Start & Stop
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- Mauro66
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Start & Stop
Non sono ancora entrato in possesso della mia Qashqai ma mi piacerebbe saperne di più sul dispositivo star & stop, ho letto e visto che il dispositivo può essere disattivato tramite un pulsantino, ma non ho capito se la disattivazione è temporanea, cioè, spegnendo e riaccendendo il motore si riattiva nuovamente o una volta disattivato resta tale anche dopo aver spento il motore ??
E se si riattiva automaticamente alla riaccensione c'è un modo per tenerlo disattivato sempre ed attivarlo solo se serve ??
E se si riattiva automaticamente alla riaccensione c'è un modo per tenerlo disattivato sempre ed attivarlo solo se serve ??
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- qqPilot
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Re: Start & Stop
Capovolgi il sensore a soffietto dentro il vano motore sul lato destro, io l'ho già fatto.
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- tuning master
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Re: Start & Stop
Diciamo sempre per informazione completa che cosi si disattiva anche il recupero di energia e quindi voltaggio fisso a 14,7v e batteria sempre in carica max
Quindi con i suoi pro e contro
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- qqPilot
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Re: Start & Stop
Come funziona il recupero di energia e come mai carica sempre al max, da dove vengono queste notizie?
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Re: Start & Stop
In qq 2014 ci sono fiumi di discussioni, dove probabilmente hai sentito parlare del pulsante
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- qqLegend
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Re: Start & Stop
Invece quello che non capisco io è perché dopo un po' il motore si riaccende da solo. Ogni tanto trovo dei semafori lunghi e se faccio entrare lo start and stop dopo qualche minuto la macchina si riaccende anche se non ho premuto la frizione. È normale così?
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- tuning master
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Re: Start & Stop
Perché scende troppo il livello di carica batteria
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- qqLegend
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Re: Start & Stop
Addirittura! In pochi minuti!
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Re: Start & Stop
Se non era carica per via del recupero con le utenze che ciucciano scende facilmente e x non buttarla completamente giù avvia
Poi ci sono anche altri motivi tipo clima acceso o riscaldamento,anche se quelli non dovrebbero propio farla spegnere
Qui si parlava del recupero
viewtopic.php?f=59&t=18947&p=363975&hilit=Recupero+energia#p363975
Poi ci sono anche altri motivi tipo clima acceso o riscaldamento,anche se quelli non dovrebbero propio farla spegnere
Qui si parlava del recupero
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- Mauro66
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Re: Start & Stop
MANERA63 ha scritto:Capovolgi il sensore a soffietto dentro il vano motore sul lato destro, io l'ho già fatto.
So che molti possessori della serie 2014 hanno risolto agendo sul pulsante del cofano, c'è chi lo ha girato, chi ha fatto il ponte sui contatti e chi ne ha più ne metta, certo, il massimo sarebbe derivare due fili, portarli in plancia e piazzargli un bell'interruttore, magari accanto al tastino di disattivazione, così se devi riattivarlo non devi stare ad alzare il cofano, girare, scollegare, ricollegare bla bla bla, ma se poi vai in officina e ti vedono che fai stè modifiche ti tritano i ....... quindi la mia curiosità è sapere se con la serie 2017 hanno creato un comando fisso sul cruscotto o se tutto è rimasto come sulla 2014.
Francamente il meccanismo non mi ha mai entusiasmato, la Qashqai la userò solo nei fine settimana e spesso ci andrò fuori città, fare chilometri e chilometri di autostrada a velocità più o meno sostenute e ritrovarsi a motore spento pure per una sosta di pochi minuti (sono solito fare piccole soste anche in piccole aree di sosta autostradali) con il rischio concreto di ridurre la turbina in purè non mi piace per nulla, checchè se ne dica del risparmio e dell'antinquinamento, stoppare uno motore sovralimentato dopo 30 o 40 chilometri belli tirati significa sminghiarlo in men che non si dica.
Non solo, nella fase di avviamento tutti i motori vanno in crisi ed è il momento in cui si verifica il massimo inquinamento, spegnere e riavviare continuamente servirà realmente a qualcosa ??
Esempio reale, esci la macchina dal box, magari dopo che è stata ferma una settimana, scendi per chiudere il garage e si spegne, riavvii, fai 500 metri e ti fermi al semaforo e si spegne, magari prima di arrivare al lavoro o altro si spegne e riavvia 4, 5, 6 o più volte, e cosa si risparmia ?? Si inquina meno ?? Consumi meno carburante ?? Risparmi la meccanica ?? Non ci credo.
Neanche con l'attuale Peugeot aspirato spengo il motore dopo averlo tirato, o quando esco dal box, figuriamoci se lo farò con il Dig-T 163.
- angia73
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Re: Start & Stop
Io lo S&S non l'ho proprio digerito, pur avendolo provato qualche volta lo ritengo del tutto inutile se non può essere gestito manualmente dal guidatore (nel mio caso poi col cambio automatico non essendoci la frizione é ingestibile).
Cose come il fatto che a volte funziona e altre no, e spesso si attiva quando stai per ripartire o ti sei appena fermato ad un parcheggio; oltre al fatto che in una sosta al semaforo prolungata dopo poco l'auto si riaccende vanificando il presunto risparmio.
Le soluzioni sono tre:
- Girare il pulsante del cofano, ma la carica fissa a 14.7v non è l'ideale tutto il tempo;
- Ponticellarlo collegandolo ad un pulsante nell'abitacolo, che é la soluzione ideale per gestire soprattutto la ri-carica della batteria azionandolo ogni tanto;
- Renderlo disattivo di default tramite un relè che preme il pulsante di disattivazione dell'abitacolo ad ogni accensione (così da evitare di doverlo premere ogni volta che si avvia l'auto)
Se l'obbiettivo é solo disattivare lo S&S la miglior soluzione é quest'ultima perché non modifica in alcun modo il funzionamento dell'alternatore.
Se si vuol gestire meglio la ricarica della batteria allora é valida la seconda opzione, ma non elimina sempre lo S&S, quindi sarebbe da abbinare al relè.
Cose come il fatto che a volte funziona e altre no, e spesso si attiva quando stai per ripartire o ti sei appena fermato ad un parcheggio; oltre al fatto che in una sosta al semaforo prolungata dopo poco l'auto si riaccende vanificando il presunto risparmio.
Le soluzioni sono tre:
- Girare il pulsante del cofano, ma la carica fissa a 14.7v non è l'ideale tutto il tempo;
- Ponticellarlo collegandolo ad un pulsante nell'abitacolo, che é la soluzione ideale per gestire soprattutto la ri-carica della batteria azionandolo ogni tanto;
- Renderlo disattivo di default tramite un relè che preme il pulsante di disattivazione dell'abitacolo ad ogni accensione (così da evitare di doverlo premere ogni volta che si avvia l'auto)
Se l'obbiettivo é solo disattivare lo S&S la miglior soluzione é quest'ultima perché non modifica in alcun modo il funzionamento dell'alternatore.
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Re: Start & Stop
niente di nuovo sul restyling, stesso interruttore stesso funzionamento
Una ditta tedesca specializzata in tuning offre un modulo elettronico che disattiva automaticamente l'SSA ad ogni accensione, da collegare dietro l'interruttore. Se funziona non lo so, il prezzo non è una bazzecola, con la bella stagione però mi sa che lo provo
È il modulo di questo link
Ripeto: non l'ho provato. Un tipo simile sulla smart di mia moglie funziona e va da dio. Start Stopp sempre spento,come se non l'avessi, all'occorrenza basta premere il pulsante e si riattiva (per l'ispezione o per l'officina ecc)
Una ditta tedesca specializzata in tuning offre un modulo elettronico che disattiva automaticamente l'SSA ad ogni accensione, da collegare dietro l'interruttore. Se funziona non lo so, il prezzo non è una bazzecola, con la bella stagione però mi sa che lo provo
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Ripeto: non l'ho provato. Un tipo simile sulla smart di mia moglie funziona e va da dio. Start Stopp sempre spento,come se non l'avessi, all'occorrenza basta premere il pulsante e si riattiva (per l'ispezione o per l'officina ecc)
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Re: Start & Stop
Con 10€ te lo fai da te
viewtopic.php?f=60&t=19209
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- angia73
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Re: Start & Stop
Per chi non é ferrato, si trovano congegni già pronti su ebay a una 50 d'euro.
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Re: Start & Stop
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