Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

ivan_d_16
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 0:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda ivan_d_16 » mercoledì 3 aprile 2024, 12:16

Sale a tutti,
ho una Nissan Qashqai 2018 N-Connecta 1.6 dCi 130 Cv con cambio manuale con 75.000 km, acquistata a giugno 2023 da un privato, e da quando ho cambiato batteria mettendo la Varta N-70 Start & Stop con spunto di avviamento 760 VA noto questo strano rumore nell'accensione a freddo, vi linko il video qui:

https://1drv.ms/v/s!Ag1SpgjjYFXDgtoV43H ... Q?e=mKGFJO

il rumore si sente tra il secondo 00:03 e il secondo 00:05 del video...
sembra una difficoltà di avviamento a freddo.
sono stato già in Nissan e sono stati dei ladri, mi hanno cambiato una candeletta del diesel e il problema non si è risolto...
Ho notato che lo fa a freddo quando tengo spenta la macchina da 2-3 giorni e se accendo subito la macchina senza aspettare che si riscaldino le candelette... è normale?
Se vedete nel video infatti la spia delle candelette non si accende proprio.
Vi è mai capitato? Questo problema mi sta facendo impazzire in quanto non sò se è normale o se mi devo preoccupare.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda Bud » mercoledì 3 aprile 2024, 13:28

Ho ricontrollato la mia batteria e vedo che ha 770CCA di spunto ed è lì senza problemi da 5 anni, da quando mi fu cambiata in garanzia la prima montata di serie e tengo girato il pulsante nel cofano per disattivare automaticamente lo S&S e fare in modo che la batteria venga ricaricata sempre e costantemente a oltre 14V. Non credo comunque sia questa piccola cosa a far differenza.

Da quanto tempo hai cambiato la batteria? Sei sicuro che sia in buone condizioni? L'hai caricata totalmente prima di montarla?
ivan_d_16
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 0:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda ivan_d_16 » mercoledì 3 aprile 2024, 17:08

Bud ha scritto:Ho ricontrollato la mia batteria e vedo che ha 770CCA di spunto ed è lì senza problemi da 5 anni, da quando mi fu cambiata in garanzia la prima montata di serie e tengo girato il pulsante nel cofano per disattivare automaticamente lo S&S e fare in modo che la batteria venga ricaricata sempre e costantemente a oltre 14V. Non credo comunque sia questa piccola cosa a far differenza.

Da quanto tempo hai cambiato la batteria? Sei sicuro che sia in buone condizioni? L'hai caricata totalmente prima di montarla?


Ciao,

in realtà la batteria quando l'ho installata non l'ho ricarciata e sembrava già carica ma forse non è così... è difficile anche farla passare in garanzia, perchè a parte questo difetto per il resto funziona benissimo...
Pensavo all'inizio fosse il motorino di avviamento, ma se lo fosse dovrebbe farlo a ogni accensione, invece lo fa solo nelal prima accensione dopo almeno 24 ore circa che è spenta...
Dici che è il caso di provare con un'altra batteria?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda Bud » giovedì 4 aprile 2024, 11:47

ivan_d_16 ha scritto:...Dici che è il caso di provare con un'altra batteria?


Mah, prima di quello, almeno provare a ricaricarla per bene e poi avviare l'auto nella situazione in cui senti il problema, cioè spenta da oltre un giorno. Un caricabatterie ormai costa una sciocchezza ed è sempre bene averlo a casa.
ivan_d_16
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 0:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda ivan_d_16 » giovedì 4 aprile 2024, 23:06

certo posso provare a fare questa cosa, perchè no... quale caricabatterie posso acquistare?

anche se lo escludo ma potrebbero essere le candelette del diesel? Ho notato che se non accendo subito premendo il pulsante va bene... però anche la qashqai di mio cognato se la accendi a freddo senza aspettare che si riscladino le candelette non fa quel rumore.
La cosa mi preoccupa un pò perchè non vorrei rompere il motorino d'avviamento o altri componenti interni.
M@urizio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 marzo 2024, 19:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Verona

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda M@urizio » venerdì 5 aprile 2024, 8:49

ivan_d_16 ha scritto:Ho notato che lo fa a freddo quando tengo spenta la macchina da 2-3 giorni e se accendo subito la macchina senza aspettare che si riscaldino le candelette... è normale?
Non sò dirti se è normale ma posso dirti che non è normale accendere il motore senza che le candelette abbiano fatto il proprio lavoro.
Se aspettando che le candelette si riscaldino il rumore non c'è, non vedo problemi.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda Bud » venerdì 5 aprile 2024, 9:28

Non ho ben capito come fai ad accenderla subito senza aspettare che le candelette riscaldino: hai il pulsante per l'accensione? In tal caso fa tutto lei automaticamente...
Oppure hai la chiave che giri tu manualmente?

In ogni caso, se stai a Napoli come hai scritto nel profilo, dubito che possa esserci davvero differenza, specie con le temperature di questi giorni... le candelette servono per riscaldare quando fa davvero freddo...
ivan_d_16
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 0:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda ivan_d_16 » sabato 6 aprile 2024, 13:47

Bud ha scritto:Non ho ben capito come fai ad accenderla subito senza aspettare che le candelette riscaldino: hai il pulsante per l'accensione? In tal caso fa tutto lei automaticamente...
Oppure hai la chiave che giri tu manualmente?

In ogni caso, se stai a Napoli come hai scritto nel profilo, dubito che possa esserci davvero differenza, specie con le temperature di questi giorni... le candelette servono per riscaldare quando fa davvero freddo...

Ciao,
se vedi nel video che ho linkato https://1drv.ms/v/s!Ag1SpgjjYFXDgtoV43H ... Q?e=mKGFJO ho il pulsante di accensione e accendo direttamente premendo il pulsante...
Si anche secondo me non sono le temperature... ma è qualcosa nella batteria altrimenti non si spiega...
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2636
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 8 aprile 2024, 6:40

Come dici che la batteria è lì senza problemi da 5 anni é relativo, tecnicamente si funziona bene ma 5 anni alla batteria gli sono passati quindi del lavoro l'ha fatto, "anche la mia che come primo allestimento ha fatto 8/9 anni perchè la mantengo a riposo ecc. Però non era come i primi tre anni, insomma andava bene ma quando mi ha lasciato ne ero consapevole che pur mantenendola non poteva avere la freschezza di una di 3/4 anni".
Quindi fai una prova con una batteria fresca o al limite con cavi ad una batteria più giovane perlomeno hai una certezza che hai a disposizione più ampere sicuramente.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda Bud » lunedì 8 aprile 2024, 9:36

ivan_d_16 ha scritto:Ciao,
se vedi nel video che ho linkato https://1drv.ms/v/s!Ag1SpgjjYFXDgtoV43H ... Q?e=mKGFJO ho il pulsante di accensione e accendo direttamente premendo il pulsante...
Si anche secondo me non sono le temperature... ma è qualcosa nella batteria altrimenti non si spiega...


Allora con il pulsante non capisco come fai ad aspettare il riscaldamento delle candelette o ad accenderla subito.
Non so se mi spiego... tu puoi solo premere il pulsante e fa tutto lei: se c'è freddo, scalda e poi accende, ci mette qualche secondo, se invece c'è abbastanza caldo, la fase di riscaldamento è praticamente a zero e si accende subito. Non mi spiego come fai a distinguere o forse non ho capito bene cosa intendi. In ogni caso, verifica bene la batteria.

p.s. No RANOCCHIA, quella che ha 5 anni è la mia! :D
Quella di Ivan, a quanto ho capito, è appena stata cambiata e per quello gli chiedevo se era sicuro che fosse bella carica e in buone condizioni.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2636
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 8 aprile 2024, 18:56

Opsss , chissa che cavolo avevo bevuto stamattina a colazione mia moglie mi droga :-k mmmmm. Scusate. :whistle: :lol:
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
ivan_d_16
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 0:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda ivan_d_16 » mercoledì 10 aprile 2024, 1:00

in questi giorni volevo capire con un amico di provarne una nuova, magari della bosch per vedere se il problema sparisce... la cosa è molto fastidiosa...
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2636
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 10 aprile 2024, 13:42

Se hai novità sarà utile per tutti attendiamo.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
ivan_d_16
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2024, 0:39
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda ivan_d_16 » sabato 27 aprile 2024, 1:18

Vi aggiorno, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare, in quanto l’unico modo è comprarne un altra ma sono molto dubbioso in quanto non vorrei andare a tentativi, ma allo stesso tempo non riesco a trovare nessuno qui nella mia città che mi “ispiri” fiducia per fargli analizzare il problema.. Dalla Nissan già ci sono stato e mi sono trovato malissimo, avevo contattato un’altra Nissan sempre nei dintorni ma ho paura che, essendo fuori garanzia l’auto mi chiedono solo per l’analisi una fucilata di costo di analisi.. insomma al momento sono in un punto di stallo totale e la cosa mi demoralizza oltre a farmi leggermente innervosire… l’ansia più che altro è quella di non sapere la natura del difetto e se posso danneggiare qualcosa o meno… vi aggiorno non appena ho novità. Intanto grazie a tutti per il supporto
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2636
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema rumore in accensione Nissan Qashqai 1.6 dCi

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 27 aprile 2024, 7:00

Ok siamo qui, se è quando avrai novità ci aggiorni
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti