P.S
@marco.c
Relativamente al discorso 2WD però, condivido 99 cose su cento relativamente alla tua analisi che porta al Qashqai, tranne una.
Mi spiego.
Per quanto mi riguarda, visto che le mie priorità sono motore piccolino e 4WD, la scelta cade necessariamente su Qashqai, senza alcun dubbio.
Non potrei optare per un Tucson ad esempio, neanche qualora montasse il 4WD su un 1.6., dal momento che il 4WD del Tucson lascia molto a desiderare come efficacia in diverse condizioni di non aderenza: con l'affidabilità ed efficacia del 4WD di Qashqai, non c'è proprio paragone, il giorno e la notte. E non è solo il Tucson a perderla, ma molti altri SUV di case anche molto rinomate. Non si direbbe ma sembra che sia così: il Qashqai 4WD è uno dei migliori SUV, se non il migliore, in quanto a 4WD.
Però, visto che a te interessa il 2WD ... ebbene, come 2WD la sfida, a mio modesto avviso, la vince senza alcun dubbio Tucson su Qashqai: più elegante, più confortevole, più possente come stazza, in due parole ... più bello.
Hai da pagare qualche migliaio di euro in più (pochi) per giungere agli optional di un Tekna+, però ti ritrovi in mano un Tucson, non un piccolo Qashqai.

Ed il Tucson è più bello pure dell'X-Trail. Quindi, non è ... dico ... mollo il crossover e passo al SUV di Nissan e risolvo.
Come SUV 2WD, il più bello rimane a mio avviso il Tucson ed anche il migliore in quanto a rapporto qualità/prezzo in generale.
In altre parole, al tuo posto visto che si tratta di 2WD e non di 4WD, sceglierei uno Hyundai Tucson, non un Nissan Qashqai (né un Nissan X-Trail).