Spazi interni e tasche portaoggetti

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
AlexQQ2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 14:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Intense Blue
Città: Milano

Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda AlexQQ2019 » giovedì 14 marzo 2019, 15:43

Ciao, l'auto internamente è molto spaziosa ma ci sono alcuni punti che mi lasciano perplesso:
1) il cassetto laterale davanti al passeggero non è refrigerato e i porta bottiglie sono lontani dalle bocchette d'aria, quindi d'estate eventuali bibite fredde si riscaldano rapidamente
2) non c'è un posto comodo per tenere il cellulare fermo a portata di mano: lo spazio vicino alla presa accendisigari davanti al cambio è piccolo, lo scomparto davanti al porta oggetti del bracciolo è adeguato ma il cellulare può muoversi nelle curve e comunque non si può controllare lo schermo per dare un'occhiata a una notifica
3) non c'è un piccolo cassetto / scomparto dove mettere via i telecomandi (purtroppo ne ho 3) per aprire cancelli elettrici. in auto precedenti li avevo a sinistra del volante in basso, più o meno dove sulla QQ invece ci sono i tasti dello start/stop, trip reset, oppure più sopra alle leve per apertura cofano e tappo carburante
4) lo spazio nel bracciolo è davvero grande :thumbup: ma ci vorrebbe la possibilità di inserire qualche scompartimento per suddividere lo spazio e tenere così più fermi gli oggetti (es astuccio occhiali da sole, monete, penna, piccola torcia ecc.) ed evitare che si muovono durante la marcia.
Qualcuno di voi ha riscontrato le mie stesse "problematiche" ed ha trovato qualche modo per risolverle?
Avatar utente
speedscuba
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Asti

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda speedscuba » giovedì 14 marzo 2019, 17:54

1) non lo trovo un grande problema, lo sapevo già prima di comprarla e questo dettaglio non mi ha fatto desistere...
2) non si guarda il telefono mentre si guida, c'è il cassetto sotto al bracciolo
3) davanti al cambio o sopra il porta bottiglie centrale o nella portiera
4) "incastrando" un po' gli oggetti all'interno si tengono fermi gli uni con gli altri

\:D/
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Ventula » giovedì 14 marzo 2019, 20:40

Nessun cassetto refrigerato? Ahi ahi ahi cara Nissan, un passetto indietro rispetto alla prima versione. Il J10 N-TEC che posseggo "ancora x poco, é in arrivo un N Connecta a Km0" ha il cassetto con la canalizzazione x la refrigerazione controllata da uno sportellino manuale. Era troppo costoso x metterla anche sul QQ attuale?
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Mauro66 » giovedì 14 marzo 2019, 21:21

A mio modo di vedere non le trovo particolarmente fastidiose, il cellulare mentre guido non lo guardo mai, spesso mi rimane in tasca, il cassetto refrigerato lo avevo in altre e auto ma non mi e mai servito a nulla, il telecomando lo tengo nel piccolo portaoggetti davanti il cambio ed eventuali altri telecomandi credo non siano un problema dove riporli, nel grosso portaoggetti centrale ci metto tutta la roba che non uso spesso e si è incastrata da sola.
L'unica cosa che mi ha profondamente deluso è la mancanza di aerazione per i posti dietro, pensavo di trovare le bocchette sotto i sedili come in tutte le auto che ho avuto in precedenza invece niente, inammissibile per un clima automatico bizona.
Altra piccola pecca ma rimediabile è l'assenza di un portacenere, io non fumo ma l'ho sempre usato per riporre scontrini , fazzolettini usati e piccoli rifiuti, ho dovuto rimediare con la classica cinesata .
Avatar utente
minguccio68
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 16:01
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Casamassima (BA)

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda minguccio68 » venerdì 15 marzo 2019, 8:53

E' giusto non guardare il telefono mentre si guida però, per quella che è stata la mia esperienza essendo stato possessore in precedenza di una Renault Scenic II, posso dirvi che la predetta autovettura, a livello di confort dell'abitacolo ne aveva nettamente tanto in più.
Infatti avevo:
- per ogni sedile, il cassetto portaoggetti, estraibile;
- per ogni posto a sedere, sotto il tappetino, un ulteriore cassetto, dove ci mettevo di tutto;
- il sedile posteriore che scorreva su binario e che, all'occorrenza, si sollevava tutto, tanto da avere un piano di carico davvero formidabile e comodo (ci ho caricato di tutto);
Certo il taglio di autovettura è diverso però qualche miglioramento nel senso, in casa Nissan, potrebbero prenderlo e rendere più confortevoli gli abitacoli che potrebbero offrire di più.
Avatar utente
AlexQQ2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 14:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Intense Blue
Città: Milano

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda AlexQQ2019 » venerdì 15 marzo 2019, 9:48

Lo spazio davanti al cambio è piccolo, come dicevo ho 3 telecomandi (2 grossi, uno più piccolo) e ci stanno stetti, spesso ce n'è uno che si muove durante la marcia. Ho provato a chiedere se si potessero "fondere" almeno 2 in 1 ma purtroppo sono tutti tipi diversi e non si può. [-X
ah è vero, io non fumo ma ho notato che non c'è il posacenere... è strana questa cosa! oppure ci sono nuove leggi che vietano di fumare alla guida? e quindi sui veicoli nuovi non ci deve essere il posacenere?? :-k
In ogni caso: spazio interno molto grande che però poteva essere sfruttato meglio. Le francesi secondo me da questo punto di viste si sono applicate molto.
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Mauro66 » venerdì 15 marzo 2019, 11:56

Vero, Renault risulta più pratica, anche Peugeot/Citroen risultano più pratiche, per esempio personalmente della 308 rimpiango la conformazione del portaoggetti davanti il passeggero, regolare e molto profondo, anche il bagagliaio era molto regolare e ben sfruttabile anche se più piccolo, però fra le due auto non c'è paragone su tutto, il qashqai è un altro mondo.
Comunque i portaoggetti non mancano, magari potevano essere meglio sfruttabili ma ci sono.
Avete mai visto le tedesche ?? Le Ford ??, dai c'è chi sta molto peggio noi.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Formha » venerdì 15 marzo 2019, 12:55

Dal 18/01/2016 la normativa prevede il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte, mentre da quest'anno con le modifiche introdotte al CDS, non si potrà fumare e basta (anche se si viaggia da soli).

Personalmente non ho mai sentito il bisogno di cassetti refrigerati, ma capisco che siano esigenze individuali. Come vano portatelecomnadi (ne ho 2), mi risulta ideale il piccolo vano subito davanti al bracciolo centrale dove i telecomandi entrano in modo preciso e sono anche comodi da raggiungere. Lo smartphone come altri qui, una volta connesso al Connect resta in tasca (così non corro il rischio di dimenticarlo in auto com'è successo qualche volta quando l'ho messo nel vano davanti al cambio), non ho bisogno di veder altro, ...per chi ha bisogno delle notifiche dei messaggi consiglio l'APP Lettore di Notifiche Free (di un Italiano), gratuita e davvero ben fatta e che permette sopratutto di evitar di distrarsi alla guida.
Avatar utente
AlexQQ2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 14:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Intense Blue
Città: Milano

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda AlexQQ2019 » venerdì 15 marzo 2019, 13:09

Mauro66 ha scritto:Vero, Renault risulta più pratica, anche Peugeot/Citroen risultano più pratiche, per esempio personalmente della 308 rimpiango la conformazione del portaoggetti davanti il passeggero, regolare e molto profondo, anche il bagagliaio era molto regolare e ben sfruttabile anche se più piccolo, però fra le due auto non c'è paragone su tutto, il qashqai è un altro mondo.
Comunque i portaoggetti non mancano, magari potevano essere meglio sfruttabili ma ci sono.
Avete mai visto le tedesche ?? Le Ford ??, dai c'è chi sta molto peggio noi.

Concordo più o meno su tutto; semplicemente mi sembra, come dire, "un'occasione persa" per fare le cose in maniera impeccabile o quanto meno migliore!
Avatar utente
AlexQQ2019
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 14:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Intense Blue
Città: Milano

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda AlexQQ2019 » venerdì 15 marzo 2019, 13:14

Formha ha scritto:Come vano portatelecomnadi (ne ho 2), mi risulta ideale il piccolo vano subito davanti al bracciolo centrale dove i telecomandi entrano in modo preciso e sono anche comodi da raggiungere. Lo smartphone come altri qui, una volta connesso al Connect resta in tasca (così non corro il rischio di dimenticarlo in auto com'è successo qualche volta quando l'ho messo nel vano davanti al cambio), non ho bisogno di veder altro, ...per chi ha bisogno delle notifiche dei messaggi consiglio l'APP Lettore di Notifiche Free (di un Italiano), gratuita e davvero ben fatta e che permette sopratutto di evitar di distrarsi alla guida.


io i telecomandi li metto vicino al cambio, nel vano piccolo davanti al bracciolo ci infilo lo smartphone, "in piedi", in modo che sia comodo da raggiungere se, fermo al semaforo, ho bisogno di consultare qualcosa. Il Connect va bene per le telefonate (anche se mi sembra di capire che non si possano usare i comandi vocali per cercare un nome in rubrica, bisogna fare tutto dal touchscreen del Connect e non mi sembra una grande idea).
Proverò a vedere l'app che hai menzionato, nella speranza che aggiornino ad Android Auto... grazie comunque! : Thumbup :
giangirm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2018, 14:29
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda giangirm » venerdì 15 marzo 2019, 15:06

Ventula ha scritto:Nessun cassetto refrigerato? Ahi ahi ahi cara Nissan, un passetto indietro rispetto alla prima versione. Il J10 N-TEC che posseggo "ancora x poco, é in arrivo un N Connecta a Km0" ha il cassetto con la canalizzazione x la refrigerazione controllata da uno sportellino manuale. Era troppo costoso x metterla anche sul QQ attuale?

ecco perchè uno dei venditori del J11 mi diceva che il cassetto era refrigerato !
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Formha » venerdì 15 marzo 2019, 16:27

AlexQQ2019 ha scritto:(...) Il Connect va bene per le telefonate (anche se mi sembra di capire che non si possano usare i comandi vocali per cercare un nome in rubrica, bisogna fare tutto dal touchscreen del Connect e non mi sembra una grande idea).
Proverò a vedere l'app che hai menzionato, nella speranza che aggiornino ad Android Auto... grazie comunque! : Thumbup :

Con il restyling in effetti hanno decurtato il J11 di questa utile funzione, (il richiamo del riconoscimento vocale da pulsante sul volante) che nelle non-restyling invece c'è e funziona perfettamente (un "colpo di genio" che ovviamente non ha lasciato indifferente l'untenza, sopratutto quella che già lo utilizzava nella stessa auto prima del facelift). Ad ogni modo, per chi ha smartphone che permettono il richiamo vocale del riconoscimento a display spento, si può utilizzare l'attivazione vocale tipo "ok google", ...ma resta fuori da ogni dubbio che se avessero lasciato le cose come stavano sarebbe stato di gran lunga meglio. Per altro fa girare i cocomeri anche il fatto che questa masochistica scelta, sia stata una penalizzazione "dedicata" solo all'utenza Europea, (vai a capire per quale perverso meccanismo)...
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Quelo67 » sabato 16 marzo 2019, 14:30

L’assenza del cassetto refrigerato è una mancanza molto grave, anche perchè il risparmio che Nissan ha ottenuto omettendolo è ridicolo, una semplice canalizzazione.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda LUCA59 » sabato 16 marzo 2019, 15:05

Quelo67 ha scritto:L’assenza del cassetto refrigerato è una mancanza molto grave, anche perchè il risparmio che Nissan ha ottenuto omettendolo è ridicolo, una semplice canalizzazione.

Quoto..... anche perché sulla acenta del 2009 c’era....
Boh.... misteri del Giappone....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Spazi interni e tasche portaoggetti

Messaggioda Leon83 » sabato 16 marzo 2019, 20:13

L'assenza del cassetto refrigerato e di un vano comodo all'aperto per il telefono sono piccole mancanze che potevano essere gestire molto meglio. Skoda ad esempio aveva in catalogo accessori un portacellulare, da metter nel porta lattine, che aveva una feritoia per mettere il telefono in verticale.
Comunque o nissan riprende la retta via, o la concorrenza si mangia il QQ. 10 anni fa c'erano solo QQ e poco altro, ora le coreane sono al suo stesso livello, e sono entrati pezzi da 90 come gruppo VW. Se vogliono riprendersi leadership devono muoversi.
Chi ha usato Android auto e Car Play sul nuovo Connect dice che l'implementazione è pessima.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti