Regolazione sterzo: "normale" o "sport"

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Regolazione sterzo: "normale" o "sport"

Messaggioda Mauro66 » sabato 23 dicembre 2017, 8:34

Da circa una settimana sono in possesso del Qashqai Restyling, giornalmente scopro nuove funzioni, sembra di andare all'avventura, veramente una miniera interminabile di funzione e regolazioni, bello per carità, ma per uno abituato a "guidare" con il manico è un pò macchinoso famigliarizzare con queste diavoleire elettroniche.
Andiamo al dunque ... fra le varie funzioni ho scoperto questa regolazione dello sterzo fra "NORMALE" e "SPORT", mi pare ci si arrivi da "assistenza alla guida", ieri l'ho spostata in "SPORT", pensando che rendesse lo sterzo un pò più duro da manovrare ma non ho riscontrato la differenza che mi aspettassi, mi è parso impercettibilmente più duro ma veramente poca cosa.
Nel mattone ... pardon, manuale di istruzioni :lol: non ho trovato adeguate spiegazioni a riguardo, vorrei capire cosa cambia realmente fra le due regolazioni.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Regolazione sterzo: "normale" o "sport"

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 23 dicembre 2017, 10:50

Diventa più pesante ... ma te ne accorgi meglio quando vai forte, nelle manovre a bassa velocità è sempre "leggero".
...
Piccolo consiglio che mi sento di darti ... nel passato con la versione pre-restyling qualcuno ha provato a cambiare questa cosa mentre era in marcia e poi ha avuto dei problemi (non ricordo bene chi e che problema ha avuto, ma erano problemi di ordine elettrico) ... quindi, non sapendo "nè leggere nè scrivere" ... non cambiate mai lo stato del volante mentre siete in cammino ... : Thumbup :
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Regolazione sterzo: "normale" o "sport"

Messaggioda Mauro66 » sabato 23 dicembre 2017, 13:46

DAMICOSILVIO ha scritto:... non cambiate mai lo stato del volante mentre siete in cammino ... : Thumbup :

Buono a sapersi, comunque il cambio l'ho fatto a macchina ferma e poi ho spento. Comunque, visti i precedenti lo rimetterò come prima. ;-)
Anatale73
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2018, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Città: Cerignola

Re: Regolazione sterzo: "normale" o "sport"

Messaggioda Anatale73 » domenica 7 gennaio 2018, 9:17

Quando avevo il QQ 2014 la “sport” rendeva lo sterzo più rispondente e preciso nel cambio traiettoria, con un minimo sottosterzo, la normale, aumentava il sottosterzo, in favore di una maggiore morbidezza di manovra. Nel restyling, però, la progressività della morbidezza e indurimento della sterzata è più precisa a seconda della velocità di marcia, e questa differenza non è più così evidente, così adesso la lascio in modalità sport.
Ah, per inciso, con il QQ 2014cambiavo spesso le impostazioni all’inizio della marcia senza aver mai avuto problemi in un anno e mezzo.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti