NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Caigi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 11:14
Status: in attesa
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo
Città: Napoli

NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda Caigi » mercoledì 13 gennaio 2021, 15:56

Ciao a tutti....
rimandato per mille motivi l'acquisto del mio primo Qashqai sono tornato alla ricerca e mi sono imbattutto in un concessionario che vende delle NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta del 2018 con pochi chilometri, alcune meno di 10k. Come prezzo chiede sui 14-15k€ in trattativa.
Le macchine sono belle ma ho qualche dubbio sul motore. E' vero che è comunque un 116cv ma la coppia mi sembra bassina per il peso della macchina!
Come si comporta in salita, magari in montagna a pieno carico? si accomoda e amen? in autostrada?
grazie
Giovanni
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 13 gennaio 2021, 16:29

Non l'ho mai provata ma 190 nm di coppia sono proprio pochi
Caigi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 11:14
Status: in attesa
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo
Città: Napoli

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda Caigi » mercoledì 13 gennaio 2021, 18:49

hemingway07 ha scritto:Non l'ho mai provata ma 190 nm di coppia sono proprio pochi

grazie, penso anche io... mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato quel motore.
Il grosso dei km sarà cittadino, l'estate tra le montagne abruzzesi e qualche puntata al mare in calabria (4-500km).
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 13 gennaio 2021, 22:45

Il Pollino è impegnativo
Caigi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 11:14
Status: in attesa
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo
Città: Napoli

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda Caigi » sabato 16 gennaio 2021, 10:55

hemingway07 ha scritto:Il Pollino è impegnativo


Decisamente!! ^_____^
ho appena visto un paio di Acenta 1.3 Dig-T con coppia 240 Nm a 1600 giri/min. (2019)?
meglio direi...
man54
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: mantova

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda man54 » sabato 16 gennaio 2021, 16:48

Ho il 1.2 115cv da 3 anni, e devo dire che in montagna si comporta egregiamente e ne sono rimasto sorpreso, non sono un meccanico, eee... la butto li...! può darsi che utlizzi un sensore tipo “antiarretramento in salita” e cambia mappatura alla centralina? :grin:
Altro discorso in pianura quando procedi 80-90 km/ora e devi fare un sorpasso, devi scalare in 4°, se vuoi avere un po' di spinta.
Io ho dovuto abituarmi, prima avevo un Rav4 2.2 TD, e lì la spinta era sempre progressiva anche se eri in 6°.
Credo che sia un problema di tutti i motori a benzina, in ripresa, bassa di giri, c'è sempre un po' di turbo lag.
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda hemingway07 » sabato 16 gennaio 2021, 22:01

Non è un problema di turbolag.
Aldilà del fatto che i benzina hanno una coppia che spinge ad un più alto regime di giri, il 1.2 ha una coppia motrice bassa per il suo peso.
Qualcuno direbbe: non contano i cavalli ma dove sono
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 17 gennaio 2021, 7:41

Se vi può consolare io con il j10 1.6 benzina ho da subito notato che è un motore che e fatto per andature tranquille non gli puoi nemmeno chiedere di fare un sorpasso in terza che sono guai.
Ha dei tempi di risposta eterni e se non hai spazio sei fregato , sarà parco e tutto quello che vuoi ma non puoi fare affidamento con una coppia che non arriva mai.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda criobit » domenica 17 gennaio 2021, 13:20

Mi permetto di intervenire perchè vedo tanta carne al fuoco.
@Ranocchia66: purtoppo non è turbo e con 156nm di coppia, e con questa erogazione, hai ragione, hai voglia di spingere:
https://www.automobile-catalog.com/curv ... a_4x2.html

Adesso vi allego i link alle coppie del 1.2 115cv e quelle del nuovo 1.3 140cv.
Noterete che a fronte dei 240 nm di coppia del 1.3, questi decrescono rapidamente mentre il 1.2 li mantiene un bel pò.
(guardate il grafico sotto che ha i valori in Nm)

1.2
https://www.automobile-catalog.com/curv ... dig-t.html
1.3
https://www.automobile-catalog.com/curv ... centa.html

In ogni caso, certo il 1.3 ha una coppia migliore, ma se l'uso è cittadino con qualche puntatina fuori porta e 2 viaggi l'anno in montagna, se risparmi un bel pò vai di 1.2. L'uso non giustifica spese più alte.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 17 gennaio 2021, 14:58

si criobit concodo con te ,il mio era giusto così un flash anche perchè sarei fuori argomento visto annata e motore diverso, sono coerente che è proprio un auto da famiglia la mia non di più,al limite miera balenato di rimappare ma non vale la pena,ho ancora troppo vivo il ricordo dalla mia vecchia punto GT, rapporto peso potenza da paura e spingeva con nonchalance oltre i 200. bene mi fermo perche sono in o.t. Voi continuate pure.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda biciollo » lunedì 18 gennaio 2021, 7:10

Ciao a tutti. Concordo pienamente quello che ha scritto criobit. Ho un 1.2 del 2018 e la uso principalmente in città con qualche puntatina fuori porta la magior parte dei casi in autostrada. Vorrei approfittare nel porvi una domanda (forse sciocca), ma questo motore 1.2 chi lo produce?
Aveno anni fa un qq 1.5 diesel e il motore era prodotto dalla Renault.
Grazie e alla prossima
Caigi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 11:14
Status: in attesa
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo
Città: Napoli

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda Caigi » lunedì 18 gennaio 2021, 16:35

Grazie ragazzi... Thread utilissimo.
Domani vado a trattare queste due:

A) 2018 NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta 1.197 Cm³ • Benzina 17.521 • 15.200€

B) 2019 NISSAN Qashqai 1.3 DIG-T 140 CV Acenta
1.332 Cm³ • Benzina 10.932 Km • 17.300€

Secondo me entrambi i prezzi hanno un migliaio di euro di troppo. Che ne dite?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda criobit » lunedì 18 gennaio 2021, 23:27

@biciollo
il motore è l'H5FT usato da renault e nissan, dacia e furgoncini mercedes citan. Quelli prodotti da ottobre 2012 fino a luglio 2016 costruiti nello stabilimento francese potevano soffrire di consumo anomalo di olio. Solo in germania fecero richiamo.

@caigi vai sull'altro post
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda biciollo » martedì 19 gennaio 2021, 7:22

Grazie criobit, quindi il motore è Renault. La mia qq è del 2018 quindi non dovrei entrare nel problema del consumo anomalo dell'olio, almeno spero :-)
BiancAcenta
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: Bianco
Città: Venezia

Re: NISSAN Qashqai 1.2 DIG-T N-Connecta

Messaggioda BiancAcenta » sabato 30 gennaio 2021, 20:16

Ciao a tutti, oltre a una QQ J10 1.5 dci 110cv che possiedo da 10 anni, da una settimana ho preso anche una J11 1.2 Digt del 2018 con 25000 Km. Ho fatto ovviamente pochi km ma per tutti gli indecisi come lo ero io sul che motore prendere, posso confermare la bontà di questa motorizzazione. Al di là del fatto che il nuovo 1.3 da 140 CV non ho avuto modo di provarlo ed ovviamente ne avrà di più, del 1.2 posso dire di esserne stato davvero piacevolmente colpito. Sui brevi spostamenti cittadini sul cruscotto leggo 13 Km/l anche andando piano, mentre su tragitti un po' più lunghi mi ha dato anche 18 Km/l che però spingendo un po' ovviamente scendono.. Erogazione cmq lineare, non ho avvertito per ora buchi di potenza ne difficoltà di spunto nelle partenze da fermo (diversamente dal J10 diesel con il famoso turbo lag sui 1500 giri) non è ovviamente un razzo ma pigiando a fondo, piuttosto velocemente si arriva ai 130 Km/h (non ho ancora avuto modo di lanciarla a velocità superiori ma per il momento devo dire che il piccolo 1.2 è bello peperino e con tutti i velox sparsi in giro, penso e spero di potermici trovare bene e divertire pure.. Buona strada a tutti

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti