Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda criobit » giovedì 9 luglio 2020, 13:59

Fai un reset delle impostazioni e reimposta tutto. Il problema credo sia legato al "core" del navigatore che è tomtom. Come tutti gli ultimi apparati di questo produttore, per evitare "customizzazioni" del sw, il mapcore e le mappe sono caricate in cache ossia in una memoria nascosta del navigatore e viene comparata ed eventualmente aggiornata al momento della riaccensione. Quindi finché non hai spento lui leggeva le vecchie mappe che erano in cache e non le nuove. Percio tutto funzionava, mentre alla riaccensione è saltato tutto e questo perché i punti di riferimento della vecchia mappa puntano a diversa locazione sulla nuova.
Quindi resetta e riconfigura il connect.
carlodevis
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 18 agosto 2019, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda carlodevis » giovedì 9 luglio 2020, 18:20

Grazie Criobit, oggi alla riaccensione dell'auto il gps ed il navigatore hanno ripreso a funzionare correttamente. Misteri della tecnologia... \:D/
pk72
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 15:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda pk72 » sabato 2 gennaio 2021, 9:43

Ciao a tutti. Sono anche io un possessore del nuovo Qashqai con il nuovo connect.
La macchina é una ex aziendale di gennaio 2020.
Seguendo i vostri consigli ho aggiornato il connect ed ora volevo aggiornare anche le mappe tramite usb. Ho scaricato il tool dal sito e mi ha riconosciuto 30 aggiornamenti e li ho scaricati (ci ha messo molte ore!!)
A questo punto dovrei andare in auto e cominciare l’aggiornamento, solo che ho il terrore di creare casini visto il tempo “bibblico” che ci ha messo per scaricare gli aggiornamenti.
Per questo vorrei fare alcune domande per avere anche la vostra esperienza.

1 - Anche a voi ci ha messo tutto questo tempo?

2 - Ho tutti gli aggiornamenti sull’usb (per singola mappa). Se lancio l’aggiornamento viene fatto mappa per mappa dal navigatore (te lo chiede) oppure si prende tutto quello che c’è sull’usb?

3 - Navigando sul tool mi sono accorto solo dopo della presenza della mappa Europa completa (credo sia necessario un reset).
Le singole sono 2017 versione 6 mentre la mappa Europa completa è del 2020. Cosa fare? Che voi sappiate ci sono differenze? Rifaccio tutto con l'europa oppure vanno bene anche le signole?

Scusate l’insicurezza ma ho il terrore di fare casini e che non riparta più nulla :-(
Vi ringrazio
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda lapalmeraie » sabato 2 gennaio 2021, 12:30

ciao, sospetto che tu abbia visto anche il mio video. Riconosco certamente l'incertezza la prima volta. il download è già andato a buon fine, inserendo la chiavetta USB nell'auto riceverai una notifica dei nuovi dati e della durata stimata. questo può essere molto lungo (50min per esempio) e durante questo periodo il motore deve essere acceso! installa scheda per scheda e con ciò sembra ricominciare da capo e si è bloccato ma dopo un certo tempo si riceve il messaggio che ha avuto successo. il motore può quindi essere spento e dovrebbe rimanere spento per 20 minuti. quando si riavvia in seguito, il sistema si riavvia alcune volte e poi è finito. tieni presente che alcune impostazioni possono essere perse. è così che ho perso l'impostazione della lingua la prima volta. è andato meglio quando ho scaricato le nuove mappe in una volta dall'ultima scheda nello strumento di download. «Reimposta e aggiorna». cancella solo i dati della carta esistente. in bocca al lupo

https://youtu.be/pXgrWwHAJpg
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
pk72
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 15:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Città: Roma

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda pk72 » sabato 2 gennaio 2021, 22:28

Grazie lapalmeraie.
Ho completato la creazione dell’usb e domani mattina scendo in auto per aggiornare.
Mi faccio coraggio... :-)
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda mauro.c » domenica 3 gennaio 2021, 16:58

Un consiglio: aggiorna solo le mappe dei paesi dove pensi effettivamente di andare e anche queste, se sono molte, scaglionale in max 3 mappe per volta.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
drelione
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 19:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Verona

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda drelione » martedì 4 maggio 2021, 21:20

Salve a tutti,
ho effettuato via wi fi l'aggiornamento della mappa nord italia alla versione 2017.12.7 ma una volta effettuato non ho riscontrato significativi cambiamenti.
Per capirsi, una strada vicino casa presente nella vecchia schedina del vecchio connect della precedente qasqhai data in permuta più di un anno fa, allora veniva riconosciuta adesso no.
La stessa strada risulta sulla app door to door e, se lanciata da questa, il navigatore riesce a condurmi pur senza visualizzare il nome della strada
Ho quindi seguito la procedura descritta tramite nissan map update tool ma sono riuscito ad installare solo gli aggiornamenti delle varie nazioni, non la mappa Europe versione 2020.09 poichè quando inserisco l'usb è come se già risultasse aggiornato all'ultima versione disponibile.
Che fare ?
Da informazioni versione visualizzo:
versione software 0821
versione mappa: 15041_0_8
C'è un modo per provare un reset e mettere la versione Europe che pare più recente ?
Concessionario ?
Grazie cmq per il supporto
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda lapalmeraie » mercoledì 5 maggio 2021, 8:53

È possibile eseguire un reset tramite lo strumento di aggiornamento delle mappe sul PC. Nell'ultima scheda potete scegliere di resettare e reinstallare.
Naturalmente, queste mappe non sono mai così recenti come Waze o Google maps. Il fornitore TomTom deve prima trasferirli a Nissan che poi farà altri aggiustamenti.
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
drelione
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 19:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Verona

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda drelione » mercoledì 5 maggio 2021, 9:07

Tramite l'applicazione da pc ho caricato sulla USB (aggiungi mappe, ripristino e aggiornamento dell'intera mappa) la versione Europe 2020.09 che dal codice mi sembra più recente di quelle installate.
Quando inserisco nell'auto dopo aver rilevato l'usb non parte il ripristino e l'installazione di questa nuova mappa, devo prima cancellare io quelle presenti ?
Se posso chiedere, che versione di mappa visualizzate come installata ?
Grazie 1000
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda mauro.c » venerdì 7 maggio 2021, 15:43

No, non serve cancellare le precedenti, fa tutto il Connect confrontando quelle installate con quelle sulla chiavetta.
Ma non ti visualizza nessun messaggio di errore ?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda mauro.c » venerdì 7 maggio 2021, 15:48

Aggiungo una segnalazione di un bug dell'applicazione di aggiornamento TomTom Update: se si richiede di scaricare più mappe di quelle che stanno sulla chiavetta, l'applicazione non esegue nessun controllo preventivo, inizia lo scaricamento, si interrompe quando lo spazio di archiviazione è esaurito ma i files già scaricati (tutti, non solo l'ultimo) risulteranno illeggibili dal connect.

A quel punto occorre riformattare la chiavetta, ricreare l'indice delle mappe installate sul Connect e ripetere lo scaricamento, facendo attenzione a non superare nuovamente lo spazio disponibile.

A nessun altro è successo ?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
drelione
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 19:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Verona

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda drelione » venerdì 7 maggio 2021, 17:05

Ciao,
a me provando a installare la mappa Europe versione 2020.09 il sistema non la riconosce come più aggiornata rispetto a quella installata e quindi non parte.
Ieri in concessionaria mi ha fatto vedere con altra QQ e le mappe disponibili sembravano le stesse.
Assistenza telefonica praticamente inutile.
A me pare assurdo che una strada che c'era sulla precedente V3 ora non venga riconosciuta....
C'è almeno un modo di riportare tutto il sistema alle impostazioni di fabbrica ?
Avevo letto di qualche menu "segreto" ma non ho trovato ancora la procedura
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda mauro.c » mercoledì 12 maggio 2021, 16:53

jlpicard ha scritto:Ciao, ti descrivo la mia esperienza sull'aggiornamento in relazione all'errore di restart del connect. Ho effettuato l'aggiornamento delle mappe delle nazioni installate seguendo esattamente le istruzioni del manuale: Macchina in moto, freno a mano inserito (e io aggiungo start/stop disinserito). Non ho mai riscontrato nessun problema alla successiva riaccensione tranne la volta che per una nazione non ho seguito la regola. Mentre aggiornavo la Francia infatti stavo usando la macchina nel traffico e ad un semaforo (non avendo disinserito lo start e stop) mi si e' spento il motore. Alla successiva riaccensione il connect si e' resettato un certo numero di volte e ho dovuto, come te, reimpostare tutto. La mia ipotesi quindi e' che se si spegne il motore l'aggiornamento ha problemi. Le nazioni che ho aggiornato dopo la Francia infatti ho rispettato ancora la regola del macchina accesa e freno a mano inserito (e start e stop disinserito) e non mi ha dato piu' nessun problema.

Ieri a me è successo lo stesso problema, senza però aver avuto lo spegnimento durante l'aggiornamento, ovvero:
- aggiornamento mappe fatto domenica mentre guidavo con S&S disabilitato, terminato OK
- ieri sera prendo la macchina, metto in moto e il connect inizia ad accendersi e spegnersi a ciclo continuo, almeno 5 o 6 volte
- nel dubbio ho estratto dalla presa USB l'hub e la chiavetta con la musica, ma sono quasi sicuro che non c'entrasse nulla
- quando finalmente si è riavviato definitivamente aveva perso il 90% delle impostazioni (lingua, orologio, telefoni accoppiati, layout dello schermo, etc), ma stranamente ne aveva tenute altre (es. stazioni memorizzate)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Dr.Fix
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 13:58
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Problema aggiornamento mappa su Connect nuovi

Messaggioda Dr.Fix » domenica 31 ottobre 2021, 14:03

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono arrivati gli aggiornamenti 2017 update 9 delle mappe.

Aggiornando tramite USB, ho deciso di eseguire l'aggiornamento per step, un po' di paesi alla volta.

- Al primo giro tutto ok, ho scaricato su USB alcune mappe e l'aggiornamento è andato liscio.
- Al secondo gruppo di paesi tutto sembrava essere andato liscio. All'accensione successiva della macchina però, mi sono trovato il connect in inglese tornato alle impostazioni di fabbrica...
Va bene, riconfiguro tutto e penso a questo thread dove avevo letto di questo problema.

Ora però mi succedono due cose problematiche:
1. cercando nuovamente le mappe, per aggiornare quelle rimanenti, Map Update Tool mi dice che le mie mappe sono già aggiornate! Alcune mappe mostrano la versione update 8, altre update 9, ma per le prime non mi viene proposto l'aggiornamento.
Ho già provato a cercare aggiornamenti tramite wifi e ricreare la penna USB dall'auto ma niente, sempre lo stesso..
2. Dal menu Impostazioni->App, prima avevo "Android Auto" ed "Apple CarPlay".. adesso il secondo mi è sparito! Sapete se compare solo una volta che si è collegato almeno una volta un iPhone? Non ne ho uno per provare, ma prima la voce c'era..

Suggerimenti?

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti