Presa! 1.2 DIG-T 115CV

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

IlMacca
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 12:13
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Pescara

Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda IlMacca » martedì 4 dicembre 2018, 12:41

A fine novembre mi sono deciso a sostituire la mia attuale Fiat Bravo 1.6 MJ 120CV automatica del 2009, con la quale ho percorso 190.000km con grandi soddisfazioni. Era arrivato il momento, sia per evitare costi di ordinaria manutenzione alle porte e sia per un paio di acciacchi che avrebbero comportato una spesa non in linea con il valore residuo dell'auto.

Non volevo scendere di volumi rispetto alla bravo, ne troppo di potenza rispetto ai 120CV del MJ Fiat, ne però spendere troppo. Dopo aver valutato e provato su strada soluzioni abbordabili per la mia propensione alla spesa, ho chiuso il contratto per una Nissan QQ MY2017 Acenta 1.2 DIG-T 115CV colore Dark Metal Grey, con safety pack, ruotino e treno di gomme invernali Pirelli Sottozero a 19.300 (chiavi in mano compreso IPT e tutto il resto).
Sono rimasto molto soddisfatto del trattamento, voi che ne pensate?

Ero indeciso tra il diesel e benzina, alla fine ho scelto benzina perchè:
1) la mia percorrenza annua è scesa rispetto a quando comprai la bravo diesel, starò oggigiorno sui 15.000km. Inoltre da lunedì a venerdì per andare a lavoro (4 volte al giorno in tutto, andata/ritorno mattina e pomeriggio) lo spostamento è molto breve, saranno 4/5 km, in città. Con la bravo sono stato fortunato, mai olio degradato o problemi con il DPF....ma non volevo ritentare la fortuna
2) ho voluto evitare le potenziali grane che un diesel può dare (DPF, EGR, sonde varie, iniettori) specie se guidato con poco kilometraggio rispetto ad un benzina
3) il diesel che avrei dovuto prendere era il nuovo 115CV con Adblue, e sinceramente non volevo essere tra i primi a testare la nuova motorizzazione ma soprattutto non volevo grane ne volevo gestire l'Ablue
4) l'extracosto sul carburante che avrò oggettivamente con il kilometraggio che penso di effettuare spero di recuperarlo con il risparmio in fase di acquisto (1.000€ era la differenza), con l'assicurazione e con una minore spesa nei tagliandi
5) ho guidato su strada entrambe (benzian e diesel) prima di decidere, e d il diesel non mi è piaciuto, abbastanzo "ruvido" l'ho provato. Il MJ della Fiat lo preferisco. Ma tralasciando il confronto con la diversa marca, ho apprezzato del benzina la fluidità, la silenziosità ed anche la briosità. Temevo il "polmone" ma dopo il test drive mi sono convinto. Leggendo poi sui sul forum di consumi non eccessivi, e non avendo il piede pesante alla guida, spero di aver fatto la scelta scelta.

Me la consegnano settimana prossima, mi auguro di diventare un felice proprietario esente da rogne su meccanica, elettronica e confort. Mi auguro di non dover subire rumorini interni all'abitacolo o fruscii in fase di andatura, che le spie sul cruscotto rimangano dormienti e che i componenti si dimostrino affidabili nel tempo.
Alla fine della garanzia dei 3 anni, valuterò se estenderla o meno, in base a come l'auto si sarà comportata.

Per il momento vi saluto, e dopo la consegna mi segnerò un po' di dati per contribuire alla discussione sui consumi del 1.2 benzina.
Saluti a tudos
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda Andreaz II » martedì 4 dicembre 2018, 14:45

Ottima scelta, argomentazioni più che giuste, buon Qashqai!
Manera63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 22:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: LUGO

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda Manera63 » venerdì 7 dicembre 2018, 22:16

ma il 115 cv a benzina è il modello vecchio, stanno iniziando le vendite del nuovo 1300 140 cv mi pare
IlMacca
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 12:13
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Pescara

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda IlMacca » lunedì 10 dicembre 2018, 12:19

Manera63 ha scritto:ma il 115 cv a benzina è il modello vecchio, stanno iniziando le vendite del nuovo 1300 140 cv mi pare


In pronta consegna c'era solo il 115CV.
Del nuovo modello avevano solo il nuovo diesel da 115CV.

Ma se avessi potuto scegliere, sinceramente avrei sempre preferito il 1.2 al 1.3, per due motivi:
1) maggiori consumi del 1.3
2) nuovo motore di cui non c'è un minimo di testing su strada da parte del pubblico, e quindi ignoro sia consumi effettivi che affidabilità. Va bene che è un benzina, ma tra un motore "collaudato" su strada da anni ed uno nuovo, preferisco sempre il vecchio.
Beppe61
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda Beppe61 » lunedì 10 dicembre 2018, 17:19

Ho fatto così anche io ho pensato mille volte alla fine 1200 dgt la mia ha 40 giorni ti dico solo FOTONICA, vedrai come hanno detto a me qua nel forum che nn ti pentirai più la usi più la apprezzi ciao a prestò!!!
nissan 160
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 18:42
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: ravenna

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda nissan 160 » giovedì 17 gennaio 2019, 19:19

Beppe61 ha scritto:Ho fatto così anche io ho pensato mille volte alla fine 1200 dgt la mia ha 40 giorni ti dico solo FOTONICA, vedrai come hanno detto a me qua nel forum che nn ti pentirai più la usi più la apprezzi ciao a prestò!!!


ho avuto la 1200 dgt per un anno circa..ora ho la nuova 1300 dgt da 160 cavalli tekna..che è davvero poderosa..ma posso dirti che io la 1200 la chiamavo "il piccolo mostro" perché con un motore cosi piccolo era davvero in grado di spingere molto bene la stazza della quasqhai..e un diecis econdi da zero a 100 credi che non è poco..e nemeno i 190 di velocità massima..del resto la coppia da 190 nm e 115 cavalli pochi non sono..è bene ricordarlo sempre ed anche molto esaltica con la coppia disponibile a 1750 giri...pecca un po tirando i giri..ove la mancanza di qualche cavallo in più non guasterbbe..cmq davvero soddisfazione e confort!
Avatar utente
lucianozan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cesate

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda lucianozan » venerdì 18 gennaio 2019, 14:56

IlMacca ha scritto:A fine novembre mi sono deciso a sostituire la mia attuale Fiat Bravo 1.6 MJ 120CV automatica del 2009, con la quale ho percorso 190.000km con grandi soddisfazioni. Era arrivato il momento, sia per evitare costi di ordinaria manutenzione alle porte e sia per un paio di acciacchi che avrebbero comportato una spesa non in linea con il valore residuo dell'auto.

.....
Me la consegnano settimana prossima, mi auguro di diventare un felice proprietario esente da rogne su meccanica, elettronica e confort. Mi auguro di non dover subire rumorini interni all'abitacolo o fruscii in fase di andatura, che le spie sul cruscotto rimangano dormienti e che i componenti si dimostrino affidabili nel tempo.
Alla fine della garanzia dei 3 anni, valuterò se estenderla o meno, in base a come l'auto si sarà comportata.

Per il momento vi saluto, e dopo la consegna mi segnerò un po' di dati per contribuire alla discussione sui consumi del 1.2 benzina.
Saluti a tudos


Ma alla fine è arrivata la nuova QQ 1.2 DIG-T 115CV???

Come ti trovi? Consumi?

Luciano

NB
La mia QQ 1.2 DIG-T 115CV dovrebbero consegnarmela settimana prossima e sono proprio curioso visti i pareri contrastanti che si leggono in giro...
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda biciollo » venerdì 18 gennaio 2019, 17:35

La 1.2 dig-t 115 cv è un ottima macchina. Ce l'ho da tre mesi e devo dire che si guida che è uno spettacolo. vengo da un 1.5 diesel versione 2012 e non c'è differenza. Insonorizzata al massimo, guida leggera sia in città che in autostrada, consumi buoni (14 al litro in città), super accessoriata, ec.... Hai fatto un buon acquisto, credimi.
Avatar utente
lucianozan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cesate

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda lucianozan » sabato 19 gennaio 2019, 11:49

Grazie dell'aggiornamento biciollo!
IlMacca
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 12:13
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Pescara

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda IlMacca » lunedì 21 gennaio 2019, 10:20

La stò guidando da 45 giorni circa, ad oggi ho percorso scarsi 3000km. Ma il periodo invernale è dove faccio più km (vado a sciare parecchio :grin: )....lo specifico altrimenti qualcuno mi prende per pazzo il non aver preferito il diesel :lol:

Che dire, sono soddisfatto per il momento.
Provenivo da una Bravo Emotion (allestimento top) con cambio DUALOGIC (automatico) e motore 1.6 con 320 di coppia. Quindi abituato abbastanza bene diciamo.
Per quanto riguarda il cuore della mia QQ, il motore, sono soddisfattissimo. Lineare, fluido, leggero, spinge molto bene ed ha un'ottimo scatto. La guida in città e in extraurbano è molto piacevole. Non arranca mai. In montagna, sale benissimo e non rimpiangi nulla. In autostrada, la ripresa ad alte velocità non è eccezionale, ma è sempre un 1.2. Si scala e via e si vuole più grinta.
Per i consumi, aspetto un pochino ancora e mi diletterò in una verifica pieno-pieno. Ad oggi ho solo i risultati del computer di bordo, che sono eccezionali. Pescara-Roma in autostrada con tratto finale in città, 120km cruise in autostrada, cdb restituisce 14,1 km/l. In extraurbano, con piede leggero (ma non da vecchio con cappello...non sia mai :grin: ) supero anche i 18. Pescara-Pratello (impianti da sci vicino Roccaraso), quindi salita dagli 0 metri di Pescara ai 1.400 dell'arrivo, con sviluppo di scarsi 100km di tragitto, con metà percorso autosdtrada e l'altra metà extraurbano in salita, il cdb ha segnato 12 e qualcosa. In discesa...che te lo dico a fare....sui 24 km/l. A volte ho ottenuto anche di più :grin: In discesa da Passo Lanciano (1.300 metri) a Pescara (0 metri) con sviluppo di circa 50 km....sono riuscito a farmi restituire un 28! E dietro di me non c'era la fila eh....

Per quanto riguarda l'allestimento ed il confort, sono soddisfatto. Si viaggia bene e comodi, la Bravo era una berlina quindi la trovavo un filino più comoda, ma sicuramente viaggio benissimo con la QQ, così come mia moglie. Lo spazio generoso del bagaglio e per il posteriore è apprezzatissimo. Gli altoparlanti della Bravo erano sicuramente superiori, il suono emesso dalla QQ è un piccolo neo, ma ci ho fatto subito l'abitudine. Smanettando un po' con l'equalizzatore ho migliorato (diciamo...). Una pecca grandissima è l'assenza della chiamata vocale al cellulare connesso via Bluetooth, ma soprattutto l'impossibilità di gestire le chiamate e la rubrica dai tasti al volante. Con i tasti al voltante posso terminare una chiamata in corso, accettare una chiamata in entrata, o far partire SOLO l'ultima chiamata effettuata in precedenza. Se invece voglio chiamare un numero della rubrica, o scorrere l'elenco delle ultime chiamate per poi far partire quella che si vuole, bisogna per forze di cose smanettare con i tasti alla radio, con le info da visionare sul display della radio ( e quindi distogliendo un po' l'attenzione dalla guida). Con la bravo, tramite i tasti al voltante scorrevo la rubrica ed i numeri e visualizzavo il tutto nel display (che era più piccolo di quello della QQ) centrale, tra il contagiri ed il contakm per capirci.

Per quanto riguarda la qualità degli assemblaggi, gli interni li trovo piacevoli. Alcune chicche che conferiscono sensazioni di finiture premium, altre nella norma in considerazione del valore dell'auto. Qualche rumorino di contatto tra le plastiche ad onore della cronaca si sente, specie sullo sconnesso o su tratti di asfalto ruvido o rovinato. Io non sono un maniaco quindi non mi strappo i capelli, ma ci sono. Quello ad oggi più intenso proviene dalle bocchette centrali della plancia (dove ci sono le 4 frecce per capirci), sullo sconnesso si sente una vibrazione che emerge da lì dentro. Ho fatto presente la cosa in concessionaria ma mi dicono di attendere il primo tagliando per verificare per bene tutto e vedere se nel tempo migliorerà o peggiorerà. Il senso è: così ti smonto se servirà la plancia una sola volta. Sono d'accordo con questa politica. Non vorrei peggiorare la cosa insomma. Se effettivamente le plastiche si "assesteranno" evito che ci mettano le mani sopra. Sono passato in concessionaria perchè il cassetto portaoggetti lato guidatore è uscito dalla fabbrica leggermente "storto" ossia non chiudeva perfettamente: si chiude ma rimane un pò di luce, non serra in maniera uniforme. Me lo devono cambiare, hanno ordinato il pezzo, sono in attesa che mi chiamino. Unico inconveniente che mi ha costretto a tornare in concessionaria, ma è una roba da niente ovviamente.
Nella marcia, superati i 100km/h, si avverta il fruscio dallo specchietto esterno, avevo letto di questa cosa e confermo che anche a me lo fa. Non sono un maniaco quindi me ne frego, poi con la musica nell'abitacolo non ci faccio caso. Per chi dovesse macinare molti km in autostrada, potrebbe diventare alla lunga fonte di "leggera" rabbia.
Sotto i 100 km/h, insonorizzazione ottima...si viaggia con molto confort "acustico".

Per il momento è tutto, spero di non dover mai aprire specifici topic di malfunzionamenti o avarie o anomalie nelle rispettive sezioni del forum.
Saluti :wave:
Avatar utente
lucianozan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cesate

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda lucianozan » mercoledì 23 gennaio 2019, 20:39

Grazie IlMacca per aver condiviso. Ottimo report, molto interessante.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda spondiaco » mercoledì 23 gennaio 2019, 20:41

E le foto?
IlMacca
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 12:13
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Pescara

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda IlMacca » martedì 29 gennaio 2019, 16:56

spondiaco ha scritto:E le foto?


Eccole :)

Immagine

Immagine

E questo è il risultato dell'ultimo viaggetto da 50km da Fonte Tettone (1600m) a Pescara (0m). In discesa e quindi lascia il tempo che trova, ma comunque fa godere il risultato :D

Immagine
Avatar utente
speedscuba
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Asti

Re: Presa! 1.2 DIG-T 115CV

Messaggioda speedscuba » mercoledì 30 gennaio 2019, 9:29

: Thumbup :

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti