Pagina 1 di 1

Sistema eCall obbligatorio dal 31/03/2018

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 13:44
da Kirkk
Buongiorno, navigando in rete ho scoperto che a partire dal 31/3/18 i costruttori di auto sono obbligati a vendere vetture solo se è presente il sistema ecall ( chiamate in emergenza ) .
http://www.lettera43.it/it/articoli/pol ... li/217144/

Opel già ha provveduto ad esempio con il suo sistema OnStar.

Immagino la solita solfa e cioè che ci sarà un ulteriore periodo di proroga dello stato Italiano e prima si potrà smaltire il parco auto in pronta consegna presso concessionari. Sarebbe però interessante sapere cosa fa la Nissan, non mi pare che qualcuno accenni a tale discorso.
Inoltre nel 2018 il QQ dovrebbe essere dotato del cruise control adattivo.
Dunque prima dell'acquisto dei prossimi mesi, chiedete.

Re: Sistema eCall obbligatorio dal 31/03/2018

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 20:09
da \_DAVIDE_/
Mah, io preferirei non averlo: utilizza una SIM per le chiamate ed il costo dell'abbonamento non è per forza gratuito (Devo pagare una sim anche per l'auto?)

Inoltre, quanti sono i casi in cui può seriamente essere utile? Contando che:
- Se la SIM non ha campo non partirà la chiamata
- Di solito non si ha campo nei posti più isolati e dove passa meno gente (Quindi dove servirebbe)
- Il GPS deve essere sempre attivo (e non attivato solo quando serve perchè ci metterebbe troppo tempo a localizzare il veicolo)

Renderlo obbligatorio mi sembra un modo inutile di fare girare il mercato, oppure un pretesto per rendere obbligatorio in futuro l'antifurto GPS. Chissà poi perchè proprio il GPS (in quest'ultimo caso) e non delle telecamere il cui video e la cui posizione non deve essere condivisa a nessuno :-