Pagina 1 di 2

Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 15:43
da AlexQQ2019
Ciao, l'auto internamente è molto spaziosa ma ci sono alcuni punti che mi lasciano perplesso:
1) il cassetto laterale davanti al passeggero non è refrigerato e i porta bottiglie sono lontani dalle bocchette d'aria, quindi d'estate eventuali bibite fredde si riscaldano rapidamente
2) non c'è un posto comodo per tenere il cellulare fermo a portata di mano: lo spazio vicino alla presa accendisigari davanti al cambio è piccolo, lo scomparto davanti al porta oggetti del bracciolo è adeguato ma il cellulare può muoversi nelle curve e comunque non si può controllare lo schermo per dare un'occhiata a una notifica
3) non c'è un piccolo cassetto / scomparto dove mettere via i telecomandi (purtroppo ne ho 3) per aprire cancelli elettrici. in auto precedenti li avevo a sinistra del volante in basso, più o meno dove sulla QQ invece ci sono i tasti dello start/stop, trip reset, oppure più sopra alle leve per apertura cofano e tappo carburante
4) lo spazio nel bracciolo è davvero grande :thumbup: ma ci vorrebbe la possibilità di inserire qualche scompartimento per suddividere lo spazio e tenere così più fermi gli oggetti (es astuccio occhiali da sole, monete, penna, piccola torcia ecc.) ed evitare che si muovono durante la marcia.
Qualcuno di voi ha riscontrato le mie stesse "problematiche" ed ha trovato qualche modo per risolverle?

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 17:54
da speedscuba
1) non lo trovo un grande problema, lo sapevo già prima di comprarla e questo dettaglio non mi ha fatto desistere...
2) non si guarda il telefono mentre si guida, c'è il cassetto sotto al bracciolo
3) davanti al cambio o sopra il porta bottiglie centrale o nella portiera
4) "incastrando" un po' gli oggetti all'interno si tengono fermi gli uni con gli altri

\:D/

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 20:40
da Ventula
Nessun cassetto refrigerato? Ahi ahi ahi cara Nissan, un passetto indietro rispetto alla prima versione. Il J10 N-TEC che posseggo "ancora x poco, é in arrivo un N Connecta a Km0" ha il cassetto con la canalizzazione x la refrigerazione controllata da uno sportellino manuale. Era troppo costoso x metterla anche sul QQ attuale?

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 21:21
da Mauro66
A mio modo di vedere non le trovo particolarmente fastidiose, il cellulare mentre guido non lo guardo mai, spesso mi rimane in tasca, il cassetto refrigerato lo avevo in altre e auto ma non mi e mai servito a nulla, il telecomando lo tengo nel piccolo portaoggetti davanti il cambio ed eventuali altri telecomandi credo non siano un problema dove riporli, nel grosso portaoggetti centrale ci metto tutta la roba che non uso spesso e si è incastrata da sola.
L'unica cosa che mi ha profondamente deluso è la mancanza di aerazione per i posti dietro, pensavo di trovare le bocchette sotto i sedili come in tutte le auto che ho avuto in precedenza invece niente, inammissibile per un clima automatico bizona.
Altra piccola pecca ma rimediabile è l'assenza di un portacenere, io non fumo ma l'ho sempre usato per riporre scontrini , fazzolettini usati e piccoli rifiuti, ho dovuto rimediare con la classica cinesata .

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 8:53
da minguccio68
E' giusto non guardare il telefono mentre si guida però, per quella che è stata la mia esperienza essendo stato possessore in precedenza di una Renault Scenic II, posso dirvi che la predetta autovettura, a livello di confort dell'abitacolo ne aveva nettamente tanto in più.
Infatti avevo:
- per ogni sedile, il cassetto portaoggetti, estraibile;
- per ogni posto a sedere, sotto il tappetino, un ulteriore cassetto, dove ci mettevo di tutto;
- il sedile posteriore che scorreva su binario e che, all'occorrenza, si sollevava tutto, tanto da avere un piano di carico davvero formidabile e comodo (ci ho caricato di tutto);
Certo il taglio di autovettura è diverso però qualche miglioramento nel senso, in casa Nissan, potrebbero prenderlo e rendere più confortevoli gli abitacoli che potrebbero offrire di più.

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 9:48
da AlexQQ2019
Lo spazio davanti al cambio è piccolo, come dicevo ho 3 telecomandi (2 grossi, uno più piccolo) e ci stanno stetti, spesso ce n'è uno che si muove durante la marcia. Ho provato a chiedere se si potessero "fondere" almeno 2 in 1 ma purtroppo sono tutti tipi diversi e non si può. [-X
ah è vero, io non fumo ma ho notato che non c'è il posacenere... è strana questa cosa! oppure ci sono nuove leggi che vietano di fumare alla guida? e quindi sui veicoli nuovi non ci deve essere il posacenere?? :-k
In ogni caso: spazio interno molto grande che però poteva essere sfruttato meglio. Le francesi secondo me da questo punto di viste si sono applicate molto.

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 11:56
da Mauro66
Vero, Renault risulta più pratica, anche Peugeot/Citroen risultano più pratiche, per esempio personalmente della 308 rimpiango la conformazione del portaoggetti davanti il passeggero, regolare e molto profondo, anche il bagagliaio era molto regolare e ben sfruttabile anche se più piccolo, però fra le due auto non c'è paragone su tutto, il qashqai è un altro mondo.
Comunque i portaoggetti non mancano, magari potevano essere meglio sfruttabili ma ci sono.
Avete mai visto le tedesche ?? Le Ford ??, dai c'è chi sta molto peggio noi.

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 12:55
da Formha
Dal 18/01/2016 la normativa prevede il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte, mentre da quest'anno con le modifiche introdotte al CDS, non si potrà fumare e basta (anche se si viaggia da soli).

Personalmente non ho mai sentito il bisogno di cassetti refrigerati, ma capisco che siano esigenze individuali. Come vano portatelecomnadi (ne ho 2), mi risulta ideale il piccolo vano subito davanti al bracciolo centrale dove i telecomandi entrano in modo preciso e sono anche comodi da raggiungere. Lo smartphone come altri qui, una volta connesso al Connect resta in tasca (così non corro il rischio di dimenticarlo in auto com'è successo qualche volta quando l'ho messo nel vano davanti al cambio), non ho bisogno di veder altro, ...per chi ha bisogno delle notifiche dei messaggi consiglio l'APP Lettore di Notifiche Free (di un Italiano), gratuita e davvero ben fatta e che permette sopratutto di evitar di distrarsi alla guida.

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 13:09
da AlexQQ2019
Mauro66 ha scritto:Vero, Renault risulta più pratica, anche Peugeot/Citroen risultano più pratiche, per esempio personalmente della 308 rimpiango la conformazione del portaoggetti davanti il passeggero, regolare e molto profondo, anche il bagagliaio era molto regolare e ben sfruttabile anche se più piccolo, però fra le due auto non c'è paragone su tutto, il qashqai è un altro mondo.
Comunque i portaoggetti non mancano, magari potevano essere meglio sfruttabili ma ci sono.
Avete mai visto le tedesche ?? Le Ford ??, dai c'è chi sta molto peggio noi.

Concordo più o meno su tutto; semplicemente mi sembra, come dire, "un'occasione persa" per fare le cose in maniera impeccabile o quanto meno migliore!

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 13:14
da AlexQQ2019
Formha ha scritto:Come vano portatelecomnadi (ne ho 2), mi risulta ideale il piccolo vano subito davanti al bracciolo centrale dove i telecomandi entrano in modo preciso e sono anche comodi da raggiungere. Lo smartphone come altri qui, una volta connesso al Connect resta in tasca (così non corro il rischio di dimenticarlo in auto com'è successo qualche volta quando l'ho messo nel vano davanti al cambio), non ho bisogno di veder altro, ...per chi ha bisogno delle notifiche dei messaggi consiglio l'APP Lettore di Notifiche Free (di un Italiano), gratuita e davvero ben fatta e che permette sopratutto di evitar di distrarsi alla guida.


io i telecomandi li metto vicino al cambio, nel vano piccolo davanti al bracciolo ci infilo lo smartphone, "in piedi", in modo che sia comodo da raggiungere se, fermo al semaforo, ho bisogno di consultare qualcosa. Il Connect va bene per le telefonate (anche se mi sembra di capire che non si possano usare i comandi vocali per cercare un nome in rubrica, bisogna fare tutto dal touchscreen del Connect e non mi sembra una grande idea).
Proverò a vedere l'app che hai menzionato, nella speranza che aggiornino ad Android Auto... grazie comunque! : Thumbup :

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 15:06
da giangirm
Ventula ha scritto:Nessun cassetto refrigerato? Ahi ahi ahi cara Nissan, un passetto indietro rispetto alla prima versione. Il J10 N-TEC che posseggo "ancora x poco, é in arrivo un N Connecta a Km0" ha il cassetto con la canalizzazione x la refrigerazione controllata da uno sportellino manuale. Era troppo costoso x metterla anche sul QQ attuale?

ecco perchè uno dei venditori del J11 mi diceva che il cassetto era refrigerato !

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: venerdì 15 marzo 2019, 16:27
da Formha
AlexQQ2019 ha scritto:(...) Il Connect va bene per le telefonate (anche se mi sembra di capire che non si possano usare i comandi vocali per cercare un nome in rubrica, bisogna fare tutto dal touchscreen del Connect e non mi sembra una grande idea).
Proverò a vedere l'app che hai menzionato, nella speranza che aggiornino ad Android Auto... grazie comunque! : Thumbup :

Con il restyling in effetti hanno decurtato il J11 di questa utile funzione, (il richiamo del riconoscimento vocale da pulsante sul volante) che nelle non-restyling invece c'è e funziona perfettamente (un "colpo di genio" che ovviamente non ha lasciato indifferente l'untenza, sopratutto quella che già lo utilizzava nella stessa auto prima del facelift). Ad ogni modo, per chi ha smartphone che permettono il richiamo vocale del riconoscimento a display spento, si può utilizzare l'attivazione vocale tipo "ok google", ...ma resta fuori da ogni dubbio che se avessero lasciato le cose come stavano sarebbe stato di gran lunga meglio. Per altro fa girare i cocomeri anche il fatto che questa masochistica scelta, sia stata una penalizzazione "dedicata" solo all'utenza Europea, (vai a capire per quale perverso meccanismo)...

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: sabato 16 marzo 2019, 14:30
da Quelo67
L’assenza del cassetto refrigerato è una mancanza molto grave, anche perchè il risparmio che Nissan ha ottenuto omettendolo è ridicolo, una semplice canalizzazione.

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: sabato 16 marzo 2019, 15:05
da LUCA59
Quelo67 ha scritto:L’assenza del cassetto refrigerato è una mancanza molto grave, anche perchè il risparmio che Nissan ha ottenuto omettendolo è ridicolo, una semplice canalizzazione.

Quoto..... anche perché sulla acenta del 2009 c’era....
Boh.... misteri del Giappone....

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Inviato: sabato 16 marzo 2019, 20:13
da Leon83
L'assenza del cassetto refrigerato e di un vano comodo all'aperto per il telefono sono piccole mancanze che potevano essere gestire molto meglio. Skoda ad esempio aveva in catalogo accessori un portacellulare, da metter nel porta lattine, che aveva una feritoia per mettere il telefono in verticale.
Comunque o nissan riprende la retta via, o la concorrenza si mangia il QQ. 10 anni fa c'erano solo QQ e poco altro, ora le coreane sono al suo stesso livello, e sono entrati pezzi da 90 come gruppo VW. Se vogliono riprendersi leadership devono muoversi.
Chi ha usato Android auto e Car Play sul nuovo Connect dice che l'implementazione è pessima.