QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Posso raccontare la mia esperienza con il modello pre-restyling unendo quello che ho detto in vari post nell'altro thread.
La diatriba tra gli amatori delle due motorizzazioni è da sempre molto viva e, in generale, sono contento per chi è soddisfatto del 1200 (non c'è nulla di più deprimente che accorgersi di aver acquistato un'auto che a ogni accelerazione ti fa pensare "avessi preso il motore più potente..." ) però sinceramente la cosa non mi ha mai convinto, per esperienza diretta.
Ai tempi della scelta, provai la 1.2 dal concessionario e mi deluse profondamente, sopratutto riguardo alla velocità di risposta.
La mia vecchia Seat Toledo del 2000, 1600cc, 105 CV con 200.000 km continuava a essere più brillante.
Pensai quindi subito al DIG-T163 ma... non era possibile provarlo!!! Incredibile a dirsi ma tra Varese, Como e Milano non riuscii a trovare un solo concessionario che l'avesse a disposizione da provare.
(Detto tra noi, avevo la sensazione di essere una cavia se nessuno l'aveva. Anzi, il concessionario mi diceva che il 1200 era il più richiesto e questo era il motivo per cui non se ne trovavano da provare. Cambiato concessionario, sembrava che riuscisse a farmi provare quella di un cliente che l'aveva acquistata ma non è andata in porto. Telefonato alla Nissan e non seppero indicarmi un concessionario utile. Cercato su Internet, telefonato e... niente. Piuttosto frustrante.)
Anche dando per scontato che con un po' di abitudine le cose sarebbero migliorate... pensare che la mia vecchia 1.6 di 16 anni prima fosse più briosa mi deludeva davvero. A mio avviso 115 cv per una macchina di tale massa sono appena sufficienti.
Il concessionario ha provato a convincermi (senza insistere troppo, ma ci ha provato) che era, appunto, solo questione di abitudine. Poi però anche lui concordava sul fatto che i 2000 euro di differenza (ovvero poco più di 10 euro al mese se contiamo una vita utile di 15 anni) sarebbero valsi la pena se il rischio era quello di storcere il naso ogni volta che la si sarebbe guidata...
Rimandai l'acquisto di 6 mesi e alla fine decisi di "rischiare" a scatola semi-chiusa. Dopo un anno e mezzo posso dire di essere molto contento del DIG-T163, silenzioso, potente, e tutto sommato nemmeno assetato (sono arrivato a 17 Km/l senza troppa fatica).
La diatriba tra gli amatori delle due motorizzazioni è da sempre molto viva e, in generale, sono contento per chi è soddisfatto del 1200 (non c'è nulla di più deprimente che accorgersi di aver acquistato un'auto che a ogni accelerazione ti fa pensare "avessi preso il motore più potente..." ) però sinceramente la cosa non mi ha mai convinto, per esperienza diretta.
Ai tempi della scelta, provai la 1.2 dal concessionario e mi deluse profondamente, sopratutto riguardo alla velocità di risposta.
La mia vecchia Seat Toledo del 2000, 1600cc, 105 CV con 200.000 km continuava a essere più brillante.
Pensai quindi subito al DIG-T163 ma... non era possibile provarlo!!! Incredibile a dirsi ma tra Varese, Como e Milano non riuscii a trovare un solo concessionario che l'avesse a disposizione da provare.
(Detto tra noi, avevo la sensazione di essere una cavia se nessuno l'aveva. Anzi, il concessionario mi diceva che il 1200 era il più richiesto e questo era il motivo per cui non se ne trovavano da provare. Cambiato concessionario, sembrava che riuscisse a farmi provare quella di un cliente che l'aveva acquistata ma non è andata in porto. Telefonato alla Nissan e non seppero indicarmi un concessionario utile. Cercato su Internet, telefonato e... niente. Piuttosto frustrante.)
Anche dando per scontato che con un po' di abitudine le cose sarebbero migliorate... pensare che la mia vecchia 1.6 di 16 anni prima fosse più briosa mi deludeva davvero. A mio avviso 115 cv per una macchina di tale massa sono appena sufficienti.
Il concessionario ha provato a convincermi (senza insistere troppo, ma ci ha provato) che era, appunto, solo questione di abitudine. Poi però anche lui concordava sul fatto che i 2000 euro di differenza (ovvero poco più di 10 euro al mese se contiamo una vita utile di 15 anni) sarebbero valsi la pena se il rischio era quello di storcere il naso ogni volta che la si sarebbe guidata...
Rimandai l'acquisto di 6 mesi e alla fine decisi di "rischiare" a scatola semi-chiusa. Dopo un anno e mezzo posso dire di essere molto contento del DIG-T163, silenzioso, potente, e tutto sommato nemmeno assetato (sono arrivato a 17 Km/l senza troppa fatica).
- Mauro66
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Questi post mi mettono di buon umore, la mia esperienza è molto simile a quella appena descritta da "idetomi", anche con me hanno provato a distogliermi dal 1.6 ma puntando sulla 1.5 dci, forse perchè ne avevano una del colore e della versione che preferivo in pronta consegna, ma il diesel non è consono alle mie esigenze ed il 1.2 non mi ha mai convinto del tutto e dire che ho provato sia il 1.5 dci sia il 1.2 dig-t entranbi ottimi ma nessuno dei due mi ha "conquistato", alla fine sono andato solo contro tutti e a scatola semi vuota come ha detto il buon idetomi, si, perchè anche dalle mie parti il 1.6 è un illustre sconosciuto.
Ma che soddisfazione sentire dire ai venditori il giorno che me l'hanno consegnata: "incredibile questo 1.6 non pensavamo fosse così brillante e silenzioso, fantastico" non sò se era la scusa per guidarla ancora, ma gli ho fatto notare che una fiancata era stata lavata maluccio: "non ci son problemi, la portiamo di nuovo a lavare" e son partiti a razzo.
Ma che soddisfazione sentire dire ai venditori il giorno che me l'hanno consegnata: "incredibile questo 1.6 non pensavamo fosse così brillante e silenzioso, fantastico" non sò se era la scusa per guidarla ancora, ma gli ho fatto notare che una fiancata era stata lavata maluccio: "non ci son problemi, la portiamo di nuovo a lavare" e son partiti a razzo.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Buonasera a tutti,
riporto qui quanto per errore ho scritto in un'altra sezione del forum
sono un nuovo iscritto al forum e probabilmente un nuovo acquirente del modello in oggetto. Ho bisogno del vs reale parere sulla motorizzazione 1.2 dig-t 115 per quanto riguarda i consumi. Ho già letto diverse sensazioni su un altro forum , ma mi sono permesso di aprire un nuovo argomento per focalizzare tutte le informazioni utili sul motore in un solo forum.
Attualmente ho un Altea Seat diesel 1.6 90 cv con consumi sul misto di 17/19 km sul misto e 16/18 in autostrada. km annui percorsi 14.000 circa
aggiungo che ho il piede molto leggero, non ho una guida sportiva.
Ho visto e provato il nuovo Qashqai 2017 restyling 1.5 Dci e ero pronto all'acquisto....ma poi provo per curiosità per 5 min. il 1.2 e ne rimango subito colpito!!
adesso eterno dilemma, diesel o benzina, ho bisogno quindi di un vs parere per sapere i consumi reali del benzina e le sensazioni di guida rapportando il 1.2 al peso della vettura
un grazie in anticipo.
riporto qui quanto per errore ho scritto in un'altra sezione del forum
sono un nuovo iscritto al forum e probabilmente un nuovo acquirente del modello in oggetto. Ho bisogno del vs reale parere sulla motorizzazione 1.2 dig-t 115 per quanto riguarda i consumi. Ho già letto diverse sensazioni su un altro forum , ma mi sono permesso di aprire un nuovo argomento per focalizzare tutte le informazioni utili sul motore in un solo forum.
Attualmente ho un Altea Seat diesel 1.6 90 cv con consumi sul misto di 17/19 km sul misto e 16/18 in autostrada. km annui percorsi 14.000 circa
aggiungo che ho il piede molto leggero, non ho una guida sportiva.
Ho visto e provato il nuovo Qashqai 2017 restyling 1.5 Dci e ero pronto all'acquisto....ma poi provo per curiosità per 5 min. il 1.2 e ne rimango subito colpito!!
adesso eterno dilemma, diesel o benzina, ho bisogno quindi di un vs parere per sapere i consumi reali del benzina e le sensazioni di guida rapportando il 1.2 al peso della vettura
un grazie in anticipo.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Io ho il 1.2 da marzo 2014, e al momento ho fatto poco più di 50000Km.
I miei consumi al momento si attestano sui 14,5 mk/l di media (ho considerato un consumo medio su base annuale, con il 90% dei tragitti di 10 km in pianura in misto urbano/extraurbano e un paio di viaggi lunghi all'anno per le vacanze).
Non ho il piede particolarmente pesante, ma non guido nemmeno ossessionato dai consumi.
Qualche volta mi piacerebbe avere qualche cavallo in più, ma la potenza del 1.2 mi sembra più che adeguata alla vettura, non ho avuto problemi di nessun tipo nemmeno in montagna a pieno carico o a fare dei sorpassi. Più che altro è necessario abituarsi all'erogazione della potenza (a bassi giri sembra che il motore non ce la faccia, ma basta scalare una marcia o due e le cose cambiano notevolmente).
Diaciamo che quando l'ho comprata speravo qualcosa di meglio nei consumi, ma per il resto sono più che soddisfatto dalla motorizzazione.
I miei consumi al momento si attestano sui 14,5 mk/l di media (ho considerato un consumo medio su base annuale, con il 90% dei tragitti di 10 km in pianura in misto urbano/extraurbano e un paio di viaggi lunghi all'anno per le vacanze).
Non ho il piede particolarmente pesante, ma non guido nemmeno ossessionato dai consumi.
Qualche volta mi piacerebbe avere qualche cavallo in più, ma la potenza del 1.2 mi sembra più che adeguata alla vettura, non ho avuto problemi di nessun tipo nemmeno in montagna a pieno carico o a fare dei sorpassi. Più che altro è necessario abituarsi all'erogazione della potenza (a bassi giri sembra che il motore non ce la faccia, ma basta scalare una marcia o due e le cose cambiano notevolmente).
Diaciamo che quando l'ho comprata speravo qualcosa di meglio nei consumi, ma per il resto sono più che soddisfatto dalla motorizzazione.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Grazie dell'info Federico
il tuo 1.2 è il dig-t ? il 116 cv o un altro tipo ? il concessionario dice che è nuovo come motore.
grazie
il tuo 1.2 è il dig-t ? il 116 cv o un altro tipo ? il concessionario dice che è nuovo come motore.
grazie
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Forse intendeva dire che è nuovo rispetto al 1.5 che è presente sino quasi dai primi esemplari ed il 1.6 che se non erro è apparso dal 2011 o giù di lì
Il più nuovo se non erro è il 1.6 DIG-T 163CV!
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
drumbag ha scritto:Grazie dell'info Federico
il tuo 1.2 è il dig-t ? il 116 cv o un altro tipo ? il concessionario dice che è nuovo come motore.
grazie
Si, il mio è il 1.2 DIG-T 115cv, quello montato fin dall'inizio sul MY2014.
Era nuovo per il QQ nel 2014, ma lo stesso motore era già utilizzato da diversi anni, credo con pochissime differenze se non una diversa mappatura della centralina, su diversi modelli Renault, per cui dovrebbe essere più che collaudato.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Salve
Sono un nuovo iscritto, Fabio, dalla provincia di Fermo, nelle Marche
Sono un artigiano e sto pensando di sostituira l'auto che possiedo ora, con un'altra immatricolata autocarro N1.
la QQ mi piace molto, poi mi offre questa possibilità su tutte le motorizzazioni... e dulcis in fundo.... visto che ha avuto l'omologazione in un momento in cui non era obbligatorio avere il divisorio tra portabagagli e abitacolo.... posso omologarla senza... Ed è straordinario
Ero partito per il 1.6 dci; 130 cv sono adatti all'auto.
Recentemente ho rivalutato l'idea della motorizzazione per "il QQ che vorrei".
Mi spiego meglio, in maniera realistica:
Il diesel oggi viene considerato peggio dei talebani e questa crociata sta prendendo pieghe grottesche. Va da se che non sparirà per i prossimi 10/15 anni, ma..... potrebbe succedere che per "scoraggiarne" l'uso si arrivi ad alzare il prezzo del carburante (cosa che sta già succedendo..).
Oppure qualche fantomatico superbollo come negli anni 80/90
Nel mio caso visto che anche il carburante andrebbe in detrazione... mi son detto ... ma perchè non ragioniamo sul 1.6 benzina?
Non trovando notizie molto utili in giro (immagino sia la motorizzazione meno diffusa), ho stimato un consumo medio, ad usarla in modo normale, stando si attenti al cosnumo, ma anche senza scendere a spingere!
Con la mia Bravozza "x" 105cv, faccio 17km/l andando senza troppi fronzoli, e per pecorsi brevissimi che manco riesco a scaldare il motore; sno riuscito anche a fare i 20 km/l. Tutto misurato da pieno a pieno, che il CDB è un paio di km/l tropppo ottimista
Mi sono fatto un po di calcoli ipotizzando consumi su 10mila km , con il diesel 130cv intorno ai 17km/l; il benzina 160cv intorno ai 14 km/l
10000km sui 17km/l, fanno 590 litri circa, a 1.4 di media stiamo a 830 euro circa;
10000km a 14 km/l , fanno circa 715 litri, a 1.5 di media stiamo a 1070 euro circa
facciamo 250 euro di differenza;
Vista la percorrenza e l'utilizzo che ne faccio, inizio a pensare che il benzina possa essera la mia scelta migliore.
Ora a parità di configurazione c'è un vantaggio quantificabile in 1800/2000 euro a favore del benzina.
In pratica il minor costo della versione benzina, mi ripiana in diversi anni (da 6 a la differenza di costi di gestione.
Ovvio che se corro come se ho il diavolo attaccato al sedere è tutto diverso, ma non mi interessa questo discorso.
Pensando anche che devo immatricolarlo N1 (ed è l'unico N1 immatricolabile SENZA la parete divisoria che ho trovato in giro, e che mi piace per giunta), e che il costo carburante anrà in detrazione...
Cosa ne pensate?
Gradirei opinioni specialmente da chi a questa motorizzazione 1.6 163 cv benzina, per sapere se ha qlc magagnetta e se la percorrenza media di 14km/l (verificata da diverse testate giornalistiche) è reale/realistica.
Grazie
Sono un nuovo iscritto, Fabio, dalla provincia di Fermo, nelle Marche
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la QQ mi piace molto, poi mi offre questa possibilità su tutte le motorizzazioni... e dulcis in fundo.... visto che ha avuto l'omologazione in un momento in cui non era obbligatorio avere il divisorio tra portabagagli e abitacolo.... posso omologarla senza... Ed è straordinario
Ero partito per il 1.6 dci; 130 cv sono adatti all'auto.
Recentemente ho rivalutato l'idea della motorizzazione per "il QQ che vorrei".
Mi spiego meglio, in maniera realistica:
Il diesel oggi viene considerato peggio dei talebani e questa crociata sta prendendo pieghe grottesche. Va da se che non sparirà per i prossimi 10/15 anni, ma..... potrebbe succedere che per "scoraggiarne" l'uso si arrivi ad alzare il prezzo del carburante (cosa che sta già succedendo..).
Oppure qualche fantomatico superbollo come negli anni 80/90
Nel mio caso visto che anche il carburante andrebbe in detrazione... mi son detto ... ma perchè non ragioniamo sul 1.6 benzina?
Non trovando notizie molto utili in giro (immagino sia la motorizzazione meno diffusa), ho stimato un consumo medio, ad usarla in modo normale, stando si attenti al cosnumo, ma anche senza scendere a spingere!
Con la mia Bravozza "x" 105cv, faccio 17km/l andando senza troppi fronzoli, e per pecorsi brevissimi che manco riesco a scaldare il motore; sno riuscito anche a fare i 20 km/l. Tutto misurato da pieno a pieno, che il CDB è un paio di km/l tropppo ottimista
Mi sono fatto un po di calcoli ipotizzando consumi su 10mila km , con il diesel 130cv intorno ai 17km/l; il benzina 160cv intorno ai 14 km/l
10000km sui 17km/l, fanno 590 litri circa, a 1.4 di media stiamo a 830 euro circa;
10000km a 14 km/l , fanno circa 715 litri, a 1.5 di media stiamo a 1070 euro circa
facciamo 250 euro di differenza;
Vista la percorrenza e l'utilizzo che ne faccio, inizio a pensare che il benzina possa essera la mia scelta migliore.
Ora a parità di configurazione c'è un vantaggio quantificabile in 1800/2000 euro a favore del benzina.
In pratica il minor costo della versione benzina, mi ripiana in diversi anni (da 6 a la differenza di costi di gestione.
Ovvio che se corro come se ho il diavolo attaccato al sedere è tutto diverso, ma non mi interessa questo discorso.
Pensando anche che devo immatricolarlo N1 (ed è l'unico N1 immatricolabile SENZA la parete divisoria che ho trovato in giro, e che mi piace per giunta), e che il costo carburante anrà in detrazione...
Cosa ne pensate?
Gradirei opinioni specialmente da chi a questa motorizzazione 1.6 163 cv benzina, per sapere se ha qlc magagnetta e se la percorrenza media di 14km/l (verificata da diverse testate giornalistiche) è reale/realistica.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Considera anche che con 10 000 Km all'anno probabilmente potresti avere problemi al DPF, ed il tagliando del diesel costa sicuramente di più: con quella percorrenza il benzina è quasi una scelta obbligata!!
Di discussioni sul 163CV ce ne sono già, ultimamente sta prendendo parecchio piede, vedrai che troverai tutte le info che cerchi, qui limitiamoci alle presentazioni: benvenuto!!!
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Qualche rapida informazione sul dig-t 1.6 posso darla, ho questa motorizzazione da poco prima di Natale, ad oggi sono a 1500 km, un'enormità per i mie standard di percorrenza e il responsabile è proprio questo 1.6 che mi spinge a guidare più del necessario, ad oggi non posso che dire un gran bene, silenzioso, brillante, consumi quasi da utilitaria, in città si superano agevolmente i 13 km/l ed extraurbano se vai con piede leggero va sui 16-17, merito della sesta marcia che lo fa viaggiare a 130 km/h a 2300-2400 giri/min .
Per chi non supera i 10.000 km/anno è un'ottima scelta.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Salve anche io sarei interessato all'acquisto di una qashqai motorizzazione benzina (faccio veramente pochi km) ma sono indeciso sul motore, non riuscendo a fare un test drive, alla concessionaria dove sono stato hanno solo il diesel da farti provare. Sapreste indirizzarmi dove provarlo qui a Roma, se qualcuno di voi l'ha già guidato da qualche parte
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Possiedo un QQ versione n-Connecta motore DIG-T 163cv , 14000 km percorsi ,
Confermo consumi solo città 12.5 km litro e 16 -17 km litro in extraurbano.
Per adesso nessun problema, motorizzazione brillante, divertente da guidare , lo ricomprerei di sicuro.
Confermo consumi solo città 12.5 km litro e 16 -17 km litro in extraurbano.
Per adesso nessun problema, motorizzazione brillante, divertente da guidare , lo ricomprerei di sicuro.
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Buonasera a tutti, sono molto deciso ad acquistare un QQ 2017 1.2 benzina 115 cv. Qualcuno di voi ne è in possesso? Mi fate capire se, come ho sentito, beve tantissimo? Ero deciso ed ora ho dei dubbi. A me comunque un diesel non convertebbe perché faccio circa 10000 km/anno. Però meglio essere sicuri al 100% dell’acquisto. Attendo vostre risposte. Grazie
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Ho il 1.2 da da una decina di giorni, ho fatto poco più di 1000 km, forse è un po' presto per tirare le somme, ma faccio una media di 14 km/lt ( percorso misto: urbano-extraurbano).
Devo ammettere che non ho il piede leggero, e i cambi marcia li tiro oltre il suggerimento del display.
Da quello che leggo dai possessori del 1.6, mi parte di capire che ha un consumo più equilibrato.
Devo ammettere che non ho il piede leggero, e i cambi marcia li tiro oltre il suggerimento del display.
Da quello che leggo dai possessori del 1.6, mi parte di capire che ha un consumo più equilibrato.
- Andreaz II
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Re: QQ Benzina 1.2 115 CV oppure 1.6 163 CV?
Ho provato il 1600 benzina ed è veramente bello da guidare, sempre pronto e silenzioso, se hai qualche mezza ambizione sportiva e ti piace "la guida attiva" vai sul 1600. Personalmente percorro ca. 20000 km all'anno dei quali 3/4 in autostrada lunghi e uniformi perciò ho il diesel piccolo.
Temo però che il diesel per i problemi legati all'inquinamento e alla cattiva reputazione sia destinato lentamente a scomparire.
Temo però che il diesel per i problemi legati all'inquinamento e alla cattiva reputazione sia destinato lentamente a scomparire.
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