Arrivata!! (considerazioni)

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » mercoledì 1 luglio 2020, 8:51

Si, hai ragione...e dire che lavoro nel campo dello sviluppo SW, dovrei essere l'ultimo a farmi certe domande
Stasera se ho un attimo scendo ad aggiornare le mappe e faccio una nuova ricerca manuale degli aggiornamenti
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » mercoledì 1 luglio 2020, 18:52

Mah...software strani ne ho visti in vita mia, ma questo li batte tutti
Nell'ordine:
- ieri non c'erano aggiornamenti, oggi appena collegato al wifi mi ha detto che doveva scricare un aggiornamento

- ieri si è riavviato da solo due volte al termine dell'aggiormento, oggi mi ha scritto "spegnere la macchina per rendere effettivo l'aggiornamento"...peccato che intendesse proprio spegnere, cioè aspettare i 10 minuti dopo i quali si disalimenta tutta l'elettronica

- ce n'è anche per il programma di aggiornamento delle mappe: ieri ho scaricato un po' di mappe sulla chiavetta USB fino a quando non mi ha detto che era piena...oggi la chiavetta risulta illeggibile. Evidentemente quando è andato in errore ha lasciato qualche record della FAT incompleto
Morale: formatta la chiavetta, riportala in macchina per scaricare la configurazione della mappe, riportala a casa per scaricare le mappe dal sito, etc.etc. Oppure, in alternativa, provo l'aggiornamento OTA, ma temo ci metta due vite
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » mercoledì 1 luglio 2020, 21:14

Diciamo che questo ultimo 8.21 è stato il più rognoso. Gli altri più chiari negli step di aggiornamento.
Gli aggiornamenti mappe OTA sono fuorvianti. Ti fa vedere che li cerca, ti dice che non ci sono, allora prepari la chiavetta e da software ti dice che c'è.
Ho l'impressione che per evitare aggiornamenti parziali dovuti a cadute traffico dati e visto che si tratta di parecchi mb o gb, dipende, oppure visto che la macchina deve essere ferma durante aggiornamento, preferiscono solo via usb. La chiamata OTA mi sà che è fluffa.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda Leon83 » giovedì 2 luglio 2020, 14:36

Ma gli OTA funzionano solo se l'auto è sotto rete internet o è possibile anche se scarico l'aggiornamento su usb e poi lo faccio prendere dall'auto? E poi l'aggiornamento su usb da dove lo prende? Sito Nissan?
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » giovedì 2 luglio 2020, 16:43

Confermato che ha installato la 8.21
Leon83 ha scritto:Ma gli OTA funzionano solo se l'auto è sotto rete internet o è possibile anche se scarico l'aggiornamento su usb e poi lo faccio prendere dall'auto? E poi l'aggiornamento su usb da dove lo prende? Sito Nissan?

Gli OTA veri e propri funzionano solo se il Connect è collegato in rete Internet tramite un hotspot wifi, che può essere la rete di casa (se la macchina è posteggiata sufficientemente vicino da garantire una buona copertura) o più verosimilmente il telefono cellulare in modalità hotspot

Gli aggiornamenti del SW sono possibili solo in questa modalità, quelli delle mappe invece si possono fare anche in modalità USB, in 3 passaggi:

- passaggio 1: dal Connect si scarica sulla chiavetta la configurazione delle mappe (versione e chiave di autorizzazione)

- passaggio 2: dal PC, l'applicazione Map Update Tool legge la configurazione sulla chiavetta e propone la lista delle mappe aggiornabili. Compatibilmente con la capienza della chiavetta, si selezionano quelle che si vuole aggiornare, che vengono scaricate sulla chiavetta stessa.

- passaggio 3: si inserisce la chiavetta nell'USB del connect e si lancia l'aggiornamento da USB
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda Leon83 » venerdì 3 luglio 2020, 14:29

Giusto per info.. Che peso in MB o GB hanno questi aggiornamenti OTA? Per capire quanto traffico questi hot-spot consumano.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » venerdì 3 luglio 2020, 16:05

Sinceramente non ci ho fatto caso. Con questi abbonamenti con dati a fottio a certe informazioni non ho badato.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » sabato 4 luglio 2020, 10:10

Le mappe vanno da 12MB (Cipro) a 834MB (Germania Nord); l'Italia è divisa in Nord (824MB) e Sud (590MB)

L'aggiornamento SW cuba 380MB circa (dipende dalla versione)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti