anomalia start e stop ??????

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda mauro.c » mercoledì 5 maggio 2021, 16:41

Fred60 ha scritto:..... e questo carburante incombusto ed espulso, non pensi che creino più inquinamento dello stesso carburante combusto ??? ;)
Da profano: secondo me no...che non significa che non inquini, ma che inquini meno rispetto alle sostanze rilasciate dalla combustione


Fred60 ha scritto:Ed a parte questo, pensi che il FAP faccia i salti di gioia ritrovandosi questo carburante incombusto con tutte le conseguenze del caso ???? ;)
Non solo il FAP, ma anche il catalizzatore e chissà quanti altri componenti del motore, ma ritorno al punto di partenza: lo scopo dello S&S è quello di inquinare meno e mantenere le emissioni della macchina (misurate su un ciclo di percorrenza completo, non solo a macchina accesa sui rulli) entro i parametri normativi di riferimento.
Evidentemente questo ha un costo: di realizzazione dell'impianto S&S, di maggiore consumo, di manutenzione etc. etc.
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda Fred60 » mercoledì 5 maggio 2021, 19:31

Vabbè, contenti voi ..... contenti tutti.
Il mondo è bello perché è vario !!! : Chessygrin :
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda mauro.c » mercoledì 5 maggio 2021, 20:36

Fred60 ha scritto:Vabbè, contenti voi ..... contenti tutti.
Il mondo è bello perché è vario !!! : Chessygrin :
Carissimo Fred,
ho riletto diverse volte i miei post precedenti e non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di essere contento o scontento di come funziona un sistema Start&Stop.
Mi sono limitato ad esporre quello che, da profano di meccanica e di chimica organica, ho letto da diverse fonti e che, con un minimo di spirito critico, mi sembra quantomeno verosimile.
In estrema sintesi: lo S&S sottopone alcuni organi della macchina a maggiore usura e aumenta i consumi (anche se lievemente) ma, senza di esso, le macchine non riuscirebbero ad ottenere la certificazione Euro XYZ.
Poi, se i costruttori mettono il tasto per disabilitarlo, evidentemente sanno per primi che il sistema è tuttaltro che perfetto.
Ergo: ognuno è libero di abilitarlo, disabilitarlo, mettere interruttori per disabilitarlo in modo permanente (veramente no, questo non si potrebbe fare...): io personalmente, se anche la riduzione delle emissioni fosse di solo 1ppm, preferisco tenerlo abilitato.
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda Fred60 » mercoledì 5 maggio 2021, 20:47

...il problema è proprio questo: viene montato solo ed esclusivamenete per ottenere la certificazione Euro xyz, altrimenti non venderebbero le auto.
Per tutto il resto ho fortissimi dubbi che riesca a ridurre anche di 1 solo ppm, anzi ho forti sospetti che li aumenti.
Come pure.... è solo un aumento considerevole dei costi di gestione.

P.S. il "contenti voi, contenti tutti" è solo ..... un modo di dire ;)
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda mauro.c » giovedì 6 maggio 2021, 11:59

Scusa, avevo frainteso la tua risposta, grazie per il chiarimento
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda criobit » venerdì 7 maggio 2021, 12:25

Scusate mi intrometto. Lo start&stop fa male al motore in genere? Secondo me no. Nel senso che quelle centinaia di ripartenze annuali o anche migliaia se vogliamo, sono ampiamente nei limiti di tolleranza di un motorino avviamento. La batteria campa 3 max 4 anni con o senza start e stop. Anzi con s&s inserito sembra venga caicata sempre a carica ottimale, senza s&s la tensione di carica è più bassa. In ogni caso una batteria efm nasce apposta per questo scopo.
Turbina? Solo se si attiva lo S&s dopo una sgroppata autostradale in area di servizio o al casello. L'alberino rimane senza lubri e cuocendosi l'olio si carbonizza.
Non l'ho mai testato, anche perchè ho telep@s e quando mi fermo in area servizio per mia abitudine (e cmq anche dopo un uso ad alti regimi in salita su percorsi montani) aspetto 1 minuto (scarso) al minimo prima di farlo spegnere.
In tutti gli altri casi quindi anche con s&s non vedo motivi meccanici di eventuale usura maggiore.
Per quanto riguarda emissioni, non sono i ppm ma la co2 a diminuire, si legge anche nel display centrale quando si attiva.
Questo perchè nessun motore al minimo lavora a regime ideale e l'indice stechiometrico non è rispettato. Cosi la combustione crea più co2 mentre ad esempio, in accelerazione o partenza, si creano più ppm (parliamo dei nostri iniezione diretta dove hanno dovuto montare il filtro gpf mentre sugli indiretta il problema è 1000 volte inferiore)
Tanto è vero che i motori delle ibride sono tutti a iniezione indiretta, anche quello nuovo 1.5 in fase di test che equipaggerà il nuovo qq ibrido dell'anno prossimo, che guarda caso, una volta acceso girerà ad un solo regime ove emissioni e consumi sono ottimali.
Detto questo, ognuno fà quello che vuole ovvio, ma a mio parere non ci sono motivi per stare a menarsela per disattivarlo e se il motore in fila o al semaforo rimane spento per qualche minuto, inquina sicuramente di meno in co2 e azoti vari.
Poi con le gestioni elettroniche attuali sugli iniettori, sicuri che in camera di combustione rimanga benzina incombusta perche comunque iniettata un attimo prima dello spegnimento? Secondo me no.
Saluti.
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda Luca27 » lunedì 7 giugno 2021, 21:07

Ciccius ha scritto:Secondo me non ti devi preoccupare, è normale così. A volte si riaccende, a volte sta spenta per un bel po'. Ma è normale.

Ciao potresti leggere su difetti qq 2014 la mia problematica e dirmi che ne pensi? Grazie
Ciao a tutti e bentrovati sono un’appassionato di Soccer , di Videogame ma sopratutto di Informatica e tecnologia , allego il referral dell’App Crypto.com dove si guadagna 25 Dollaricrypto.com/app/y4sfzsbwdv to sign up for Crypto
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda Fuel » domenica 13 giugno 2021, 20:35

Personalmente ritengo che questo S&S è conpromesso da troppi fattori ritengo che come afferma qualcuno è la sofferenza in primis del motorino di avviamento e aseguire batteria che sarebbe la minima cosa . anche io ho questo problema sul mia nissan Q. Cmq la mia la posseggo da 6 mesi ilo primo e il secondo mese a funzionato egreggiamente dopo il nulla ovvero inserito MA NIENTE . tra quache giorno approfondero il problema e vcediamo che salta fuori vi faro sapere .
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda Andreaz II » giovedì 24 giugno 2021, 22:46

criobit ha scritto:. Lo start&stop fa male al motore in genere? Secondo me no.
Saluti.

com é che quando vendi una usata con lo start-stop il concessario acquirente, la prima cosa che ti chiede è se é stata cambiata la cinghia di trasmissione?
Sulle MB c'è addirittura una voce dedicata sul modul di check-up usato.
(in merito al risparmio di CO2, il mio CdB indica ancora oltre i 3 anni dall'acquisto 0,0... :tongue: :whistle: )
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda criobit » venerdì 25 giugno 2021, 0:28

Prima di questa avevo auto del 2013 con start e stop (scenic 1.5 dci) . Ho girato MB, audi VW, opel, etc. E, parliamo del 2019 e 90000 km sul groppone, visto che casa madre diceva 6 anni o 120000 km per cambio cinghia "distribuzione" nessuno, ripeto, nessuno, mi ha chiesto se avevo cambiato cinghia.
In Mb scrivono quanti kg di co2 risparmiati, quindi significa che se mi sono fermato e ripartito 10000 volte da 15 secondi di fermo ciascuno e rsparmiato 10kg di co2, e invece se mi sono fermato 2500 volte per 1 minuti ogni volta e risparmiato sempre 10kg, avremo stessa ipotetica usura per start e stop? Ma che parametro è?
Oppure quando ti presenterai da conce per cambio auto e vedrà co2 risparmiata 0, ti chiederà se auto è stata manomessa in elettronica oppure se in conce la hai mai fatta controllare vista l'anomalia dello start e stop che non si è mai attivato.
Tu gli dirai che non ti piaceva e lo disattivavi ogni accensione e lui ti guarderà con lo sguardo di chi si sente preso per i fondelli.
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda IronP » lunedì 12 luglio 2021, 11:59

A me invece spesso arrivo allo stop accompagnando la vettura, senza frenate decise, metto in folle e non si attiva proprio. Resta accesa. Credo se non recuperi abbastanza energia in frenata, l'auto decine di non spegnersi per non consumare batteria. Fa anche a voi lo stesso?
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda Ciccius » lunedì 12 luglio 2021, 13:54

L'auto non recupera n frenata ma in decelerazione. Fino ai 1000 giri se non sbaglio. Ecco che quindi girare a regimi un po' più alti in marcia favorisce anche il recupero energetico, a patto di non avere uno stile di guida acceleratore/freno e basta. La macchina va fatta decelerare a marcia inserita, così recupera energia.
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Re: anomalia start e stop ??????

Messaggioda criobit » lunedì 12 luglio 2021, 23:41

Confermo quando detto da Ciccius. L'auto recupera energia se la marcia è inserita. Infatti adesso le ultime vetture ibride hanno proprio la funzione "frenata rigenerativa" selezionabile che in realtà aumenta il cosiddetto "Freno motore" anche se in realtà quandi lasci l'acceleratore, il generatore di corrente sfrutta appieno la forza cinetica del veicolo per ricaricare la batteria e il rallentamento è nettamente superiore. Tanto è vero che addirittura, mi sembra la Leaf ma anche altre ultime auto, se scegli tale funzione, puoi guidarla solo con l'acceleratore perchè rallentera a seconda di come lo dosi nel rilasciarlo.

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