Utilità sistemi di sicurezza

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Alby47
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 23:44
Status: aspirante
Auto precedente: Audi A4
Città: Modena

Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Alby47 » martedì 7 novembre 2017, 11:43

Salve, stò facendo preventivi per un nuovo QQ 2107 benzina e per sceglire l'allestimento avrei bisogno di alcuni consigli, mi piace il Tecna per la ricca dotazione, ma ci sono cose che non mi convincono ad esempio i pneumatici da 19" bellissimi, il mio dubbio che rendono il QQ molto rigido e mettono in evidenza tutte le asperità della strada e su questo gradirei un giudizio di chi ha questi pneumatici.
Ma quello che principalmente volevo chiedere riguarda i sistemi di sicurezza e tecnologici di ultima generazione quali :
Cambio corsia involontario
Riconoscimento pedoni con frenata automatica
Cruis control adattivo che mantiene in automatico la distanza del veicolo davanti
Riconoscimento segnali stradali
Rilevatore di stanchezza
Driver assist ( assistenza al parcheggio )
Quali sono realmente utili da ritenerli indispensabili e quali sarebbero inutili da ritenerli solo dei giochini, spero si apra una discussione sul funzionamento e l'utilità di questi sistemi.
Grazie a tutti
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 novembre 2017, 11:53

Ciao!

Secondo me è utile il cruise control adattivo, in quanto è sempre fastidioso avere il cruise ai 90 Km/h con l'auto che ti precede che viaggia agli 89 : Lol :

Tutti gli altri preferisco non averli in quanto è vero che possono sempre aiutare ed evitare incidenti, ma secondo me instaurano un senso di "troppa sicurezza" nel guidatore che sentendosi giustificato inizierà a cazzeggiare sullo smartphone perchè "tanto non tampono, inchioda da sola nel caso...".

Sicuramente non sono infallibili, e potrebbero finire per fare più danni che guadagni.

Es. 1: il rilevatore di cambio corsia funziona anche dove le strisce sono molto sbiadite?

Es. 2: la frenata automatica funziona in caso di fondo stradale scivoloso? (ghiaccio, macchia d'olio, acqua, foglie....)

Riguardo al Driver Assist... Preferisco parcheggiare io :grin:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 7 novembre 2017, 13:04

Dico la mia ... io li ho tutti sulla mia Tekna (pre-restyling) tranne il Cruise adattivo e il riconoscimento pedoni (solo riconoscimento auto).
L'unico vero "giochino" bello solo da far vedere agli amici ma, alla luce dei fatti, inutile, è, secondo me, il parcheggio assistito.
Vuoi che veramente non devi avere fretta, vuoi che ti devi trovare in una strada tranquilla (meglio che non ci siano altre auto che devono passare e intralciano), vuoi che devi comunque accostarti piano piano e passare radento al posto vuoto per far "capire" al sistema che in effetti c'è uno spazio vuoto ... insomma ... è giusto per uno sfizio...
Per il resto ... è tutto un fatto di testa ... è chiaro che non bisogna fare il ragionamento "posso distrarmi tanto ci pensa la macchina" ... ma penso che nella testa dell guidatore non si formi mai questo pensiero, almeno a me proprio no. Cerco di essere sempre molto attento alla guida, soprattutto nel traffico ... beh, vi posso dire che la frenata automatica mi ha davvero "salvato" almento in 2 o 3 occasioni ... ma proprio SALVATO (il muso sarebbe "andato" e il danno alla macchina davanti ... disastro!).
Il controllo corsia è una "rottura" in effetti, se lo si lascia sempre è un "beep" continuo ... ma in qualche occasione di viaggio lungo in autostrada l'ho messo, così, giusto per provarlo ... beh ... anche in questo caso ... è bello sapere che c'è e in caso di viaggi lunghi e stancanti può aiutare in qualche occasione.
Riconoscimento segnali stradali ... è giusto una curiosità, sicuramente non lo sto a guardare per sapere che sono in una strada con un certo limite o se sono in una strada con divieto di sorpasso (perchè ti segnala anche quelli) ... ma anche lì ... in qualche occasione mi era venuto il dubbio (soprattutto in strade che non conosco, lontano da casa mia) e ho riguardato il cruscotto per essere sicuro ... ma comunque ... se ne può fare tranquillamente a meno ... anche in questo caso, piccolo sfizio per chi è in macchina con noi ... "guarda! guarda come vede anche quel segnale messo per terra! guarda! non gli sfugge nulla! guarda, guarda, vedi come lo legge?" ... però, non lo so, ormai mi ci sono abituato e anche lì ... è bello sapere che c'è.
Rilevatore di stanchezza ... è rarissimo che ti segnala che devi fare una sosta ma ... cavolo ... puntualmente in vacanza quando faccio tragitti molto lunghi in giro per l'Italia ... "beeep" tazzina di caffe e, cavoli! aveva ragione! mi stavo proprio per addormentare.
Insomma, questa è la mia esperienza.
La cosa SICURAMENTE indispensabile e di cui non vorrei più fare a meno per tutte le auto che dovrei mai comprare in futuro (checchè qualcuno pensi il contrario) è la visione a 360° delle telecamere. E' una goduria certe volte vedere un bel macchinone di marca altisonante (non prendetemi per sadico eh eh eh...) che cerca di parcheggiare e l'autista impreca ai 4 venti e magari dà una toccatina dietro e una avanti e magari alla fine rinuncia e poi andarci e parcheggiarci tranquillamente ... no davvero, io sono stato sempre molto bravo a parcheggiare, con qualsiasi auto e di qualsiasi dimensione, ma parcheggiare guardando cosa c'è in ogni lato della nostra auto ... beh signori ... non si può assolutamente tornare indietro.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 novembre 2017, 13:49

Sono d'accordo anche io sul rilevatore di stanchezza! Invece alle telecamere preferisco i sensori in quanto parcheggiando uso sempre gli speccchietti: una cosa che mi piacerebbe tantissimo sono i retrovisori che si abbassano inserendo la retro...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Stevek
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 14:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pisa

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Stevek » martedì 7 novembre 2017, 14:33

Ho una N-Connecta, quindi mancano alcune "diavolerie". Trovo veramente utile la visione a 360°, specialmente per manovre in spazi angusti!
Il resto delle cose sono comunque aiuti che è meglio avere, male non fanno!
...concordo invece con Silvio per il Park Assist, un amico lo ha su un' altra marca di auto e mi ha sempre detto che non lo utilizza mai e poi mai!
panda
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat
Città: Taranto

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda panda » martedì 7 novembre 2017, 15:20

Io ho l'N-Connecta. Il controllo corsia l'ho disattivato dopo poco; in autostrada potrebbe aver senso, altrove no. Il riconoscimento segnali stradali lo trovo molto ultile, soprattutto in Italia dove I limiti cambiano di continuo e non sai mai a che c... di velocita' devi andare. Penso che il cruise control adattivo potrebbe essere utile.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda spondiaco » martedì 7 novembre 2017, 18:18

Quoto Silvio...tutti utilissimi, fuorchè il "parcheggiatore"...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 novembre 2017, 20:13

Una curiosità: il controllo dei cartelli stradali passa a 50 Km/h vedendo i cartelli bianchi delle zone urbane?

Da me in alcune zone hanno fatto la furbata di non metterci il "50" sotto, in quanto da CdS ovviamente vale comunque (così come ai cartelli bianchi barrati in rosso, se non diversamente indicato, partono i 90 Km/h)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda StiloJ » martedì 7 novembre 2017, 20:22

Io ho il safety packet e devo dire che tra tutte le diavolerie di cui è infarcita l’auto è quella che apprezzo di più. Testato involontariamente devo dire che funziona alla grande.
Lo ritengo un must al pari di abs e aria condizionata. Non è solo un gadget è qualcosa che salva l’auto ed il portafoglio.
Affidandosi all’abs funziona in tutti i frangenti, certo non sarà infallibile (ma non stiamo parlando di guida autonoma), comunque lo acquisterò anche quando cambierò l’altra auto di famiglia.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 novembre 2017, 20:24

Aggiorneranno il CdS... "Mantenere la distanza di sicurezza o attivare il dispositivo di rilevamento collisioni" :twisted:

Gli abbaglianti automatici come funzionano?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda spondiaco » martedì 7 novembre 2017, 21:29

Sopra i 45 all' ora, in zone poco illuminate, se non incroci nessuno, si attivano. Appena incroci qualcuno, si disattivano...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 novembre 2017, 21:43

Graziee, quindi non sono quelli che regolano la luminosità in base all'altezza dei fari degli altri :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Ciccius » martedì 7 novembre 2017, 22:38

No. Funzionano come detto sopra. Almeno i normali alogeni. Forse i full led funzionano in maniera diversa. Qualcuno che li ha ci può dire?
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda spondiaco » martedì 7 novembre 2017, 22:39

I miei sono full led (Tekna)...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Ciccius » martedì 7 novembre 2017, 22:44

Ah :tongue:

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti