Pagina 1 di 3

Hub su porta USB

Inviato: giovedì 20 giugno 2019, 19:42
da Ricky123
ragazzi.. Ho bisogno un info.. Nissan qashqai n. Connecta 2018 c'è solo una uscita usb.. Ma se compro un Adattatore con 2 uscite usb.. Funziona.? :hmmm: Così riesco a lasciare sempre inserita chiavetta per la musica.. E poi posso anche collegare il cellulare per interagire con la macchina secondo voi è possibile grazieee mille!!

Re: uscita usb

Inviato: giovedì 20 giugno 2019, 20:24
da Ventula
Bella domanda, provare costa poco e non rischi di rompere nulla. Se non va, togli lo sdoppiatore e torni alle origini. Per esattezza però, quello é un ingresso e non una uscita.

Re: uscita usb

Inviato: giovedì 20 giugno 2019, 20:26
da Ricky123
Giusto grazie mille..!!!!

Re: uscita usb

Inviato: domenica 23 giugno 2019, 9:52
da maxmazzone
Io ho installato da più di un anno un hub usb con 4 porte: l'ho posizionato nel vano sotto il bracciolo e funziona benissimo. Tra l'altro avendo una spia led illumina pure il vano. Il tutto si scollega sempre quando la batteria del QQ si disattiva.

Poiché sul bordo laterale del vano ci sono due intagli (uno a dx e uno a sx), si riesce tranquillamente a far passare un eventuale cavo per i passeggeri posteriori senza creare problemi alla chiusura del bracciolo.

Io ho collegato contemporaneamente fino a tre iPhone senza problemi. Chiaramente il primo che colleghi diventa la sorgente audio per il connect.

Re: uscita usb

Inviato: domenica 23 giugno 2019, 10:56
da maxmazzone
Immagine

Immagine
Visione notturna

Re: uscita usb

Inviato: lunedì 24 giugno 2019, 21:21
da Ventula
Perfetto, bella trovata e bel risultato.

Re: uscita usb

Inviato: martedì 25 giugno 2019, 17:36
da Marone
Dove l'hai comperato? Ma oltre a sentire la musica con una chiavetta si possono ricaricare più telefonini contemporaneamente?

Re: uscita usb

Inviato: mercoledì 26 giugno 2019, 2:21
da maxmazzone
Marone ha scritto:Dove l'hai comperato? Ma oltre a sentire la musica con una chiavetta si possono ricaricare più telefonini contemporaneamente?

Lo avevo in studio inutilizzato, è un semplicissimo hub usb da mediaworld max 10 euro. Per incollarlo sulla parete del vano portaoggetti ho usato un biadesivo 3M.
Quando è alimentato dalla porta del vano a sua volta alimenta tutte le quattro porte a disposizione e il primo che viene collegato a sua volta diventa la fonte mp3, gli altri possono solo ricaricare.

Re: uscita usb

Inviato: mercoledì 26 giugno 2019, 10:20
da Marone
Ok, grazie mille

Re: uscita usb

Inviato: martedì 13 agosto 2019, 6:55
da biciollo
Ciao a tutti. Anche a me funziona lo sdoppiatore, nessun preoblema. Detto questo ho bisogno gentilmente di un aiuto (anche se non sto parlando del nostro qq), ho due carissimi amici che hanno una ford c-max e una citroen c3 aircross, ebbene a nessuno dei due funziona nessun sdoppiatore (ne ho cambiati vari sia usb 3.0 sia usb 2.0). Ma c'è da settare qualcosa? Perchè sul nostro qq funzionano tutti? Scusate se chiedo aiuto su macchine non qq ma sto veramente impazzendo...Grazie a tutti

Re: uscita usb

Inviato: mercoledì 14 agosto 2019, 10:30
da \_DAVIDE_/
Di solito non funzionano perché le porte USB vengono alimentate con la minima corrente indispensabile (500 mA) mentre qualsiasi cellulare di oggi per essere ricaricato assorbe circa 1A, di conseguenza collegandone anche solo due la corrente disponibile diventa di 250 mA a testa e non funziona nulla.

Oltre a questo, il software della autoradio deve gestire la porta USB (che non è né una entrata né una uscita, ma entrambe le cose contemporaneamente) in modo da consentirlo, e questo di solito non è previsto dalle autoradio.

Re: Hub su porta USB

Inviato: mercoledì 14 agosto 2019, 10:37
da biciollo
Grazie per la risposta Davide, gentilissimo. Ho capito quello che hai scritto e concordo, il problema (come ho scritto precedentemente) è per quale motivo sulla mia QQ tutti questi hub/adattatori usb a più porte funzionano? Il problema che su altre macchine non vanno proprio. Devo dedurre che sulle nostre qq l'alimentazione usb è maggiore di quelle di altre marche di autovetture? Grazie mille

Re: Hub su porta USB

Inviato: mercoledì 14 agosto 2019, 10:39
da biciollo
Ah mi ero dimenticato di dire che questo adattatore serviva al mio amico (citroen c3) non per ricaricare i cellulari ma solo per una pen drive per musica e per il navigatore del cellulare avendo il sistema android in macchina. Anche mettendo nell'adattatore soloo la pennetta non la riconosce mentre se la mette senza adattatore va bene.

Re: Hub su porta USB

Inviato: mercoledì 14 agosto 2019, 11:01
da \_DAVIDE_/
Sì, in pratica oltre al discorso della corrente le porte USB delle autoradio non vengono gestite in modo standard come da un PC, di conseguenza l'autoradio si aspetta di vedere un solo dispositivo per porta e quel dispositivo ovviamente non deve essere un hub.

Probabilmente sul lettore del QQ (che sarà derivato da un qualche sistema operativo) non hanno inserito questo blocco

Re: Hub su porta USB

Inviato: mercoledì 14 agosto 2019, 12:45
da Marone
Io ho comprato un adattatore per accendisigari con 2 porte usb per ricaricare i telefoni e lascio libera la porta usb originale per la musica. Siccome nel QQ ci sono 2 prese accendisigari ho anche, dalla mia vecchia auto, un adattatore con un solo attacco.