Firmware Connect

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Firmware Connect

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 10:04

emi.f ha scritto:Il sensore che innesta la frenata di emergenza é parte del firmware.

O è un sensore, oppure è un firmware. Il firmware in genere è memorizzato su una centralina, che riceve segnali dai sensori.

emi.f ha scritto:Un firmware non è un sistema operativo di base

Può benissimo esserlo, anzi, di solito lo è: Wikipedia - Firmware

emi.f ha scritto:per fare un'esempio i firmware risiedono nei processori delle schede madri dei pc


Questa mi spiace ma non si può propio sentire: da quando i processori hanno memoria?

emi.f ha scritto:è il ponte di collegamento fra hardware e software e non il sistema operativo che altro non è che un software di gestione delle risorse sia hardware che software


Allora forse lo confondi con i driver?

schill60 ha scritto:A me mancherà sicuramente qualche informazione su come è gestita una autovettura a livello elettronico, ma a te manca la conoscenza di Unix e Linux.


Non nominiamo gli dei invani, per cortesia, che nemmeno ci azzeccano con il discorso :yes:

Come se non mi fossi già lamentato abbastanza, cercate di usare le citazioni in modo ordinato e riducendole al meno possibile, che così com'era non si capiva nulla \:D/
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Firmware Connect

Messaggioda Bud » giovedì 25 ottobre 2018, 10:52

\_DAVIDE_/ ha scritto:...
emi.f ha scritto:per fare un'esempio i firmware risiedono nei processori delle schede madri dei pc


Questa mi spiace ma non si può propio sentire: da quando i processori hanno memoria?...


beh... oddio... da quando esiste la memora cache: L1, L2, ecc... :grin:

ma a parte questo, forse emi.f intendeva non i processori inteso come la cpu della macchina, ma i vari altri chip della scheda madre, che contengono le ROM (prom, eprom, eeprom, ecc...), il chipset insomma.
Alek73
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2017, 22:36
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Forli

Re: Firmware Connect

Messaggioda Alek73 » giovedì 25 ottobre 2018, 11:20

schill60 ha scritto:@ emi.f
3-Nell'F216 la voce Safety Shield dell'F016A è stata tradotta in Italiano


Chi ha il F216 può provare se, la famigerata attivazione dei comandi vocali del telefono tramite il tasto sul volante, funziona?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Firmware Connect

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 14:28

Bud ha scritto:beh... oddio... da quando esiste la memora cache: L1, L2, ecc... :grin:

ma a parte questo, forse emi.f intendeva non i processori inteso come la cpu della macchina, ma i vari altri chip della scheda madre, che contengono le ROM (prom, eprom, eeprom, ecc...), il chipset insomma.


La cache è una memoria volatile (può avere anche il livello 3) su cui vengono copiati temporaneamente i dati presenti sulla RAM per diminuire il tempo medio di accesso. I dati vengono caricati secondo varie logiche ma sono solo delle copie e nulla resta memorizzato, ai fini del funzionamento (velocità esclusa) si può ragionare come se non ci fosse ;)

Per il resto, un processore è un processore, le ROM (che non esistono più da anni, ma va di moda chiamarle così anche se sono tutte eeprom o flash come giustamente hai scritto) sono ciò che effettivamente contiene i dati, ma questo interessa relativamente ai fini del firmware.

Il discorso qui penso fosse riferito al fatto che il firmware in questione fosse quello dell'autoradio, oppure di una qualche altra centralina in giro per la macchina; mi auguro comunque che le parti relative alla sicurezza non siano gestite dal connect :-k
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Firmware Connect

Messaggioda emi.f » giovedì 25 ottobre 2018, 16:18

\_DAVIDE_/ ha scritto:
emi.f ha scritto:per fare un'esempio i firmware risiedono nei processori delle schede madri dei pc
Questa mi spiace ma non si può propio sentire: da quando i processori hanno memoria?



A volte non è necessario addentrarsi in spiegazioni dettagliate per dimostrare chissà quale conoscenza (tra l'altro la maggior parte delle volte copiata e incollata chissà dove) ma è sufficente dare un'esempio generale a grandi linee per far capire un concetto, il mio scopo non era tenere una lezione di calcolatori elettronici o di sistemi operativi ma semplicemente condividere con chi potrebbe avere un problema un'eventuale soluzione dal momento che a parità di condizioni il mio sistema non presenta anomalie.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno :grin:
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Firmware Connect

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 16:28

Copiate da nessuna parte, è il mio lavoro...

Per il resto, io non intendo criticare nessuno solo che, visto che la maggiorparte delle cose che so le ho imparate sui forum di internet ci tengo a fare in modo che ciò che vi si legge rispecchi il più possibile la realtà :yes:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
enzonardone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 13 novembre 2018, 13:02
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Firmware Connect

Messaggioda enzonardone » martedì 13 novembre 2018, 13:09

Buongiorno, ritirata ad ottobre una N-Connecta e stesso problema, frenatura d'emergenza inserita nell'apposito menù e icona non visualizzata del display centrale, volevo sapere se avevate risolto.Grazie.
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » mercoledì 14 novembre 2018, 15:22

In Nissan hanno sottoposto l'auto ad un esame diagnostico approfondito e la frenata d'emergenza è risultata perfettamente funzionante (ma che funzionasse avevo avuto modo di accertarlo 2 volte). Per ciò che riguarda l'accensione dell'icona non sono riusciti a capire perchè non accende e hanno segnalato la cosa in sede. Poi ho provato a cercare quella spia sul manuale d'uso ma non sono riuscito a trovarla (oppure mi è sfuggita). Fra le motivazioni addotte la possibilità che un certo numero di auto prodotte monti un radar diverso che non ha questa indicazione sul quadro ma onestamente mi è parsa una motivazione deboluccia. Mi richiameranno quando Nissan risponderà ...se risponderà! e in ogni caso attenzioneranno la questione.
enzonardone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 13 novembre 2018, 13:02
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Firmware Connect

Messaggioda enzonardone » mercoledì 14 novembre 2018, 16:24

Ho guardato anche io sul manuale e mi è sembrato strano non venisse mai riportata la cosa, in ogni caso se dovessi riuscire a sapere qualcosa ti chiedo la gentilezza di tenermi aggiornato.Grazie mille.
fireb86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:13
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brescia

Re: Firmware Connect

Messaggioda fireb86 » lunedì 19 novembre 2018, 14:59

\_DAVIDE_/ ha scritto:
Bud ha scritto:mi auguro comunque che le parti relative alla sicurezza non siano gestite dal connect :-k

sta a vedere che adesso uno non può cambiare manco l'autoradio se no la macchina non funziona più :lol:
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Firmware Connect

Messaggioda Bud » lunedì 19 novembre 2018, 18:03

Mi sa che hai fatto un po' di confusione con le citazioni. Non ho scritto io quella frase.
Avatar utente
mauroh
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Città: Milano

Re: Firmware Connect

Messaggioda mauroh » martedì 19 marzo 2019, 15:02

Qualcuno ha approfondito il discorso aggiornamento firmware al fine di ripristinare/abilitare la chiamata vocale e/o Siri premendo il tasto sul volante?
L'assistenza ufficiale Nissan e diversi post su questo forum mi hanno confermato che c'era, che sul mio modello (restyling 2017) non funziona e che e' stato ripristinato sulla nuova 2019!!!!!! Mah #-o [-X

Mi chiedevo anche se fosse possibile cambiare completamente il sistema infotainment e montare quello nuovo con Apple CarPlay
Probabilmente non ne vale la pena, ma mi chiedo se a livello di connessioni e compatibilita', il nuovo sistema sia montabile sul modello immediatamente precedente.

Infine sapete se sul forum si e' gia' parlato di utilizzare le telecamere integrate come dash cam intercettando il segnale video??

Grazie, Mauro
Ultima modifica di mauroh il martedì 19 marzo 2019, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Firmware Connect

Messaggioda GIAN0612 » martedì 19 marzo 2019, 16:33

Ricordo che prima di postare è sempre gradito il passaggio dall' apposita sezione per presentarsi alla comunità ....grazie ....
Immagine

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti