Indicazioni traffico Connect

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Indicazioni traffico Connect

Messaggioda mauro.c » giovedì 18 novembre 2021, 14:43

Buongiorno a tutti,

ieri, durante un viaggio con un collega, mi ha spiegato come funziona il sistema di info traffico della sua Q2: Audi raccoglie informazioni da vari provider (tra cui Google) su un suo server e da lì le distribuisce ai sistemi di navigazione delle auto del gruppo, con una affidabilità delle stesse molto alta.

Questo mi ha fatto venire qualche dubbio sul nostro connect:
- qual'è il provider delle informazioni di traffico ? Tom Tom ? E, a sua volta, da dove le prende ?
- perchè a volte il navigatore mostra graficamente la presenza di ingorghi e altre no ? dipende dal provider ?
- quanto sono affidabili le alternative al percorso proposte dal navigatore in funzione del traffico ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Indicazioni traffico Connect

Messaggioda criobit » giovedì 18 novembre 2021, 23:54

Non è che se lo dice Audi è oro colato. Certo se si appoggia anche a Maps saranno si aggiornate in tempo più rapido, mentre sicuramente TomTom stenta ormai ad avere dati in tempo reale. Chi ha ormai un tom tom live in auto per avvertire server su situazione traffico? Solo i preinstallati sui navigatori di serie. Sul resto, se alternative sono valide o meno, è un risultato derivato dal precedente.
Il mio ogni volta che mi avvicinò alla Pontina mi avverte che cè traffico per lavori in corso. Da 2 anni....li sto ancora cercando
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Indicazioni traffico Connect

Messaggioda mauro.c » venerdì 19 novembre 2021, 0:03

criobit ha scritto:Non è che se lo dice Audi è oro colato
Vero, ma dipende da chi l’ha detto per conto di Audi: se un concessionario o un service, è lecito dubitare. Se è scritto su una brochure ufficiale, non credo che corrano il rischio di giocarsi la reputazione per una boutade pubblicitaria

criobit ha scritto:Il mio ogni volta che mi avvicinò alla Pontina mi avverte che cè traffico per lavori in corso. Da 2 anni....li sto ancora cercando
il mio per un paio di settimane, passando in una certa strada, mi avvertiva “attenzione, incidente”…ovviamente, neanche l’ombra
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Indicazioni traffico Connect

Messaggioda Bud » mercoledì 24 novembre 2021, 12:22

Parli del connect vecchio? Come il mio, per intenderci, che è del QQ2018 restyling o se parli di quello in firma, ancora più vecchio.
Quelli ricevono informazioni dal segnale radio, credo... non ricordo come si chiama esattamente il servizio.

Se Audi invece riceve info da google o altri provider, è sicuramente molto più affidabile, dato che chiunque ormai ha in tasca uno smartphone ed i servizi di localizzazione attivi (tranne me :D ).
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Indicazioni traffico Connect

Messaggioda mauro.c » giovedì 25 novembre 2021, 8:39

Bud ha scritto:Parli del connect vecchio? Come il mio, per intenderci, che è del QQ2018 restyling o se parli di quello in firma, ancora più vecchio.
Parlo di quello del QQ2018 restyling, il primo senza SD per capirci

Bud ha scritto:Quelli ricevono informazioni dal segnale radio, credo... non ricordo come si chiama esattamente il servizio.
Si, ma non solo: ricevono anche informazioni via connessione dati da qualche provider.
Quello via radio si chiama TMC (Traffic Message Channel) ed è basato sulla stessa tecnologia dell'RDS (Radio Data System), quella che to fa visualizzare sul display della radio informazioni aggiuntive quali il nome dell'emittente, il brano in programmazione, etc.
Applicato al traffico, si limita a visualizzare (o a enunciare, se il ricevitore ha la sintesi vocale) dei brevi messaggi su problemi al traffico.
Il limite maggiore è che i messaggi non sono correlati alla posizione del veicolo (almeno non con la precisione del GPS), per cui ti può capitare di essere avvisato che c'è un incidente in tangenziale a Milano mentre sei ancora a Genova.

Qui è spiegato abbastanza bene, anche se in inglese
https://en.wikipedia.org/wiki/Traffic_message_channel#Functionality
in particolare
A major design challenge of RDS-TMC was to find a way of describing traffic event locations across an entire state or country.[8] Such a system could not convey precise latitude-longitude data (available 25 years later using GPS in applications such as Waze). Instead, RDS-TMC relies on the use of location tables that point only to significant highway junctions. The precision of each traffic event's location is low compared to that of modern smartphone devices.


Quello al quale mi riferisco io invece, riceve da una connessione dati l'informazione di anomalia del traffico e le coordinate GPS alle quali si riferisce, le confronta con le coordinate GPS del rivevitore ed il percorso impostato e visualizza l'informazione solo se pertinente.
Se è stata attivata l'opzione, fa anche un ricalcolo del percorso per evitare l'anomalia.

Il problema è di attendibilità dell'informazione: se l'anomalia non è effettivamente presente (oppure è presente, ma ad una posizione diversa), rischi di modificare in peggio il percorso per evitare un problema inesistente o, ancora peggio, abbandonare una strada senza problemi per finire dritto in quella con problemi di traffico.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Indicazioni traffico Connect

Messaggioda Bud » martedì 30 novembre 2021, 17:42

Interessante, grazie.
Pensavo all'ultimo connect con SD, come il mio: questo riceve solo il TMC.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti