Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

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criobit
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Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda criobit » domenica 14 giugno 2020, 12:44

Dopo aver visto con più apparati dotati di gps, sempre uno scarto di 6/7 km orari tra GPS e tachimetro qq (digitale o analogico segnano, ovviamente stesso valore), ossia a 100 km/h di tachimetro il gps segna all'incirca 6/7 km in meno.
Quindi a 130 km/h di tachimetro stò effettivamente a 123 km/h, parlando ovviamente della mia qq.
Mi sono chiesto, ma la ECU cosa stà segnando?
Bene, ho messo su porta obd2 un vlink bluetooth collegato al più conosciuto programma di diagnostica su smartphone.
I risultati sono questi: tachimetro 100, satellite 93,7, ECU 92,0.
Ebbene sì, la ECU segna ancora meno del GPS, quindi se con il gps abbiamo 6 km di scarto, sull'ecu ne abbiamo circa 8 in meno rispetto all'indicato su tachimetro.
Nei tempi odierni questa cosa per me è inammissibile.
Sullo xsara del 2002 lo scarto tra tachimetro e gps è di 1 km fisso e sullo scenic era di 2 km, fisso anche esso.
D'accordo che forse ci vogliono evitare qualche multa, ma secondo me bleffano per convincerci che consumi meno.
Dire a 130 mi fà 15 al litro (dico per dire) mentre sei a 123, è una bella para....ta.
Che poi lo facciano anche altri, o che la legge glielo consenta, non sposta di una virgola il punto.
Su una vettura di 30mila pippi, se segni 130 voglio stare effettivo a 127, ma non a 123.
Saluti
Bud
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda Bud » martedì 16 giugno 2020, 10:15

interessante l'analisi.
Proverò anche sulla mia alla prima occasione e vediamo se abbiamo gli stessi scarti.
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda criobit » martedì 16 giugno 2020, 21:13

Grande Bud. Grazie.
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda Marone » giovedì 18 giugno 2020, 8:01

Anche io ho fatto caso a questa cosa, avevo impostato il navigatore sul cellulare e mi dava 5km in meno. Vorrei solo sapere una cosa: qual'e' la velocità reale? Quella del contachilometri o quella del navigatore?
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda criobit » giovedì 18 giugno 2020, 11:34

Propenderei per quella del GPS. Forse i vecchi smartphone non avevano potenza di calcolo e sensibilità elevato. Ma adesso sono dei veri computer con potenze elevate, e più precisi dei vari navigatori, se poi 3 apparati mi danno gli stessi valori come diceva Agath@ Christi€
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 18 giugno 2020, 19:15

Me è tutto perfettamente in regola, è sempre stato così i tachimetri segnano sempre di più per un fatto di sicurezza stradale, se leggete su 4 ruote o altre riviste ogni tanto ne parlano, anche per il fatto dei velox , tu vai ai 50 ma in realtà dovrebbero essere i 46/ 47 reali quindi è normale che i GPS o altri strumenti di rilevamento sia una velocità inferiore e reale ,ma se ne parla da anni .
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda criobit » giovedì 18 giugno 2020, 21:24

Si, ma se a 50 vai a 43, perchè i 6/7 km orari sono costanti, non è la stessa cosa. Poi il codice dice che c'è una tolleranza del 5% sugli autovelox, quindi quando il limite è 130 puoi andare a 136 prima che scatti la multa. a 90 puoi andare a 94,5, ma siccome lo scarto minimo "garantito è 5 km puoi andare a 95 e a 50 di limite a 55. Comunque, lo so che se ne parla da anni, lo so che tutti lo fanno, ma la storia del salvarmi dalle multe non la digerisco. Poi con i cruise control dove imposti la velocità, per prenderti adesso una multa in autostada coi tutor devi farlo volutamente, non ci si sbaglia.
E' normale, ok, ma permetti che mi dà fastidio avere uno strumento inutilmente impreciso (di molto) in un mondo dove la precisione è da decenni alla portata di tutto e tutti?

PER NON PARLARE DEI CIRCA 700 KM AGGIUNTI OGNI 10.000 CHE, SE SFORO IL PLAFOND DEI 10.000 KM (ANNO) PER UN TOTALE DI 30.000, FANNO UN TOTALE DI 2.100 KM REGALATI AL CONCESSIONARIO CHE MI COSTEREBBERO 0,10 Euro A KM. MENTRE IN REALTA' NON LI HO FATTI, SONO STATI AGGIUNTI GRAZIE ALLO SCARTO TACHIMETRICO!!!!

Ps: ho fatto adesso i conti e nemmeno la misura del rotolamento dei vari pneumatici montati sulle qq giustificano un aggiustamento per fare una media che vada bene per tutti, visto che i rotolamenti sono praticamente identici: lunghezza rotolamento con 215/65 R16 (2.153 mm), 215/60 R17 (2.167 mm), 215/55 R18 (2.178 mm) , 225/45 R19 ( 2.153 mm). Quindi per fare 1 km, le più lunghe (le 18") girerebbero per 459 giri, mentre le più corte per 464 giri. quindi, per fare 100 km le corte girerebbero per 46400 giri.
Se facciamo girare le più lunghe per lo stesso numero di giri, siamo a 101 km giusti giusti, quindi per evitare la legge che dice che la velocità segnata non deve "mai essere inferiore" alla reale (ma solo superiore fino al 110%+4km) bastava uno scarto del 2% e ci stavi dentro alla grande.

Vabbè basta tediarvi con queste cose. Ho sygic, metto la modalità HUD e me la mando sul cristallo la velocità reale. Peccato non posso oscurare quel falso buono a nulla del tachimetro...... : Lol :
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 19 giugno 2020, 7:07

Capisco che è un tuo cruccio ,ma è così purtroppo funziona così , una volta leggevo di una comparazione tra moto e venne fuori nei test che Aprilia addirittura segnava leggermente meno che una quasi reale BMW.
Direi che è un sistema globale e ci si basa su quello che danno i tachigrafi, come molte altre cose esempio i contatori di casa ........ :lol: :lol: :lol:
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Re: Velocità effettiva: ECU, Tachimetro e GPS

Messaggioda Bud » venerdì 19 giugno 2020, 10:25

Bud ha scritto:interessante l'analisi.
Proverò anche sulla mia alla prima occasione e vediamo se abbiamo gli stessi scarti.


confermo più o meno gli stessi scarti rilevati da criobit.
Io ho provato a 110-111km/h di tachimetro:
- ECU: 101-102 km/h
- GPS: 103-104 km/h

Non ne faccio un gran problema... basta saperlo...

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