CONSIGLIO 1° Tagliando

E' qui con me....me l'hanno consegnata, la guido e ve la faccio vedere !

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
virgo72
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 15:14
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: caserta

CONSIGLIO 1° Tagliando

Messaggioda virgo72 » giovedì 30 settembre 2021, 10:37

Salve a tutti volevo un consiglio da voi ,devo fare il 1° tagliando alla mia qashqai connecta j11 1.5 disel che ho comperato a febbraio di quest'anno a
Km 0 con 1° immatricolazione 10/2020. Il mio dilemma è, fare il tagliando in un centro NISSAN oppure dal mio meccanico di fiducia (come previsto se usa tutti pezzi originali) , premettendo che i costi sono molto più ridotti dal mio meccanico di fiducia ,la domanda è la seguente:
Il centro autorizzato NISSAN cosa fa di più rispetto al mio meccanico tipo aggiornamento software o altro che il mio meccanico non può fare, oppure il lavoro è uguale e cambiano solo i costi ?
Grazie a tutti .
jimbo75
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: CONSIGLIO 1° Tagliando

Messaggioda jimbo75 » giovedì 30 settembre 2021, 19:05

Se sei in garanzia vai al concessionario, costa di più ma anche se la legge è dalla tua parte per problemi sotto garanzia non faranno grosse storie. È vero costa di più ma essenzialmente fanno poco al primo tagliando. Olio filtro olio check-up al computer credo facciano aggiornamento software eventuali controlli programmati, a volte filtro abitacolo. Costo tra 280 340 per il diesel, la metà o forse meno dal tuo meccanico un quarto se fai tu. Ma ricorda la garanzia, se fai tu la perdi se fa un meccanico deve avere le abilitazioni insomma un professionale...non mio cuggggino. Io l'ho presa nuova sono al secondo anno ed ho tagliandi prepagati fino al terzo anno poi vedrò, ma tendo a pensare di portarla al conce anche dopo pur sapendo che costa molto di più, troppa elettronica nella mia zona non ci sono molti meccanici aggiornati.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: CONSIGLIO 1° Tagliando

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 1 ottobre 2021, 6:07

La garanzia rimane ,però se ci fosse un aggiornamento software non penso che il meccanico generico possa farlo.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: CONSIGLIO 1° Tagliando

Messaggioda criobit » venerdì 1 ottobre 2021, 22:52

Ci sono 2 tipi di aggiornamento software.
Quelli che in qualche modo riguardano la sicurezza veicolo e marcia (sensori prossimità, radar anteriore, problemi motoristici o meccanici in genere che possono creare problemi incolumità) e per quelli ti mandano raccomandata a casa e vai in concessionaria ad aggiornare software o a fare modifica portandoti dietro lettera di richiamo arrivata, a prescindere dai lavori di manutenzione.
Ci sono invece quelli che riguardano rendimento motore o altri piccoli aggiustamenti ai vari software che vengono passati automaticamente durante lavoro di manutenzione e su quelli non ti avvertono prima e neanche dopo; quando viene attaccata sonda obd2 per vedere se ci sono errori memorizzati in centralina e nel frattempo casa madre casa madre ti aggiorna qualcosa, forse non lo sanno neanche i meccanici.
Per i lavori, se li fai fare fuori anche se da meccanico specializzato a norma legge e mantieni la garanzia, ci sono troppi pezzi "border line" che non si capisce mai bene se da considerare materiale di consumo (metti ad esempio gli iniettori) o se invece sono da cambiare a spese loro, ma se hai fatto manutenzione fuori sicuramente non se li accolleranno.
Hai presente quanto costa 1 iniettore piezoelettrico nuovo originale del 1.5 dci? diciamo almeno 3 lavori di manutenzione.
Personalmente i primi 2 tagliandi li farei da loro. il 3° di solito ti cadrebbe a ridosso a 36 mesi, giusto giusto scadenza garanzia.
Quindi se hai qualcosa che capisci si stia rompendo o non ti convince, lo fai da loro e così se ci sono effettivamente problemi te lo fanno in garanzia.
Altrimenti vai fuori e risparmi, tanto ormai se si rompe qualcosa sei fuori dei 36 mesi.
Avatar utente
virgo72
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 15:14
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: caserta

Re: CONSIGLIO 1° Tagliando

Messaggioda virgo72 » lunedì 4 ottobre 2021, 18:17

Grazie e tutti per i consigli .
Criobit sicuramente un ottimo consiglio faro come dici tu magari dal secondo in poi ci penserò!

Torna a “La mia Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti