Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Ludor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 12:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Roma

Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Ludor » domenica 5 maggio 2019, 11:00

Scrivo per riportare la mia esperienza e un problemino al riguardo.

In questi giorni ho eseguito l'aggiornamento delle mappe sulla mia Qashqai N-Connecta benzina DIG-T 140cv... col Connect "nuovo", per intenderci, l'ultimo disponibile, senza SD e con Android Auto / carplay.

La mappa è composta ovviamente dalle varie aree geografiche europee, aggiornabili singolarmente... ho aggiornato alcuni pezzi di mappa via WiFi ma poi, constatandone la lentezza, ho optato per aggiornare i restanti pezzi tramite USB con l'ausilio del "Map Update Tool", comoda applicazione desktop Windows scaricabile dal sito Nissan.

L'aggiornamento è andato bene, in particolare via USB, è molto semplice e comodo, TUTTAVIA... cosa non da poco... ho constatato che dopo ogni aggiornamento (l'ho fatto in più fasi) il Connect... impazzisce. Sia tramite WiFi che USB.

Sul momento tutto sembra andare bene, ma quando si spegne la macchina, al successivo avvio il Connect entra in "loop", si avvia, dice che "Il sistema di navigazione si sta avviando...", si chiude e spegne bruscamente, e riparte da capo. Procede così per circa una decina di "riavvii", quindi ricomincia a funzionare ma con tutte le impostazioni azzerate. La lingua torna in inglese, l'orario si perde, i pairing Bluetooth, WiFi, si perde tutto ad eccezione, non so bene perché, delle radio (FM o DAB) preferite.

La cosa è successa ad ogni singolo aggiornamento, quindi non è stato un problema estemporaneo. Le mappe ora risultano correttamente aggiornate, ma ho dovuto perdere 5 minuti per reimpostare le varie opzioni, il telefono, ecc.

Una cosa che ho notato è che, purtroppo, in questo Forum e su internet in generale, c'è ancora pochissima "casistica" di persone con l'ultima versione del Connect... chiedo comunque qui a qualcuno se ha avuto modo di eseguire questo procedimento e se ha riscontrato qualcosa di simile.
Ultima modifica di Ludor il lunedì 6 maggio 2019, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Resoconto e problema map update su Connect nuovi (Android Auto)

Messaggioda Mangagia » domenica 5 maggio 2019, 19:10

Ciao, ho l'ultimo Connect su QQ ritirato venerdì.
Per iniziare indico:
Versione software: 0804
Versione mappa: 15041_0_2
Rispetto alle tue, nello specifico la mappa, sono diverse?
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
anzi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 9:54
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Udine
Località: Udine

Re: Resoconto e problema map update su Connect nuovi (Android Auto)

Messaggioda anzi » lunedì 6 maggio 2019, 6:54

Ciao,

sabato ho ritirato il nuovo QQ 1.3 N-connect.
Volevo verificare il funzionamento dell'unità audio-video-navigatore,
ma non trovo la corrispondenza tra l'unità che ho io e quelle descritte nel libretto "connect" che mi è stato fornito.

Avete idea se esiste un libretto aggiornato per la mia unità audio-video-navigatore.

Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ludor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 12:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Ludor » lunedì 6 maggio 2019, 19:57

Le mie versioni sono:

Versione software: 0804 (ultima disponibile al momento)
Versione mappa: 15041_0_3 (ultima disponibile)

Quindi effettivamente le mappe le ho aggiornate, come vedi c'è una versione in più rispetto alla tua. Però quel comportamento che ho segnalato è strano, anomalo ed è anche una scocciatura, se ad ogni aggiornamento mi si resettano i settaggi...

anzi ha scritto:Volevo verificare il funzionamento dell'unità audio-video-navigatore,
ma non trovo la corrispondenza tra l'unità che ho io e quelle descritte nel libretto "connect" che mi è stato fornito.

Avete idea se esiste un libretto aggiornato per la mia unità audio-video-navigatore.


E' lo stesso problema che lamento io, fino ad ora unica "mancanza di serietà" di Nissan. Questa nuova versione del Connect (che, se posso, è dotata di un navigatore veramente fichissimo e utile della TomTom, con tanto di traffico ecc., oltre che di Android Auto) è pochissimo spiegata e documentata... è una vergogna che nemmeno nel manuale se ne faccia precisa menzione. Come anche del fatto, che in questo forum avrò ripetuto cento volte, che la app Nissan Connect su cellulare non è più supportata... cosa non dichiarata da nessuna parte...
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Mangagia » lunedì 6 maggio 2019, 21:19

Ludor ha scritto:Le mie versioni sono:

Versione software: 0804 (ultima disponibile al momento)
Versione mappa: 15041_0_3 (ultima disponibile)

Quindi effettivamente le mappe le ho aggiornate, come vedi c'è una versione in più rispetto alla tua. Però quel comportamento che ho segnalato è strano, anomalo ed è anche una scocciatura, se ad ogni aggiornamento mi si resettano i settaggi...

anzi ha scritto:Volevo verificare il funzionamento dell'unità audio-video-navigatore,
ma non trovo la corrispondenza tra l'unità che ho io e quelle descritte nel libretto "connect" che mi è stato fornito.

Avete idea se esiste un libretto aggiornato per la mia unità audio-video-navigatore.


E' lo stesso problema che lamento io, fino ad ora unica "mancanza di serietà" di Nissan. Questa nuova versione del Connect (che, se posso, è dotata di un navigatore veramente fichissimo e utile della TomTom, con tanto di traffico ecc., oltre che di Android Auto) è pochissimo spiegata e documentata... è una vergogna che nemmeno nel manuale se ne faccia precisa menzione. Come anche del fatto, che in questo forum avrò ripetuto cento volte, che la app Nissan Connect su cellulare non è più supportata... cosa non dichiarata da nessuna parte...

Bene, potresti cortesemente indicarmi la procedura di come scaricare la mappa aggiornata su USB (ambiente Mac o Win). Grazie
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
AlexQQ2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 14:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Intense Blue
Città: Milano

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda AlexQQ2019 » martedì 7 maggio 2019, 9:59

Ludor ha scritto: ...Questa nuova versione del Connect (che, se posso, è dotata di un navigatore veramente fichissimo e utile della TomTom, con tanto di traffico ecc., oltre che di Android Auto) ...


Potresti cortesemente mettere qualche foto delle varie schermate compresa quella col navigatore? vedo che la grafica è molto diversa e a prima vista più gradevole del Connect "vecchio". Sono indeciso su futura sostituzione del Connect vecchio col nuovo (se possibile) o con CarTablet tipo Dasaita...
grazie!
Ludor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 12:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Ludor » martedì 7 maggio 2019, 11:30

Mangagia ha scritto:Bene, potresti cortesemente indicarmi la procedura di come scaricare la mappa aggiornata su USB (ambiente Mac o Win). Grazie


@AlexQQ2019, appena possibile metto le foto.

Per aggiornare le mappe:

1) Collega una chiavetta USB nella macchina, possibilmente capiente altrimenti dovrai aggiornare la mappa "a pezzi" (la mia era da 16 GB ma ho provato con successo anche con una da 2GB ad aggiornare solo le mappe Italia)

2) Dal Connect vai su informazioni -> aggiornamento mappa -> SALVA INFORMAZIONI SU USB (e non "aggiorna da usb") (vado a memoria eh... ma più o meno è questo)
In questo modo la macchina "fotografa" sulla chiavetta USB le proprie informazioni, quali mappe ha installate, e con che versione, ecc.

3) Vai al tuo bravo PC e scaricati e installati il "Map Update Tool" da qui: https://apps.nissan.navshop.com/it_it/pctoolwin.html
Ha il logo della Nissan ma la grafica uguale ai vari tool della TomTom, è fatto da loro

4) Collega la chiavetta al PC, il tool la riconoscerà e ti dirà in automatico cosa c'è da aggiornare (nella mia c'erano 30 elementi da aggiornare, perché ci sono le varie mappe dei paesi... Italia/Nord, Italia/Sud, Francia/Nord, Germania/Sud, ..., ..., e tantissimi altri)

5) Volendo puoi anche ELIMINARE mappe dal veicolo, le potrai sempre reinstallare in seguito.

6) Quando hai terminato gli aggiornamenti puoi collegare l'USB alla macchina, dovrebbe chiederti automaticamente di applicare le modifiche (in caso negativo vai al menu del punto 2 ma stavolta dì di "aggiornare mappe da USB"). A quel punto sul Qashqai viene applicato tutto ciò che avevi "deciso" di fare dal PC (eliminazioni, aggiornamenti, aggiunta mappe, ecc.)

7) Assicurati di farlo quando prevedi di rimanere in macchina per almeno una 15ina di minuti, perché ci mette un po' e ovviamente il connect non deve spegnersi durante l'update.

8 ) ATTENZIONE a quanto da me segnalato nel primo post :) Anzi fammi sapere se lo fa pure a te

Dal tool, tra l'altro, nelle opzioni potrai vedere fino a quando il tuo numero telaio ha diritto ad aggiornare le mappe gratuitamente. A me dice fino al 2024.
Ultima modifica di Ludor il martedì 7 maggio 2019, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Mangagia » martedì 7 maggio 2019, 12:17

Ti ringrazio della gentile e dettagliata descrizione.
Benissimo.
Mi mancava la parte di "fotografare" cosa è istallato del connect a bordo vettura.
La cosa che mi chiedo e dove potevo prendere o come potevo essere informato di tutto questo?
Il servizio clienti non mi ha ispirato molto in base alle prime domandine che iniziava a farmi e ho deviato... (per mia negligenza-pazienza).
Opero in ambiente Mac con il suo tool dedicato e ti aggiorno per il presentarsi o meno delle problematiche riscontrare da te.
Di nuovo grazie e ci leggiamo
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Mangagia » martedì 7 maggio 2019, 19:07

Procedura effettuata per aggiornare mappa Connect.
Chiavetta USB da 16 gb formattata FAT32
Scaricato Map Update Tool versione MAC
Dopo aver "assimilato" su USB il contenuto mappe dal Connect auto, inserita USB al desktop subito riconosciuta e letta dal Tool.
Ho eliminato tutte le mappe che non mi interessano lasciando solo Italia completa (nord e sud) ed aggiornato quello che stesso il programma provvede a fare da solo.
In auto inserita pendrive, 10 minuti e conclude aggiornamento.
Tutto regolare.
Grazie a Ludor per la guida.
NOTA: All'inizio che parte l'aggiornamento va ad intermittenza, credo per velocità di lettura e forse cancellatura mappe, come se impazzisce e non volesse partire.... Non ho toccato nulla, motore acceso, e tutto è proceduto come descritto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Ludor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 12:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Ludor » martedì 7 maggio 2019, 20:56

Mangagia ha scritto:Grazie a Ludor per la guida.

Di nulla, ma fammi sapere se alla prossima accensione hai i problemi da me segnalati (connect che non parte e dopo molti riavvii si resetta).

AlexQQ2019 ha scritto:Potresti cortesemente mettere qualche foto delle varie schermate compresa quella col navigatore?

Aggiungo alcune foto a quelle già messe da Mangagia:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Mangagia » martedì 7 maggio 2019, 21:52

Ma il problema si è manifestato dopo una successiva riaccenzione o da subito?
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Ludor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 12:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Ludor » martedì 7 maggio 2019, 21:56

Mangagia ha scritto:Ma il problema si è manifestato dopo una successiva riaccenzione o da subito?


Alla successiva riaccensione :)
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Mangagia » martedì 7 maggio 2019, 22:21

Controllato.. Tutto ok.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
AlexQQ2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 14:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Intense Blue
Città: Milano

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda AlexQQ2019 » mercoledì 8 maggio 2019, 9:49

Grazie Ludor, in effetti quello nuovo è molto più moderno come grafica... beati voi! :)
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda LUCA59 » mercoledì 8 maggio 2019, 16:39

evitate di postare le videate del nuovo connect.... potreste creare attacchi di mal di fegato a molti di noi.................. :lol:
scherzo ovviamente ........... o no .... :-k
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti