Sistema eCall obbligatorio dal 31/03/2018

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Kirkk
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2017, 21:47
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Sistema eCall obbligatorio dal 31/03/2018

Messaggioda Kirkk » giovedì 18 gennaio 2018, 13:44

Buongiorno, navigando in rete ho scoperto che a partire dal 31/3/18 i costruttori di auto sono obbligati a vendere vetture solo se è presente il sistema ecall ( chiamate in emergenza ) .
http://www.lettera43.it/it/articoli/pol ... li/217144/

Opel già ha provveduto ad esempio con il suo sistema OnStar.

Immagino la solita solfa e cioè che ci sarà un ulteriore periodo di proroga dello stato Italiano e prima si potrà smaltire il parco auto in pronta consegna presso concessionari. Sarebbe però interessante sapere cosa fa la Nissan, non mi pare che qualcuno accenni a tale discorso.
Inoltre nel 2018 il QQ dovrebbe essere dotato del cruise control adattivo.
Dunque prima dell'acquisto dei prossimi mesi, chiedete.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sistema eCall obbligatorio dal 31/03/2018

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 18 gennaio 2018, 20:09

Mah, io preferirei non averlo: utilizza una SIM per le chiamate ed il costo dell'abbonamento non è per forza gratuito (Devo pagare una sim anche per l'auto?)

Inoltre, quanti sono i casi in cui può seriamente essere utile? Contando che:
- Se la SIM non ha campo non partirà la chiamata
- Di solito non si ha campo nei posti più isolati e dove passa meno gente (Quindi dove servirebbe)
- Il GPS deve essere sempre attivo (e non attivato solo quando serve perchè ci metterebbe troppo tempo a localizzare il veicolo)

Renderlo obbligatorio mi sembra un modo inutile di fare girare il mercato, oppure un pretesto per rendere obbligatorio in futuro l'antifurto GPS. Chissà poi perchè proprio il GPS (in quest'ultimo caso) e non delle telecamere il cui video e la cui posizione non deve essere condivisa a nessuno :-
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti