Firmware Connect

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Firmware Connect

Messaggioda schill60 » lunedì 22 ottobre 2018, 17:25

Come detto in presentazione, nel maggio 2018 ho acquistato una Business 1.5 diesel con executive pack e in settembre 2018 una n-connecta 1.2 benzina. Le due configurazioni differiscono in pratica per tetto panoramico con barre longitudinali e fari iled presenti nella n-connecta e assenti nella business.
Ma una cosa mi aveva allarmato :
Nella n-connecta mancava l'indicatore della frenata di emergenza (posizionato in alto a sinistra nel dispay da 5" frontale, sulla stessa riga dell'indicatore di superamento corsia),
Immagine
mentre nella business era presente. Inserendo e disinserendo la voce dal menu impostazioni non succedeva nulla in quella posizione anche se si accendeva e spegneva una spia arancione all'interno del tachimetro.
Inoltre nella business in impostazioni è presente la chiamata "Safety Shield" che nella N-Connecta si chiama "Assistenza Guidatore".
La versione firmware della Business è F16A mentre della N-Connecta è F216 (Si può vedere su "Impostazioni di Sistema" del Connect)

Immagine
Immagine

In Nissan non avevano idea dell'argomento e dopo aver provato impostazioni varie, hanno provato sia su altre vetture nuove da consegnare che su un'altra di 6 mesi fa presente in officina e sono arrivati alla conclusione che il responsabile di questa differenza era il firmware più aggiornato che a quanto pare presenta questo piccolo bug che dovrebbe essere corretto sulle prossime release.
A questo punto sorge un problema;

Qualcuno ha notato la stessa cosa ?
Possiamo, in qualche modo, tenere traccia delle revisioni firmware del connect e di eventuali problematiche connesse all'aggiornamento dei firmwares?
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Firmware Connect

Messaggioda bilina » lunedì 22 ottobre 2018, 20:24

Quello che cerchi è nel menù della macchina, nel display centrale....il connect non c’entra niente.
PS ma il manuale l’hai letto?

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » lunedì 22 ottobre 2018, 22:47

Certo che l'ho letto. So benissimo dove si trova l'inserimento e il reinserimento della frenata di emergenza. Ma la versione del firmware é riportata solo sul display del connect (come da foto).
Dopo qualche ricerca ho trovato questo:
http://oss.bosch-cm.com/nissan.html
Contiene l'elenco di tutti i firmwares ad eccezione dell'ultimo (F216)

Inoltre questa dovrebbe essere la procedura per l'aggiornamento manuale del firmware:
https://www.qashqaiforums.co.uk/downloa ... f414478c08

...cosa che è bene non effettuare.
Ultima modifica di schill60 il martedì 23 ottobre 2018, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Firmware Connect

Messaggioda bilina » martedì 23 ottobre 2018, 7:54

Il titolo del post è "firmware Connect" e inizi parlando della frenata assistita...c'è un pò di confusione..

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Firmware Connect

Messaggioda Bud » martedì 23 ottobre 2018, 9:28

Sì ma non è proprio un "piccolo" bug il malfunzionamento della frenata di emergenza! non possono liquidarlo così!

Il mio firmware è F16A e funziona correttamente.
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » martedì 23 ottobre 2018, 10:52

bilina ha scritto:Il titolo del post è "firmware Connect" e inizi parlando della frenata assistita...c'è un pò di confusione..

E' proprio la "frenata assistita" che ha evidenziato la differenza sui firmwares e il relativo bug sul firmware F216 (ammesso che si tratti di un bug!).
... anche il fatto che non si possa attivare la chiamata telefonica dal volante (nella restyling) potrebbe essere riconducibile ad una modifica del firmware!
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Firmware Connect

Messaggioda bilina » martedì 23 ottobre 2018, 12:46

Ma come puoi pensare che il firmware del Connect che è il sistema multimediale possa gestire la frenata assistita...

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » martedì 23 ottobre 2018, 14:25

bilina ha scritto:Ma come puoi pensare che il firmware del Connect che è il sistema multimediale possa gestire la frenata assistita...

Non sono io a pensarlo, é nissan ad ammetterlo.
Il "firmware" é il software che gestisce l'intera vettura.
Il sensore che innesta la frenata di emergenza é parte del firmware.
I sensori di parcheggio sono gestiti dal firmware
La visione dall'alto della vettura é una interpolazione software di ciò che vedono le telecamere e vengono gestite dal firmware.
Per fare un paragone il firmware é il sistema operativo di base di un pc o di un telefonino.
Alek73
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2017, 22:36
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Forli

Re: Firmware Connect

Messaggioda Alek73 » martedì 23 ottobre 2018, 15:42

Qualcuno sa dove é possibile trovare la lista delle differenze fra F16A e F216 ?
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Firmware Connect

Messaggioda emi.f » martedì 23 ottobre 2018, 18:03

schill60 ha scritto:Non sono io a pensarlo, é nissan ad ammetterlo.
.....
Il sensore che innesta la frenata di emergenza é parte del firmware.
.....
Per fare un paragone il firmware é il sistema operativo di base di un pc o di un telefonino.

Qualche inesattezza forse la Nissan te l'ha detta intanto :
Il sensore non è parte del firmware ma è il firmware che "potrebbe" gestire il sensore e qui non mi dilungo oltre con tecnicismi che risultano inutili e sopratutto di cui qualsiasi meccanico della Nissan ne saprà sicuramente meno di chi ha progettato l'auto
Un firmware non è un sistema operativo di base ma viene inserito nell'hardware per fare il drive ovvero l'avvio della periferica costituita dall'hardware stesso, per fare un'esempio i firmware risiedono nei processori delle schede madri dei pc ma non nel sistema operativo che viene installato sicuramente dopo e sicuramente non sempre in maniera univoca mantre il firmware di una tipologia di processore è sempre lo stesso per tutti i processori, banalmente è il ponte di collegamento fra hardware e software e non il sistema operativo che altro non è che un software di gestione delle risorse sia hardware che software
Detto questo comunque il firmware non c'entra nulla e te lo dimostrano le foto che ti allego della mia N-Connecta che ho ritirato sabato 20 ottobre che ha lo stesso firmware che hai tu e ha il sistema anticollisione perfettamente funzionante....spero di esserti stato di aiuto

Immagine

Immagine
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 25 ottobre 2018, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta citazione doppia
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Firmware Connect

Messaggioda bilina » martedì 23 ottobre 2018, 20:51

schill60 ha scritto:Non sono io a pensarlo, é nissan ad ammetterlo.

Gesummio...ma stai parlando seriamente??
Il firmware che ti hanno detto o che non hai capito tu è quella della centralina ECU o altra tipo ma BCS, non quello del sistema multimediale...quindi secondo te se spegni il Connect non funziona più la frenata d’emergenza?
Ti manca qualche informazione basilare su come è gestita una autovettura a livello elettronico..
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 25 ottobre 2018, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta citazione doppia

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » mercoledì 24 ottobre 2018, 16:16

E secondo te: se spegni il display di un cellulare non ricevi più telefonate? Non mi pare proprio. A me mancherà sicuramente qualche informazione su come è gestita una autovettura a livello elettronico, ma a te manca la conoscenza di Unix e Linux.
Ironia si : Sarcasmo no
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 25 ottobre 2018, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta citazione tripla
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » mercoledì 24 ottobre 2018, 16:17

@ emi.f

Premetto che mi occupo di sviluppo di ROM Android.
Sulla distinzione Firmware/Sistema Operativo hai in parte ragione ma qui non stiamo parlando di un sistema operativo tipo Windows o Apple. Qui parliamo di un sistema OSS (Open Source Software) tipo smartphone Android gestito Unix/Linux. Ora in una qualunque rom android (ricordo che android deriva da Linux), Firmware e Software di base sono integrati perchè gestiscono una serie di periferiche non modificabili dall'utente. Per dire in un pc puoi cambiare dei componenti hardware con altri di un'altra marca. Qui non puoi farlo. Inoltre qui abbiano una ulteriore restrizione: non ti è permesso di cambiare gli applicativi. Nella terminologia Android per Firmware di intende il sistema operativo originale sviluppato dal costruttore mentre la ROM è l'immagine del sistema operativo modificato da uno sviluppatore esterno.
Diverso è il discorso del firmware inserito nei componenti hardware per essere riconosciuti e gestiti dal software del sistema in cui sono inseriti (come hai ben descritto).
Ecco perchè per me firmware e software di sistema coincidono.

Detto questo il Connect non è un banale sistema multimediale a se stante ma è integrato con il sistema e con il display da 5" che visualizzi dietro il volante. Alcune componenti si sovrappongono e altre si completano.
Alcuni esempi
1-Il riconoscimento dei segnali stradali. Se non rilevati dai sensori vengono prelevati dalle mappe del navigatore
2-Data e ora si possono impostare solo dal connect (e lo dice)
3-Nell'F216 la voce Safety Shield dell'F016A è stata tradotta in Italiano
4-I sensori di parcheggio vengono riportati su entrambi i display
5-I dati di navigazione sono anche sul 5"

Ora io ho attribuito la mancata visualizzazione dell'icona nel display da 5" a un possibile bug software ma non è detto che sia così. Il sistema anti collisione funziona perfettamente e se mi avvicino troppo a un veicolo viene visualizzato un alert con avviso acustico che segnalano l'evento. Manca solo l'icona nel display.
Perchè ho pensato ad un bug software? Perchè esaminate altre 4 Quashqai in fase di consegna sia diesel che benzina tutte e 4 presentavano la stessa mancanza mentre un'altra in officina vecchia di 4 mesi aveva quell'icona come la mia business.

Nel mentre ho ricevuto una chiamata dalla Nissan che mi ha fissato un appuntamento per Venerdì. Vedremo cosa faranno
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Firmware Connect

Messaggioda bilina » mercoledì 24 ottobre 2018, 20:28

schill60 ha scritto:A me mancherà sicuramente qualche informazione su come è gestita una autovettura a livello elettronico, ma a te manca la conoscenza di Unix e Linux.

A beh allora... :alright:

PS visto che a tuo dire conosci meglio di me i linguaggi a questo link puoi sbizzarriti come ti pare nella ricerca
http://oss.bosch-cm.com/nissan.html

PS2 c’è gente che ha levato il Connect e messo l’Android e la frenata funziona comunque...

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Firmware Connect

Messaggioda schill60 » mercoledì 24 ottobre 2018, 20:41

Citato al terzo post con relativa procedura per l'installazione. Mi sono già sbizzarrito! Purtroppo manca la versione F216.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 25 ottobre 2018, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione doppia al messaggio precedente

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti