Casse acustiche impianto Bose

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

giumerca
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Parma

Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda giumerca » martedì 28 luglio 2020, 7:50

Buongiorno,
ho cercato ovunque le caratteristiche tecniche dell'impianto Bose montato sulle Tekna+ e non ho trovato niente. Io ho questo premium Bose ma a parte il volume e i bassi sinceramente a me sembrava suonare meglio (più limpido, pulito e distinto) quello della precedente Qashqai a cui avevo cambiato tutte le casse di serie con altre più serie. La mia domanda è: non è che le casse della Bose sul Qashqai sono delle ciofeche? Qualcuno ha avuto modo di vederle? Grazie!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda twistdh » martedì 28 luglio 2020, 10:23

guarda se ti può consolare bose fa solo ciofeche (tranne poche cose professionali vecchie...). devi paragonarle alle casse di serie standard, non ad impianti customizzati.

io ho l'impianto bose sulla micra e va bene (per essere l'impianto di serie di una utilitaria chiaramente), ed ho provato quello della nuova leaf (con subwoofer, che ha un suono molto bassoso...su una macchina ci sta a mio parere, tanto la qualità vera non la si avrà mai a meno di impianti custom di alto livello).

detto questo: è possibilissimo che l'impianto custom che avevi sul precedente qq fosse di maggior qualità del bose di serie attuale. prova a giocare con l'equalizzatore per ottenere un suono che ti piace maggiormente (magari attenuando un po' i bassi se vuoi dare maggior risalto alla gamma media/alta). in questi impianti tendono a sparare i bassi, che sono molto molli e poco dettagliati. acuti e medi sono molto più facili da riprodurre e magari se non vengono coperti dai bassi possono essere accettabili
giumerca
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Parma

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda giumerca » martedì 28 luglio 2020, 20:54

Ho abbassato al minimo i bassi, alzato gli alti e spostato il fader di un poco sull'anteriore ed il suono è migliorato. Grazie!
giumerca
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 18:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Parma

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda giumerca » domenica 9 agosto 2020, 19:01

Sono stato pure da un impiantista che mi ha detto che non può toccare gli impianti Bose perché sono progettati e tarati dagli ingegneri Bose.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda twistdh » giovedì 20 agosto 2020, 10:50

quelle casse sono fatte per suonare così...ti danno giusto un minimo di controllo su alti-medi-bassi e basta. se regolando i parametri proprio non ti soddisfa l'unica è cambiare impianto secondo me...

l'unico impianto "di serie" ben bilanciato e molto ben suonante (per essere un impianto di serie) tra quelli che ho sentito è stato l'impianto B&W su una jaguar di parecchi anni fa (optional da oltre 20k euro però)...era "di serie" in quanto fatto da B&W per quella specifica jaguar, ma probabilmente era un optional solo per quello specifico modello speciale in serie limitata, non ricordo.
questo per dire che o ci spendi molto oppure non è che si ottenga chissà cosa...però se proprio così non riesci ad ascoltarlo dovresti riuscire a migliorare cambiando impianto, specie se puoi fare a meno del sub. certo almeno 500 o più euro sono da spendere se non fai tu installazione
Avatar utente
Paulista
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda Paulista » mercoledì 16 febbraio 2022, 19:47

Ciao a tutti, provo a porre qui il mio quesito.

Mi trovo nella situazione di dover rimuovere temporaneamente il subwoofer dalla mia Tekna+ restyling 2017 con impianto Bose di serie.

Cosa succederà: avrò semplicemente un impianto di minore impatto sonoro, o una "cosa" inascoltabile?

Grazie.
La mia QQ: Tekna+ 1.3 Dig-T 160Cv DCT - White Pearl (J11, Restyling 2017, MY18)
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda mauro.c » giovedì 24 febbraio 2022, 20:52

La valutazione è estremamente soggettiva, difficile definire cosa per te è inascoltabile e che magari per me potrebbe essere accettabile.
Vedila così: se la mancanza del SW rendesse l'impianto veramente inascoltabile, non si spiegherebbe come mai il 99% delle auto ne è sprovvisto
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Paulista
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda Paulista » venerdì 25 febbraio 2022, 10:47

mauro.c ha scritto:...se la mancanza del SW rendesse l'impianto veramente inascoltabile, non si spiegherebbe come mai il 99% delle auto ne è sprovvisto

In effetti la questione me l'ero posta, ma da profano dell'audio non sapevo se un subwoofer fosse una pura aggiunta ad un impianto già "autosufficiente", oppure se la sua presenza presupponesse un impianto in qualche modo "dedicato". Non so se mi sono spiegato...

Ad ogni modo, nel frattempo ho rimosso il subwoofer constatando che, per quelle che sono le mie pretese, l'impianto rimane quantomeno ascoltabile.

Non escludo in futuro di reinstallare un subwoofer che si adatti al ruotino che ora occupa l'apposito vano del bagagliaio, ma per il momento andrò avanti così.

Grazie del riscontro.
La mia QQ: Tekna+ 1.3 Dig-T 160Cv DCT - White Pearl (J11, Restyling 2017, MY18)
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Casse acustiche impianto Bose

Messaggioda mauro.c » venerdì 25 febbraio 2022, 14:15

Paulista ha scritto:In effetti la questione me l'ero posta, ma da profano dell'audio non sapevo se un subwoofer fosse una pura aggiunta ad un impianto già "autosufficiente", oppure se la sua presenza presupponesse un impianto in qualche modo "dedicato". Non so se mi sono spiegato...

Ti sei spiegato benissimo, tanto che ti aggiungo un dettaglio che ho volutamente omesso nel post precedente: in casa ho due subwoofer, uno collegato all'impianto Hi-Fi e uno collegato all'Home Theatre, quindi non sto sminuendone l'utilità....dico semplicemente che in macchina si sopravvive anche senza, e mi fa piacere che tu lo confermi
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti