Prova frenata automatica
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99
-
- qqLegend
- Messaggi: 564
- Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Capannori
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: Prova frenata automatica
Non mi sembra che il radar LIDAR veda i colori. Può darsi che sia per la riflessione diversa tra vari colori e illuminazione?
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Prova frenata automatica
Ho visto finalmente i video, ancora complimenti per il lavoro fatto.
Molto interessante il fatto che il primo non abbia dato l'esito sperato... io posso garantire che l'unica volta in cui ho avuto l'intervento della frenata automatica, ero in coda a bassissima velocità e mi ha tirato un'inchiodata da paura! Sicuramente ero sotto i 15km/h.
Nel video scrivi che eri in decelerazione, forse l'intervento è stato ritardato perché appunto il sistema rileva il fatto che sei in decelerazione e presuppone un ulteriore intervento da parte tua, mentre interviene più decisamente quando non rileva alcun tentativo di evitare l'impatto.
Interessante l'intervento alle altre velocità.
Bravo te e brava la moglie!
Molto interessante il fatto che il primo non abbia dato l'esito sperato... io posso garantire che l'unica volta in cui ho avuto l'intervento della frenata automatica, ero in coda a bassissima velocità e mi ha tirato un'inchiodata da paura! Sicuramente ero sotto i 15km/h.
Nel video scrivi che eri in decelerazione, forse l'intervento è stato ritardato perché appunto il sistema rileva il fatto che sei in decelerazione e presuppone un ulteriore intervento da parte tua, mentre interviene più decisamente quando non rileva alcun tentativo di evitare l'impatto.
Interessante l'intervento alle altre velocità.
Bravo te e brava la moglie!
- gianni068
- qqNewUser
- Messaggi: 18
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 12:04
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
- Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Pesaro
Re: Prova frenata automatica
Grazie Bud. Effettivamente quel ritardo mi è parso strano anche a me dato che su strada l'auto si è sempre "comportata bene"! Comunque ad agosto, quando avrò più tempo, cercherò di rifare i test unendo anche le riprese da dentro l'auto per vedere la velocità in cui arrivo all'ostacolo e la spia intervento frenata assieme al cicalino.
-
- qqVeteran
- Messaggi: 376
- Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Ford Fiesta
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Ravenna
Re: Prova frenata automatica
Riporto quanto scritto nel manuale di servizio:
DESCRIPTION
• Forward emergency braking (FEB) system can assist the driver when there is a risk of a forward collision
with the vehicle ahead in the traveling lane.
• FEB system operate at speeds above approximately 5 km/h (3 MPH).
FUNCTION DESCRIPTION
• The FEB system uses a distance sensor to measure the distance to the vehicle ahead in the traveling lane.
• If there is a risk of a collision, FEB issues a visual and audible warning signal to the combination meter via
CAN communication.
• If the driver does not take action, FEB issues the second visual and audible warning.
• And if the risk of a collision becomes imminent, FEB system applies braking command to ABS actuator and
electric unit (control unit) via CAN communication.
Operating Condition
• FEB is ON
• Vehicle speed: Approximately 5 km/h (3 MPH) and above
PRECAUTIONS FOR FORWARD EMERGENCY BRAKING
• The forward emergency braking system is a supplemental aid to the driver. It is not a replacement for the
driver′s attention to traffic conditions or responsibility to drive safely. It cannot prevent accidents due to care�lessness or dangerous driving techniques.
• The forward emergency braking system does not function in all driving, traffic, weather and road conditions.
• The automatic braking will cease under the following conditions:
- When the steering wheel is turned as far as necessary to avoid a collision.
- When the accelerator pedal is depressed.
- When there is no longer a vehicle detected ahead.
• If the forward emergency braking system has stopped the vehicle, the vehicle will remain at a standstill for
approximately 2 seconds before the brakes are released.
• The system will not detect the following objects:
- Pedestrians, animals, or obstacles in the roadway
- Oncoming vehicles in the same lane
- Crossing vehicles
• The radar sensor has some performance limitations. For stationary vehicles, the forward emergency braking
system can function at speeds up to approximately 70 km/h (45 MPH).
• The radar sensor may not detect a vehicle ahead in the following conditions:
- Dirt, ice, snow or other material covering the radar sensor.
- Interference by other radar sources.
- Snow or road spray from traveling vehicles.
- If the vehicle ahead is narrow (e.g.motorcycle)
- When driving on a steep downhill slope or roads with sharp curves.
• In some road or traffic conditions, the forward emergency braking system may unexpectedly push the accel�erator pedal up or apply partial braking. When acceleration is necessary, continue to depress the accelerator
pedal to override the system.
• Braking distances increase on slippery surfaces.
• Excessive noise will interfere with the warning chime sound, and the chime may not be heard.
È il manuale della J11 2014 non so se valga anche per la nuova,ma non credo abbiano modificato il sensore.
DESCRIPTION
• Forward emergency braking (FEB) system can assist the driver when there is a risk of a forward collision
with the vehicle ahead in the traveling lane.
• FEB system operate at speeds above approximately 5 km/h (3 MPH).
FUNCTION DESCRIPTION
• The FEB system uses a distance sensor to measure the distance to the vehicle ahead in the traveling lane.
• If there is a risk of a collision, FEB issues a visual and audible warning signal to the combination meter via
CAN communication.
• If the driver does not take action, FEB issues the second visual and audible warning.
• And if the risk of a collision becomes imminent, FEB system applies braking command to ABS actuator and
electric unit (control unit) via CAN communication.
Operating Condition
• FEB is ON
• Vehicle speed: Approximately 5 km/h (3 MPH) and above
PRECAUTIONS FOR FORWARD EMERGENCY BRAKING
• The forward emergency braking system is a supplemental aid to the driver. It is not a replacement for the
driver′s attention to traffic conditions or responsibility to drive safely. It cannot prevent accidents due to care�lessness or dangerous driving techniques.
• The forward emergency braking system does not function in all driving, traffic, weather and road conditions.
• The automatic braking will cease under the following conditions:
- When the steering wheel is turned as far as necessary to avoid a collision.
- When the accelerator pedal is depressed.
- When there is no longer a vehicle detected ahead.
• If the forward emergency braking system has stopped the vehicle, the vehicle will remain at a standstill for
approximately 2 seconds before the brakes are released.
• The system will not detect the following objects:
- Pedestrians, animals, or obstacles in the roadway
- Oncoming vehicles in the same lane
- Crossing vehicles
• The radar sensor has some performance limitations. For stationary vehicles, the forward emergency braking
system can function at speeds up to approximately 70 km/h (45 MPH).
• The radar sensor may not detect a vehicle ahead in the following conditions:
- Dirt, ice, snow or other material covering the radar sensor.
- Interference by other radar sources.
- Snow or road spray from traveling vehicles.
- If the vehicle ahead is narrow (e.g.motorcycle)
- When driving on a steep downhill slope or roads with sharp curves.
• In some road or traffic conditions, the forward emergency braking system may unexpectedly push the accel�erator pedal up or apply partial braking. When acceleration is necessary, continue to depress the accelerator
pedal to override the system.
• Braking distances increase on slippery surfaces.
• Excessive noise will interfere with the warning chime sound, and the chime may not be heard.
È il manuale della J11 2014 non so se valga anche per la nuova,ma non credo abbiano modificato il sensore.
-
- qqLegend
- Messaggi: 564
- Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Capannori
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: Prova frenata automatica
Se non sbaglio sul restyling hanno montato un radar LIDAR, quelli a scansione usati anche per la guida autonoma (con caratteristiche superiori).
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Prova frenata automatica
Versione in Italiano (sempre manuale del J11 My2014):
SISTEMA FORWARD EMERGENCY BRAKING (SISTEMA DI FRENATA
D'EMERGENZA) (se in dotazione)
Il sistema Forward Emergency Braking (Sistema di frenata d'emergenza) può assistere il conducente
quando c'è il rischio di una collisione con il veicolo che precede nella stessa corsia.
Il sistema Forward Emergency Braking usa un sensor radar ® situato nella parte anteriore del veicolo
per misurare la distanza rispetto al veicolo davanti in corsia di marcia.
(!) ATTENZIONE
• Il sistema Forward Emergency Braking è un aiuto supplementare per il conducente. Non può sostituirsi
all'attenzione del conducente alle condizioni del traffico, o alla responsabilità di una guida sicura. Non
può neanche prevenire incidenti causati da techniche di guida distratte o pericolose.
• Il sistema Forward Emergency Braking non opera in tutte le condizioni di guida, traffico, meteo o fondo
stradale.
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
Il sistema Forward Emergency Braking funziona quando si guida il veicolo a velocità superiori a circa
5 km/h (3 miglia/h). Se viene rilevato il rischio di una collisione, il sistema Forward Emergency Braking
attiverà un primo avviso al conducente con la spia lampeggiante di collisione frontale (arancione) con
un segnale acustico. Se il conducente dopo l'avviso applica i freni rapidamente e energicamente e il
sistema Forward Emergency Braking stabilisce che il rischio di una collisione è sempre presente, il
sistema aumenta automaticamente l'azione frenante. Se il conducente non agisce, il sistema Forward
Emergency Braking fornisce un secondo avviso acustico e visivo (rosso). Se il conducente rilascia il
pedale dell'acceleratore, il sistema interviene parzialmente sui freni. Se il rischio di una collisione è
ormai imminente, il sistema Forward Emergency Braking esercita automaticamente un'azione frenante
maggiore.
NOTA
Quando la frenata viene effettuata dal sistema
forward Emergency Braking, le luci stop del vei·
colo si accendono.
A seconda della velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede, nonché delle condizioni di
guida e di fondo stradale, il sistema può aiutare il conducenta a evitare uno scontro frontale o, nel
caso la collisione fosse inevitabile, quantomeno a ridurne le conseguenze.
Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, il sistema Forward Emergency
Braking entrerà in funzione più tardi o non entrerà affatto in funzione. La frenata automatica cessa
nelle condizioni seguenti:
o Quando si gira lo sterzo di tanto quanto necessario
per evitare una collisione.
o Quando si preme il pedale dell'acceleratore.
o Quando non si rileva più nessun veicolo davanti.
Se il sistema Forward Emergency Braking ha fermato il veicolo, il veicolo rimane fermo per circa
2 secondi prima che vengano rilasciati i freni.
(!) ATTENZIONE
• Il sensore radar non rileva gli oggetti seguenti:
- Pedoni, animali o ostacoli presenti nella sede stradale
- Veicoli in arrivo
- Veicoli che attraversano
• Le prestazioni del sensore radar sono piuttosto limitate. Se lungo la traiettoria del veicolo si trova
un veicolo fermo, il sistema Forward Emergency Braking non si attiverà in caso di velocità di crociera
superiore a circa 70 km/h (45 miglia/h).
• Il sensore radar potrebbe non rilevare un veicolo che precede in presenza delle seguenti condizioni:
- Terra, ghiaccio, neve o altri materiali che coprono il sensore radar.
- Interferenze causate da altre sorgenti radar.
- Neve o spruzzi d'acqua e fango sollevati dai veicoli in marcia.
- Se il veicolo che precede è di dimensioni ridotte (es. una motocicletta).
- Quando si scende una discesa ripida o si percorrono strade con le curve strette.
- Quando si traina un rimorchio.
• In alcune strade o condizioni di traffico, il sistema Forward Emergency Braking potrebbe
intervenire parzialmente sui freni inaspettatamente. Quando occorre accelerare, continuare
a premere l'acceleratore per disabilitare il sistema.
• Gli spazi di frenata aumentano su fondo sdrucciolevole.
• Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.
• Il sistema è concepito per verificare automaticamente la funzionalità del sensore, entro certi
limiti. Il sistema potrebbe non rilevare alcune forme di ostruzione dell'area del sensore del
paraurti anteriore quali ghiaccio, neve, adesivi, ad esempio. In questa circostanza il sistema
potrebbe non essere in grado di avvisare il conducente adeguatamente. Assicurarsi di controllare,
pulire e liberare regolarmente l'area del sensore del paraurti anteriore.
SISTEMA FORWARD EMERGENCY BRAKING (SISTEMA DI FRENATA
D'EMERGENZA) (se in dotazione)
Il sistema Forward Emergency Braking (Sistema di frenata d'emergenza) può assistere il conducente
quando c'è il rischio di una collisione con il veicolo che precede nella stessa corsia.
Il sistema Forward Emergency Braking usa un sensor radar ® situato nella parte anteriore del veicolo
per misurare la distanza rispetto al veicolo davanti in corsia di marcia.
(!) ATTENZIONE
• Il sistema Forward Emergency Braking è un aiuto supplementare per il conducente. Non può sostituirsi
all'attenzione del conducente alle condizioni del traffico, o alla responsabilità di una guida sicura. Non
può neanche prevenire incidenti causati da techniche di guida distratte o pericolose.
• Il sistema Forward Emergency Braking non opera in tutte le condizioni di guida, traffico, meteo o fondo
stradale.
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
Il sistema Forward Emergency Braking funziona quando si guida il veicolo a velocità superiori a circa
5 km/h (3 miglia/h). Se viene rilevato il rischio di una collisione, il sistema Forward Emergency Braking
attiverà un primo avviso al conducente con la spia lampeggiante di collisione frontale (arancione) con
un segnale acustico. Se il conducente dopo l'avviso applica i freni rapidamente e energicamente e il
sistema Forward Emergency Braking stabilisce che il rischio di una collisione è sempre presente, il
sistema aumenta automaticamente l'azione frenante. Se il conducente non agisce, il sistema Forward
Emergency Braking fornisce un secondo avviso acustico e visivo (rosso). Se il conducente rilascia il
pedale dell'acceleratore, il sistema interviene parzialmente sui freni. Se il rischio di una collisione è
ormai imminente, il sistema Forward Emergency Braking esercita automaticamente un'azione frenante
maggiore.
NOTA
Quando la frenata viene effettuata dal sistema
forward Emergency Braking, le luci stop del vei·
colo si accendono.
A seconda della velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede, nonché delle condizioni di
guida e di fondo stradale, il sistema può aiutare il conducenta a evitare uno scontro frontale o, nel
caso la collisione fosse inevitabile, quantomeno a ridurne le conseguenze.
Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, il sistema Forward Emergency
Braking entrerà in funzione più tardi o non entrerà affatto in funzione. La frenata automatica cessa
nelle condizioni seguenti:
o Quando si gira lo sterzo di tanto quanto necessario
per evitare una collisione.
o Quando si preme il pedale dell'acceleratore.
o Quando non si rileva più nessun veicolo davanti.
Se il sistema Forward Emergency Braking ha fermato il veicolo, il veicolo rimane fermo per circa
2 secondi prima che vengano rilasciati i freni.
(!) ATTENZIONE
• Il sensore radar non rileva gli oggetti seguenti:
- Pedoni, animali o ostacoli presenti nella sede stradale
- Veicoli in arrivo
- Veicoli che attraversano
• Le prestazioni del sensore radar sono piuttosto limitate. Se lungo la traiettoria del veicolo si trova
un veicolo fermo, il sistema Forward Emergency Braking non si attiverà in caso di velocità di crociera
superiore a circa 70 km/h (45 miglia/h).
• Il sensore radar potrebbe non rilevare un veicolo che precede in presenza delle seguenti condizioni:
- Terra, ghiaccio, neve o altri materiali che coprono il sensore radar.
- Interferenze causate da altre sorgenti radar.
- Neve o spruzzi d'acqua e fango sollevati dai veicoli in marcia.
- Se il veicolo che precede è di dimensioni ridotte (es. una motocicletta).
- Quando si scende una discesa ripida o si percorrono strade con le curve strette.
- Quando si traina un rimorchio.
• In alcune strade o condizioni di traffico, il sistema Forward Emergency Braking potrebbe
intervenire parzialmente sui freni inaspettatamente. Quando occorre accelerare, continuare
a premere l'acceleratore per disabilitare il sistema.
• Gli spazi di frenata aumentano su fondo sdrucciolevole.
• Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.
• Il sistema è concepito per verificare automaticamente la funzionalità del sensore, entro certi
limiti. Il sistema potrebbe non rilevare alcune forme di ostruzione dell'area del sensore del
paraurti anteriore quali ghiaccio, neve, adesivi, ad esempio. In questa circostanza il sistema
potrebbe non essere in grado di avvisare il conducente adeguatamente. Assicurarsi di controllare,
pulire e liberare regolarmente l'area del sensore del paraurti anteriore.
Ultima modifica di Formha il lunedì 18 febbraio 2019, 23:24, modificato 2 volte in totale.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- gianni068
- qqNewUser
- Messaggi: 18
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 12:04
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
- Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Pesaro
Re: Prova frenata automatica
Ciao a tutti e buone ferie. Domani anche io parto per qualche giorno. Dopo la prima prova ad inizio articolo ho voluto fare qualcosa di più completo. Ho quindi effettuato altre prove di frenata automatica riprendendo anche dall'interno dell'auto così che si possa sentire e vedere l'intervento del sistema. Ho anche fotografato mia moglie e costruito la sua sagoma in cartone, di profilo come se stesse attraversando la strada. Durante le prove, si è accesa per 3 volte la spia "guasto al sistema" ( riferito all’anticollisione ). La situazione si è ripristinata spegnendo e riaccendendo l' autovettura. Sono 2 video, una con la sagoma auto e una con la sagoma di mia moglie e mi scuso se non sono venuti come avrei voluto ( eravamo molto “stanchi” ). Ho cercato anche di sincronizzare al meglio le riprese esterne con quelle interne. Perdonateci per la mediocrità del risultato finale. Ho voluto testare la "frenata automatica" cercando di essere il più "scie...scie...scientifico" possibile! ( cit. Gassman-i soliti ignoti ).
Ho inserito I filmati con “tinypic” e sebbene abbia selezionato hd i filmati si vedono molto male. Con “vimeo” si vedono invece molto bene. ( andare su https://vimeo.com/join , in alto a destra nella barra di ricerca scrivere “prova sagoma auto” oppure “prova sagoma persona” senza virgolette e cliccate sul video)
Auto:
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... 3Nea-j-iUk
https://vimeo.com/join
Persona:
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... 3Nfr-j-iUk
https://vimeo.com/join
Ho inserito I filmati con “tinypic” e sebbene abbia selezionato hd i filmati si vedono molto male. Con “vimeo” si vedono invece molto bene. ( andare su https://vimeo.com/join , in alto a destra nella barra di ricerca scrivere “prova sagoma auto” oppure “prova sagoma persona” senza virgolette e cliccate sul video)
Auto:
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... 3Nea-j-iUk
https://vimeo.com/join
Persona:
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... 3Nfr-j-iUk
https://vimeo.com/join
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Prova frenata automatica
Finalmente sono riuscito anche io a vedere i video! Molto interessanti!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Prova frenata automatica
Molto interessanti e mi sembra che rispecchino esattamente quanto promesso da Nissan.
Sarebbe interessante provare anche senza lo sbattimento di ricostruire sagome di auto e persona, ovvero vedere se il sistema rileva l'ostacolo indipendentemente dalla sua forma (cosa che penso sia, visto tutti gli avvisi che ricevo anche in prossimità di cartelli stradali in traiettoria, ostacoli sulla strada, ecc...)
Sarebbe interessante provare anche senza lo sbattimento di ricostruire sagome di auto e persona, ovvero vedere se il sistema rileva l'ostacolo indipendentemente dalla sua forma (cosa che penso sia, visto tutti gli avvisi che ricevo anche in prossimità di cartelli stradali in traiettoria, ostacoli sulla strada, ecc...)
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Prova frenata automatica
Questa cosa di cui parli Bud, (necessità o meno che l'ostacolo sia in qualche modo "riconoscibile" dal sistema) è un dubbio che abbiamo già avuto in passato con la My2014 nelle discussioni sul tema, quando il sistema non aveva ancora il "riconoscimento pedoni" dell'ultima incarnazione.
Di logica, così dovrebbe essere in teoria, in realtà però (come riscontrato anche da vari utenti), già il sistema della precedente relise, di cui è dotata la mia QQ, mi ha sempre suonato anche in presenza di ostacoli diversi da quelli canonici di una vettura (motorini, ciclisti... etc.). D'altro canto però, in tutte le prove di questi sistemi realizzate dalle testate giornalistiche specializzate (e anche dall' EuoNCAP), tutti gli ostacoli avevano una grafica inerente al soggetto che dovevano simulare.
Il dubbio resta...
Di logica, così dovrebbe essere in teoria, in realtà però (come riscontrato anche da vari utenti), già il sistema della precedente relise, di cui è dotata la mia QQ, mi ha sempre suonato anche in presenza di ostacoli diversi da quelli canonici di una vettura (motorini, ciclisti... etc.). D'altro canto però, in tutte le prove di questi sistemi realizzate dalle testate giornalistiche specializzate (e anche dall' EuoNCAP), tutti gli ostacoli avevano una grafica inerente al soggetto che dovevano simulare.
Il dubbio resta...
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Prova frenata automatica
è appunto per quello che, vista la disponibilità (? ) e la bravura di gianni, gli chiedevo se aveva voglia di provare anche questa!
cmq potrei farla anche io una prova... con uno scatolone di cartone qualsiasi... se riesco, la faccio.
per inciso... mi è capitato giusto l'altra mattina che si sia attivato il sistema e sapete cosa c'era sulla strada di fronte a me? nell'altra corsia veicoli che mi venivano incontro, ma dalla loro parte, e sulla mia corsia, a una decina di metri... 3 passeri. giuro. devo ancora capire se possono essere stati quelli o chissà cosa altro...
cmq potrei farla anche io una prova... con uno scatolone di cartone qualsiasi... se riesco, la faccio.
per inciso... mi è capitato giusto l'altra mattina che si sia attivato il sistema e sapete cosa c'era sulla strada di fronte a me? nell'altra corsia veicoli che mi venivano incontro, ma dalla loro parte, e sulla mia corsia, a una decina di metri... 3 passeri. giuro. devo ancora capire se possono essere stati quelli o chissà cosa altro...
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Prova frenata automatica
...quello però può essere dovuto all'intervento della tua signora, c'avrà inserito una modalità ..."anti-passera"
Battutacce a parte, personalmente ormai non mi meraviglio più di nulla, anche il mio sistema, pur essendo il fratello "stupido" dell'ultima incarnazione, mi rilevato spesso cose che mai avrei pensato
Battutacce a parte, personalmente ormai non mi meraviglio più di nulla, anche il mio sistema, pur essendo il fratello "stupido" dell'ultima incarnazione, mi rilevato spesso cose che mai avrei pensato
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Prova frenata automatica
bella questa!!!
-
- qqNewUser
- Messaggi: 11
- Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 19:23
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Città: Conegliano
Re: Prova frenata automatica
Prove spettacolari, grazie davvero!
Il primo video del primo post, ai 15 mi aveva deluso ma evidentemente essendo in decelerazione il sistema ha ritenuto opportuno non frenare. Nella seconda prova a quella velocità invece ha funzionato alla perfezione.
Grazie ancora!
Il primo video del primo post, ai 15 mi aveva deluso ma evidentemente essendo in decelerazione il sistema ha ritenuto opportuno non frenare. Nella seconda prova a quella velocità invece ha funzionato alla perfezione.
Grazie ancora!
-
- qqNewUser
- Messaggi: 28
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Seat
- Colorazione: Bianco
- Città: l'aquila
Re: Prova frenata automatica
Raga buongiorno...
Sabato ho ritirato la Nconnect e per ora sembra tutto ok tranne una cosa..
la frenata di emergenza non entra in funzione o meglio entra in funzione la spia gialla ma solo quando il muso sta a 1,5 metri dal C*** di quella davanti
Poi ho un altra domanda ...ma questo sistema entra in funzione solo se la macchina davanti sta ferma o anche quando questa procede alla mia stessa velocità e io ci sto a meno di 8 metri velocita 55km/H ...
dico questo perchè stamattina ho fatto il tragitto da casa a lavoro con macchine a 6-10 metri e a volte ho provato ad avvicinarmi di più ma nulla...
Si è accesa solo la gialla ma 1,5metri e con la macchina davanti ferma ....
Per caso questo sistema va regolato?
Sabato ho ritirato la Nconnect e per ora sembra tutto ok tranne una cosa..
la frenata di emergenza non entra in funzione o meglio entra in funzione la spia gialla ma solo quando il muso sta a 1,5 metri dal C*** di quella davanti
Poi ho un altra domanda ...ma questo sistema entra in funzione solo se la macchina davanti sta ferma o anche quando questa procede alla mia stessa velocità e io ci sto a meno di 8 metri velocita 55km/H ...
dico questo perchè stamattina ho fatto il tragitto da casa a lavoro con macchine a 6-10 metri e a volte ho provato ad avvicinarmi di più ma nulla...
Si è accesa solo la gialla ma 1,5metri e con la macchina davanti ferma ....
Per caso questo sistema va regolato?
Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti