Problema Ritorno Sterzo QQ J11 CVT

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Stefano81RM
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 9:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: ROMA
Località: ROMA

Problema Ritorno Sterzo QQ J11 CVT

Messaggioda Stefano81RM » martedì 18 giugno 2019, 16:47

Ciao a tutti

dopo essermi presentato scrivo questo messaggio, in sincerità ho navigato tramite la sezione "cerca" utilizzando keywords più o meno attinenti,il discorso è che nel mio caso c'è un bel mix di contingenze similari a diverse casistiche,però secondo me tutto è risolvibile!

Vendo il mio "ex" BMW 320 dopo rottura catena di distribuzione (motore rifatto nuovo dunque) e sostituzione Filtro Anti P. ( il nuovo proprietario ha una macchina perfetta!), e compro il Nissan.

Primo anno fino a 20mila km,tutto ok.
Prendo un paio di buche:
rettifica cerchio
cambio gomme
estive/invernali
controllo convergenza-incidenza-campanatura ( diciamo che esclula la prima le altre due sono laboriose da fare) ,ponte posteriore fisso eccetto che per le asole .
angoli caratteristici di ben 6/7 gommisti ok, assetto controllato da (piazza Romana) : Autoliner, Simoncini, Federacing etc etc-

Lato meccanico: bracci, tiranti,testine, cuscinetti, culle,cuffie,trapezio, snodi e chi + ne ha + ne metta, non c'è uno (di meccanico)che anche a voler lucrare ,vuole sostituire tali compenenti.
Lato sospensioni (penso io a supporti ammortizzatori,molle,silent block) nulla.

Nissan: auto in garanzia fino al 2020.
Diagnostica tutto ok.
Però il volante a sx è leggermente + reattivo, a dx leggermente + morbido e, ritorna di meno.Lato dx.
Punto zero ok. Scatola sterzo ok.
Penso che rimanga solo il sensore di coppia del piantone sterzo, faccio fare diagnostica.
Risultato a vettura ferma, freno a mano,ruote dritte e sollevate da terra sul ponte a braccia cosi da lasciarle libere diciamo:
Sensore di coppia =valore non pari a "0" ,ma oscilla tra 0 e 0,3.
La domanda è: potrebbe essere questo ( e qui con Nissan sarà difficile!) oppure c'è qualche aspetto meccanico,sospensioni o di altra natura che mi è sfuggito? A vs avviso molto gradito!

Non posso fare n° convergenze, l'auto se lascio il volante va dritta,se freno improvvisamente idem.Gli angoli x me sono ok.
Meccanicamente non ho rumori,ne su dossi ne altrove. Ora l'auto ha 45 mila km.
Purtroppo però la spia del servosterzo non si accende ne da anomalia in diagnosi.
La domanda per i esperti è ( con la massima cortesia ,non pretesa dunque) :
una sensore di coppia a vettura ferma,volante libero,in piano, deve dare valore pari a 0 nm o ci sono tolleranze consentite?
Posso anche farmi revisionare il piantone sterzo ( conosco chi me lo fa su Roma a circa 400 €,lavoro perfetto). Se poi non è quello?
Come faccio(da quale sintomo) ad escludere una componente meccanica/elettronica/Sospensione?
grazie a chi vorrà aiutarmi
ps: il 24 giugno sono di nuovo in Nissan Mirauto Ciampino per ennesimo controllo..vediamo che dicono.
un saluto a tutti
ciao da Stefano
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il sabato 27 luglio 2019, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso Caps Lock Titolo
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: RITORNO STERZO QASHQAI J11 CVT

Messaggioda Mauro66 » martedì 18 giugno 2019, 19:36

:shock:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: RITORNO STERZO QASHQAI J11 CVT

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 27 luglio 2019, 23:40

Ciao Stefano,

La risposta al tuo quesito è molto semplice: fai eseguire il test di lettura del sensore di coppia su un Qashqai dove sei sicuro che lo sterzo funzioni, ed osserva se il comportamento è diverso (anche provando ad applicare delle forze); se non è lui controlla gli altri sensori collegati ed il motore del servosterzo ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti