Cambio automatico

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Simone40
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 22:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Terni

Cambio automatico

Messaggioda Simone40 » martedì 9 luglio 2019, 17:19

DCT è a doppia frizione, lo stesso che monta il kadjar x intenderci?
Chi cel'ha è soddisfatto?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Cambio automatico

Messaggioda twistdh » giovedì 11 luglio 2019, 19:35

ciao, io l'ho solo provato per 1 giornata e posso dirti che è meglio del cvt/xtronic (almeno per me) ma è anche lui di una lentezza disarmante (almeno l'esemplare da me provato, ed è colpa dell'elettronica)

a quanto ho capito è un doppia frizione, non so se sia identico a quello renault ma è possibile.

le cambiate sono "relativamente veloci" (tenendo presente il tipo di macchina) e dolci...il problema è che da quando ti aspetti il cambio marcia a quando l'elettronica decide di cambiare passano ere.

tutto questo è un mio personale parere in base all'uso in un solo giorno...quindi prendilo come parere del tutto personale
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Cambio automatico

Messaggioda mauro.c » giovedì 26 settembre 2019, 8:41

Buongiorno a tutti,

riesumo questa discussione per raccogliere qualche altra opinione: a breve dovrò cambiare macchina, probabilmente la scelta ricadrà nuovamente sul QQ e il 1.5 con cambio DCT è una delle opzioni che sto valutando.

Premesso che ho guidato qualche volta auto a noleggio con cambio automatico e preferisco in generale quello manuale, proprio per i motivi esposti sopra (decido io se e quando cambiare), vorrei chiedere se qualcun altro può darmi la sua opinione ? Mi interessa anche il funzionamento in modalità semi-automatico, se non ho capito male spostando a sx la leva del cambio si può comandare il cambio marcia

Grazie
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
jimbo75
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: Cambio automatico

Messaggioda jimbo75 » giovedì 26 settembre 2019, 15:41

Ciao, ho da poco il qq 450 km. la mia era una sceltra tra qq e kadjar sempre stesso motore 1.5 dci, dopo averle provate entrambe con cambio manuale o preferito il cambio dct per comodità personale e perché ho voluto il pro pilot che esprime le sue migliori funzioni solo con il cambio automatico. Il cambio e fulmineo e non ha quella sensazione effetto pullman del cambio cvt o xtronic (questi sembrano viaggiare sempre ad alti reggimi e non senti quasi mai lo stacco effettivo o il tra una marcia e l'altra). Se vuoi avere il propilot con il massimo degli automatismi devi prendere per forza il dct altrimenti ti ritrovi un cruise control leggermente avanzato rispetto ad altri e nulla di piu. con propilot e dct la macchina si ferma da sola e riparte entro i 3 secondi altrimenti colpo di acceleratore o clic su un pulsante e il qq riparte non appena il veicolo davanti a te riparte mantenendo la distanza assegnata, con il cambio manuale non e possibile tutto ciò. Il cambio sequenziale e possibile tirando la leva verso sinistra, in alto incrementi le marce in basso le scali (le scalate le fa anche in automatico ma comunque puoi sempre decidere tu se farle). Fatto sta che e sequenziale...non puoi passare dalla 4 alla 2 come col manuale devi per forza "sequenziare" 1234567 e 7654321. Il dct e comodo in tutto, code, traffico, autostrada...unico problema che una volta che ce l'hai non torni più in dietro. io personalmente credo aver spuntato un ottimo prezzo per averlo sulla mia n-connecta "solo 1.000" di listino 1.900 ne sono contento e spero non avere delusioni future.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Cambio automatico

Messaggioda mauro.c » giovedì 26 settembre 2019, 16:22

Grazie 1000, jimbo75, era proprio il tipo di feedback che volevo ricevere.
Se la mia azienda autorizza il preventivo, ci faccio un pensierino...anzi, inizio a prenotare un test drive
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti