Cambio DCT e sosta temporanea

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

jimbo75
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda jimbo75 » giovedì 3 ottobre 2019, 15:09

Ciao a tutti, apro questo 3d per chiedere a chi ha il cambio dct o anche a chi ne ha le conoscenze tecniche o esperienze varie, per capire come si deve affrontare una sosta breve senza conducente. Ho letto ed anche esperienza personale che il cambio ( qualsiasi esso sia automatico ) è sempre meglio non cambiare la posizione durante una sosta breve...code, semafori etc. Ma il mio dubbio nasce sulla chiusura-apertura del garage. Lo so già che la scelta migliore sarebbe automatizzare, ma ad oggi il mio è manuale e devo adattarmi, per scendere a veicolo acceso meglio posizionare la leva in P oppure in N con freno a mano? 2 scelte che a mio parere sono contrastanti... ovviamente una devo scegliere per minimizzare usura e danni. Dunque usura del cambio o del motorino freno a mano? Voi cosa fareste?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda twistdh » giovedì 3 ottobre 2019, 18:46

io non ho il cambio automatico, l'ho solo provata per qualche giorno e sinceramente nn ricordo il funzionamento della posizione P (non ricordo se l'inserimento in P fa inserire anche il freno a mano oppure no, o se mette una qualche marcia in certe condizioni)...
a mio parere se stai a preoccuparti dell'usura in queste situazioni tanto vale che vai a piedi (e scalzo per non consumare le suole :D ). a parte le battute: secondo me usala come preferisci, l'importante è che quando scendi dalla macchina questa non se ne vada per conto suo, quindi N + freno a mano va benissimo.

io col cambio manuale per aprire il cancello metto in folle con freno a mano da più di 4 anni.

aspetta cmq il parere di chi conosce meglio il DCT e la posizione P (io mettevo in P solo con macchina parcheggiata e spegnevo il motore)
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda Marcokeys » venerdì 4 ottobre 2019, 15:20

La P è la modalità parcheggio...e blocca la trazione...
Premetto che il mio attuale QQ è manuale ma sto aspettando che mi arrivi a breve la nuova 1.5 115cv con automatico DCT e la tua domanda mi ha spinto a fare ricerche in rete...
Ovviamente in rete si trovano decine di link...ed anche su YouTube...ci sono diversi tutorial sul corretto utilizzo del cambio automatico...e nello scenario da te proposto, ovvero sosta di 45/60 secondi, il tempo x aprire il box o semaforo rosso prolungato...dicono di comportarsi come su un manuale, quindi...folle “N” e freno a mano tirato...da qui partirà anche lo Start / Stop teoricamente ed a seconda delle varie condizioni (temperatura esterna, del motore, a/c accesa o spenta ecc ecc)

È bene però fare una distinzione tra i due scenari...cioè...se sei in sicurezza nel tuo cortile puoi anche lasciare l’auto accesa su “N” con freno a mano tirato ed aprire tranquillamente il garage...
Ma se sei a un semaforo c’è sempre il rischio che qualcuno ti tamponi...o tu debba spostarti per far passare un mezzo di soccorso ecc ecc...e forse in questo caso, almeno che il semaforo non sia “dipinto di rosso“ Per 2 minuti...sarebbe meglio restare in “D” col piede sul freno in modo da avere la prontezza di togliersi dai guai in ogni evenienza!
Questo è soggettivo...l’importante è prima di tutto la sicurezza!
Spero di essere stato chiaro...Ciao a tutti
Gary73
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 23 luglio 2019, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda Gary73 » domenica 17 novembre 2019, 18:17

Buonasera, possiedo auto con cambio automatico da diversi anni, come già detto sul tubo ci sono diversi video che spiegano il loro funzionamento ed utilizzo ottimale. Mia esperienza (anche negli USA) mai mettere N soprattutto ai semafori. La posizione deve essere D e P quando ci si ferma anche per sistemare l’auto nel box. Il cambio (soprattutto quelli moderni) non si rompe è concepito per questo utilizzo. Inoltre lo S/S si attiva solo premendo il freno a pedale. Attualmente ho la QQ 1.5dci 115hp DTC N-connecta
Aggiungo che quando parcheggio, non metto mai il freno di stazionamento elettronico (a meno che non si tratti di una pendenza tipo slalom gigante) perché come già osservato la P blocca la trasmissione
maxbadala
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 16:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: san Vincenzo

Re: Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda maxbadala » sabato 5 giugno 2021, 23:29

Ciao a tutti Io personalmente ho un n-tec con cambio automatico e tutte le volte che faccio una sosta breve metto il cambio su Parcheggio così la macchina rimane frenata e con lo start/stop si risparmia carburante... per quello che ne ho io di esperienza si mette su N con freno a mano inserito durante le lunghe soste... un saluto a tutti.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda criobit » martedì 8 giugno 2021, 10:19

Luigi0058
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 15:47
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Città: catania

Re: Cambio DCT e sosta temporanea

Messaggioda Luigi0058 » venerdì 11 giugno 2021, 19:31

La regola che a me hanno detto negli oltre 10 anni di uso di cambio automatico e' che se scendi dall'auto, anche per poco, DEVI mettere P.
Se invece resti in auto puoi decidere se lasciare D col freno premuto (non il freno a mano).
La posizione N va usata solo ed esclusivamente per emergenza o per manutenzione.

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti