telecomando hackerato

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

centroprove
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2018, 13:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: grugliasco

telecomando hackerato

Messaggioda centroprove » giovedì 13 dicembre 2018, 16:02

Sabato 8 dicembre mercato di Torino, dopo 20 minuti che avevo lasciato l'auto modello acenta premium torno e trovo la gomma anteriore totalmente sgonfia,avendole cambiate da 10 giorni (TERMICHE NUOVE 480/00) ho immagginato visto che si era sgonfiata in 20 minuti che fosse la valvola.
Premetto che tutti i finestrini (VETRI OSCURATI)erano chiusi perche giornata fredda e con molto vento, provo a cambiarla ma non ci riesco perche non sono riuscito a togliere i tappi che coprono i bulloni, nel frattempo che ero inginocchiato un giovanotto 35/38 anni italiano mi distrae chiedendomi il modello gli optional e il prezzo pagato perche' interessato all'acquisto, dopo un minuto circa mi saluta e quando mi rialzo trovo tutti i vetri abbassati, pensandando fosse un problema dell'eletronica dell'auto non do peso alla cosa, intanto arriva il carro attrezzi chiamato con l'assitenza nissan che cambia il preumatico e neanche lui trova segni di foratura evidenti. Lunedi torno dal gommista che mi ha montato le gomme dicendogli l'accaduto e facendo presente che il problema era la valvola difettosa, lui mi sorride e purtroppo mi fa vedere gonfiandola in mia presenza che sul lato esterno c'era un taglio di 4/5 mm. In quel momento ho capito che era stato un tentativo di furto e che sicuramente al mio arrivo vicino all'auto al momento dell'apertura col telecomando mi hanno copiato in codice e aperto tutti vetri, sicuramente erano in due, naturalmente sui sedili dell'auto non c'era nulla perche il portafogli era nella giubotto che avevo addosso perche' faceva freddo, dal gommista un ragazzo imprecava perche la mattina in altro luogo di Torino aveva subbito lo stesso trattamento. In tutto questo ho imparato che i vetri si aprono e chiudono tutti e 4 premendo con insistenza sui tasti, lo scrivo per informarvi nel caso malaugurato capitasse a qualcuno di voi. :evil: :evil: :evil:
interprises
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: vicenza

Re: telecomando hackerato

Messaggioda interprises » giovedì 13 dicembre 2018, 16:11

alla fine ci rimetti il costa della gomma ma sei stato fortunato che non hanno trovato niente di valore nell'auto!
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Mauro66 » giovedì 13 dicembre 2018, 19:32

Ecco spiegato nella pratica perchè NON VA MAI USATO IL TELECOMANDO nelle aree di parcheggio dei centri commerciali e condizioni similari.
Giratela come volete ma la classica chiusura con la chiave resta la più sicura, poi, contro la malavolontà c'è poco da fare ma intanto evitiamo di usare il telecomando in determinate situazioni.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Ciccius » giovedì 13 dicembre 2018, 20:47

Non va usato il telecomando che è radio, ma si può usare il pulsante sulle maniglie che rileva fisicamente il telecomando nelle vicinanze. E quel segnale non è copiabile che io sappia. È ritenuto uno dei sistemi più sicuri.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Andreaz II » giovedì 13 dicembre 2018, 21:03

O usare il telecomando come fosse una chiave, cioè attivarlo brevissimamente tenedo la chiave a contatto o quasi con la maniglia, e non da 20 m di distanza. Non ti dà la sicurezza totale ma almeno limiti la propagazione dell'onda nell'ambiente circostante.

Che storie però, tagliare una gomma per distrarre il proprietario nel bel mezzo di un grande parcheggio...
Il fatto che tu non sia riuscito a togliere i copribulloni è stato in fondo una fortuna, montare il cric, prendere il ruotino, smontare la ruota ecc. ti avrebbe distratto ancora di più e per un periodo più lungo, magari per comodità e per non sporcarlo avresti forse anche levato il giubbotto e messo in auto

@Ciccius
Credo che centoprove non abbia avuto la keyless-go ma il semplice telecomando di apertura porte. Altrimenti oltre che i finestrini avviavano anche il motore...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: telecomando hackerato

Messaggioda angia73 » giovedì 13 dicembre 2018, 21:15

Un trucco molto praticato anche qui in Toscana. Sinceramente per il fatto dei vetri stento a credere abbiano hackerato il telecomando, perchè dovrebbero rubare un auto dopo avergli forato la ruota, penso più ad una pressione accidentale del telecomando.
Il giochetto lo fanno nei parcheggi dei supermercati adocchiando le vittime giuste. Gli sgonfiano o forano la ruota e quando torni con la spesa e ti metti a cambiarla ti rubano la roba dall'auto (portafoglio, telefono, borse, ecc.).

P.S. Per i copribulloni di plastica delle ruote, incluso nel kit di serie dovresti avere una piccola pinzetta di plastica per toglierle.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: telecomando hackerato

Messaggioda bilina » venerdì 14 dicembre 2018, 8:00

il sistema i-key generalmente è più sicuro di tutti gli altri sistemi...
Se usato come si deve, con il pulsante sulla maniglia il campo d'azione è limitato a 80 cm e la trasmissione dati funziona solo dal lato dove si preme.
Copiare il codice in 5 sec non è una cosa alla portata di tutti, fidati...

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
centroprove
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2018, 13:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: grugliasco

Re: telecomando hackerato

Messaggioda centroprove » venerdì 14 dicembre 2018, 9:19

Ho il telecomando classico, e per aprire i vetri devi insistere sul tasto, e la gomma purtroppo era proprio tagliata sulla pancia esterna e meta' altezza. Il problema che l' auto era parcheggiata molto distante dal mercato quindi in zona poco trafficata, sicuramente fosse successo in estate qualcosa la portavano via perche per comodita telefono portafoglio ecc. tutto nel borsello che avrei appoggiato sul sedile. Ma tutto perche' mai immaggini che possa succedere a te'. Tutto comunque serve come esperienza.
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: telecomando hackerato

Messaggioda StiloJ » venerdì 14 dicembre 2018, 10:01

Attenzione che copiano anche il segnale del keyless. Ci sono filmati in rete dove si vede che rubano le vetture intercettando ed amplificando il segnale che la chiave keyless emette comunque, al punto che la chiave è in casa, ma loro riescono ad aprire e far partire comunque la vettura parcheggiata in strada.
Chiaro che magari è una strumentazione che costa e che magari l'hanno coloro che si dedicano al furto di auto di un certo valore, ma non si è mai al sicuro.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: telecomando hackerato

Messaggioda emi.f » venerdì 14 dicembre 2018, 10:38

A sto punto evviva l'antifurto satellitare che mi hanno regalato e che credevo fosse solo una gran rottura di palle che se non dai il segnale con lo smartphone non fa partire l'auto anche con la chiave nel veicolo, certo nei parcheggi coperti è un disastro ma nei luoghi dove normalmente prende il cell adesso capisco che sia un gran vantaggio.
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: telecomando hackerato

Messaggioda schill60 » venerdì 14 dicembre 2018, 12:57

Il sistema keyless della QQ ha un raggio limitatissimo (meno di 1 metro). Quindi se non ti trovi vicinissimo al "ripetitore" non puoi essere "ripetuto o copiato". Prova ne è il fatto che per sbloccare la portiera con il pulsantino (della portiera) devi essere lì, altrimenti non si sblocca e non si accende.

Diverso è il discorso del pulsante del telecomando che può essere utilizzato per aprire l'auto a diversi metri di distanza, ma non può comunque essere messa in moto fin quando non ti avvicini ad essa.

Certo che se hai il ladro elettronico accanto ..... corri anche il rischio che oltre la macchina ti fregano anche il portafogli !!!
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Andreaz II » domenica 16 dicembre 2018, 12:20

emi.f ha scritto:A sto punto evviva l'antifurto satellitare (...) che se non dai il segnale con lo smartphone non fa partire l'auto

Emi.f ci daresti qualche informazione in più a ragguaglio?
emi.f
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: telecomando hackerato

Messaggioda emi.f » lunedì 17 dicembre 2018, 10:32

Sul tipo di antifurto satellitare che mi hanno regalato dici ?
:grin: Tutto è impossibile finchè non viene realizzato
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: telecomando hackerato

Messaggioda Andreaz II » lunedì 17 dicembre 2018, 11:54

yess
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: telecomando hackerato

Messaggioda StiloJ » lunedì 17 dicembre 2018, 11:55

StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti