Start & Stop

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

tylerdurden
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2013, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Start & Stop

Messaggioda tylerdurden » giovedì 7 dicembre 2017, 10:08

Interessante ... ma per montarlo occorre un elettrauto giusto? Per chi ovviamente non mastica elettronica ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Start & Stop

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 7 dicembre 2017, 12:46

Ma poi come si dovrebbe collegare? E andrebbe a sostituire il tasto di esclusione S & S già presente?
La forma del tasto che si vede nell'annuncio non ha niente a che fare con quelli presenti nell'auto ... avrei paura ad ordinarlo, anche perchè costicchia ... però forse tutti questi miei dubbi nasceranno dalla mia totale incapacità in elettrico/elettronica :whistle:
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Start & Stop

Messaggioda Andreaz II » giovedì 7 dicembre 2017, 13:35

Il problema del modulo pre-programmato in questione,
Immagine
risolvibile con un po' di pazienza, è che bisogna misurare con un multimetro i valori di resistenza e tensione dietro l'interuttore per capire quale filo del modulo pre-programmato va collegato dove.
Sulla J11 pre-restyling avevo individuato i cavi, ma la macchina è stata nel frattempo venduta.
Sulla nuova J11 devo ancora verificare se hanno cambiato cablaggio o colore di cavi.
Il cavo di comando dello startstop sulla QQ era rosso con attivazione su negativo, la massa era biancaenera, e il positivo sottochiave da pigliare nella scatola fusibili dalla terza sede fusibile indicata nella foto sotto mediante
Immagine
uno sdoppiatore piggy back
(il nome italiano mi sfugge)

Purtroppo non ho un garage illuminato, e fuori fa freddo, è spesso bagnato e buio presto. Se ho tempo in un finesettimana soleggiato e mite, mi dedico al lavoro, famiglia permettendo, altrimenti attendo la primavera.

A chi può interessare la versione italiana delle istruzioni di montaggio del modulo pre-programmato in questione (tradotta da me) mi mandi un MP.

@ Damicosilvio: L'interruttore nell'illustrazione sul sito è solo indicativo, quello della QQ rimane al suo posto e funzionale. Si devono solo collegare i fili del modulo con un rubacorrente dietro di esso. Sui fili di sezione molto piccola, personalmente mi sono sempre trovato bene con i rubacorrente americani della Posi
Posi-Lock o Posi-Tab.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop

Messaggioda nik70 » giovedì 7 dicembre 2017, 14:20

Ma perché spendere più di 60€ quando si fa lo stesso con meno di 10€? :wavecry:
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Start & Stop

Messaggioda Andreaz II » giovedì 7 dicembre 2017, 14:34

Perché ci sono molti imbranati in giro in materia di elettrotecnica e programmazione ... e io al primo posto! :-D
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop

Messaggioda nik70 » giovedì 7 dicembre 2017, 16:04

Per la programmazione nulla di che, basta vedere le istruzioni e impostare i secondi, per la parte elettrica idem a quello.
Poi comprendo che c'è chi si sente più tranquillo di prendere un qualcosa già pronto e chi invece, come me, che trova soddisfazione a crearsi da sè qualcosa.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Start & Stop

Messaggioda angia73 » giovedì 7 dicembre 2017, 22:17

Non trovo l'utilità di avere la memoria. Con il relè attivo lo S&S diviene DISATTIVO di default e premendo il pulsante della plancia lo si può riattivare in ogni momento quando serve; a me questa sembra la miglior impostazione possibile.
Se uno mette un dispositivo cosi di certo non è interessato a ritrovarsi lo S&S attivo.
Per chi non è capace di farselo da se c'era anche un dispositivo su eBay pronto all'uso e facile da installare, ma ora non lo trovo. Se ricapita lo linko.

AndreaZII: Per individuare i due fili del pulsante che attivano/disattivano lo S&S basta staccare il pulsante, tenerlo premuto su un tavolo e collegare due a due i pin dietro con un multimetro dotato di cicalino per individuare quando avviene il contatto. Nella sezione QQ2014, c'è il thread dove avevo postato le foto dei colori dei cavi (a quanto pare c'erano due tipi di pulsanti e il mio aveva più fili di quello di nik ma non servivano per il contatto).
Per il 12V sotto chiave va benissimo il cavo giallo della presa ODB che è li vicino, idem una vite al telaio per la massa (senza andare a scomodare la scatola fusibili).
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Start & Stop

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 7 dicembre 2017, 23:23

Aggiungo che il +12 sotto chiave si trova comodamente anche dietro all'autoradio ;)

E che l'alternativa ai vari rubacorrente è sempre il saldatore con le guaine termoretraibili :-({|=

L'utilità di un relè già programmato da 65€ dovrebbe essere una migliore qualità dei cinesoidi con display da programmare a tastini!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Start & Stop

Messaggioda angia73 » giovedì 7 dicembre 2017, 23:32

Perché dovrei smontare la plancia dell'autoradio quando ho la presa odb nel pezzo sotto il volante che devo comunque smontare?

Anche io ho usato saldatore e guaina, ma forse con un rubacorrente si fa prima ed è più adatto a chi non é pratico o attrezzato (temperino per sbucciare i fili, saldatore, stagno, guaina).

Il relè con i tastini programmabili funziona alla grande e non sbaglia un colpo, non ha la memoria, se a qualcuno interessa spenda pure 65 euro.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop

Messaggioda nik70 » giovedì 7 dicembre 2017, 23:38

Lo abbiamo montato oramai da circa 2 anni e, come dice Angia, mai un problema, inoltre l'ho usato anche per altre cose questo come altri tipi di provenienza sembre cina è fanno sempre il loro lavoro, poi non dobbiamo convincere nessuno
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Start & Stop

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 8 dicembre 2017, 12:03

Senza dubbio! In che senso "non ha la memoria" e "temperino per sbucciare i fili"? :-k
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Start & Stop

Messaggioda angia73 » venerdì 8 dicembre 2017, 12:31

Non ricorda l'ultima impostazione data come quello postato da 65 euro (in pratica ad ogni accensione l'impostazione rimane l'ultima usata), mentre con il relè ogni volta che si accende lo disattiva.

Io pratico una sbucciatura di 5mm sul filo senza tagliarlo e per farlo uso un temperino affilato, vi avvolgo poi il cavo da innestare senza usare il saldatore se non necessario, poi copro con la guaina retrattile (per infilarla stacco ovviamente il gancetto dal morsetto).

Per rubacorrente intendo questi: Immagine

Ho ritrovato quello su eBay: https://www.ebay.it/itm/253301097861?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1558.l2649
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Start & Stop

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 8 dicembre 2017, 17:47

Aaaaah! Io uso sempre le forbici, per quello non capivo!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti