Pastiglie freni: già usurate!?

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda val_1.3 » lunedì 13 settembre 2021, 9:48

Questa estate in puglia con i finestrini aperti a bassa velocità (30/40 km orari) ho cominciato ad avvertire un lieve cicaleccio dalle ruote di destra, una sorta di fruscio esattamente come quello che fanno le cicale, che aumenta e diminuisce con la velocità. Ho portato l'auto da un meccanico locale il quale mi ha detto che è un inizio di usura delle pastiglie dei freni ma che non sono ancora da sostituire.
Mi domando se è possibile che avendo preso l'auto dal concessionario diretto Nissan in maggio con tanto di garanzia 12 mesi arrivati a settembre con circa 3000 km fatti ci sia già questo problema che immaginavo potesse sopravvenire molto più avanti. Tra l'altro ho una guida molto tranquilla con poche accelerazioni forti e ancor meno frenate impulsive.
Immagino che in quanto parte usurabile la Nissan se ne freghi di metterci mano, tuttavia non è una usura un po' precoce?
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 13 settembre 2021, 14:03

Se hai 12 mesi di garanzia presumo tu abbia preso un auto usata quindi ai tuoi 3000.km devi aggiungere quelli del contachilometri ....
Immagine
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda val_1.3 » lunedì 13 settembre 2021, 18:37

GIAN0612 ha scritto:Se hai 12 mesi di garanzia presumo tu abbia preso un auto usata quindi ai tuoi 3000.km devi aggiungere quelli del contachilometri ....

senz'altro ma l'auto in garanzia non me la danno con pastiglie nuove? e comunque mi possono imputare l'usura non mia?
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda Ciccius » lunedì 13 settembre 2021, 22:05

Ma dici sul serio? È la prima volta che compri una macchina usata per caso?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 14 settembre 2021, 6:32

Ma siiii , auto usata non è detto che per forza le pasticche te le mettono nuove,il controllo lo si fa ad occhio come tutti del resto, quindi a occhio per loro lo spessore era sufficiente e buona lì.
Compri una coppia di pasticche nuove e le monti ,costano talmente poco e passi un oretta a farti la manutenzione nulla di difficile.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda Bud » martedì 14 settembre 2021, 8:22

val_1.3 ha scritto:senz'altro ma l'auto in garanzia non me la danno con pastiglie nuove? e comunque mi possono imputare l'usura non mia?


Assolutamente no, alla prima domanda. E ti consiglio di leggerti il contratto di garanzia: potresti rimanere stupito da quante cose NON copre la garanzia sull'usato.

RANOCCHIA99 ha scritto:Compri una coppia di pasticche nuove e le monti ,costano talmente poco e passi un oretta a farti la manutenzione nulla di difficile.


Oddio... io sono per il fai da te, però i freni richiedono, oltre ad una certa dose di manualità ed attrezzi, anche un minimo di attenzione e consapevolezza di quello che si sta per fare. Io mi sono cambiato pasticche e dischi e tanto altro, ma mettere le mani sull'impianto frenante è da farsi con una certa cautela e non lo consiglierei a cuor leggero ad uno che credeva che l'auto usata gliela consegnassero con i freni messi a nuovo...
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 14 settembre 2021, 11:37

Bud ha scritto:
val_1.3 ha scritto:senz'altro ma l'auto in garanzia non me la danno con pastiglie nuove? e comunque mi possono imputare l'usura non mia?


Assolutamente no, alla prima domanda. E ti consiglio di leggerti il contratto di garanzia: potresti rimanere stupito da quante cose NON copre la garanzia sull'usato.

RANOCCHIA99 ha scritto:Compri una coppia di pasticche nuove e le monti ,costano talmente poco e passi un oretta a farti la manutenzione nulla di difficile.


Oddio... io sono per il fai da te, però i freni richiedono, oltre ad una certa dose di manualità ed attrezzi, anche un minimo di attenzione e consapevolezza di quello che si sta per fare. Io mi sono cambiato pasticche e dischi e tanto altro, ma mettere le mani sull'impianto frenante è da farsi con una certa cautela e non lo consiglierei a cuor leggero ad uno che credeva che l'auto usata gliela consegnassero con i freni messi a nuovo...

Quoto ,ovviamente come dici tu devi essere pratico e saper quel che tocchi.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda criobit » martedì 14 settembre 2021, 22:33

Concordo con Bud e Ranocchia99.
Mettere mano a impianto frenante non è opportuno nel self made.
Per quanto riguarda il fatto che pasticche usurate faccisno fruscii strani non in fase di frenata ma nel camminare sciolto, non mi torna.
Falle controllare e cambiare appena possibile anche se ancora potrebbero andare e mi raccomando fai controolare nel contempo i cilindretti spingipastiglia.
O una pastiglia ha il materiale attrito con qualche problema (tieni conto che dopo aver usato i freni, i cilindretti non tornano in posizione iniziale, ma tengono sempre la pasticca quasi a toccare il disco senza stringerlo, cosi lo tengono sempre pulito da acqua etc,, e sono leggermente tiepide in modo di dare potere frenante anche in condizioni di freddo estremo. Se toccate un disco dopo aver camminato e anche se non frenate da molto sarà comunque caldino.
Quindi o c'è un'asperità sul materiale attrito che ti puó rigare disco (ma questo lo verifichi passando dito sulla superficie disco, o un cilindretto pasticca è parzialmente bloccato e quando molli i freni non si sposta e tiene pasticca troppo attaccata disco.
E anche questo lo verifichi dopo aver camminato un pò ti fermi e tocchi il disco (con le dovute precauzioni sia sulla faccia interna che su quella esterna. Se una delle due è più calda allora puoi avere questo problema.
Per scrupolo fai lo stesso con l'altra ruota per confronto.
Unoacaso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2021, 11:26
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda Unoacaso » sabato 6 novembre 2021, 13:52

Scusate se riscrivo qui, sapreste consigliarmi la marca migliore di pastiglie per una quashqai 1.5 j11?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda Bud » lunedì 6 dicembre 2021, 9:27

Unoacaso ha scritto:Scusate se riscrivo qui, sapreste consigliarmi la marca migliore di pastiglie per una quashqai 1.5 j11?


Forse ti può essere utile questa mia discussione: la marca di fabbrica è TRW... però le pasticche che avevo su io sono decisamente molto tenere... potresti provare con qualche altro marchio, l'importante è che le dimensioni siano corrette.
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda val_1.3 » venerdì 4 marzo 2022, 22:33

Vi ringrazio per le riposte. Tutte interessanti. Naturalmente non ho toccato personalmente l'impianto frenante, ma ho preso un appuntamento per farla rivedere dal concessionario, mi hanno pulito i cerchioni e svuotati uno per uno! dopodiché il rumore è scomparso. Ci è voluto un po'. Era polvere nel cerchione insomma.
Ah... altra cosa che ho fatto fare: controllare l'odore sgradevole che proveniva dalle bocchette dell'aria con climatizzatore acceso. Hanno sparato dentro un sanificante (sanificatore?) che ha molto migliorato la situazione ma saltuariamente riemerge quell'odore un po' di muffa. Moto meglio comunque.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda Bud » martedì 8 marzo 2022, 18:23

val_1.3 ha scritto:...
Ah... altra cosa che ho fatto fare: controllare l'odore sgradevole che proveniva dalle bocchette dell'aria con climatizzatore acceso. Hanno sparato dentro un sanificante (sanificatore?) che ha molto migliorato la situazione ma saltuariamente riemerge quell'odore un po' di muffa. Moto meglio comunque.


Il filtro abitacolo lo cambi regolarmente, vero?

Altra cosa: molto utile è lasciare asciugare l'impianto quando lo si usa, intendo cioè spegnere l'aria condizionata poco prima di arrivare a destinazione e lasciare che il sistema torni a temperatura ambiente per evitare eventuali condense. Seguendo questa accortezza, mai avuto bisogno di sanificazioni in nessuno dei miei veicoli.
val_1.3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 23:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Pastiglie freni: già usurate!?

Messaggioda val_1.3 » giovedì 10 marzo 2022, 15:48

Bud ha scritto:
val_1.3 ha scritto:...
Ah... altra cosa che ho fatto fare: controllare l'odore sgradevole che proveniva dalle bocchette dell'aria con climatizzatore acceso. Hanno sparato dentro un sanificante (sanificatore?) che ha molto migliorato la situazione ma saltuariamente riemerge quell'odore un po' di muffa. Moto meglio comunque.


Il filtro abitacolo lo cambi regolarmente, vero?

Altra cosa: molto utile è lasciare asciugare l'impianto quando lo si usa, intendo cioè spegnere l'aria condizionata poco prima di arrivare a destinazione e lasciare che il sistema torni a temperatura ambiente per evitare eventuali condense. Seguendo questa accortezza, mai avuto bisogno di sanificazioni in nessuno dei miei veicoli.

non mi sono mai occupato del filtro abitacolo in effetti ma ho preso l'auto 9 mesi fa.
ottimi consigli grazie!

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti