DIESEL o BENZINA

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

TERSA2003
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 7:40
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Fiat Punto
Città: ROMA

DIESEL o BENZINA

Messaggioda TERSA2003 » domenica 22 novembre 2020, 21:08

Salve a tutti
Coma da titolo, dovendo acquistare un nuovo Qashqai quale consigliate: 115 cv 1.5 DIESEL o 140 cv 1.3 BENZINA??
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda Marone » domenica 22 novembre 2020, 21:47

Se non ti interessano i consumi, io andrei sul benzina, io ho il diesel e devo dirti che va bene sia nei consumi che nelle prestazioni.
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda criobit » lunedì 23 novembre 2020, 8:44

In primavera escono le nuove e non ci saranno versioni diesel. 1 sarà mild hybrid con motore/alternatore elettrico a 12v e 'altra hybrud full con motore elettrico collegato ruote e termico che avra compito solo di ricaricare batterie.
Il mercato diesel è morto, chi lo compra fà almeno 20000 km anno e in autostrada o strade a scorrimento veloce.
Avatar utente
LoZio2020
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ancona

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda LoZio2020 » lunedì 23 novembre 2020, 14:35

E morto perché ci facciamo foderare gli occhi di prosciutto dalle pubblicità e dai concessionari... l ibrido è bello solo se sei in città.. se ci fai un viaggio in autostrada e vai a benzina voglio vedere dov'è il risparmio...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda Ciccius » lunedì 23 novembre 2020, 14:40

Sono d'accordo, il diesel, che oggi è ben più utile e pulito di quello che la maggior parte delle persone pensa, non è morto da sé ma viene lentamente uccisio da parte delle istituzioni e dell'opinione pubblica disinformata.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda criobit » lunedì 23 novembre 2020, 22:57

L'opinione pubblica uccide il diesel? Cioè se tutti i romani comprassero diesel, il campidoglio toglierebbe il blocco ai diesel euro 6 nelle domeniche ecologiche? Certo che no.
L'opinione pubblica non conta anche se fosse informata.
Subisce le dinamiche di un mercato dettato da scelte politiche ruffiane di ideologie pseudoambientaliste che in realtà mascherano una volontà di far cambiare parco auto.
Ma avete letto delle nuove specifiche euro 7 che entrano in vigore nel 2025? Forse nessun termico riuscirà a soddisfarle almeno per come sono scritte adesso.
Volontà di costringere il parco auto verso elettrico? Certo, perche altrimenti i grandi gruppi automobilistici che, guarda caso, in quella data hanno annunciato il loro passaggio verso il solo mercato elettrificato, i miliardi che stanno investendo per la ricerca in tal senso, come gli rientrano? Anzi dicendola più ampia, per un mercato tecnico emergente, io devo programmare a medio-lungo termine quanti pacchi batterie farmi produrre, perche non sono molti a farle. Se ne ordino, dico a caso, 1 milione ma le persone continuano a comprsre termico, immaginate la perdita secca anche solo in costi di stoccaggio.
Se, invece, ti faccio obbligare a prendere quella motorizzaxione, ho risolto. Le manfrine che poi fanno le case automobilistiche lamentandosi ogni volta, servono solo a mascherare tali scelte concordate.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda mauro.c » lunedì 23 novembre 2020, 23:10

Perfettamente d’accordo con criobit. Parecchi anni fa lessi un articolo che parlava proprio di questo pricipio, distinguendo tra “demand driven market” e “market driven demand”: nel primo caso, produco ciò che mi chiede realmente il mercato; nel secondo sono io che influenzo con fattori esterni la domanda di mercato, tipicamente quando ho raggiunto la saturazione della fase precedente.
Nel caso dell’elettrico poi non dimentichiamoci che, senza produzione di energia da fonti rinnovabili, sta all’ecologia come il tiramisù sta alla dieta
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
LoZio2020
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ancona

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda LoZio2020 » martedì 24 novembre 2020, 0:10

Si Criobit hai detto proprio bene se ti obbligano hai risolto ma sempre a discapito del povero cittadino. Le persone continuano a comprare termico perché ancora più economico e prestante. Prendi una Leaf 40000 euro contro un QQ che ne costa 32000 per avere cosa?? 280 km di autonomia e forse 140 km/h... (in discesa..) Questo è il mercato tecnico emergente?? D innovativo non ci trovo proprio niente, siamo ancora distanti anni luce per poter abbandonare il termico all elettrico l ibrido e solo una moda del momento poi ne parleremo con il nuovo QQ quando sarà ibrido e solo a benzina come rimpiangeremo il piccolo 1.5 a gasolio. Vorrei sentire anche qualche possessore del Crv Toyota quant è felice di fare 13 con un lt di benzina... ma la convenienza dov è? Dove andiamo a fare i conti? Ci fanno credere che stiamo aiutando l ambiente e produrre meno emissioni? Quando in Italia ancora abbiamo le centrali elettriche a carbone e turbogas e le nostre auto rottamate obsolete inquinanti le troviamo tutte belle cariche nei tir e vendute nei nostri paesi confinanti.. ci vogliono far cambiare auto per scelte politiche e di mercato niente più..
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda Fred60 » martedì 24 novembre 2020, 9:08

..... ed aggiungerei: " .... e meno male che ci sono i Paesi confinanti da cui poter recuperare un seppur minimo rientro economico dall'usato altrimenti, per ben che ci andasse, le nostre povere auto andrebbero nelle presse :cry: !!!! ..... e, se poco-poco ci andasse male, dovremmo pagare noi per la rottamazione e lo smaltimento !!! :shock:
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda hemingway07 » martedì 24 novembre 2020, 12:25

Secondo me, oggi come oggi, tranne in casi di ordinanze antinquinamento (si fa per dire), un vecchio diesel è da tenere e non da dare via.
jimbo75
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Vicenza

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda jimbo75 » mercoledì 25 novembre 2020, 10:50

Anche se fai poca strada...vuoi fare un investimento per il futuro? Prendi il diesel. Quando uscirà il nuovo QQ senza diesel il tuo acquisterà un valore aggiunto se posso sbilanciarmi manterrà il prezzo pagato credimi.
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda biciollo » mercoledì 25 novembre 2020, 11:46

Ragazzi secondo me il problema è solo per i Kilometri che si percorrono. Ci sono persone (come me) che in un anno fanno neanche 15.000 Kilometri, altre ne fanno anche oltre i 30.000. Parlo per una mia esperienza personale, ho avuto un 1.5 diesel per 6 anni percorrendo "vergognosamente" quasi 40.000 Kilometri. Ora da due anni ho una benzina e mi sento leggermente più tranquillo, perche?
1. Il prezzo alla pompa non è che c'è qst grande differenza;
2. Mi sono tolto l'incubo del filtro antiparticolato che se non lo "spurghi" ogni tanto sono cavoli amari;
3. Il costo della manutenzione ordinaria di un diesel è molto maggiore di una a benzina;
4. Vivendo in una grande città già si comincia a vedere l'ostruzionismo verso i diesel, domeniche ecologiche? Bloccati anche i diesel euro 6.

Concludo: (ripeto che è solo un mio pensiero, ci mancherebbe) chi fa tanti kilometri l'anno e non vive nelle grandi metropoli allora il diesel è più che accettabile.
Un saluto a tutti e...diesel o benzina la QQ è proprio una bella macchina.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: DIESEL o BENZINA

Messaggioda criobit » mercoledì 25 novembre 2020, 23:59

Concordo appieno con Biciollo ma con un paio di distinguo.
Ormai la manutenzione di un diesel costa ed è pari a quella di un benza, tanto ormai l'olio ogni anno te lo cambiano e 1 filtro gasolio ogni 60000.
Il filtro antiparcolato ora lo hanno anche i benza. Certo danno meno rogne dei dpf perche i gas di scarico sono piu caldi e la rigenerazione è meno problematca ma ogni tanto quel 5 per cento in piu se lo fuma il fumo del gpf.
La scelta rimane sui km percorsi e sulla differenza prezzo che comunque ormai si è appiattita, proprio perchè anche i benza sono diventati anch'essi complessi e i diesel hanno perso appeal alla vendita.
Ma tenuto conto che le assicurazioni si fanno dare qualcosa in più dai naftari, personalmente sotto i 15k km anno vai di benza, a cavallo di quella soglia dipende dallo stile di guida e aspettative del piacere da esso proveniente (per me benza, quando sopra i 2000 spinge con decisione e allunga per tanto tempo e avevo il 1.5dci prima, spinge anch'esso ma tirava il fiato a 3700) sopra i 16-17000 km diesel. Da quella soglia Il risparmio di 3 centoni anno comincia ad essere appetibile.
Personalmente anche se fossero 500 in più da spendere rimarrei sul benza. Trooooppo più sfizioso.
Questione di gusti, ovvio.
Salutoni a tutti

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti