Pulizia interni auto

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Pulizia interni auto

Messaggioda stecco222 » giovedì 4 febbraio 2021, 18:16

Salve ragazzi vorrei un consiglio riguardo la pulizia degli interni della mia j11.
Purtroppo il precedente proprietario era un fumatore e nonostante l auto la abbia tenuta solamente 2 anni, il cattivo odore di fumo si è impregnato dentro.
Mi è stato proposto un trattamento con lavaggio a vapore + trattamento a ozono. Al di la del prezzo (50euro) secondo voi , ne vale la pena?
Per quanto riguarda il vapore secondo voi c'è il rischio di danneggiare gli interni , in particolar modo il tetto in tela che copre il vetro panoramico???
Consigli ?
Grazie
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda hemingway07 » giovedì 4 febbraio 2021, 20:59

Prova col bicarbonato.
La sera lo metti sui sedili e tappetini e l'indomani lo aspiri
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda stecco222 » venerdì 5 febbraio 2021, 11:34

hemingway07 ha scritto:Prova col bicarbonato.
La sera lo metti sui sedili e tappetini e l'indomani lo aspiri


Credo che l odore di fumo vada principalmente verso l alto... Quindi rimarrebbe sempre l odore se pulisco i sedili col bicarbonato
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda Ventula » venerdì 5 febbraio 2021, 21:51

Se é solo l'odore il problema ed il fumo non ha sporcato il tetto e le parti chiare, prova a comprare un paio di bombolette di deodorante "Oust" e spruzzalo sui tessuti stando un po' lontano in modo da non bagnarli, dovresti quantomeno diminuire l'odore di fumo.
Il lavaggio degli interni come te l'hanno proposto comunque dovrebbe risolvere.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda criobit » venerdì 5 febbraio 2021, 23:19

Il lavaggio proposto è il classico anti-virus di questo periodo.

Comunque, fatti il passaggio di vapore e ozono sui sedili, moquette, sportelli etc.. Se temi per parti delicate come cruscotto o telo in aria, diglielo.
Ti diranno che la puzza si sentirà e che loro non ti garantiscono il risultato, ovviamente hanno comunque un pò di ragione, ma tu digli comunque di farlo così. In ogni caso ti sei igienizzato le superfici usate da altri.

Poi con un prodotto specifico per pulire le plastiche interne auto (cerca su google ce ne sono a bizzeffe e di marca) pulisci le superfici del cruscotto, che sono quelle super impregnate di fumo, perchè quando espiri il fumo si dirige lì.
Non lo passerei sulle plastiche del navigatore, della strumentazione e del condizionatore. Non credo succeda niente ma non si sà mai. Lì solo panno inumidito.
Mi sembra che la copertura del tetto non sia in tela ma in materiale plasticoso. Controlla. se è così, spruzzi lo stesso prodotto sul panno (non sulla superficie) e pulisci. prova casomai prima su un angolo dietro, vedi che succede, ma non credo succeda nulla di strano.

Poi cambia subito filtro aria abitacolo ma prima di rimetterlo almeno 1 passaggio in impianto condizionatore di bomboletta disinfettante e profumante, tipo questa
https://www.pneuserviceitalia.com/prodo ... gJdWvD_BwE

Come vedi dalle istruzioni non è una schiuma ma vapore che viene sparato e ricircolato nell'impianto aria e in tutto abitacolo per parecchi minuti.

Poi lava i tappetini e metti per un paio di notti (anche di più, perchè no, un paio di vaschette (grandi eh) piene di lettiera per gatti sul pavimento.
Ottieni due risultati: assorbono eventuale umidità residua dei trattamenti fatti, e comunque assorbono odore.

Poi un paio di spuzzate di questo,
https://www.amazon.it/AZIMUTHSHOP-CANCE ... 5500&psc=1
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda stecco222 » domenica 7 febbraio 2021, 11:47

Grazie dei consigli, il problema dei profumatori tipo oust o anche quello anti tabacco e che sono semplicemente profumi forti che coprono il fumo, quindi spesso sono molto invadenti, e in ogni caso appena svanisce l effetto l odore di sigaretta ricompare.
Attualmente spruzzo un po di deodorante per auto al limone, ovviamente un po funziona, ma il problema alla base rimane.
Credo faro trattamento ozono + come consigliato pulizia dell aria condizionata.
Per quanto riguarda il filtro aria dell abitacolo posso sostituirlo anche da solo???? Dove si trova??
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda criobit » lunedì 8 febbraio 2021, 7:44

stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda stecco222 » mercoledì 10 febbraio 2021, 9:53

Mi pare di capire che quel filtro non sia quello originale, sai dove posso reperirlo?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda criobit » mercoledì 10 febbraio 2021, 19:17

Originale o meno il metodo non cambia. Qualsiasi compatibile va bene. Li trovi anche dai ricambisti forniti. Se puoi prendine uno con i carboni attivi. La Mann li produce anche che filtrano le polveri sottili. Cerca in rete e li trovi.
stecco222
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 14:20
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: catania

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda stecco222 » lunedì 15 febbraio 2021, 8:57

criobit ha scritto:Originale o meno il metodo non cambia. Qualsiasi compatibile va bene. Li trovi anche dai ricambisti forniti. Se puoi prendine uno con i carboni attivi. La Mann li produce anche che filtrano le polveri sottili. Cerca in rete e li trovi.


No perchè questo che hai postato tu nel video ha le linee orizzontali, mentre quello "originale" le ha verticali, e mettendolo fa effetto fisarmonica, e sembra molto più complicato da spingere!
Questo del video sicuramente è più immediato e sicuramente si posiziona bene.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Pulizia interni auto

Messaggioda criobit » lunedì 15 febbraio 2021, 13:46

Purtroppo ogni casa costruttrice di ricambi ha delle tolleranze e materiali che li rendono più o meno comodi da inserire. In ogni caso se idoneo per la vettura, entrerà magari con qualche attenzione in più. L'effetto fisarmonica non li rovina, solo bisogna accertsrsi che alla fine sia disteso nel vano in modo uniforme.
La cosa molto importante da rispettare è il verso del passaggio dell'aria e rispettare la freccia presente sul filtro, altrimenti potresti avere unflusso ridotto di aria.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti