Consiglio auto importazione

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

redshqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 12:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Roma

Consiglio auto importazione

Messaggioda redshqai » lunedì 9 dicembre 2019, 13:34

Ciao a tutti, appena iscritto e ho già bisogno del vostro aiuto...

ho visto e provato una Qashqai 1.3 140cv n-connecta, immatricolata 05/2019 con 9000 km circa.
L'auto è perfetta, praticamente nuova, gli allestimenti sono quelli del sito ufficiale, il concessionario mi ha detto che l'auto è di importazione e il prezzo è allettante.
La domanda è la seguente, qualcuno di voi ha esperienza con l'acquisto di auto di importazione? A cosa devo stare attento? Quali documenti dovrei chiedere prima di procedere all'acquisto? Insomma qualsiasi dritta è ben accetta...grazie a tutti

P.s: l'auto, così come le altre Qashqai del concessionario, non ha targhe, neanche quelle straniere
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda criobit » lunedì 9 dicembre 2019, 20:53

Il campo è vasto tra tributi e documenti, da quello che lo letto usando Google. In ogni caso già un buon biglietto da visita è dato da quanto tempo il rivenditore opera sul mercato e se ha tratta auto di importazione già da (almeno) un pò di tempo. Già questo ti farebbe capire se è una persona competente sul particolare tipo di vendita. Lo fanno in molti, comunque, perchè è un mercato conveniente per tutti.
Se poi vuoi metterlo in difficoltà per fargli vedere che un minimo ti sei informato e non sei "propenso" a farti incasinare, con google fatti una bella ricerca con "vetture importazione documenti tributi". Buona lettura.
Ti dico questo perchè anche se un altro forumer ha acquistato vettura d'importazione, le casistiche sono talmente tante che potrebbero non calarsi al tuo caso (se vettura ue o extra ue, se ha assolto iva....., etc. etc.)
Ps: 2 cose. la prima. a parte i km che si vedono sulla strumentazione, ma è di maggio e si evince da...?
la seconda: ok, è una n-connecta ma il connect è il version 4? ossia, il primo tasto in alto a destra accanto allo schermo del navigatore è "map" o "camera"? se è "camera" è l'ultimo, se è "map" è il penultimo, senza dab e con una grafica meno accattivante, senza android auto e apple carplay.

Se poi te ne importa di meno di questi orpelli e il prezzo è da : Chessygrin : allora :thumbup:
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda biciollo » martedì 10 dicembre 2019, 7:41

Ciao criobit, volevo solo chiederti una cosa su quello che ho letto. Sicuramente il mio connect, essendo del 2018, è una versione precedente alla 4. Infatti in alto a destra ho il pulsante"map" ma ho il dab.
Grazie e ciao
redshqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 12:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Roma

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda redshqai » martedì 10 dicembre 2019, 12:26

anzitutto grazie criobit per le informazioni e i due preziosissimi punti di "riflessione"
Hai perfettamente ragione nel dire che ogni caso è una storia a se, riporto il link del sito Aci e motorizzazione civile dove viene spiegato tutto, o quasi, magari può essere utile a qualche altro utente:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... icolo.html
http://www.motorizzazioneroma.it/nazionalizz.php

Googlando ho trovato che, in caso di acquisto tramite concessionario, il versamento dell'Iva non viene verificato dalla motorizzazione civile ma dall'agenzia delle entrate anche a distanza di anni, il mancato pagamento determina fermo dell'auto, sequestro delle targhe, multa e pagamento di quanto dovuto, ma si può (deve) richiedere al concessionario il modulo F24 (dove deve essere presente il numero di telaio) dell'avvenuto versamento dell'iva.
Altro documento indispensabile per l'immatricolazione in Italia è il certificato di conformità, anche questo da richiedere al concessionario prima dell'acquisto.
Ho cercato solo acquisto tramite concessionario, farlo da soli in un paese come l'Italia e in una città come Roma è altamente sconsigliato per le vostre coronarie visto che contattando telefonicamente gli uffici Aci e Motorizzazione Civile, dopo attese di anni luce, sono riusciti a darmi informazioni non solo diverse ma anche contrastanti tra loro
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda Bud » mercoledì 11 dicembre 2019, 8:17

biciollo ha scritto:Ciao criobit, volevo solo chiederti una cosa su quello che ho letto. Sicuramente il mio connect, essendo del 2018, è una versione precedente alla 4. Infatti in alto a destra ho il pulsante"map" ma ho il dab.
Grazie e ciao


Come il mio.
Ci sono versioni intermedie, non solo i 2 casi citati da criobit.
Tealbo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 8:14
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Intense Blue
Optional: Safety Pack
Città: Badia

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda Tealbo » giovedì 6 agosto 2020, 0:16

Quando comprate una macchina di importo vi consiglio da controllare tutti dettagli e opzionali...
Io ho avuto una bruta esperienza con City Auto Modena.
Per prima ho trovato su autoscout da loro una Qashqai N-Connecta 2019 con 13 milla km a 19 000 euro. Ho chiamato ma mi ha detto che e stata venduta ma ha una a 0 km importo Belgio a 24000 euro. Per il motivo di covid e che pensavo che con una macchina a km 0 non ti possono fregare non sono andato a vederla....più la mia ignoranza non sapevo che allestimenti anche se hanno lo stesso nome cambiano da paese a paese.
Dopo che ho fatto il bonifico...mi hanno fatto loro la immatricolazione mi sono trovato con una Qashqai N-Connecta con prima immatricolazione Romania non Belgio come dicevamo loro che la differenza di N-Connecta Italia mancava il tetto panoramico, full led... (le foto con la prima Qashqai usata che e stata venduta aveva il tetto panoramico e full led )
Vi immaginate che delusione.....

PS: qualcuno sa dove posso comprare nuovi fari full LED e se si possono montare ?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 6 agosto 2020, 13:55

Tealbo ha scritto:Quando comprate una macchina di importo vi consiglio da controllare tutti dettagli e opzionali...
Io ho avuto una bruta esperienza con City Auto Modena.
Per prima ho trovato su autoscout da loro una Qashqai N-Connecta 2019 con 13 milla km a 19 000 euro. Ho chiamato ma mi ha detto che e stata venduta ma ha una a 0 km importo Belgio a 24000 euro. Per il motivo di covid e che pensavo che con una macchina a km 0 non ti possono fregare non sono andato a vederla....più la mia ignoranza non sapevo che allestimenti anche se hanno lo stesso nome cambiano da paese a paese.
Dopo che ho fatto il bonifico...mi hanno fatto loro la immatricolazione mi sono trovato con una Qashqai N-Connecta con prima immatricolazione Romania non Belgio come dicevamo loro che la differenza di N-Connecta Italia mancava il tetto panoramico, full led... (le foto con la prima Qashqai usata che e stata venduta aveva il tetto panoramico e full led )
Vi immaginate che delusione.....

PS: qualcuno sa dove posso comprare nuovi fari full LED e se si possono montare ?


Come nuovo utente è gradita la presentazione nella sezione apposita.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda mauro.c » giovedì 6 agosto 2020, 14:00

Tealbo ha scritto:mi sono trovato con una Qashqai N-Connecta con prima immatricolazione Romania non Belgio come dicevamo loro

Hai valutato la possibilità di rescindere il contratto per non conformità del bene ceduto rispetto alla descrizione ? Penso che ci siano i presupposti per esercitare il dritto di recesso

Tealbo ha scritto:PS: qualcuno sa dove posso comprare nuovi fari full LED e se si possono montare ?
Non ho seguito le discussioni perchè l'argomento non è di mio interesse, ma ce ne sono diverse nel forum
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda Ventula » venerdì 7 agosto 2020, 23:51

Ciao. Sempre acquistare, come già consigliato, da concessionarie esperte in tali pratiche e presenti da tanto tempo sul mercato, a garanzia dell'utente. Io stesso ho acquistato il mio 2° Qashqai d'importazione e mi sono trovato benissimo. Un controllo sulle dotazioni é sempre meglio farlo, per evitare sgradite sorprese o delusioni. In ogni caso se il venditore si dimostra attento ed onesto vi informa già lui sulle differenze di equipaggiamento rispetto alla dotazione nostrana.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda Ventula » venerdì 7 agosto 2020, 23:59

Bud ha scritto:
biciollo ha scritto:Ciao criobit, volevo solo chiederti una cosa su quello che ho letto. Sicuramente il mio connect, essendo del 2018, è una versione precedente alla 4. Infatti in alto a destra ho il pulsante"map" ma ho il dab.
Grazie e ciao


Come il mio.
Ci sono versioni intermedie, non solo i 2 casi citati da criobit.

Eccome se ci sono. Il mio proviene dal mercato bulgaro. Ha connessione Android auto , Apple car play ma non ha il DAB, forse perché in quella nazione non é d'obbligo o non é richiesto?
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Roberto81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 21:54
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Città: Napoli

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda Roberto81 » domenica 9 agosto 2020, 10:01

Buongiorno a tutti,

visto che ho da poco acquistato un QQ di importazione (Slovenia) e sono abbastanza informato vorrei dare qualche consiglio utile.
Per prima cosa, ma questo è scontato, scegliere sempre un concessionario che è da parecchi anni sul mercato e che non abbia precedenti negativi.
Se l'auto è a KM0 e già immatricolata all'estero farsi sempre mostrare il libretto originale per accertarne la provenienza.
Fare molta attenzione alle auto provenienti dall'est Europa, quasi sempre, a parità di allestimento, hanno qualcosa in meno, quindi è buona regola visionare l'auto dal vivo prima di firmare il contratto e di controllare bene tutti gli optional.
Dopo aver firmato il contratto, la cosa fondamentale è farsi dare una copia del versamento IVA (F24) sul quale deve essere indicato il numero di telaio dell'auto che state acquistando. Il concessionario dovrà pagare l'IVA sull'intero importo fatturato, senza questo pagamento non è possibile immatricolare l'auto oramai, anche se qui a Napoli c'è qualcuno che ci riesce ancora : Chessygrin :
Dopo il versamento dell'IVA ci vogliono 8/10 giorni lavorativi per avere l'ok da parte della motorizzazione per la reimmatricolazione, quindi in un paio di settimane si potrebbero avere i documenti, anche si in genere i concessionari prospettano sempre tempi biblici.

Spero di essere stato utile
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda bilina » martedì 18 agosto 2020, 12:25

Otre a tutto quello detto prima farei anche un controllo al numero di telaio sui vari siti tipo https://it.vin-info.com..
Ho già avuto spiacevoli sorprese e mi sono salvato con questa cosa.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Branky
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 22:15
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Heraklio

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda Branky » lunedì 24 maggio 2021, 23:12

Roberto81 ha scritto:Buongiorno a tutti,

visto che ho da poco acquistato un QQ di importazione (Slovenia) e sono abbastanza informato vorrei dare qualche consiglio utile.
Per prima cosa, ma questo è scontato, scegliere sempre un concessionario che è da parecchi anni sul mercato e che non abbia precedenti negativi.
Se l'auto è a KM0 e già immatricolata all'estero farsi sempre mostrare il libretto originale per accertarne la provenienza.
Fare molta attenzione alle auto provenienti dall'est Europa, quasi sempre, a parità di allestimento, hanno qualcosa in meno, quindi è buona regola visionare l'auto dal vivo prima di firmare il contratto e di controllare bene tutti gli optional.
Dopo aver firmato il contratto, la cosa fondamentale è farsi dare una copia del versamento IVA (F24) sul quale deve essere indicato il numero di telaio dell'auto che state acquistando. Il concessionario dovrà pagare l'IVA sull'intero importo fatturato, senza questo pagamento non è possibile immatricolare l'auto oramai, anche se qui a Napoli c'è qualcuno che ci riesce ancora : Chessygrin :
Dopo il versamento dell'IVA ci vogliono 8/10 giorni lavorativi per avere l'ok da parte della motorizzazione per la reimmatricolazione, quindi in un paio di settimane si potrebbero avere i documenti, anche si in genere i concessionari prospettano sempre tempi biblici.

Spero di essere stato utile


Ciao Roberto sto per acquistare una 1500dci n connecta del 08/20 di importazione slovena ma nn riesco a capire che dotazioni ha in meno al pari allestimento italiano.
Tu che ne sei in possesso, potresti darmi qualche delucidazione a riguardo? Grazie mille.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Consiglio auto importazione

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 25 maggio 2021, 14:05

Branky ha scritto:
Roberto81 ha scritto:Buongiorno a tutti,

visto che ho da poco acquistato un QQ di importazione (Slovenia) e sono abbastanza informato vorrei dare qualche consiglio utile.
Per prima cosa, ma questo è scontato, scegliere sempre un concessionario che è da parecchi anni sul mercato e che non abbia precedenti negativi.
Se l'auto è a KM0 e già immatricolata all'estero farsi sempre mostrare il libretto originale per accertarne la provenienza.
Fare molta attenzione alle auto provenienti dall'est Europa, quasi sempre, a parità di allestimento, hanno qualcosa in meno, quindi è buona regola visionare l'auto dal vivo prima di firmare il contratto e di controllare bene tutti gli optional.
Dopo aver firmato il contratto, la cosa fondamentale è farsi dare una copia del versamento IVA (F24) sul quale deve essere indicato il numero di telaio dell'auto che state acquistando. Il concessionario dovrà pagare l'IVA sull'intero importo fatturato, senza questo pagamento non è possibile immatricolare l'auto oramai, anche se qui a Napoli c'è qualcuno che ci riesce ancora : Chessygrin :
Dopo il versamento dell'IVA ci vogliono 8/10 giorni lavorativi per avere l'ok da parte della motorizzazione per la reimmatricolazione, quindi in un paio di settimane si potrebbero avere i documenti, anche si in genere i concessionari prospettano sempre tempi biblici.

Spero di essere stato utile


Ciao Roberto sto per acquistare una 1500dci n connecta del 08/20 di importazione slovena ma nn riesco a capire che dotazioni ha in meno al pari allestimento italiano.
Tu che ne sei in possesso, potresti darmi qualche delucidazione a riguardo? Grazie mille.


Da un occhiata qui.
search.php?keywords=Versione+2017
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti