Chiamate dal tel. dal volante

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Lucianoctn0142
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Magnetic Red
Città: trento

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Lucianoctn0142 » lunedì 11 giugno 2018, 12:14

in effetti la pubblicità induce a pensare che la nostra autovettura avesse la predisposizione per poter effettuare le telefonate dal volante (del resto il pulsantino c'è...) e quindi....
in caso di petizione ci sono!
buona giornata a tutti
Pablito73
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:31
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Xeno
Città: Lodi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Pablito73 » martedì 12 giugno 2018, 8:23

Sono daccordissimo con angecolombo.....per molti me compreso è come aver pagato un'auto con i cerchi in lega che si vedevano dal depliant e poi alla consegna mi ritrovo con i cerchi in ferro, è un contratto non rispettato.
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda nigerconnect » martedì 12 giugno 2018, 13:03

In caso di petizione ci sono anch'io...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Ciccius » martedì 12 giugno 2018, 13:08

Presente e a disposizione.
interprises
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: vicenza

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda interprises » martedì 12 giugno 2018, 14:38

presente ovviamente!
man54
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: mantova

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda man54 » martedì 12 giugno 2018, 18:55

Anch'io mi unisco. Sono pienamente d'accordo con voi! :angry:
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda LUCA59 » martedì 12 giugno 2018, 19:15

Comprendo al massimo il vostro disappunto sulla questione e il desiderio di fare chiarezza ma intendo precisare che qualsiasi iniziativa , come già successo negli anni passati , può essere presa esclusivamente a livello personale e NON a nome del forum “ QashqaiMania “
Grazie
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
angecolombo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 10:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Monza

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda angecolombo » mercoledì 13 giugno 2018, 13:21

Ciao a tutti,
Nissan mi ha confermato che a versione 2017 non offre più la funzione comandi vocali attivi, per cui non è possibile chiedere a voce di inoltrare chiamate o messaggi o altro ma bisogna staccare le mani dal volante e l'attenzione dalla strada per comporre un numero.
Mi hanno precisato che la limitazione riguarda solo le auto distribuite sul mercato europeo.
Inconcepibile secondo me !!
Volevo sapere se qualcuno ha risolto con prodotti 'after-market' o in altro modo.
Grazie molte
Ciao a tutti
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » giovedì 14 giugno 2018, 19:01

Attenzione a non confondere le cose però: ...l'unica limitazione che c'è adesso rispetto al pre-restyling è SOLO e SOLTANTO il richiamo dell'APP del riconoscimento vocale sullo smartphone (Siri, Google Now o S-Voice), tramite apposito pulsante sul volante.

Se infatti si attiva il riconoscimento vocale sullo smartphone o manualmente o vocalmente, per il resto è TUTTO perfettamente uguale a com'era, per cui non è corretto dire che "...la versione 2017 non offre più la funzione comandi vocali attivi, per cui non è possibile chiedere a voce di inoltrare chiamate o messaggi o altro ma bisogna staccare le mani dal volante e l'attenzione dalla strada per comporre un numero", perchè in realtà è tutto possibile, a patto però di aver già il sistema di riconoscimento attivo (o attivandolo tramite apposito comando vocale "Ok Google" o "Ciao Siri" etc... alla bisogna).

Giusto per una più corretta informazione all'utenza.
Mre
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 22:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pegognaga

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Mre » venerdì 15 giugno 2018, 8:20

Anche io ho lo stesso problema ho la qq da una settimana riesco a rispondere dal volante ma non a chiamare anche se tengo premuto il simbolo cornetta per un po'
angecolombo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 10:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Monza

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda angecolombo » lunedì 18 giugno 2018, 17:41

Formha ha scritto:Attenzione a non confondere le cose però: ...l'unica limitazione che c'è adesso rispetto al pre-restyling è SOLO e SOLTANTO il richiamo dell'APP del riconoscimento vocale sullo smartphone (Siri, Google Now o S-Voice), tramite apposito pulsante sul volante.

Se infatti si attiva il riconoscimento vocale sullo smartphone o manualmente o vocalmente, per il resto è TUTTO perfettamente uguale a com'era, per cui non è corretto dire che "...la versione 2017 non offre più la funzione comandi vocali attivi, per cui non è possibile chiedere a voce di inoltrare chiamate o messaggi o altro ma bisogna staccare le mani dal volante e l'attenzione dalla strada per comporre un numero", perchè in realtà è tutto possibile, a patto però di aver già il sistema di riconoscimento attivo (o attivandolo tramite apposito comando vocale "Ok Google" o "Ciao Siri" etc... alla bisogna).

Giusto per una più corretta informazione all'utenza.


FORMHA Grazie per avermi risposto, tuttavia preciso
1) che è stata Nissan a scrivermi che hanno disattivato la funzione vocale ATTIVA sull'ultima versione (per il solo mercato europeo)

QUESTA E' LA RISPOSTA RICREVUTA DA NISSAN ITALIA

"Gentile Sig. Colombo,

La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Nissan in data 08/06/2018

Per quanto riguarda la natura tecnica del tasto a cui Lei fa riferimento, La informiamo che serve per attivare la funzione

vivavoce. Lattivazione della sessione vocale attiva non è prevista per i modelli Europei.

Sul libretto di uso e manutenzione è presente un refuso che verrà modificato nella prima ristampa disponibile"



2) che la stessa Officina della concessionaria ha tentato di effettuare chiamate con comando cvocale senza riuscirci è rimasta sorpresa (alla faccia della formazione dei tecnici Nissan) della risposta che hanno avuto dalla loro casa madre
3) che il Manuale d'uso dell'auto prevede (pag 4_62) che il tasytino sul volante consenta di rivolgere istruzioni vocali allo smartphone collegato (che quindi dovrebbe 'parlare' non direttamente dal telefonino, ma tramite il Connect
4) tutte le altre auto della mia famiglia (molto più datate) Fiat 500 (del 2011!!) Hundai i30 e BMW (vabbè questa per forza !) prevedono questa diffusissima funzionalità
Non si capisce perchè Nissan l'abbia tolta dall'ultima versione del suo modello di punta


Ti sarei molto riconoscente se potessi indicarmi in dettaglio come fai tu ad inoltrare chiamate senza staccare le mani dal volante PER ME E' MOLTO IMPORTANTE (perchè guido con una sola mano)
Grazie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » martedì 19 giugno 2018, 11:13

Angelo, cercherò d'esser più chiaro: ...è tutto corretto, ma l'equivoco di fondo è relativo al richiamo dell'APP di attivazione vocale che sui modelli pre-restyling come il mio, avviene tramite apposito tastino "cornetta verde alzata" sul volante, mentre sui restyling come il tuo no (sul vostro serve solo per rispondere alle telefonate).

Per poter sopperire a questa mancanza, come scritto precedentemente, suggerivo di attivare la funzione di attivazione del riconoscimento (Google Now, S-Voice o Siri) al richiamo vocale manualmente, PRIMA di entrare in auto, in modo che con il relativo comando vocale allo smartphone ("Ok Google", "Ciao Galaxy", "Hey Siri" etc...) si attivi ogni volta che c'è bisogno (in questi giorni passa una pubblicità in TV dell'APP di Google, non so se l'hai vista). Da quel momento in poi, il cellulare connesso in BT (o via USB per gli Apple) al Connect, funzionerà ne più ne meno, come i pre-restyling, solo che quando occorrerà fare una telefonata o fare ricerche in internet o altro, ansichè premere il famigerato tastino, lo si farà pronunciando prima il comando di attivazione del riconoscimento vocale di cui sopra ("Ok Google", "Ciao Galaxy", "Hey Siri" etc...). Tutto qui.

Non so se son riuscito a spiegarmi...

P.S.
...l'opzione di attivazione del richiamo tramite comando vocale di cui parlavo, la trovi nelle preferenze del tuo smartphone, solitamente non è attiva di default perchè comporta un pelo di consumo in più.

P.P.S.
...la funzione è ancora riportata nel manuale perchè evidentemente hanno attinto dal precedente manuale del pre-restyling e perchè la funzione è ancora attiva nei modelli extraeuropei e hanno dimenticato di toglierla.

P.P.P.S.
...del perchè di questa infausta e masochistica scelta se n'è discusso molto, ma rimane un mistero, quello che c'è di certo è che Nissan non è nuova a queste scelte scellerate: ...ricordo che ad es. noi poveri sfigati Italici usufruiamo di sole 5 APP x il Connect, quando in realtà per il resto del mondo ne sono state sviluppate una quindicina e anche qui non si capisce il perchè! Giusto per dirne una...
giangirm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2018, 14:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Messaggioda giangirm » martedì 19 giugno 2018, 12:10

Formha ha scritto:(...)ricordo che ad es. noi poveri sfigati Italici usufruiamo di sole 5 APP x il Connect, quando in realtà per il resto del mondo ne sono state sviluppate una quindicina e anche qui non si capisce il perchè! Giusto per dirne una...

quali altre app ci sono nel resto del mondo?
Non è possibile in alcun modo trovare una soluzione per usarle anche noi ?
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda nigerconnect » martedì 19 giugno 2018, 13:26

Formha ha scritto:funzionerà ne più ne meno, come i pre-restyling, solo che quando occorrerà fare una telefonata o fare ricerche in internet o altro, ansichè premere il famigerato tastino, lo si farà pronunciando prima il comando di attivazione del riconoscimento vocale di cui sopra ("Ok Google", "Ciao Galaxy", "Hey Siri" etc...).


Ma quindi anche prima il riconoscimento vocale veniva "catturato" dal microfono dello smartphone? Non veniva catturato dal microfono dell'auto?
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Ciccius » martedì 19 giugno 2018, 13:51

Una volta attivati i comandi vocali, sia prima che ora, l'audio passa dai microfoni e dalle casse dell'auto perché comunque il telefono è collegato. Non cambia.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti