Pulizia dischi freni

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Pulizia dischi freni

Messaggioda mauro.c » domenica 6 giugno 2021, 19:01

Buongiorno a tutti,
dopo un anno di vita i dischi dei freni hanno iniziato a macchiarsi di marrone.
Quando ho restituito la QQ precedente erano ormai completamente marroni, su questa vorrei evitare di arrivare a questo punto.
Ho fatto diverse ricerche in rete (anche sul nostro forum) ed ho trovato pareri molto discordanti.
In primis, sulla natura delle macchie marroni: c'è chi dice ruggine e c'è chi dice residui del ferodo dei freni.
Ma, soprattutto, su come eliminarle, cito qualche esempio e relativo commento che ho trovato:
- detergente tipo sapone di marsiglia
- ma sei matto ? I detergenti contengno tensioattivi, che riducono il potere frenante; alla prima frenata rischi di andare dritto. Meglio la trielina (o acetone, o petrolio)
- ma quando mai ? assolutamente nessun prodotto chimico, meglio carteggiare il disco con carta vetro a grana molto fina
- meglio di no, perchè il disco si riga con orientamento diverso da quello della pinza e diminuisce il potere frenante (arridaje)
Qualcuno di voi si è cimentato in questa operazione e ha consigli da darmi ?
Io sarei orientato a NON smontare le ruote (sia per pigrizia, sia perrchè formalmente dovrei chiedere autorizzazione alla società di noleggio) e ad accedere dai raggi dei cerchi con un platorello da trapano con montato un disco leggermente abrasivo, tipo questo
https://www.amazon.it/SIQUK-Dischi-Gancio-Passante-Abrasivi/dp/B07H7DZXHK/ref=sr_1_19?dchild=1&keywords=platorello&link_code=qs&qid=1622998591&sourceid=Mozilla-search&sr=8-19
P.S. per gli Admin: argomento un po' borderline, potrebbe stare in quasi tutte le sezioni; se pensate che ce ne sia una più indicata, spostate pure
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda Ciccius » domenica 6 giugno 2021, 20:02

Ma lascia perdere che è meglio, dai ancora più retta alla pigrizia e non fare nulla.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda mauro.c » domenica 6 giugno 2021, 22:48

Ciccius ha scritto:Ma lascia perdere che è meglio, dai ancora più retta alla pigrizia e non fare nulla.

:grin: La tentazione è forte, ma marroni ruggine sono inguardabili. C’è una motivazione tecnica per il tuo suggerimento o è solo “minimo sforzo, massimo risultato”?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda Ciccius » domenica 6 giugno 2021, 23:07

Nessuna motivazione particolare. Il marrone credo dipenda dai materiali ma non mi ha mai provato problemi in tanti anni. Si forma quando la lasci ferma, se la usi e freni si ripuliscono. Ovviamente non nella parte centrale, parlo del disco. Ma secondo me è solo una fissa. Smetti di pensarci. Invece di guardare i freni guarda che bei cerchioni e com'è bella la macchina vista lateralmente ;-)
redshqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 12:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Roma

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda redshqai » lunedì 7 giugno 2021, 15:20

Esistono prodotti specifici per la pulizia dei dischi freno, ti sconsiglio vivamente di andare a limare con qualsiasi attrezzo la superfice, rischieresti di compromettere la frenata, considera che la rettifica dei dischi viene fatta con uno strumento che misura il millimetro di dislivello...poi la scelta è tua
Tempo fo ho utilizzato per la moto quello della WD40, si erano sporcati cambiando le pastiglie e sono tornati nuovi, non so se le macchie marroni andranno via, ma costa attorno ai 10-15 euro e puoi provare senza smontare la ruota con olio di gomito e tanta pazienza ;-)
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda mauro.c » lunedì 7 giugno 2021, 20:25

Grazie
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda criobit » martedì 8 giugno 2021, 10:06

Scusate ho fatto 2 risposte uguali :)
Ultima modifica di criobit il martedì 8 giugno 2021, 10:10, modificato 1 volta in totale.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda criobit » martedì 8 giugno 2021, 10:09

Buongiorno a tutti. Scusami Mauro, partendo dal fatto che praticamente tutti i dischi in materiale ferroso come anche i nostri, se lasciati fermi e se si bagnano per colpa di pioggia o umidità tendono a fare patina marrone, quando poi usi la macchina e fai qualche frenata si puliscono. Forse hai una guida tranquilla e li solleciti molto poco, e la patina si accumula.
Anzi se già con altra macchina avevi stesso problema.....
Secondo me, per pulirli, vai su un percorso dove puoi lanciarla e poi in sicurezza, pianta un pò di frenate belle decise e prolungate. Ripeti il procedimento per qualche volta.
Secondo me risolvi.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda mauro.c » martedì 8 giugno 2021, 12:32

Ciao Criobit,
grazie per il suggerimento
criobit ha scritto:Forse hai una guida tranquilla e li solleciti molto poco
mia moglie la pensa diversamente :lol:

Scherzi a parte: la settimana scorsa ho fatto Genova - Zurigo - Genova, circa 800 km in totale, e fra code e limiti di velocità svizzeri (ho già rimediato una multa, cerco di evitare la seconda) un bel po' di pestoni al freno li ho dati, eppure le macchie sono sempre lì.

I casi sono due: o si riformano più velocemente di quanto si puliscano oppure sono così tenaci che solo una inchiodata da 100 Km/h a 0 le elimina.

criobit ha scritto:Anzi se già con altra macchina avevi stesso problema.....
si, il QQ pre-restyling precedente...su questa ho solo delle macchie, sulla vecchia il disco era di un bel marrone uniforme
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda Bud » mercoledì 9 giugno 2021, 8:22

Sono proprio il dischi del QQ che sono pessimi come materiale: anche i miei sono tutti marroni, ma soprattutto non capisco come mai quelli al posteriore hanno delle zone che proprio non riescono a pulirsi, anche se sicuramente sono nell'area coperta dal ferodo.
Di sicuro ho una guida molto tranquilla, ma ogni tanto qualche bel pestone ce lo do! Da questo punto di vista, la frenata del QQ è ottima, davvero eccezionale... però quello zone rugginose sono proprio fastidiose a vedersi.
Comunque pulirle sarebbe inutile... tempo la prima sosta di qualche giorno e umidità nell'aria, si riformerebbero subito.

Per contro, vicino a me abita uno con una ben più vecchia mini ed ha i dischi più lucenti di tutta la città! :D
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda mauro.c » mercoledì 9 giugno 2021, 9:55

Bud ha scritto:... però quello zone rugginose sono proprio fastidiose a vedersi.
Si, concordo...oltre al fattore estetico, c'è quello legato al valore apparente della macchina in caso di vendita; sicuramente non fa un bell'effetto sul potenziale acquirente
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda criobit » mercoledì 9 giugno 2021, 11:46

Avete provato ad andare in quei lavaggi fai da te e usare sui dischi il liquido pulisci-cerchioni? Lo spruzzate su cerchi e dischi, poi lasciate agire qualche minuto mentre lavate il resto della vettura e poi risciaquate.
Altrimenti San Google da silicon Valley (CA)
https://www.amazon.it/Universale-Lubrif ... B08FXBD9XN
Oppure il Saratoga Sciogli ruggine ( non il convertitore) oppure avete provato con il togli ruggine per tessuti?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda Bud » mercoledì 9 giugno 2021, 13:44

No, perché non ha senso: se il materiale è scadente, anche se riesci a pulirli, la ruggine si riformerà subito.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda Ciccius » mercoledì 9 giugno 2021, 14:01

Non è detto che sia il materiale sia "scadente". Può anche essere buono (e infatti la frenata è una gioia) però è soggetto a questo strano fenomeno, questa patina che si forma in men che non si dica.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia dischi freni

Messaggioda criobit » mercoledì 9 giugno 2021, 14:22

Avete provato a vedere la parte interna dei dischi?
Se lì sono puliti, vuol dire che ci sono problemi al gruppo pinze freni.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti