Prova frenata automatica

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Andreaz II » lunedì 18 febbraio 2019, 11:26

tenetevi pronti, l'Unione Europea è in vena di legiferare, fra un annetto sarà tutt'un inchiodamento per le strade

nel_2020_obbligatoria_per_tutti_la_frenata_automatica_d_emergenza
Pablito73
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:31
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Xeno
Città: Lodi

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Pablito73 » martedì 19 febbraio 2019, 11:05

Il sistema entra in funzione solo quando rileva una decisa differenza di velocità tra la tua car e la car o l'ostacolo che ti precede, e di conseguenza si accorge che non stai frenando. Se tu ti avvicini piano all'ostacolo non entra in funzione. Ciao
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Andreaz II » martedì 19 febbraio 2019, 13:30

bisognerà ammaestrare i passerotti kamikaze a volare più piano...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Formha » martedì 19 febbraio 2019, 15:42

Benvengano tutti gli ausili alla guida, la sicurezza non è mai troppa, (anche perchè l'AEBS oramai lo stanno già installando anche sulle utilitarie), il fatto è che comunque son tutti costi in più che al solito si ripercuotono sull'ultimo anello (che è poi anche quello più debole) della catena, ...l'utente finale, (non è che renderlo obligatorio significa non farlo pagare). Semplice constatazione di fatto.
Avatar utente
gianni068
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 12:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pesaro

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda gianni068 » martedì 19 febbraio 2019, 18:11

Dopo le numerose prove fatte ( filmate ) e tante altre ( non filmate ) reputo questo sistema molto buono ( ma ancora non perfetto ). Ricordo che sotto i 5 km/h è disattivato. Comunque volevo aggiungere che mi è capitato che mi suonasse quando sopraggiungevo a velocità moderata su autovetture in lento movimento e mi è capitato anche mi frenasse ( fino a fermarsi ) anche quando io stavo leggermente frenando all'avvicinarmi dell' ostacolo. ( prove fatte sempre in massima sicurezza senza coinvolgere nessuno! ). PS: l'eccezione è vicino casa mia. Passo tutti i giorni sotto a un sottopassaggio a 2 corsie largo e alto e ogni tanto suona il cicalino oppure tenta una leggera frenata e lo fa in modo random tipo bici contromano e auto dalla parte opposta non suona, strada libera suona e via dicendo. Detto questo, termino ringraziando di averlo! :grin:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Formha » martedì 19 febbraio 2019, 22:02

Salvo il caso in cui "suonava sopraggiungendo a velocità moderata su autovetture in lento movimento", (che è un comportamento lecito e corretto in determinate situazioni), tutto il resto che descrivi, sopratutto nel caso in cui "tenta una leggera frenata" senza passare tutti i soliti step che la precedono, (senza un più che valido motivo), a mio avviso non è per nulla normale, ...personalmente passerei dal CAT a farmi fare un controllo.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Bud » mercoledì 20 febbraio 2019, 8:37

L'altro giorno a me è intervenuto mentre stavo per sorpassare una bici che procedeva nel mio stesso senso di marcia e dal senso opposto stava sopraggiungendo un'auto decisamente vicina... diciamo che mi ha aiutato ad evitare una mossa un po' troppo azzardata.
Sistema ottimo per me ed ottimo il fatto che lo rendano obbligatorio: troppi incidenti avvengono per azzardi o distrazione e questo credo che possa aiutare ad evitarli.
Avatar utente
gianni068
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 12:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pesaro

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda gianni068 » mercoledì 20 febbraio 2019, 9:05

Risposta per Formha: grazie per il consiglio ma è inutile. Come dicevo "il sistema è buono ma ancora non perfetto". Non parlo solo del nostro. Leggendo i forum delle altre case automobilistiche gli esempi in cui il sistema interviene senza una apparente ragione è pieno. Semplicemente le variabili sono infinite e il sistema ( evidentemente non capendo cosa realmente succede ) pecca (giustamente) in prudenza quindi avvisa o tenta la frenata. Credo che non sia un fatto di "controllo" in officina ma di implementare nel sistema tutte le variabili che ripeto sono migliaia. Solo il tempo e le prove dei collaudatori e sistemisti possono rimediare e risolvere. Dobbiamo avere pazienza e soprattutto prudenza. Come riporta l'articolo di Andreaz II sembra che dal prossimo anno le autovetture di nuova immatricolazione dovranno adottare la frenata automatica. Ben venga visto i numerosi morti investiti nelle nostre strade. E come dice ancora Andreaz II ( e come penso anche io ) ne vedremo delle belle! Però sono ottimista. Il sistema AEBS potrà solo migliorare. Buon Qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Formha » giovedì 21 febbraio 2019, 17:06

Gianni, sicuramente il sistema è perfettibile e migliorabile, per carità, siamo d'accordo, ...ma il mio giudizio era basato sulla tua descrizione di alcuni episodi, che (escluso il primo che rientra nella norma di funzionamento), a mio avviso lasciano seri dubbi sulla sua perfetta efficenza (magari è solo una questione di migliorare la calibratura). In quattro anni di utilizzo ho fatto una casistica sui limiti di questo sistema e per quel che mi riguarda, gli altri episodi che citi non mi tornano per niente. Personalmente mai avuto comportamenti simili.
Poi tanto finchè si è in garanzia un controllo gratuito non costa nulla, io su un sistema così importante lo farei fare, poi ovviamente regolati come meglio credi, figurati. ;-)

Fabio
Avatar utente
gianni068
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 12:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pesaro

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda gianni068 » venerdì 22 febbraio 2019, 10:45

D' accordo Formha, mi hai messo curiosità. Prossimo tagliando a maggio farò verificare il sistema e così posso ( possiamo ) capire meglio se le reazioni "strane" devono essere prese così come sono oppure se dopo la calibratura migliorano o spariscono. A risentirci.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Formha » venerdì 22 febbraio 2019, 15:51

Ok, facci sapere ;-)
sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda sparvy1967 » lunedì 25 febbraio 2019, 10:08

Allora ...QQ nconnecta ritirata da 7gg...la prima impressione, paragonando le reazioni della mia QQ con i video pubblicati in questo forum sulle prove del sistema fatte con le sagome di QQ di cartone, è stata che il mio sistema entrava in funzione troppo a ridosso della macchina che precede.
In pratica il cicalino giallo entra in funzione a 3 o 4 metri (forse meno) e il rosso entra a 1metro palro di test fatti a velocità tra i 45 e i 70 kmH con macchine davanti o ferme o ad andatura molto inferiore alla mia.
Ho telefonato al responsabile dell'officina il quale, a mia domanda precisa...quanto tempo prima in media deve entrare l'avviso giallo?.. mi ha risposto con voce nn molto decisa che il cicalino GIALLO entra più o meno a 6 7 metri .. e che non devo fare affidamento a questo sistema..e che se dovesse regolarmelo dovrebbe mettere una serie di segnali e punti di riflesso davanti la macchina ed effettuare la taratura e che la cosa non è molto immediata...Alchè mi sono un pò fermato in quanto ho capito che si rischierebbe di starare il sistema che comunque...quanlche giorno dopo è entrato in funzione facendomi sbattere la fronte sul parasole :-) l'ho testato in salita verso auto in coda sono arrivato leggermente allegrotto ed è entrato il rosso a un metro dalla macchina che stava ferma...

Mie impressioni finali ...questo sistema (è per fortuna) poco invadente ma per sfortuna è poco utile nel caso in cui le velocità sono leggermente sostenute in quanto anche sopraggiungendo a 70-80kmh ti frena a un metro di distanza e questo non evita l'impatto ma a parer mio lo limita..
Potevano forze raddoppiare le distanze
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda StiloJ » lunedì 25 febbraio 2019, 17:01

Secondo me questi sistemi sono un aiuto, spesso valido, ma non possono per loro natura essere infallibili.
Le variabili in gioco sono troppe e non tutte perfettamente ponderabili dal sistema. Se lo avessero fatto più sensibile o "prudente" sarebbe sicuramente troppo invasivo e interverrebbe anche quando in realtà il bisogno non ci sarebbe, rendendo la guida un calvario.
Credo che questo sia il principale limite all'introduzione della guida completamente autonoma: se il sistema è troppo conservativo ne risente il confort di viaggio, per contro allo stato attuale non può essere infallibile e nessuno (costruttore in primis) si vuole prendere la responsabilità di un eventuale incidente.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda Formha » lunedì 25 febbraio 2019, 19:10

Si ma infatti, tutti gli "anelli della catena" tenderanno in primis a pararsi il didietro, mettendo le mani avanti, è comprensibile.

Ad ogni buon conto, il sistema è lo stesso sulla maggior parte dei veicoli di questa fascia e comunque agisce per gradi, ...non può esserci una "distanza minima fissa" per il semplice motivo che la casistica delle situazioni è ampissima. Tra le altre, per il calcolo necessario alla valutazione dell'eventuale impatto, entrano in gioco variabili come traiettoria, inerzia, velocità e massa (che può esser variabile in base al carico, numero degli occupanti, carburante), per non parlare del fondo stradale (che può esser asciutto, bagnato, sterrato etc.), dello stato d'usura dei pneumatici, della loro pressione, etc, etc..

Il calcolo quindi è piuttosto complesso e il sistema nell'intervento tiene conto delle reazioni del conducente, ossia valuta lo stile di guida in quel momento, dal quale evince se stai facendo o meno qualcosa per evitare l'ostacolo, valutando la pressione dell'accelleratore, del freno e dello sterzo. I vari alert si manifestano per gradi: ...inizialmente con l'emissione solo un treno di "beep", poi segnalando anche con un banner bianco lampeggiante nel display centrale da 5", poi se nulla cambia passa a quello rosso (l'equivalente del "defcon 5" : Chessygrin : ) e se proprio il conducente continua nella condotta "suicida" allora e solo allora, interviene frenando. Spesso basta solo correggere un minimo con lo sterzo la traiettoria o variare leggermente il gas (anche senza necessità di toccare i freni) per "disinnescare l'escalation".

Personalmente in 4 anni mi sarà capitato solo 1 volta che sia arrivato proprio a frenare (e per fortuna che l'ha fatto, ma era una situazione particolare), generalmente mi capita a volte di ricevere gli alert della 1° fase (il treno di beep), quando ho una guida un pò più ..."garibalidna" :grin: Una considerazione in proposito, inaspettatamente ho notato che mi rileva anche ostacoli che in teoria non dovrebbe rilevare :shock: (per il sistma pre-restyling si parla infatti solo di "automezzi", invece mi rileva anche piccoli veicoli a treruote, moto e persino le biciclette e cassonetti stradali).
sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Re: Prova frenata automatica

Messaggioda sparvy1967 » martedì 26 febbraio 2019, 10:13

io però confronto la mia con il test fatto in questo forum ...li vedo che il cicalino giallo si accende a 6 -8 metri invece a me si accende immediatamente a ridosso....e il rosso di conseguenza.

Comunque si....meglio meno invasivo checome quello del test di questo forum

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti