Benchmark crossover

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Leon83 » venerdì 23 agosto 2019, 10:36

Scusate, ma il restyling è stato presentato a marzo 17, a listino da giugno. Se avrò ragione che il nuovo modello sarà presentato a metà 2020 con commercializzazione entro i primi mesi 2021 chi mi offre una birra? :)

Inoltre a Nissan importa vendere, dato che il QQ ha smesso di vendere tanto come in passato hanno tutto l'interesse a rinnovarlo, anche se ha fari led, navigatore rinnovato. Ha bisogno anche di versioni ibride che al momento latitano.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Benchmark crossover

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 23 agosto 2019, 11:56

Stanno continuando ad aggiornare questo modello, ad esempio con il nuovo connect e integrazione a Car Play. Ormai oltretutto le auto sono tutte uguali, non possono aspettarsi il successo di quando è uscito il primo QQ
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » venerdì 23 agosto 2019, 11:59

Leon83 ha scritto:Scusate, ma il restyling è stato presentato a marzo 17, a listino da giugno.

Sinceramente non so, in effetti ho cercato in rete ed ho trovato
Qashqai di seconda generazione, il modello lanciato nel 2014 e appena aggiornato che sarà in vendita a luglio 2017.

https://it.motor1.com/news/215018/salone-di-ginevra-le-10-differenze-di-nissan-qashqai-restyling/

Leon83 ha scritto:Se avrò ragione che il nuovo modello sarà presentato a metà 2020 con commercializzazione entro i primi mesi 2021 chi mi offre una birra? :)

Andata !

Leon83 ha scritto:Inoltre a Nissan importa vendere

Penso che questa affermazione sia valida per tutte le case automobilistiche, non solo Nissan

Leon83 ha scritto:dato che il QQ ha smesso di vendere tanto come in passato hanno tutto l'interesse a rinnovarlo, anche se ha fari led, navigatore rinnovato.

Due considerazioni:
a) come ho scritto in precedenza, il QQ ha già la maggior parte delle moderne tecnologie, gli unici add-on tecnologici assenti che mi vengono in mente sono HUD, portellone elettroattuato, climatizzazione posteriore, strumentazione full LCD: bastano per garantire un boost delle vendite ?

b) una modifica ad un oggetto prodotto in serie, seppur minima, costa una fortuna: per spendere quei soldi, ti assicuro che deve esserci un business case bello robusto dietro, e lo fai a fronte di un modello "vecchio come il cucco" [cit. tua a proposito della Kuga], non di un modello relativamente recente.

Leon83 ha scritto:Ha bisogno anche di versioni ibride che al momento latitano.

L'introduzione di una versione ibrida può avvenire anche senza un restyling e su questo tema penso che la partita sia più politica che tecnica: Nissan contava sulla piattaforma Renault per l'introduzione dell'ibrido, ma l'offerta di merge di FCA ha sparigliato le carte

Tutto questo ovviamente IMHO
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Benchmark crossover

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 23 agosto 2019, 15:09

Già che ci siamo vi dò le mie su queste tecnologie:
HUD: A livello di sicurezza utile, ma brutto da vedere.
Portellone elettrico: ce l'ho sul RAV, fà sempre molto figo, ma se hai fretta ti sembra ci metta una vita ad aprirsi e a chiudersi.
Strumentazione LCD: sul Q2 c'era come optional ma non mi piavceva troppo la grafica, preferisco le vecchie lancette con un buon display a colori.

Ero andato a vedere la nuova Classe A e l'avevo esclusa a prescindere dopo aver visto la grafica dei display interni. Non riesco a credere che la pubblicizzino per la personalizzabilità e poi abbia quelle grafiche orribili e dei display minuscoli se non si sceglie l'optional di averli grossi.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » venerdì 23 agosto 2019, 16:12

\_DAVIDE_/ ha scritto:Già che ci siamo vi dò le mie su queste tecnologie:
HUD: A livello di sicurezza utile, ma brutto da vedere.

Ammesso che lo vedi :grin: : ho visto diverse videorecensioni lamentare che la luce diretta e/o gli occhiali polarizzati li rendono pressochè invisibili

\_DAVIDE_/ ha scritto:Portellone elettrico: ce l'ho sul RAV, fà sempre molto figo, ma se hai fretta ti sembra ci metta una vita ad aprirsi e a chiudersi.

Concordo...leggermente più utile quello con l'apertura/chiusura comandata dal piede

\_DAVIDE_/ ha scritto:Strumentazione LCD: sul Q2 c'era come optional ma non mi piavceva troppo la grafica, preferisco le vecchie lancette con un buon display a colori.

Se è di serie (es. Kadjar, 3008, C5 Aircross), mi attira molto, anche se ammetto che probabilmente ci giochi un po' all'inizio e poi lo lasci schiantato sulla configurazione che ti piace di più...500/600€ in più per averlo non ce li spenderei

\_DAVIDE_/ ha scritto:Ero andato a vedere la nuova Classe A e l'avevo esclusa a prescindere dopo aver visto la grafica dei display interni. Non riesco a credere che la pubblicizzino per la personalizzabilità e poi abbia quelle grafiche orribili e dei display minuscoli se non si sceglie l'optional di averli grossi.

I display non li ho presenti, ma ho visto una videorecensione che parlava molto bene del controllo vocale, con il quale puoi comandare praticamente tutto
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Benchmark crossover

Messaggioda twistdh » venerdì 23 agosto 2019, 16:18

Beh, l’HUD secondo me è utile ma anche bello (ovvio quelli che proiettano sul vetro e che non si vedono) :)

La strumentazione digitale delle Audi a me piace (quello di MB e gli altri non ho idea di come siano di persona), tuttavia è molto probabile che invecchi molto velocemente...molto più di quelle classiche

Portellone elettrico: concordo, immensamente lento ed inutile gran parte delle volte :)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Benchmark crossover

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 23 agosto 2019, 19:21

L'HUD ovviamente lo vedo bene solo di notte ;)
Il portellone sembra lento, ma in realtà non lo è, in 4 -5 secondi è aperto / chiuso. Sto proprio cercando di installare il modulo per l'apertura con il piede!
Quello del Q2 non era male, però anche l'analogico è bello e lo schermo interno ha comunque moltissime funzione. La cosa bella del display è quando si usa il navigatore, ma io sono tradizionalista (sulle auto) e preferisco avere ogni cosa al suo posto :D
Display Mercedes A veramente, ma veramente pe-no-si. Se non avete niente da fare andate a vederli perché io non mi spiego come possano vendere un cesso del genere. Sarà che sono un informatico e ci vedo dietro numerosissime possibilità non sfruttate, ma a me è sembrata una enorme presa per il c**o. Okay i comandi vocali, ma tutto il resto è scomodissimo! Qui si vede qualcosa: https://www.youtube.com/watch?v=CPus8SLbq9M

Considerate che per quello che si vede nel video ci vogliono un migliaio di euro di optional, altrimenti lo schermo del navigatore è più piccolo e quello davanti al volante è 1/3 (così mi disse il venditore).

Potrebbe essere carino se lo schermo fosse grosso come la cornice, senza bordi, opaco, con una grafica decente e funzionasse senza andare a scatti.

(Poi magari quella che ho provato io aveva problemi, ma vi dico solo che non ho voluto nemmeno provare l'auto, e il venditore non ha fatto nulla per convincermi)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Benchmark crossover

Messaggioda twistdh » venerdì 23 agosto 2019, 21:58

\_DAVIDE_/ ha scritto:...
Il portellone sembra lento, ma in realtà non lo è, in 4 -5 secondi è aperto / chiuso. ...


beh, per me rimane comunque 4-5 volte troppo lento :D un'eternità veramente. a mano in poco più di 1 secondo è aperto...aspettare 4-5 secondi per me è allucinante (e so bene che ce ne sono di molto più lenti...). poi la roba col piede, mah...le volte che ho provato e serviva non ha funzionato al primo colpo, e li i 4-5 secondi aumentano decisamente.

poi è solo la mia opinione eh, e non l'ho usato molto quindi magari prendendoci la mano col piede funziona al primo colpo :)
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Leon83 » venerdì 23 agosto 2019, 23:45

Allora.. Evito di quotare altrimenti viene un chilometro di post.
Per quanto riguarda l'ibrido, non puoi piazzarlo su così senza un telaio adeguato, a meno di montare un fake hybrid come Suzuki e VW. Ed il telaio del QQ non è campione di rigidità, sopratutto in torsione, basta vedere le prove in rete.
A livello di freschezza progettuale la plancia ha bisogno di una rinfrescata, anche solo a confronto di Sportage e Tucson, con un navigatore dallo schermo più grande ed in posizione più leggibile.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Benchmark crossover

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 24 agosto 2019, 0:47

A me capita spesso di avere entrambe le mani impegnate e dover appoggiare le cose per aprire il baule, non mi dispiacerebbe l'apertura a piede!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » sabato 24 agosto 2019, 13:39

\_DAVIDE_/ ha scritto:Sarà che sono un informatico
Adesso capisco perchè spesso la pensiamo allo stesso modo :grin:

\_DAVIDE_/ ha scritto:Display Mercedes A veramente, ma veramente pe-no-si. Se non avete niente da fare andate a vederli
Anche no, grazie :grin: , dopo averne posseduta una, sono un po' allergico a MB....solo per curiosità, ieri ho dato un'occhiata alla GLA sul loro sito: già definire SUV un'auto alta 1494 mi fa girare i cosiddetti, sensazione che aumenta scoprendo che su un'auto premium da 30.000€ il clima automatico è optional a 847€!!


Leon83 ha scritto:Per quanto riguarda l'ibrido, non puoi piazzarlo su così senza un telaio adeguato, a meno di montare un fake hybrid come Suzuki e VW. Ed il telaio del QQ non è campione di rigidità, sopratutto in torsione, basta vedere le prove in rete.
Ammetto la mia ignoranza sul tema, mi sono fidato dei comunicati delle varie case che fanno intendere che, dato un modello già esistente (es. Clio) pronti via e diventa ibrido.
Se hai la pazienza di spiegare meglio il concetto, mi farebbe piacere approfondire: cosa comporta la scarsa rigidità del telaio e cosa intendi per "fake hybrid" ?

Leon83 ha scritto:A livello di freschezza progettuale la plancia ha bisogno di una rinfrescata, anche solo a confronto di Sportage e Tucson, con un navigatore dallo schermo più grande ed in posizione più leggibile.
A me personalmente non dispiace, ma si entra nell'ambito del soggettivo...ad esempio, la Classe A, con quelle bocchette di aereazione rotonde molto anni '70, non mi piace, stride con il full display
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Benchmark crossover

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 24 agosto 2019, 18:26

Con fake hybrid penso si riferisca alle "Mild-Hybrid" ovvero auto su cui montano un generoso motorino di avviamento (di solito a 48V) e che riescono ad unire tutti gli svantaggi di una auto ibrida a quelli di una con motore termico. Non possono muoversi solo in elettrico. In pratica l'unico lato positivo è che a livello di circolazione vengono considerate ibride (per ora :laugh:)

Classe A non so come riescano a venderle; GLA effettivamente non è né carne né pesce, già meglio gli interni ma non l'ho provato
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Leon83 » sabato 24 agosto 2019, 21:37

Si proprio il mild hybrid che dice Davide.
Su Clio arriverà probabilmente la versione hybrid, ma sul modello che esce in queste settimane, non nel modello vecchio.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Benchmark crossover

Messaggioda criobit » sabato 24 agosto 2019, 22:13

Prima di comprare il qq avevo adocchiato la nuova MB classe B. Forse sarà un infotainment penoso (stesso della A), ma detterà legge come format. Vedrete. E poi io l'ho provata, la 180 automatica benza con lo stesso motore del qq 1.3 140cv (anzi non è vero, quello mercedes ha solo 136 cv e 200nm di coppia, ma monta il dct a 7 rapporti, a pagamento ovvio, perchè qq no? A proposito, il decantato spegnimento di 2 clindri a velocità costante lo fà solo il 160cv, letto su depliant svizzero). Vero che devi lasciargli quasi 2.000 euro per i 2 display full screen ma...raga...in parcheggio le cam erano in alta definizione rispetto alle nostre che sono di un pe.no.so. sgranatino e gli informatici sanno di che parlo in risoluzione. Per non parlare dell'assistenza al parcheggio...una figata pazzesca e una precisione che la toyota da me provata deve ancora lavorarci...e di molto. Le bocchette tonde retrò può essere ma intanto con 300 euro te le colori con i led come ti gusta. Ma poi, detto internos, jaguar, rolls royce, ferrari, pagani, mclaren , alcuni porsche tra cui il nuovo 718gts etc, montano tutti le tonde. Tutta robetta retrò...forse no. Che poi non piacciano, altro discorso. Inoltre il display full davanti il guidatore puoi farlo diventare un clone del navigatore e tanta altra roba. Se poi avete potuto provare solo il display mono-indicatore, bhe allora ci sta storcere la bocca. Passiamo alla GLA. Non è paragonabile al qq perchè in effetti non è un SUV. Perfino la infinity Q30 che era basata sul GLA, è stata definita da Nissan (padrona del marchio infiniti) non proprio un successo e non ci sarà continuità con i nuovi modelli. Intanto, però, fate una googlata con "gla 2020" e andate in immagini, così, tanto per passare il tempo.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » domenica 25 agosto 2019, 11:30

\_DAVIDE_/ ha scritto:Con fake hybrid penso si riferisca alle "Mild-Hybrid" ovvero auto su cui montano un generoso motorino di avviamento (di solito a 48V) e che riescono ad unire tutti gli svantaggi di una auto ibrida a quelli di una con motore termico.
Grazie per la spiegazione sul "mild hybrid".

criobit ha scritto:Prima di comprare il qq avevo adocchiato la nuova MB classe B. .........
E, per curiosità, cosa ti ha fatto decidere invece per il QQ ? Il prezzo ?
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti