Start & Stop

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Start & Stop

Messaggioda Ventula » domenica 26 maggio 2019, 13:24

Personalmente, ció che mi ha fatto desistere dall'usarlo é stato il rischio che si potrebbe correre a vedersi spegnere il motore subito dopo una tirata in autostrada, quando ci si ferma al casello per pagare ed il fatto che di sera con i fari accesi, arrivi al semaforo e taaac....si spegne il motore e i fari continuano a restare accesi con il motore fermo, dopo la terza volta che mi é capitato, ho preso l'abitudine di disattivarlo subito dopo aver acceso il motore.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Arcitoce
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 11:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Black Metallic
Optional: Comfort Pack
Città: Novara
Località: Novara

Re: Start & Stop

Messaggioda Arcitoce » domenica 26 maggio 2019, 15:51

Ottima scelta
Davide qq Novara
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Start & Stop

Messaggioda Mauro66 » domenica 26 maggio 2019, 17:30

Premetto che lo uso molto poco, anche io ho l'abitudine di premere il pulsantino magico quando salgo in auto, ma mi capita di dimenticare di disattivarlo e giusto l'altra mattina mi si è spenta la macchina al semaforo con clima attivato, ma il climatizzatore non doveva inibire lo star&stop ??
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Start & Stop

Messaggioda Ciccius » domenica 26 maggio 2019, 17:58

...quante pippe mentali...
Rispetto le vostre idee, ma non posso nascondere di aver letto cose a volte ridicole.
Cioè quanti automobilisti mettono in folle e rilasciano la frizione al casello dell'autostrada? Quanti lo fanno ai semafori, nonostante sia consigliato da quando ci hanno insegnato a guidare?
Non vi piace il sistema, non usatelo e non rompete agli altri. La maniera c'è, quindi cosa volete?
A me ad esempio piace l'idea di non inquinare più del dovuto, già lo facciamo abbastanza, e senza diventare estremista lo start e stop mi è sempre sembrata una buona idea. Paura dei guasti? Sembra che sia una tragedia da come scrivete, invece non mi sembra di aver letto in giro di così tanti guasti per via dello start e stop su nessuna auto, come non leggo di così tante lampadine bruciate per l'accensione automatica dei fari.
Fate come volete, ripeto, rispetto per le vostre idee ma non sono d'accordo. E mi spiace leggere che siccome a voi non piace un sistema allora potevano anche non metterlo. Ma anche no, grazie dell'interessamento.
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Start & Stop

Messaggioda Mauro66 » lunedì 27 maggio 2019, 6:45

Ciccius ha scritto:...quante pippe mentali...
Rispetto le vostre idee, ma non posso nascondere di aver letto cose a volte ridicole.
Cioè quanti automobilisti mettono in folle e rilasciano la frizione al casello dell'autostrada? Quanti lo fanno ai semafori, nonostante sia consigliato da quando ci hanno insegnato a guidare?
Non vi piace il sistema, non usatelo e non rompete agli altri. La maniera c'è, quindi cosa volete?
A me ad esempio piace l'idea di non inquinare più del dovuto, già lo facciamo abbastanza, e senza diventare estremista lo start e stop mi è sempre sembrata una buona idea. Paura dei guasti? Sembra che sia una tragedia da come scrivete, invece non mi sembra di aver letto in giro di così tanti guasti per via dello start e stop su nessuna auto, come non leggo di così tante lampadine bruciate per l'accensione automatica dei fari.
Fate come volete, ripeto, rispetto per le vostre idee ma non sono d'accordo. E mi spiace leggere che siccome a voi non piace un sistema allora potevano anche non metterlo. Ma anche no, grazie dell'interessamento.


Non capisco questa incazzatura, siamo un gruppo che condivide esperienze e idee per puro divertimento, per vivere meglio le nostre auto e perché no, magari per risolvere qualche fastidioso problema, quindi, se l'argomento non interessa basta non leggerlo, sparate di questo tipo non servono a niente e a nessuno.
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Start & Stop

Messaggioda Ventula » lunedì 27 maggio 2019, 8:31

Carissimo... Ciccius. Io l'ho pagato, non lo uso, me ne sono fatto una ragione. Tu l'hai pagato, lo usi, sono felicissimo per te. Il tutto, assolutamente senza arrabbiarmi, non ne vedo il bisogno.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Start & Stop

Messaggioda Ciccius » lunedì 27 maggio 2019, 15:38

Ma non ero arrabbiato. Dicevo solo che non condivido l'idea di chi pensa che non serve a niente e quindi potevano anche non metterlo così era meglio per motorino di avviamento e batteria etc. etc.. Secondo me sono quelli i commenti che si potevano evitare. Non è detto che se a uno non serve la funzione sia inutile. È vero il contrario e per fortuna c'è la possibilità di scegliere se usarla o meno, a mano (tenendo il piede sulla frizione), semiautomatico (col pulsante ad ogni avvio) o automaticamente (tramite operazioni varie). Casomai si può dire che potevano mettere la possibilità di disattivare la funzione in via definitiva di fabbrica, senza dover ricorrere a magie e trucchetti vari, questo sarebbe stato più corretto.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Start & Stop

Messaggioda Formha » giovedì 6 giugno 2019, 19:14

Concordo, è quanto ho scritto nella pagina precedente infatti.
Più che altro, il "problema" di riflesso (le virgolette non sono casuali), se così lo possiamo chiamare, è il sistema di ricarica dinamica di cui son dotati i sistemi S&S esntry level come il nostro (a singolo accumulatore). L'idea sarebbe anche buona, ma di fatto qualcosa in effetti non va come dovrebbe perchè l'accumulatore, in molti casi, non riescie mai a raggiungere una carica completa, ...ma questa è un'altra storia comunque, anche se correlata allo S&S.
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Start & Stop

Messaggioda Qashleo » lunedì 17 giugno 2019, 12:52

La così larga diffusione del sistema Start & Stop è legata a questioni di omologazione, sempre più restrittive, in cui l'auto rimane ferma per una percentuale del tempo di durata del test. Auto ferma ==> motore spento ==> minori emissioni nocive e minori consumi.
Da qui a pensare che il sistema sia utile a chissà quali grandi risparmi di carburante e che le parti coinvolte in queste continue accensioni (motorino d'avviamento e batteria in primis) siano state correttamente progettate, ce ne vuole...
Vivaddio ognuno è libero di trarre le conclusioni che più gli aggradano e di fare dello Start & Stop l'utilizzo che preferisce!
bodyzen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 12:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW 520
Colorazione: Newport Grey
Città: Cosenza

Re: Start & Stop

Messaggioda bodyzen » domenica 21 luglio 2019, 17:13

Sono nuovo del forum, ma trovo questa discussione (pur nella diversità di opinioni) molto interessante. Grazie ;)
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Start & Stop

Messaggioda Omar2016 » lunedì 5 agosto 2019, 16:49

Io l ho ritirata sabato l auto e per ora lo start è stop non mi si è ancora inserito una volta, inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va, anche se non mi segnala nessuna anomalia.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop

Messaggioda nik70 » lunedì 5 agosto 2019, 19:24

Sente la batteria un po giu di carica e non lo fa inserire,oltre a questo ci sono diversi motivi x cui non interviene..
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Start & Stop

Messaggioda Omar2016 » lunedì 5 agosto 2019, 20:42

Ma se la batteria fosse un po' scarica dovrebbe segnalarmelo? Mi auguro che non sia già la batteria da sostituire, comunque è in garanzia
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Start & Stop

Messaggioda Ventula » lunedì 5 agosto 2019, 21:56

Tranquillo Omar, la tua batteria è sana, è la logica di funzionamento del sistema che ha alcune "condizioni" da soddisfare per far si che il motore si spenga quando sei fermo, in folle, con frizione a riposo, con condizionatore spento e non ricordo cos'altro, forse cintura allacciata?
Comunque per quanto attiene la carica della batteria, basta che il voltaggio che presenta la batteria nel momento in cui ti fermi é anche di poco sotto il parametro programmato che l'auto non si spegne. Nel caso di un diesel, il motore non si spegne anche nel caso in cui l'auto ha avviato la rigenerazione del filtro antiparticolato.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Omar2016
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 22:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Nero
Città: Venaria reale

Re: Start & Stop

Messaggioda Omar2016 » lunedì 5 agosto 2019, 23:30

A me va anche bene che non si accende, anche perché io non sopporto lo start e stop e anche nella mia auto precedente lo disattivavo sempre col tasto. Ma non vorrei che non funziona per qualche problema o anomalia, vedrò in questi giorni se si attiva.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti