Dubbio atroce

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Dubbio atroce

Messaggioda sparvy1967 » venerdì 1 febbraio 2019, 12:19

Perdonate la mia eventuale incompetenza...

La concessionaria per ragioni di opportunità legate ai soliti numeri che devono fare entro il mese...
mi ha già fatto il libretto di circolazione (quindi anche targa) e certificato di proprietà della nuova QQ che mi dovrebbe arrivare
fra 15gg
chiaramente ancora non gli do la macchina che devo dare in permuta così come i soldi

Ma sto pensando ...se dovessero rubare la macchina nel deposito dove si trova io sarei costretto a rispettare lo scambio?
e cioè devo cmq dargli tutti i soldi e la macchina pur non avendo nulla in cambio?????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Dubbio atroce

Messaggioda mauro.c » venerdì 1 febbraio 2019, 13:49

Queso non credo proprio....nel caso, vorrei essere l'avvocato che ti difende, per divertirmi un po'.

Piuttosto vedo un altro rischio: la macchina è formalmente tua, ma immagino non sia ancora assicurata. Qualsiasi danno dovesse provocare, la responsabilità civile è la tua.
E' improbabile che un auto ferma in un deposito provochi un incidente, ma in linea teorica ci sono anche altri eventi....
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Re: Dubbio atroce

Messaggioda sparvy1967 » venerdì 1 febbraio 2019, 14:02

Ok ma se questo ragionamento vale per i danni allora dovrebbe valere anche per un eventuale e remoto furto...

La macchina è mia e quindi so cavoli miei in caso di furto...

Però effettivamente spero e credo di essere un pò troppo esagerato
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Dubbio atroce

Messaggioda mauro.c » venerdì 1 febbraio 2019, 14:46

No, secondo me è diverso: in caso di furto, la macchina è intestata a te, ma tu puoi dimostrare che non era nella tua disponibilità ed era in custodia del concessionario (non hai mai firmato una ricevuta di ritiro), quindi sotto la sua responsabilità

In caso di danno a terzi, invece, prevale il concetto della proprietà

Comunque, per curiosità, stasera lo chiedo all'avvocato di famiglia (mia figlia) e ti so dire
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Lucianoctn0142
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Magnetic Red
Città: trento

Re: Dubbio atroce

Messaggioda Lucianoctn0142 » venerdì 1 febbraio 2019, 15:06

Qualche anno fa al marito di una collega è capitato il caso.... durante la pausa pranzo hanno rubato in Concessionaria la vettura che avrebbe ritirato nel pomeriggio .... la concessionaria ha provato a far valere il fatto che la macchina era già intestata al proprietario e quindi non voleva rispondere, ma la cosa fortunatamente non è riuscita e quindi, a parte la rottura di dover aspettare l'arrivo di una nuova vettura, il cliente ha avuto una nuova auto senza pagare nulla....
sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Re: Dubbio atroce

Messaggioda sparvy1967 » venerdì 1 febbraio 2019, 15:33

mauro.c ha scritto:No, secondo me è diverso: in caso di furto, la macchina è intestata a te, ma tu puoi dimostrare che non era nella tua disponibilità ed era in custodia del concessionario (non hai mai firmato una ricevuta di ritiro), quindi sotto la sua responsabilità

In caso di danno a terzi, invece, prevale il concetto della proprietà

Comunque, per curiosità, stasera lo chiedo all'avvocato di famiglia (mia figlia) e ti so dire



Grazie 1000
sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Re: Dubbio atroce

Messaggioda sparvy1967 » venerdì 1 febbraio 2019, 16:03

Lucianoctn0142 ha scritto:Qualche anno fa al marito di una collega è capitato il caso.... durante la pausa pranzo hanno rubato in Concessionaria la vettura che avrebbe ritirato nel pomeriggio .... la concessionaria ha provato a far valere il fatto che la macchina era già intestata al proprietario e quindi non voleva rispondere, ma la cosa fortunatamente non è riuscita e quindi, a parte la rottura di dover aspettare l'arrivo di una nuova vettura, il cliente ha avuto una nuova auto senza pagare nulla....



la mia sta al deposito di Livorno....da quanto mi dice il concessionario sembra essere un bunker come il caveau della banca d'italia ma cmq per legge non dovrei rischiare...a meno che non mi hanno fatto gia firmare il foglio di consegna a mia insaputa
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Dubbio atroce

Messaggioda mauro.c » venerdì 1 febbraio 2019, 16:46

Lucianoctn0142 ha scritto:.... la concessionaria ha provato a far valere il fatto che la macchina era già intestata al proprietario e quindi non voleva rispondere.....

Simpatici.....mi auguro che si sia sparsa la voce e dopo di quella non ne abbiano venduta più neanche mezza.

Tra l'altro, dovrebbero essere assicurati, ma supponiamo anche che non lo siano: possibile che non capiscano che il danno di immagine per una furbata del genere va molto oltre al costo della macchina ?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Dubbio atroce

Messaggioda mauro.c » sabato 2 febbraio 2019, 10:19

Come promesso, ho chiesto parere legale

- sul caso del furto, non c'è neppure da discutere: la macchina è in custodia al concessionario, ne risponde lui. Punto.

- il caso del danno a terzi invece è un po' borderline, va valutato il singolo caso e non è esclusa neache la corresponsabilità di entrambe le parti

ti giro la parcella :grin:
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
sparvy1967
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 9:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Città: l'aquila

Re: Dubbio atroce

Messaggioda sparvy1967 » mercoledì 6 febbraio 2019, 15:20

bah voglio sperare vada tutto a buon fine
Franz918
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:53
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Città: Caserta

Re: Dubbio atroce

Messaggioda Franz918 » mercoledì 6 febbraio 2019, 16:35

tranquillo anche a me è successa la stessa cosa: auto immatricolata a fine dicembre dalla concessionaria per la tua identica ragione...è arrivata in una quindicina di giorni dopo. In ogni caso non preoccuparti perchè tu sei il proprietario ma non hai ancora firmato alcun documento che ne attesti la consegna. Non sono del campo, ma qualche esperto in materie legali potrebbe spiegarci la differenza tra proprietà e possesso ;)

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti