Consumi del benzina, come usare le marce.

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda val_1.3 » giovedì 27 maggio 2021, 21:20

Buonasera a tutti,
Come mio primo post vorrei toccare un argomento che mi incuriosisce molto, anzi di vitale importanza dal punto di vista consumi.
Premetto che al momento sono a metà del mio primo pieno ed ho percorso circa 250 km (pochini spero rispetto le potenzialità del motore, ma c'è subito il motivo, che andrò ora a spiegare)

Essendo approdato da pochissimo a QQ (motore 1.3 140 CV) e provenendo da altra marca e con motore diesel di almeno 10 anni fa, il mio primo impatto è stato disastroso dal punto di vista dei consumi. Intanto 80 euro per un pieno non lo avevo mai visto...e ok, "benvenuto nel mondo benzina"---

Mi era stato detto in fase di vendita che il motore a benzina andrebbe tenuto intorno ai 3000/4000 giri! il che già mi era sembrato strano, ma dopo alcuni giorni di guida in cui vedevo i km previsti scendere alla velocità della luce mi sono detto che qualcosa doveva essere rivisto.

Poiché il libretto istruzioni per quanto voluminoso non fa alcuna riflessione in proposito, ho dovuto arrangiarmi da solo.
Ho visto che in basso sul display centrale, laddove vengono dati i km previsti, c'è anche il suggerimento della marcia da impostare (per la verità anche questo è omesso dal libretto di cui sopra, che dice "marcia impostata" !!).
E qui la rivelazione:
Il motore va tenuto sempre a marce altissime in modo da far stare i giri sotto 2000!

Seguendo i suggerimenti la previsione dei km ha cominciato ad aumentare e quindi non c'è dubbio che la guida debba essere fatta in questo modo.

Ora però il lato della questione che mi lascia perplesso. Seguendo queste indicazioni su una strada abbastanza scorrevole in campagna in pianura ho trovato che:


dai 30 km/h in su serve la terza,
da 45 la quarta,
da 60/65 suggerisce la quinta! :shock:

in autostrada sempre e solo sesta! senza alcun timore nei rallentamenti.

Ma è possibile come stile di guida? cioè trovarsi in quinta a 60 orari non è una forzatura? sono io che sono "antico"?
Il motore sento che va, non sembra dolersi di questi bassi regimi. i consumi sembrano molto buoni, ma tutto ciò è compatibile con la guida, visto che istintivamente io starei in terza fino a 70 orari...

a voi la parola! fatemi sapere se sono cose normali, condivisibile o per voi assurde. E soprattutto se vi va come usate voi le marce!
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda Ventula » venerdì 28 maggio 2021, 18:07

Ciao, per come Guido io normalmente, tiro le marce al massimo a 2500 g/Min. e quando arrivo alla velocità desiderata alzo il piede e veleggio. Tieni presente che vado in 6° marcia anche a 60 Km/h finché il motore me lo permette perché dopo un po' che vado avanti a seconda del tipo di strada e della pendenza magari scalo una marcia. Peró ogni tanto una tiratina la do, il motore bisogna anche goderselo ogni tanto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda Ciccius » venerdì 28 maggio 2021, 23:43

60 in sesta... Ma siete sicuri di non sforzare il motore?!
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda Ventula » sabato 29 maggio 2021, 8:07

Se veleggio, assolutamente no. Ovvio che se ho bisogno di riprendere, devo scalare.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda criobit » sabato 29 maggio 2021, 23:36

Consumi e regimi sono legati ma in relazione ad altri valori come velocità e pendenza.
Tenere il motore a 3500 o 4000 giri con il nostro propulsore è una boiata. Certo per una bella tirati a sportiva o un sorpasso sverniciaportiere ci sta, ma nel range 2000 -2500 sei in coppia piena ed è pronto alle accelerazioni, silenzioso e parco nei consumi.
Hai ragione sul fatto che vengono proposti cambi marcia spesso sottocoppia, io cambio sempre intorno ai 2500. Mi ritrovo con la marcia superiore ai fatidici 2000, perfetti per successivi allunghi. Se ti ritrovo a 1500 è un polmone per 5 secondi dove consumi molto di più per fargli ritrovare la coppia e ricominciare a spingere.
Per il fatto del veleggiare totale a 60 in 6 sono d'accordo con macchina già in velocità e leggera discesa, nessun problema. Ma già in piano dopo qualche secondo rallenta ed è meglio scalare almeno nella mia esperienza.
Per veleggiare uso la Rio 2021 con motore mild hybrid con frizione imt fly by wire del gruppo coreano. Che spettacolo! Se si accorge che sei in falso piano la frizione si stacca e il motore si spegne, del tutto. Appena la velocità scende sotto il valore minimo stabiloto per la marcia inserita, oppure se acceleri o lasci acceleratore per toccare freno, si riaccende e riattacca frizione e non si sente nulla ma proprio nulla dei spegnimento e riaccensioni. Incredibile... e spinge forte 1.0 turbo 100cv e 17cv di quello elettrico 48v.
Non i 6 nm di aiuto nel nuovo mild hyb di casa niss@n con motore elettrico da 12v.....un suv bello grandicello meritava di meglio. peccato.
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda val_1.3 » mercoledì 2 giugno 2021, 15:03

Vi ringrazio Ventula, Ciccius e Criobit per i vostri interventi. Come mi aspettavo il tema crea una certa discussione anche se pensavo ad una maggiore partecipazione degli utenti. Ventula soprattuto mi sembra che confermi la mia impressione e adotti uno stile di guida coerente con esso.
Io, come scritto sopra, sono il primo a stupirmi. Ma è un fatto che i consumi seguendo quanto suggerito dal computer di bordo sembrano beneficiare molto. Sono stato fuori nel weekend facendo un percorso misto autostrada e strade sugli appennini quindi con diversi strappi e saliscendi. Ho cercato di essere fedele ai suggerimenti sul display e i km previsti sono saliti di parecchio. Certo è che salire così presto di marcia per ora non mi viene naturale "a orecchio" e devo un po' forzarmi.
A criobit volevo chiedere perché parla di coppia piena tra 2000 e 2500? mi sembra di aver letto anche in questo forum che la coppia massima si ha a 1600 giri, il che giustificherebbe bene l'impostazione delle marce suggerita.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda criobit » mercoledì 2 giugno 2021, 17:25

Non ho detto che la coppia inizi a 2000 ma che sei in coppia piena. Che a 1600 ci sei già ok ma sei ad una potenza di 45cv. A 2000 invece di 65cv e siccome a me piace avere risposta pronta, preferisco tenerla piu in alto. E a prove fatte consuma di meno se serve accelerare, proprio perche oltre la coppia hai una discreta potenza. Io almeno mi trovo bene cosi. A 1600 non mi piace il rombo sottotono che fa. Gusti
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda val_1.3 » mercoledì 2 giugno 2021, 20:02

criobit ha scritto:Non ho detto che la coppia inizi a 2000 ma che sei in coppia piena. Che a 1600 ci sei già ok ma sei ad una potenza di 45cv. A 2000 invece di 65cv e siccome a me piace avere risposta pronta, preferisco tenerla piu in alto. E a prove fatte consuma di meno se serve accelerare, proprio perche oltre la coppia hai una discreta potenza. Io almeno mi trovo bene cosi. A 1600 non mi piace il rombo sottotono che fa. Gusti


capisco perfettamente cosa intendi. Anche io faccio "fatica" a digerire un numero di giri sempre così basso.
Farò delle prove per vedere se questo stile mi comporta un significativo incremento di consumi.
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda Ventula » giovedì 3 giugno 2021, 13:06

L'unico modo che hai per capire il tuo motore é continuare a guidare e fare prove. Una volta trovato il "tuo" metodo, ti ci abituerai col tempo e ti verrà naturale guidare cosí, senza dover piú guardare il contagiri.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
IronP
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2021, 15:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Trieste

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda IronP » venerdì 4 giugno 2021, 16:33

IMHO ignora quello che suggerisce il computer di bordo. Io tenendo la giusta coppia ed alzando il piede quando vedo il semaforo rosso a 200m riesco a fare tratte extraurbane a 3.7l/100km (con il diesel). Se segui il computer di bordo e vai costante funziona, ma appena ti trovi a dover accelerare e sei sotto coppia consumi un sacco per nulla.
Ergo, ignora (fino ad un certo punto) le segnalazioni, consuma un po' di più tenendo i giri più alti, tanto recuperi(e tanto) nel momento in cui sono richiesti cambi di passo
QQ 115 DCI N-tec start 2020
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda val_1.3 » mercoledì 9 giugno 2021, 17:36

IronP ha scritto:IMHO ignora quello che suggerisce il computer di bordo. Io tenendo la giusta coppia ed alzando il piede quando vedo il semaforo rosso a 200m riesco a fare tratte extraurbane a 3.7l/100km (con il diesel). Se segui il computer di bordo e vai costante funziona, ma appena ti trovi a dover accelerare e sei sotto coppia consumi un sacco per nulla.
Ergo, ignora (fino ad un certo punto) le segnalazioni, consuma un po' di più tenendo i giri più alti, tanto recuperi(e tanto) nel momento in cui sono richiesti cambi di passo



Interessante quest tua esperienza. Grazie. Del resto viene istintivo tenere la marcia un po' più a lungo e riservarsi spazio per una accelerazione. Bisogna però far quadrare il tutto.

Tra una 15ina di giorni andrò in ferie e sarà l'occasione per fare 500/600 km consecutivi in autostrada andata e ritorno, sarà un buon test.
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda val_1.3 » lunedì 13 settembre 2021, 9:26

Dopo ormai alcuni mesi di prove e osservazioni sono arrivato alla conclusione che in autostrada con un pieno il benzina 140 cv arriva a fare 800/850 km circa. Calcolando che un pieno oggi è circa 80 euro sono 10 euro per 100km.

Molto peggio in città! davvero molto peggio, qui ci devo ancora studiare ma credo che siamo sui 500/550 km.... :(
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda criobit » lunedì 13 settembre 2021, 12:34

850 km con 60 litri sono circa 14 km litro.
Conosci auto benzina piccole o grandi che in autostrada a velocità di codice facciano meglio? E parlo di consumi rilevati da riviste autorevoli non certo quelli dichiarati da casa madre.
Nemmeno le ibride che in autostrada, notoriamente, usano il solo termico per avanzare.
In città, ovviamente, porti a spasso un bel marmadrone, ma se non cerchi accelerazioni brucia semafori consuma quanto un diesel che anche quello in accelerazioni beve non poco, ovviamente pari vettura.
E in città l'ibrido vero (non il mild hybrid che è fumo negli occhi e non fà risparmiare nulla) fà la differenza.
Insomma per farla breve, è una vettura dai consumi onesti, si puo fare bene senza essere troppo pesanti con l,'acceleratore, ma teniamo conto che lo chiamano crossover ma è sempre abbastanza grande.
Alla fine della fiera, fare 14 o 15 o 16 kml, secondo me, su 10000 km cubano un centinaio di euro l' anno.
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda val_1.3 » lunedì 13 settembre 2021, 18:50

criobit ha scritto:850 km con 60 litri sono circa 14 km litro.
Conosci auto benzina piccole o grandi che in autostrada a velocità di codice facciano meglio? E parlo di consumi rilevati da riviste autorevoli non certo quelli dichiarati da casa madre.
Nemmeno le ibride che in autostrada, notoriamente, usano il solo termico per avanzare.
In città, ovviamente, porti a spasso un bel marmadrone, ma se non cerchi accelerazioni brucia semafori consuma quanto un diesel che anche quello in accelerazioni beve non poco, ovviamente pari vettura.
E in città l'ibrido vero (non il mild hybrid che è fumo negli occhi e non fà risparmiare nulla) fà la differenza.
Insomma per farla breve, è una vettura dai consumi onesti, si puo fare bene senza essere troppo pesanti con l,'acceleratore, ma teniamo conto che lo chiamano crossover ma è sempre abbastanza grande.
Alla fine della fiera, fare 14 o 15 o 16 kml, secondo me, su 10000 km cubano un centinaio di euro l' anno.



Non mi lamento per quanto riguarda l'autostrrada. Anzi! per altro faccio tali distanze con un motore molto più brillante di un diesel .
Mi sembra invece che in città faccia abbastanza peggio della mia ford cmax 1600 diesel precedente, anche quella pesantuccia. Però io l'ho presa più che altro per andar fuori e non per fare casa ufficio. Quindi alla fine bene lo stesso. Giusto speravo che il confronto non fosse così a sfavore del ciclo urbano, ma mi illudevo. Poco male.
Alis
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2021, 10:55
Status: aspirante
Auto precedente: Seat Alhambra
Città: Rimini

Re: Consumi del benzina, come usare le marce.

Messaggioda Alis » lunedì 16 maggio 2022, 14:17

In generale, questo è un grosso problema perché, ad esempio, sono costantemente in contatto con tutti su whatsapp e in generale ho una casa in campagna e chiedo ai miei vicini di prendersi cura della mia casa e recentemente ho deciso che sarebbe stato sufficiente scrivere loro per sempre e chiedere di prendersi cura della casa, ho bisogno di escogitare qualcosa di meglio e così mi è stato consigliato ajax un ottimo sistema di sicurezza che ho iniziato ad usare e sono rimasto davvero soddisfatto di come funziona! Lo consiglio vivamente!

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti