Utilità sistemi di sicurezza

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 10 aprile 2018, 12:04

Sì, certo, ma presumo non abbia la certezza di rilevamento dei pedoni: qualcuno sostiene di sì e qualcuno sostiene di no; sul sito Nissan non c'è nulla di chiaro ed è per questo che propendo per il no.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 10 aprile 2018, 12:16

Si, ma riconosce solo le sagome degli autoveicoli, non dei pedoni.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Formha » mercoledì 11 aprile 2018, 15:41

...in effetti però, parlando di "sagome", bisogna ammettere questo discorso della tipologia di rilevamento di ostacolo è uno dei punti rimasti più controversi sin dai tempi del sistema radar che equipaggia le My2014.

Non s'è mai capito bene: ...i test fatti dagli enti e dalle testate di settore, hanno sempre visto impiegate per le prove, delle sagome (sia statiche che mobili), ricoperte da un telo con stampato sù, l'immagine del di-dietro di una vettura, come se ci fosse questa necessità!
In realtà poi, dai feedback di molti utenti e anche dalle mie esperienze dirette, il sistema ha dimostrato di intercettare anche altre sagome: ...ostacoli come, cassonetti della spazzatura, motorini e persino ciclisti, sono stati rilevati regolarmente.
Ma la cosa che m'ha lasciato basito, è che una volta mi ha bippato persino un pedone su un marciapiede in curva, ho pensato che si sarà trattato certamente di una coincidenza e che in realtà avrà rilevato altro, ma la cosa a distanza di tempo si è ripetuta in un'altro frangente e non so cosa pensare se non che sicuramente ci sarà un'altra spiegazione. Comunque, per chi volesse approfondire, sul tema del rilevamento c'è un'ampia discussione con i casi a cui ho fatto riferiemento nella sezione "My2014".

Morale della favola, a tutt'oggi se mi dovessero chiedere cosa rileva il sistema di frenata d'emergenza "classico", in dotazione alla mia versione, direi "sicuramente le vetture, ...ma non solo". Tornando alla My2017, c'è da dire che però stranamente, l'advertising del restyling passato in TV parlava chiaro, recitava esplicitamente il "...sistema di frenata d'emergenza con riconoscimento pedoni..." fra le novità introdotte con la nuova versione, (mentre giustamente, non menzionava ancora il ProPilot, in quanto all'epoca degli spot non ancora effettivamente disponibile).
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 11 aprile 2018, 17:32

Non c'è da stupirsi sul fatto che rilevi anche i pedoni, ma probabilmente non in modo abbastanza affidabile da poterlo pubblicizzare! ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Formha » giovedì 12 aprile 2018, 17:45

...si, per la verità l'ho pensato anch'io, ma per stupirmi la cosa mi ha stupito non poco, non me l'aspettavo.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Bud » martedì 19 giugno 2018, 16:14

Dopo un mesetto circa di utilizzo posso dire la mia: il sistema anticollisione mi ha dato vari alert, tutti molto utili, e posso tranquillamente dire che rileva anche i pedoni. Un consiglio... non arrivate a farlo intervenire: mi è successo per la prima volta domenica, ad andatura tira e molla in coda ad un semaforo... ad un certo punto ho lasciato che l'auto si avvicinasse un po' troppo a quella davanti e il sistema, non rilevando mio intervento, ha emesso direttamente un paio di bip di secondo livello (quelli di avviso di pericolo imminente, con alert rosso sullo schermo) e subito dopo ha inchiodato paurosamente... per fortuna andavo pianissimo, sì e no a 10km/h, ma la frenata è davvero violenta! Per fortuna quello dietro era abbastanza lontano!
Malboro
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 12:38
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Ferrara

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Malboro » mercoledì 20 giugno 2018, 3:35

Bud ha scritto:Dopo un mesetto...!


sei sicuro di quello che dici???
con velocità molto ridotte non dovrebbe funzionare!!

a me si attiva con velocità superiore ai 70 km/h ed effettivamente quando inchioda fa paura o_O
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Bud » mercoledì 20 giugno 2018, 8:49

sono sicurissimo e la testimonianza di cui sopra non dovrebbe far nascere dubbi! :D

cmq, pagina 268 del manuale:
"FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA Il sistema IEB funziona quando il veicolo viaggia a velocità superiori a circa 5 km/h (3 miglia/h)."

e posso confermarlo pienamente.
... a meno che ci sia stata qualche variazione nelle impostazioni, a seconda dei modelli...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Utilità sistemi di sicurezza

Messaggioda Ciccius » mercoledì 20 giugno 2018, 13:57

È fatto apposta per le velocità ridotte, utile soprattutto in città. Se sei su strada veloce a 80/90 non ti eviterà mai il tamponamento, riesce però a ridurre la velocità di impatto.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti