Pagina 1 di 1

Filtri anti inquinamento motori a benzina.

Inviato: lunedì 10 giugno 2019, 6:59
da Qashleo
Buongiorno,
sui motori a benzina, in particolare il nuovo 1.3, ci sono filtri anti inquinamento soggetti a rigenerazione periodica? Intendo qualcosa di simile al fap per i diesel. Se "sì", sono anch'essi a rischio intasamento, se non correttamente e periodicamente liberati?
Lo stesso catalizzatore necessita di particolari attenzioni?

Ringrazio.

Re: Filtri anti inquinamento motori a benzina.

Inviato: lunedì 10 giugno 2019, 10:15
da Rocher62
Qashleo ha scritto:Buongiorno,
sui motori a benzina, in particolare il nuovo 1.3, ci sono filtri anti inquinamento soggetti a rigenerazione periodica? Intendo qualcosa di simile al fap per i diesel. Se "sì", sono anch'essi a rischio intasamento, se non correttamente e periodicamente liberati?
Lo stesso catalizzatore necessita di particolari attenzioni?

Ringrazio.


I motori benzina a iniezione diretta del Gruppo Renault integrano un filtro antiparticolato in corrispondenza del sistema di scarico. Questa tecnologia, già utilizzata per i motori Diesel, libera i gas di scarico dalle polveri sottili che contengono trattenendole in una struttura microporosa alveolare che, a intervalli regolari, si rigenera automaticamente.

I nuovi motori “Blue dCi” vantano gli ultimi sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti.
Posizionato nel sistema di scarico, il catalizzatore di ossidazione comprenderà da oggi la tecnologia di “riduzione catalitica selettiva” (SCR).
Funzionando con una soluzione a base di urea (Adblue), consente, oltre a una maggiore eliminazione delle emissioni di biossido di azoto (NOx), anche una migliore efficienza e performance del motore.

Re: Filtri anti inquinamento motori a benzina.

Inviato: lunedì 10 giugno 2019, 10:52
da Ventula
Si dice, ma la certezza ci sarà tra qualche anno, quando questi motori avranno sulle spalle qualche decina di migliaia di Km, che avendo l'elemento filtrante fabbricato in cordierite, "ceramico montato sui diesel", rigeneri costantemente con il calore generato dalla combustione della benzina. Calore nettamente più alto e raggiunto in tempi nettamente più brevi di quelli necessari ad un motore diesel per portare in temperatura il DPF. Sui motori benzina ad iniezione diretta non esistono rigenerazioni forzate con iniezioni di benzina sul filtro antiparticolato o post iniezioni in camera di scoppio, in teoria non ve ne é bisogno, questo é tutto ciò che ho potuto reperire in rete. Col tempo si vedrà cosa succede e noi faremo da cavie come sempre.

Re: Filtri anti inquinamento motori a benzina.

Inviato: lunedì 10 giugno 2019, 12:44
da Qashleo
Ringrazio.
Riassumendo, non si rende quindi necessario (o consigliabile...) per i motori a benzina, qualche dispositivo che permetta di vedere le rigenerazioni in corso, in modo da non interromperle?

Re: Filtri anti inquinamento motori a benzina.

Inviato: lunedì 10 giugno 2019, 13:27
da Ventula
Non é necessario perché non fa rigenerazioni come le fa un sistema montato su un diesel. Il filtro GPF in pratica rigenera da solo continuamente appena il motore é entrato in temperatura anzi, é oltremodo pericoloso farlo rigenerare al pari di un diesel, pensiamo cosa potrebbe succedere ad iniettare benzina direttamente del filtro o fare post iniezioni di benzina.