Dubbio su prezzi e garanzia km0
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqJunior
- Messaggi: 35
- Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:27
- Status: aspirante
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Navi
- Città: Roma
Dubbio su prezzi e garanzia km0
Ciao,
sto tenendo d'occhio annunci relativi a QQ restyling 2017 su autoscout, subito, etc..
Noto che vengono proposte da rivenditori sparsi su tutto il territorio Qashqai km0 motore 1.3 DIG-T con allestimento Acenta ma anche N-Connecta o N-Motion tra i 18.500€ e i 19.900€.
In concessionario monomarca della mia cittò una Acenta con aggiunta di safety pack mi è stato proposto a 21.000€, sul thread dedicato ai preventivi vedo che si parla di cifre da 22.000€ in su.
A questo punto mi chiedevo se ci sia necessariamente qualcosa sotto quei prezzi a 1500-2500€ meno o se ci sia un spiegazione plausibile.
Inoltre non capisco il discorso della garanzia di un anno se si acquista da un multimarca o comunque non ufficiale, non si tiene conto della garanzia Nissan? Come funziona la garanzia per le km0 acquistate non da concessionario Nissan?
Grazie
sto tenendo d'occhio annunci relativi a QQ restyling 2017 su autoscout, subito, etc..
Noto che vengono proposte da rivenditori sparsi su tutto il territorio Qashqai km0 motore 1.3 DIG-T con allestimento Acenta ma anche N-Connecta o N-Motion tra i 18.500€ e i 19.900€.
In concessionario monomarca della mia cittò una Acenta con aggiunta di safety pack mi è stato proposto a 21.000€, sul thread dedicato ai preventivi vedo che si parla di cifre da 22.000€ in su.
A questo punto mi chiedevo se ci sia necessariamente qualcosa sotto quei prezzi a 1500-2500€ meno o se ci sia un spiegazione plausibile.
Inoltre non capisco il discorso della garanzia di un anno se si acquista da un multimarca o comunque non ufficiale, non si tiene conto della garanzia Nissan? Come funziona la garanzia per le km0 acquistate non da concessionario Nissan?
Grazie
-
- qqPassion
- Messaggi: 117
- Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Rosso
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: chiaravalle
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Sarebbe come se comprassi un'auto usata, che per legge hai un anno di garanzia
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
-
- qqPilot
- Messaggi: 56
- Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Auto usata e probabilmente d'importazione (ci sono delle piccole differenze estetiche e accesori) la garanzia è di 1 anno ed è il multimarche ad offrirla per obbligo. Prova ad acquistare un auto da un concessionario fai il giro dell'isolato e torna a rivendere l'auto. Ti offrono lo stesso prezzo meno IVA. Mio parere se il concessionario ti fa 22.000 euro per essere vantaggiosa un un'auto usata anche 0 km praticamente nuova deve costare lo stesso meno l' IVA cioè intorno ai 17-18 mila. Anche io avevo valutato i multimarca ne ho visto più di uno alla fine ho deciso per il concessionario.
-
- qqVeteran
- Messaggi: 484
- Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: -----
- Colorazione: Newport Grey
- Città: roma
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Non posso ovviamente generalizzare ma da esperienza diretta su qq di un amico che ha comprato un qq nuovo dopo 4 mesi dalla mia e pagato quasi 5000 euro meno di me, tolta la parte legata alla discesa dei prezzi in offerta sui qq rete ufficiale di quest'ultimo periodo, era perchè era una versione non per Italia (ancvhe se poi venduta su rete ufficiale) con connect vecchio (per capirci quello con la schedina sd) anche se con 360 e assistenza guida. Comunque adesso stanno dando la q-motion start che è una n-connecta "solo per il mercato italiano" senza LED, tettuccio vetro e barre al tetto a quasi 10.000 euro di meno... Dico 10.000. Non c'è scritto ma visto che c'è android auto e apple car lo schermo da 7" c'è per forza.
-
- qqJunior
- Messaggi: 35
- Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:27
- Status: aspirante
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Navi
- Città: Roma
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
jimbo75 ha scritto:Auto usata e probabilmente d'importazione (ci sono delle piccole differenze estetiche e accesori)
Aspettate fatemi capire.. km0 nella mia ignoranza è auto immatricolata non usata, tu intendi che è usata e la spacciano per km0 o tecnicamente la km0 è comunque usata? No perché mi è sembrata di vedere che anche quando vai a chiedere un prestito per l'acquisto dell'automobile fanno differenza tra km0 e usata
jimbo75 ha scritto:la garanzia è di 1 anno ed è il multimarche ad offrirla per obbligo.
Scusate sempre l'ignoranza ma eventualmente l'auto fosse importata non godrebbe dei due anni (o cmq quanti mesi rimarrebbero) di garanzia Nissan? Cioè non potrei andare alla Nissan acquistando di tasca mia il pacchetto di 5 anni per esempio?
-
- qqPilot
- Messaggi: 56
- Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 19:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Km0 vuol dire che ha percorso zero o pochi chilometri è nuova praticamente anche se sulla carta sarà un "usato", le multimarca o concessionarie per immatricolare a date stabilite dal marchio devono per forza targare poi a te spetta il passaggio (anche se pagano loro comunque te lo infilano nel prezzo) perciò tecnicamente si tratta di un auto di seconda mano anche se non l'ha guidata mai nessuno. La garanzia a me hanno detto tutti i multimarca in cui sono stato che era di 1 anno ma leggendo in rete sembrerebbe di 2 anni per legge o per i mesi residui ai 2 anni. Per la garanzia extra nissan dovresti chiedere ma dubito che ti facciano l'estensione per un auto non venduta dalla loro rete ufficiale.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2019, 1:40
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Audi A3
- Colorazione: Nero
- Città: caserta
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
pardon, anche io dopo lunga trafila vi dico la mia
si trovano presso concessionari multimarca molte qq di importazione
la cosa che a me non convince è quando le trovi senza libretto ma solo con il certificato di conformità (che è generico, senza riportare il telaio)
in quel caso il multimarca mi ah detto che riesce a farsi fare il libretto con me primo intestatario e farsi dare le targhe dalla motorizzazione.
oltre tutto il discorso dell'F24 e dell'iva pagata per l'intera cifra fatturata, a me questo tipo di transazione non convince.
come fa un multimarca ad avere una macchina senza documento alcuno???
cmq indipendentemente dall'origine, la casa madre deve riconoscere la garanzia per il periodo a partire dalla prima immatricolazione (i suppose)
si trovano presso concessionari multimarca molte qq di importazione
la cosa che a me non convince è quando le trovi senza libretto ma solo con il certificato di conformità (che è generico, senza riportare il telaio)
in quel caso il multimarca mi ah detto che riesce a farsi fare il libretto con me primo intestatario e farsi dare le targhe dalla motorizzazione.
oltre tutto il discorso dell'F24 e dell'iva pagata per l'intera cifra fatturata, a me questo tipo di transazione non convince.
come fa un multimarca ad avere una macchina senza documento alcuno???
cmq indipendentemente dall'origine, la casa madre deve riconoscere la garanzia per il periodo a partire dalla prima immatricolazione (i suppose)
- mauro.c
- qqLegend
- Messaggi: 556
- Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Magnetic Red
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Genova
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
La Mercedes Classe A che avevo qualche anno fa era una cosiddetta "jahreswagen", ovvero le auto con max 12 mesi di vita restituite dai dipendenti Mercedes, importata e rivenduta da un multimarca specializzato in questo tipi di veicoli.donomar ha scritto:cmq indipendentemente dall'origine, la casa madre deve riconoscere la garanzia per il periodo a partire dalla prima immatricolazione (i suppose)
Il venditore mi disse che la garanzia era a carico Mercedes per i primi 12 mesi dalla prima immatricolazione e a carico suo per i successivi 12 mesi (in linea quindi con la cosiddetta "garanzia europea")
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
-
- qqJunior
- Messaggi: 35
- Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:27
- Status: aspirante
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Navi
- Città: Roma
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Leggo con interesse le vostre risposte, ma mi chiedo:
1. Da quando parte la garanzia ufficiale di una casa produttrice? Quando si prende da un concessionario ufficiale nel giorno in cui ti danno la macchina, ma acquistando da chi le importa da altro paese?
2. E' possibile che queste macchine importate siano già state immatricolate nel paese di origine, dove magari hanno già percorso un numero non indifferente di km e poi vengono reimmatricolate da noi, fatto il famoso magheggio sul contachilometri, così da dare la falsa sensazione che sia una km0 reale?
1. Da quando parte la garanzia ufficiale di una casa produttrice? Quando si prende da un concessionario ufficiale nel giorno in cui ti danno la macchina, ma acquistando da chi le importa da altro paese?
2. E' possibile che queste macchine importate siano già state immatricolate nel paese di origine, dove magari hanno già percorso un numero non indifferente di km e poi vengono reimmatricolate da noi, fatto il famoso magheggio sul contachilometri, così da dare la falsa sensazione che sia una km0 reale?
- mauro.c
- qqLegend
- Messaggi: 556
- Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Magnetic Red
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Genova
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Sul primo punto posso risponderti ribadendo quanto ho già scritto: la garanzia eruopea prevede che il primo anno di copertura sia dato dal costruttore, il secondo dal venditore. La decorrenza, per le autovetture, è dal giorno della prima immatricolazione.
Per quelle importate, questo deve essere riportato nel libretto di circolazione italiano (la trascrizione ed iscrizione al PRA sono a cura del venditore)
Sul secondo punto, ti rispondo a buon senso: se acquisti (come ho fatto io) da un concessionario specializzato in importazione di usato di una certa marca o da un certo paese, vai "ragionevolmente" sul sicuro.
Se invece acquisti da un multimarca che ha in assortimento dalla Mercedels GLK immatricolata in Bulgaria alla Dacia Duster immatricolata in Romania, un paio di dubbi fatteli venire
Per quelle importate, questo deve essere riportato nel libretto di circolazione italiano (la trascrizione ed iscrizione al PRA sono a cura del venditore)
Sul secondo punto, ti rispondo a buon senso: se acquisti (come ho fatto io) da un concessionario specializzato in importazione di usato di una certa marca o da un certo paese, vai "ragionevolmente" sul sicuro.
Se invece acquisti da un multimarca che ha in assortimento dalla Mercedels GLK immatricolata in Bulgaria alla Dacia Duster immatricolata in Romania, un paio di dubbi fatteli venire
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
-
- qqJunior
- Messaggi: 35
- Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:27
- Status: aspirante
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Navi
- Città: Roma
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
A quanto pare della N-Motion Start saranno disponibili solo 1000 esemplari, al momento devo temporeggiare temo di non riuscire a rientrarci.
Volendo stilare un vademecum per l'acquisto di km0 o usate di importazione:
1. Rivolgersi possibilmente ad importatori specializzati in usato/km0 di una certa marca o meglio ancora rivolgersi alla sede di importazione nazionale
2. Pretendete sempre la ricevuta F24 dell’IVA pagata dal rivenditore, che deve contenere il numero di telaio dell'auto e deve essere pari all'intera somma dovuta
3. Chiedere se sia possibile detrarre l'iva, cioè se per esempio sia possibile avvalersi della legge 104 per avere agevolazione l'iva al 4%, per evitare che si tratti di caso di importazione di contrabbando tramite prestanome come se fosse una trattativa tramite privati
4. Non firmare dichiarazioni e documenti dei quali non se ne capisce la necessità, soprattutto se redatti in lingua estera
5. Il certificato di conformità è obbligatorio per poter immatricolare l'auto alla motorizzazione, per forza di cose deve essere presente
6. L'ideale sarebbe che il venditore intesti l'auto alla sua azienda e poi effettui il passaggio di proprietà al cliente finale
7. Aspettarsi il primo anno di copertura della garanzia dal costruttore, il secondo dal venditore fermo restando che la garanzia parte dalla data di immatricolazione estera
La cosa curiosa è che secondo l'ACI un veicolo di importazione è nuovo se è un veicolo già immatricolato in un Paese UE che non ha percorso più di 6.000 km o che è stato ceduto entro sei mesi dalla data di prima immatricolazione all'estero
Volendo stilare un vademecum per l'acquisto di km0 o usate di importazione:
1. Rivolgersi possibilmente ad importatori specializzati in usato/km0 di una certa marca o meglio ancora rivolgersi alla sede di importazione nazionale
2. Pretendete sempre la ricevuta F24 dell’IVA pagata dal rivenditore, che deve contenere il numero di telaio dell'auto e deve essere pari all'intera somma dovuta
3. Chiedere se sia possibile detrarre l'iva, cioè se per esempio sia possibile avvalersi della legge 104 per avere agevolazione l'iva al 4%, per evitare che si tratti di caso di importazione di contrabbando tramite prestanome come se fosse una trattativa tramite privati
4. Non firmare dichiarazioni e documenti dei quali non se ne capisce la necessità, soprattutto se redatti in lingua estera
5. Il certificato di conformità è obbligatorio per poter immatricolare l'auto alla motorizzazione, per forza di cose deve essere presente
6. L'ideale sarebbe che il venditore intesti l'auto alla sua azienda e poi effettui il passaggio di proprietà al cliente finale
7. Aspettarsi il primo anno di copertura della garanzia dal costruttore, il secondo dal venditore fermo restando che la garanzia parte dalla data di immatricolazione estera
La cosa curiosa è che secondo l'ACI un veicolo di importazione è nuovo se è un veicolo già immatricolato in un Paese UE che non ha percorso più di 6.000 km o che è stato ceduto entro sei mesi dalla data di prima immatricolazione all'estero
- mauro.c
- qqLegend
- Messaggi: 556
- Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Magnetic Red
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Genova
Re: Dubbio su prezzi e garanzia km0
Confermo che questa regola è utilizzata anche per determinare la data della prima revisionecaisersouze ha scritto:La cosa curiosa è che secondo l'ACI un veicolo di importazione è nuovo se è un veicolo già immatricolato in un Paese UE che non ha percorso più di 6.000 km o che è stato ceduto entro sei mesi dalla data di prima immatricolazione all'estero
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti