Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Inviato: venerdì 5 gennaio 2018, 8:52
Posso raccontare la mia esperienza con il modello pre-restyling unendo quello che ho detto in vari post nell'altro thread.
La diatriba tra gli amatori delle due motorizzazioni è da sempre molto viva e, in generale, sono contento per chi è soddisfatto del 1200 (non c'è nulla di più deprimente che accorgersi di aver acquistato un'auto che a ogni accelerazione ti fa pensare "avessi preso il motore più potente..." ) però sinceramente la cosa non mi ha mai convinto, per esperienza diretta.
Ai tempi della scelta, provai la 1.2 dal concessionario e mi deluse profondamente, sopratutto riguardo alla velocità di risposta.
La mia vecchia Seat Toledo del 2000, 1600cc, 105 CV con 200.000 km continuava a essere più brillante.
Pensai quindi subito al DIG-T163 ma... non era possibile provarlo!!! Incredibile a dirsi ma tra Varese, Como e Milano non riuscii a trovare un solo concessionario che l'avesse a disposizione da provare.
(Detto tra noi, avevo la sensazione di essere una cavia se nessuno l'aveva. Anzi, il concessionario mi diceva che il 1200 era il più richiesto e questo era il motivo per cui non se ne trovavano da provare. Cambiato concessionario, sembrava che riuscisse a farmi provare quella di un cliente che l'aveva acquistata ma non è andata in porto. Telefonato alla Nissan e non seppero indicarmi un concessionario utile. Cercato su Internet, telefonato e... niente. Piuttosto frustrante.)
Anche dando per scontato che con un po' di abitudine le cose sarebbero migliorate... pensare che la mia vecchia 1.6 di 16 anni prima fosse più briosa mi deludeva davvero. A mio avviso 115 cv per una macchina di tale massa sono appena sufficienti.
Il concessionario ha provato a convincermi (senza insistere troppo, ma ci ha provato) che era, appunto, solo questione di abitudine. Poi però anche lui concordava sul fatto che i 2000 euro di differenza (ovvero poco più di 10 euro al mese se contiamo una vita utile di 15 anni) sarebbero valsi la pena se il rischio era quello di storcere il naso ogni volta che la si sarebbe guidata...
Rimandai l'acquisto di 6 mesi e alla fine decisi di "rischiare" a scatola semi-chiusa. Dopo un anno e mezzo posso dire di essere molto contento del DIG-T163, silenzioso, potente, e tutto sommato nemmeno assetato (sono arrivato a 17 Km/l senza troppa fatica).
La diatriba tra gli amatori delle due motorizzazioni è da sempre molto viva e, in generale, sono contento per chi è soddisfatto del 1200 (non c'è nulla di più deprimente che accorgersi di aver acquistato un'auto che a ogni accelerazione ti fa pensare "avessi preso il motore più potente..." ) però sinceramente la cosa non mi ha mai convinto, per esperienza diretta.
Ai tempi della scelta, provai la 1.2 dal concessionario e mi deluse profondamente, sopratutto riguardo alla velocità di risposta.
La mia vecchia Seat Toledo del 2000, 1600cc, 105 CV con 200.000 km continuava a essere più brillante.
Pensai quindi subito al DIG-T163 ma... non era possibile provarlo!!! Incredibile a dirsi ma tra Varese, Como e Milano non riuscii a trovare un solo concessionario che l'avesse a disposizione da provare.
(Detto tra noi, avevo la sensazione di essere una cavia se nessuno l'aveva. Anzi, il concessionario mi diceva che il 1200 era il più richiesto e questo era il motivo per cui non se ne trovavano da provare. Cambiato concessionario, sembrava che riuscisse a farmi provare quella di un cliente che l'aveva acquistata ma non è andata in porto. Telefonato alla Nissan e non seppero indicarmi un concessionario utile. Cercato su Internet, telefonato e... niente. Piuttosto frustrante.)
Anche dando per scontato che con un po' di abitudine le cose sarebbero migliorate... pensare che la mia vecchia 1.6 di 16 anni prima fosse più briosa mi deludeva davvero. A mio avviso 115 cv per una macchina di tale massa sono appena sufficienti.
Il concessionario ha provato a convincermi (senza insistere troppo, ma ci ha provato) che era, appunto, solo questione di abitudine. Poi però anche lui concordava sul fatto che i 2000 euro di differenza (ovvero poco più di 10 euro al mese se contiamo una vita utile di 15 anni) sarebbero valsi la pena se il rischio era quello di storcere il naso ogni volta che la si sarebbe guidata...
Rimandai l'acquisto di 6 mesi e alla fine decisi di "rischiare" a scatola semi-chiusa. Dopo un anno e mezzo posso dire di essere molto contento del DIG-T163, silenzioso, potente, e tutto sommato nemmeno assetato (sono arrivato a 17 Km/l senza troppa fatica).