Arrivata!! (considerazioni)

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » sabato 27 giugno 2020, 12:41

Buongiono a tutti,
come da titolo, ieri è arrivata: QQ2017 N-Connecta Metallic Red, con Lane Assist pack, che sostituisce la precedente QQ2014 sempre N-Connecta.

Arrivata con 1 mese a mezzo di ritardo causa blocco delle immatricolazioni, tragata GB (prima del lock-down speravo arrivasse targata GE, abitando a Genova... :grin: )

La genesi della scelta nuovamente di un QQ è in questo post
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=68&t=25324

Qualche considerazione comparativa con la precedente:

Fari led
Li ho messi per primi perchè da soli valgono i soldi della macchina. Quelli della 2014 erano sinceramente imbarazzanti, finalmente vedrò un po' di strada di notte

Connect

Sicuramente migliorato, con più funzionalità (es. Car Play / Google Drive), ma l'interfaccia è un po' più caotica; probabilmente questione di abitudine
Mi manca un po' la funzione "send to car" di Google Maps (anche se funzionava a singhiozzo) in quanto la "door to door" non ha la stessa copertura capillare (es. l'indirizzo della sede milanese della mia azienda nel centro direzionale di Assago non si trova)

Telecamere
Non c'è paragone, per risoluzione e luminosità...sembra di essere passati da un vecchio Mivar a tubo catodico ad un LCD 4K

Bracciolo centrale
Sicuramente migliorato: le prese USB, jack e ricarica adesso sono nella parte anteriore e non costringono a strane contorsioni per usarle.
Mi piace anche la superfice del bracciolo in similpelle anzichè tessuto.
A sorpresa, ho trovato due prese USB di ricarica per i passeggeri posteriori, non citate in nessuna brochure

Sensore angolo cieco
Devo capire ancora bene come funziona, ieri si accendeva con macchine molto lontane e rimaneva spento per macchine già affiancate...penso sia a causa della velocità troppo bassa.
Sicuramente avrei prefrito il led integrato nello specchietto anzichè nel montante, più visibile

Cruise Control Adattivo
Devo ancora provarlo....con la situazione delle autostrade qui in Liguria non sarà facile trovare un tratto abbastanza sgombro dai cantieri :sad:

Assistente al parcheggio
Si, vabbè, non scherziamo: se per posteggiare ci devo mettere tutto questo tempo, quelli in coda dietro scendono imbracciando il kalashnikov

Collegamento Bluetooh
Nel manuale è citata una opzione per collegare due telefoni contemporaneamente, ma nel menù non vi è traccia...peccato, sarebbe stato un "plus" mica da poco per chi come me gira con telefono aziendale + telefono personale

Portatarga
Ora, io non so se il portatarga è fornito da Nissan o dal concessionario, ma so sicuramente che quello montatao sulla mia è scandaloso e vorrei conoscere il genio della meccanica che l'ha progettato: è fissato solo con 2 viti negli angoli superiori, con il risultato che chiudendo il portellone sembra di assistere ad un assolo di percussioni di Tony Esposito.
Soluzione "quick&dirty": metterò dei feltrini tra la parte inferiore del portatarga e la carrozzeria.
Qualcuno sa come si smonta per modificarlo e aggiungere due viti anche negli angoli inferiori ?

Come dicono gli inglesi: "comments are welcome"
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » sabato 27 giugno 2020, 14:15

Complimenti per la qq nuova.
Ma è diesel o benza?
Da come descrivi gli optional sembrerebbe la automatica (parcheggio assistito, cruise control adattivo etc), giusto?
Per il connect controlla gli aggiornamenti. Siamo all'8.21. I precedenti erano 8.04, 8.10, 8.14. Le mappe siamo alle 2017, spacciate per 2019 che in realtà è solo la mappa Europa, raccolta completa delle mappe 2017.
Ps. Colore red metallic.. Sognavi una mazda... Ammettilo! :alright:
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » sabato 27 giugno 2020, 20:37

Ciao Criobit, grazie!!

Diesel 1.5, in tempi normali macino 30.000 Km/anno, il benzina in azienda neanche lo prendono in considerazione

No, non è la automatica, ho provato a farmela quotare ma andavo fuori fascia di noleggio...è la manuale, ma confermo che ha parcheggio assistito, cruise control adattivo, mantenimento automatico della carreggiata, etc.
Certo, su un cambio automatico rendono meno, ma questo passa il convento

Per gli aggiornamenti, sono i prossimi step che devo fare

LA Mazda CX30 era una delle candidate, mi intrigava il virtual cockpit, ma poi l'ho provata (da ferma, ahimè) e non mi ha convinto l'abitabilità...probabilmente hai ragione tu, ho metabolizzato il colore

Di seguito metto altre considerazioni sulla QQ2017

Mauro
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni parte 2)

Messaggioda mauro.c » sabato 27 giugno 2020, 20:44

Provata oggi in autostrada, qualche considerazione aggiuntiva

IIC (Intelligent Cruise Control
Veramente molto comodo, anche se darebbe il meglio di se con il cambio automatico

Mantenimente della corsia
Si attiva automaticamente insieme all'ICC, anche se è possibile disabilitarlo.
Che dire ? E' come andare in chiesa: ci vuole tanta fede....quando il volante inizia a sterzare da solo, specialmente in punti di autostrada con scambio di carreggiata e doppio senso di marcia (e segnaletica orizzontale di cantiere bella pasticciata), devi solo sperare che i test li abbiano fatto per bene.
Spettacolare il segnale di "metti sul volante quelle c@xxo di mani" che compare dopo qualche secondo che lasci il volante

Comandi sul bracciolo illuminati
Era ora, barboni !!!

Segnali sonori
E' come imparare una seconda lingua, probabilmente di ceppo ugrofinnico.
Veramente tanti "beep" diversi per frequenza e durata, capire a cosa corrisponde ciascuno è un'impresa

Messaggi vocali
COME SI DISABILITANO??????? Sinceramente per sentirmi dire 2 volte che sto passando da ciascuno svincolo autostradale basta e avanza mia moglie
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » sabato 27 giugno 2020, 23:36

Messaggi vocali sul casello non si eliminano, sorry. Puoi togliere volume avvisi, e rialzarlo solo quando imposti un percorso. Ammetto una bella scocciatura. Io il cambio corsia l'ho tolto il giorno che l'ho presa. Comunque de gustibus.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda Leon83 » domenica 28 giugno 2020, 19:24

Complimenti per la scelta, aspettiamo le foto. Che motorizzazione? Io se avessi ricevuto un offerta decente da parte di Nissan, avrei valutato volentieri di passare al restyling, sopratutto con un motore più potente del 1.5 dci (che ahimè è leggermente sottodimensionato se viaggi in montagna o per riprendere bene in autostrada Imho ), anche grazie al fatto che i full LED sono fenomenali, il navigatore ha finalmente l'interfaccia col telefono e la telecamera è migliorata. Purtroppo la posizione del navigatore fa si che se il sole si trova sul lato destro dell'auto, diventa inservibile causa sole.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » lunedì 29 giugno 2020, 9:14

Ciao Leon,
foto non ne ho messe perchè alla fine è una normalissima N-Connecta di serie, sarebbe la stessa foto che si trova sulla brochure
Motorizzazione 1.5 dci, a questo proposito concordo con te sulla ripresa: ho notato un po' di differenza con la 1.5 diesel precedente, più tranquilla (o più lenta in ripresa, che dir si voglia) ma meno rumorosa.

Concordo anche sul problema del sole sul navigatore, da questo punto di vista penso che la soluzione migliore sia quella Ford, con lo schermo infossato dentro l'alloggiamento.

Aggiungo altre due sorprese positive che ho avuto:
- adesso sono sequenziali tutti e 4 i finestrini, anche quelli posteriori (sapevo dei soli anteriori)
- la parte inferiore del paraurti posteriore in metallo satinato è di serie (pensavo fosse optional)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » lunedì 29 giugno 2020, 10:13

Il problema del sole sul nav è forse un pochino a discapito di gran parte dei suv che avendo guida rialzata hanno lo schermo nav inclinato. Comunque i Ford col nav incassato è delle vecchie versioni. I nuovi sono tutte esterne. Detto questo non è che abbiamo le nostre strade dritte come la 66 route americana. Un paio di minuti e una curva ti arriva e il sole si sposta.
Il motore più docile è dovuto alla normativa euro 6 dtemp. Se apri il gas e potenzialmente fai troppi nox, ti addolcisce l'accelerazione in modo tale che l'ad blue si misceli correttamente.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » lunedì 29 giugno 2020, 10:50

criobit ha scritto:Messaggi vocali sul casello non si eliminano, sorry

Scorrendo il manuale del Connect ho trovato una impostazione che sembra fare proprio questo:
Impostazione mappa --> Altri --> Mostra tutte le uscite autostradali: consente di attivare / disattivare la visualizzazione di informazioni relative alle usctie dell'autostrada
da provare....

EDIT: ne ho trovata un'altra simile
Impostazioni --> navigazione --> Guida strade a pagamento: attiva o disattiva la funzione di avviso avvicinamento al casello autostradale
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » lunedì 29 giugno 2020, 12:50

Grazie da provare. Domani faccio viaggio in autostrada. Vediamo
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » lunedì 29 giugno 2020, 18:54

criobit ha scritto:Per il connectcontrolla gli aggiornamenti. Siamo all'8.21. I precedenti erano 8.04, 8.10, 8.14.

Fatto aggiornamento, era alla 8.08, mi ha aggiornato alla 8.18...strano che a te risulti la 8.21, sei sicuro ?

criobit ha scritto:Le mappe siamo alle 2017, spacciate per 2019 che in realtà è solo la mappa Europa, raccolta completa delle mappe 2017.

Sto scaricando gli aggiornamenti, ho installate le 2017 12.1, il Map Update Tool mi segnala che sono disponibili le 2017 12.1 Update 2
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » lunedì 29 giugno 2020, 20:43

Domani controllo la versione. Può darsi che mi sbaglio. Per le mappe comunque sono le 2017 come le tue.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » martedì 30 giugno 2020, 16:09

mauro.c ha scritto:EDIT: ne ho trovata un'altra simile
Impostazioni --> navigazione --> Guida strade a pagamento: attiva o disattiva la funzione di avviso avvicinamento al casello autostradale


Funziona. Non segnala più la vicinanza a caselli autostradali.
Grazie
Ps: confermo la 8.21. Sono inattesa di ritirarla dopo il tagliando. Se ci sono novità ulteriori ti faccio sapere.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda mauro.c » martedì 30 giugno 2020, 21:09

Di nulla.
A questo punto mi chiedo perchè la mia si fermi alla 8.18...cosa potrebbe esserci di diverso?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Arrivata!! (considerazioni)

Messaggioda criobit » martedì 30 giugno 2020, 22:29

Questa è una bella domanda. Da tenere conto che si tratta di aggiornamenti OTA quindi magari al momento non è disponibile sul server online. Premettiamo che io non ho la ricerca automatica degli aggiornamenti e quindi dopo aver collegato il connect via wifi all'hotspot, lancio la ricerca manuale. A volte su molti apparati di ogni tipologia i 2 tipi di ricerca vanno su diversi locazioni a chiedere aggiornamento.

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti