Pagina 1 di 1

DIESEL o BENZINA

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 21:08
da TERSA2003
Salve a tutti
Coma da titolo, dovendo acquistare un nuovo Qashqai quale consigliate: 115 cv 1.5 DIESEL o 140 cv 1.3 BENZINA??

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 21:47
da Marone
Se non ti interessano i consumi, io andrei sul benzina, io ho il diesel e devo dirti che va bene sia nei consumi che nelle prestazioni.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 8:44
da criobit
In primavera escono le nuove e non ci saranno versioni diesel. 1 sarà mild hybrid con motore/alternatore elettrico a 12v e 'altra hybrud full con motore elettrico collegato ruote e termico che avra compito solo di ricaricare batterie.
Il mercato diesel è morto, chi lo compra fà almeno 20000 km anno e in autostrada o strade a scorrimento veloce.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 14:35
da LoZio2020
E morto perché ci facciamo foderare gli occhi di prosciutto dalle pubblicità e dai concessionari... l ibrido è bello solo se sei in città.. se ci fai un viaggio in autostrada e vai a benzina voglio vedere dov'è il risparmio...

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 14:40
da Ciccius
Sono d'accordo, il diesel, che oggi è ben più utile e pulito di quello che la maggior parte delle persone pensa, non è morto da sé ma viene lentamente uccisio da parte delle istituzioni e dell'opinione pubblica disinformata.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 22:57
da criobit
L'opinione pubblica uccide il diesel? Cioè se tutti i romani comprassero diesel, il campidoglio toglierebbe il blocco ai diesel euro 6 nelle domeniche ecologiche? Certo che no.
L'opinione pubblica non conta anche se fosse informata.
Subisce le dinamiche di un mercato dettato da scelte politiche ruffiane di ideologie pseudoambientaliste che in realtà mascherano una volontà di far cambiare parco auto.
Ma avete letto delle nuove specifiche euro 7 che entrano in vigore nel 2025? Forse nessun termico riuscirà a soddisfarle almeno per come sono scritte adesso.
Volontà di costringere il parco auto verso elettrico? Certo, perche altrimenti i grandi gruppi automobilistici che, guarda caso, in quella data hanno annunciato il loro passaggio verso il solo mercato elettrificato, i miliardi che stanno investendo per la ricerca in tal senso, come gli rientrano? Anzi dicendola più ampia, per un mercato tecnico emergente, io devo programmare a medio-lungo termine quanti pacchi batterie farmi produrre, perche non sono molti a farle. Se ne ordino, dico a caso, 1 milione ma le persone continuano a comprsre termico, immaginate la perdita secca anche solo in costi di stoccaggio.
Se, invece, ti faccio obbligare a prendere quella motorizzaxione, ho risolto. Le manfrine che poi fanno le case automobilistiche lamentandosi ogni volta, servono solo a mascherare tali scelte concordate.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: lunedì 23 novembre 2020, 23:10
da mauro.c
Perfettamente d’accordo con criobit. Parecchi anni fa lessi un articolo che parlava proprio di questo pricipio, distinguendo tra “demand driven market” e “market driven demand”: nel primo caso, produco ciò che mi chiede realmente il mercato; nel secondo sono io che influenzo con fattori esterni la domanda di mercato, tipicamente quando ho raggiunto la saturazione della fase precedente.
Nel caso dell’elettrico poi non dimentichiamoci che, senza produzione di energia da fonti rinnovabili, sta all’ecologia come il tiramisù sta alla dieta

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 0:10
da LoZio2020
Si Criobit hai detto proprio bene se ti obbligano hai risolto ma sempre a discapito del povero cittadino. Le persone continuano a comprare termico perché ancora più economico e prestante. Prendi una Leaf 40000 euro contro un QQ che ne costa 32000 per avere cosa?? 280 km di autonomia e forse 140 km/h... (in discesa..) Questo è il mercato tecnico emergente?? D innovativo non ci trovo proprio niente, siamo ancora distanti anni luce per poter abbandonare il termico all elettrico l ibrido e solo una moda del momento poi ne parleremo con il nuovo QQ quando sarà ibrido e solo a benzina come rimpiangeremo il piccolo 1.5 a gasolio. Vorrei sentire anche qualche possessore del Crv Toyota quant è felice di fare 13 con un lt di benzina... ma la convenienza dov è? Dove andiamo a fare i conti? Ci fanno credere che stiamo aiutando l ambiente e produrre meno emissioni? Quando in Italia ancora abbiamo le centrali elettriche a carbone e turbogas e le nostre auto rottamate obsolete inquinanti le troviamo tutte belle cariche nei tir e vendute nei nostri paesi confinanti.. ci vogliono far cambiare auto per scelte politiche e di mercato niente più..

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 9:08
da Fred60
..... ed aggiungerei: " .... e meno male che ci sono i Paesi confinanti da cui poter recuperare un seppur minimo rientro economico dall'usato altrimenti, per ben che ci andasse, le nostre povere auto andrebbero nelle presse :cry: !!!! ..... e, se poco-poco ci andasse male, dovremmo pagare noi per la rottamazione e lo smaltimento !!! :shock:

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 12:25
da hemingway07
Secondo me, oggi come oggi, tranne in casi di ordinanze antinquinamento (si fa per dire), un vecchio diesel è da tenere e non da dare via.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 10:50
da jimbo75
Anche se fai poca strada...vuoi fare un investimento per il futuro? Prendi il diesel. Quando uscirà il nuovo QQ senza diesel il tuo acquisterà un valore aggiunto se posso sbilanciarmi manterrà il prezzo pagato credimi.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 11:46
da biciollo
Ragazzi secondo me il problema è solo per i Kilometri che si percorrono. Ci sono persone (come me) che in un anno fanno neanche 15.000 Kilometri, altre ne fanno anche oltre i 30.000. Parlo per una mia esperienza personale, ho avuto un 1.5 diesel per 6 anni percorrendo "vergognosamente" quasi 40.000 Kilometri. Ora da due anni ho una benzina e mi sento leggermente più tranquillo, perche?
1. Il prezzo alla pompa non è che c'è qst grande differenza;
2. Mi sono tolto l'incubo del filtro antiparticolato che se non lo "spurghi" ogni tanto sono cavoli amari;
3. Il costo della manutenzione ordinaria di un diesel è molto maggiore di una a benzina;
4. Vivendo in una grande città già si comincia a vedere l'ostruzionismo verso i diesel, domeniche ecologiche? Bloccati anche i diesel euro 6.

Concludo: (ripeto che è solo un mio pensiero, ci mancherebbe) chi fa tanti kilometri l'anno e non vive nelle grandi metropoli allora il diesel è più che accettabile.
Un saluto a tutti e...diesel o benzina la QQ è proprio una bella macchina.

Re: DIESEL o BENZINA

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 23:59
da criobit
Concordo appieno con Biciollo ma con un paio di distinguo.
Ormai la manutenzione di un diesel costa ed è pari a quella di un benza, tanto ormai l'olio ogni anno te lo cambiano e 1 filtro gasolio ogni 60000.
Il filtro antiparcolato ora lo hanno anche i benza. Certo danno meno rogne dei dpf perche i gas di scarico sono piu caldi e la rigenerazione è meno problematca ma ogni tanto quel 5 per cento in piu se lo fuma il fumo del gpf.
La scelta rimane sui km percorsi e sulla differenza prezzo che comunque ormai si è appiattita, proprio perchè anche i benza sono diventati anch'essi complessi e i diesel hanno perso appeal alla vendita.
Ma tenuto conto che le assicurazioni si fanno dare qualcosa in più dai naftari, personalmente sotto i 15k km anno vai di benza, a cavallo di quella soglia dipende dallo stile di guida e aspettative del piacere da esso proveniente (per me benza, quando sopra i 2000 spinge con decisione e allunga per tanto tempo e avevo il 1.5dci prima, spinge anch'esso ma tirava il fiato a 3700) sopra i 16-17000 km diesel. Da quella soglia Il risparmio di 3 centoni anno comincia ad essere appetibile.
Personalmente anche se fossero 500 in più da spendere rimarrei sul benza. Trooooppo più sfizioso.
Questione di gusti, ovvio.
Salutoni a tutti