Pagina 5 di 34

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: martedì 14 novembre 2017, 21:52
da Ciccius
Niente Android Auto...

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: martedì 14 novembre 2017, 23:31
da pier81
:confused:
Ciccius ha scritto:Niente Android Auto...

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 0:23
da Formha
Pablito73 ha scritto:Ragazzi, per dirla tutta, mi sembra assurdo anche che un'auto da 27.000 euro non abbia il comando vocale punto.
Anche il modello non restyling lo aveva ma passava dal comando S-Voice del cellulare, assurdo.
La Fiesta prezzo 13.000 euro ha il Sinc, e non bisogna fare niente, si collega al bluethoot e parte tutto comandi vocali ecc.
Faccio presente che i comandi vocali sono più di dieci anni che ci sono su ormai tutte le auto.
Scusate la polemica, per non parlare che ho speso una settimana per collegarmi ai servizi Connect con You+Nissan, ma non sarebbe più normale collegare il cellulare al Connect e tutto funzioni senza 1000 fronzoli ...
Farò sicuramente una lettera alla Nissan per queste mancanze direi molto gravi ...
1) Non posso fare una chiamata vocale (pericoloso distogliere lo sguardo dalla strada per cercare un contatto, tanto vale farlo dal cellulare si fà prima). Se almeno si potesse scorrere la rubrica dal volante (cosa che su altre auto c'è) si eviterebbero distrazioni.
2) Navigatore inutilizzabile perchè l'auto costata 26.500 euro ha le mappe di tre anni.
3) Non riesco neanche a cambiare stazione radio dal volante (solo frequenza).

Per finire, non vuole essere una polemica e basta questa, ma un'opinione costruttiva per migliorare e risolvere queste mancanze.

Ok, va bene tutto però ora non esageriamo eh... i comandi vocali non ci sono "su tutte le auto da 10 anni", per dirla tutta poi, una parte del sistema, quella relativa alla ricerca con l'APP Google Search, ha già un suo riconoscimeno vocale diretto (non passa da S-Voice et simila) e a proposito di APP, per connettere lo smartphone e servizi connessi (le APP) ci ho impiegato si e no una 1/2 oretta (se tu ci hai messo di più non significa che valga per tutti) e ha funzionato tutto a colpo.
Anche dire che il navigatore "è inutilizzabile" è una forzatura, le Mappe adesso sono aggiornate e c'è il servizio Map Care (che prima non c'era)... chi non le ha aggiornate di serie, può richiederle gratuitamente. Capisco lo sfogo, ma ricordiamo sempre che chi legge deve essere informato correttamente...

L'unica cosa che davvero non stà in piedi è stò fatto del tasto cornetta "disattivato per la chiamata" sul restyling, visto che sul pre-restyling ha questa funzionalità e sopratutto che ne parla anche il libretto di istruzioni, DEVE funzioanre, "senza se e senza ma"...

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 1:39
da Ciccius
Aggiungiamo però che su una giapponese e sul QQ (2017 poi) in particolare questi problemi non te li aspetti.

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 9:05
da pier81
in effetti, non sono elementi importanti come dite però..........

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 9:41
da Alek73
Sapete se esiste un forum simile a questo in UK ?
Mi piacerebbe vedere se hanno lo stesso problema e quali sono le risposte di Nissan.
Intanto io ho portato la macchina in assistenza, hanno confermato che non va ed hanno richiesto lumi a Nissan

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 9:50
da Stevek
Il forum esiste, e hanno lo stesso problema! Hanno anche la stessa risposta da Nissan : "sulla versione Europa non è attiva la chiamata vocale"
https://www.qashqaiforums.co.uk/

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 10:14
da Pablito73
Formha ha scritto:
Pablito73 ha scritto:Ragazzi, per dirla tutta, mi sembra assurdo anche che un'auto da 27.000 euro non abbia il comando vocale punto.
Anche il modello non restyling lo aveva ma passava dal comando S-Voice del cellulare, assurdo.
La Fiesta prezzo 13.000 euro ha il Sinc, e non bisogna fare niente, si collega al bluethoot e parte tutto comandi vocali ecc.
Faccio presente che i comandi vocali sono più di dieci anni che ci sono su ormai tutte le auto.
Scusate la polemica, per non parlare che ho speso una settimana per collegarmi ai servizi Connect con You+Nissan, ma non sarebbe più normale collegare il cellulare al Connect e tutto funzioni senza 1000 fronzoli ...
Farò sicuramente una lettera alla Nissan per queste mancanze direi molto gravi ...
1) Non posso fare una chiamata vocale (pericoloso distogliere lo sguardo dalla strada per cercare un contatto, tanto vale farlo dal cellulare si fà prima). Se almeno si potesse scorrere la rubrica dal volante (cosa che su altre auto c'è) si eviterebbero distrazioni.
2) Navigatore inutilizzabile perchè l'auto costata 26.500 euro ha le mappe di tre anni.
3) Non riesco neanche a cambiare stazione radio dal volante (solo frequenza).

Per finire, non vuole essere una polemica e basta questa, ma un'opinione costruttiva per migliorare e risolvere queste mancanze.

Ok, va bene tutto però ora non esageriamo eh... i comandi vocali non ci sono "su tutte le auto da 10 anni", per dirla tutta poi, una parte del sistema, quella relativa alla ricerca con l'APP Google Search, ha già un suo riconoscimeno vocale diretto (non passa da S-Voice et simila) e a proposito di APP, per connettere lo smartphone e servizi connessi (le APP) ci ho impiegato si e no una 1/2 oretta (se tu ci hai messo di più non significa che valga per tutti) e ha funzionato tutto a colpo.
Anche dire che il navigatore "è inutilizzabile" è una forzatura, le Mappe adesso sono aggiornate e c'è il servizio Map Care (che prima non c'era)... chi non le ha aggiornate di serie, può richiederle gratuitamente. Capisco lo sfogo, ma ricordiamo sempre che chi legge deve essere informato correttamente...

L'unica cosa che davvero non stà in piedi è stò fatto del tasto cornetta "disattivato per la chiamata" sul restyling, visto che sul pre-restyling ha questa funzionalità e sopratutto che ne parla anche il libretto di istruzioni, DEVE funzioanre, "senza se e senza ma"...

Se prendiamo la media dell'utenza che può comprare un'auto, in questo caso un Qashqai, siamo fuori strada, altro che mezz'ora ... leggi il libretto delle istruzioni, collegati al Connect ... non funzionano le App, allora registrati a You+Nissan, perdici altro tempo per capire come e cosa funziona, attiva i servizi, installa l'App sul cell, ritorna sull'auto e collega al Connect. Questo in mezz'ora ce la fai solo se la procedura l'hai già fatta un giorno prima ... ed è dura ugualmente farla in mezz'ora, se non l'hai mai fatta ti fà girare le scatole e basta. Ti dirò di più, persone che non hanno dimistichezza con i computer, questa procedura non la seguiranno mai, collegano il cell. solo al Bluethoot, con il risultato di avere un Connect ed utilizzarlo come la radio di una qualsiasi utilitaria.
Anche il discorso del mapcare, se l'utente medio non si sbatte per capire come fare per farsi aggiornare il navigatore, gira nel 2017 con le mappe del 2014, dopo che ha speso 27.000 euro, quindi io in questo caso fino a gennaio non avrò l'aggiornamento delle mappe, di conseguenza il mio navigatore è inutilizzabile.
Io spero che il sistema Nissan Connect si evolva e metta a disposizione tutte le sue funzionalità e aggiunga anche delle mancanze, in modo molto più semplice come vedo su altre auto. Sempre senza polemica, ma solo cercando di essere più obbiettivo possibile e proponendo soluzioni costruttive, considerando il fatto che questa e la seconda Qashqai che compro, quindi ne sono soddisfatto, ma non per questo devo mettermi le fette di salame sugli occhi.

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 10:26
da Simo_79
Scusa Pablito, mi dici come posso verificare l'anno delle mappe che ho installato?

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 10:31
da Stevek
La mia, immatricolata settembre 2017 ha mappe gennaio 2016.

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 11:31
da \_DAVIDE_/
Ragassuoli... non è questo il posto per parlare delle mappe [-X

(Eh sì, ogni tanto devo anche fare il cattivo)

Per quanto riguarda il topic, senza fare discorsi sul valore della macchina, la mia opinione è che si tratta di un problema assurdo su una funzione di base che dovrebbe essere alla base di tutto e che spero venga risolta con un aggiornamento software in breve tempo.

Non posso valutare perchè non ho il connect e non lo uso tutti i giorni, ma a me sembra un sistema troppo limitato, come del resto lo è anche quello di Toyota (che ho avuto modo di usare di più): autoradio con il mega schermo che alla fin fine ha le stesse identiche funzioni di una Alpine UTE72BT, solo che quando si va ad acquistare la macchina fa figo lo schermo grosso.

Come navigatore io uso sempre il telefono, oppure un vecchio Garmin di cui trovo sempre le mappe aggiornate e che funziona abbastanza bene. Anche a questi, però, spesso manca qualcosa e si deve andare a interpretazione :unsure:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 13:16
da Pablito73
Daccordissimo con te Davide.

Per rispondere a Stevek e Simo_79 anche se è OT, è stato fatto un lavoro molto utile ed in base alla scheda che monti sul connect si vede l'anno di aggiornamento.

viewtopic.php?f=56&t=17559&start=15#p398991

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 16:32
da Alek73
Stevek ha scritto:Il forum esiste, e hanno lo stesso problema! Hanno anche la stessa risposta da Nissan : "sulla versione Europa non è attiva la chiamata vocale"
https://www.qashqaiforums.co.uk/

Visto che si parla di "versione Europa", cercando su internet, ho trovato che la QQ è venduta in usa col nome "Rogue Sport" ed ha il volante uguale alla qq2017.

Dal video

https://youtu.be/bXCz0IRtXVk

Si vede che il tasto attiva i comandi vocali gestiti direttamente dal Connect: forse è questo a cui si riferiscono quelli dell'assistenza clienti ?

Nella QQ precedente i comandi vocali sono interpretati dal telefono.

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 16:59
da DAMICOSILVIO
Ma a questo punto ... non è che hanno soppiantato la caratteristica che aveva il tasto prima, cioè quella di colloquiare con il telefono e mandare via bluetooth il codice che equivaleva al codice che il telefono riconosceva come comando per usare la voce, e l'hanno sostituito con un codice che invece è indirizzato direttamente al Connect.
Solo che ... e qua mi viene da ridere ... il Connect per l'Europa non ha ancora quelle funzionalità e, di conseguenza, il tasto è inutilizzabile :shock: :shock: :shock:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Inviato: mercoledì 15 novembre 2017, 22:55
da Ciccius
Silvio, come ipotesi non è del tutto azzardata sai ...