1° Tagliando

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: 1° Tagliando

Messaggioda Bud » martedì 10 novembre 2020, 14:38

Guarda, credo dipenda da quanto ci giri: io sulla Yaris ho dovuto girare un po' (parlo di una settimana circa, sì e no 500km) perché si era rotta la sonda lambda PRE-catalizzatore. Sentito in Toyota il costo per cambiarla, me la sono comprata sul web e me la sono cambiata io per meno di un terzo dei soldi e resettato la spia d'errore con uno di quei semplici aggeggini OBD.
A sentir loro, IMMANCABILMENTE dopo 1-2 mesi avrei dovuto cambiare anche quella POST-catalizzatore, nonché probabilmente il catalizzatore stesso... ebbene, dopo 2 anni la sonda POST era ancora quella originale ed il catalizzatore anche, perfettamente a norma anche con il controllo scarichi della revisione e l'auto l'ho poi venduta.

Se poi uno ci cammina dei mesi o ci fa un sacco di km, allora penso che qualche danno lo faccia, ma altrimenti direi che non c'è problema.
AIC
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 18:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Intense Blue
Città: Orentano - PISA
Località: Orentano

Re: 1° Tagliando

Messaggioda AIC » sabato 14 novembre 2020, 22:12

Alle fine della fiera, 1° tagliando fatto e speso €uro 230,00.
Aggiornamento centralina fatto e spia avaria motore arancio spenta per 20 km, poi, parcheggiato l'auto per 2 h e, quando l'ho ripresa, la spia s'è riaccesa come per magia!
Richiamato la concessionaria e, senza riportargli l'auto, mi hanno detto che mi avrebbero ordinato la sonda lambda.
Tutto ciò successo lunedì 9 novembre sera e martedì 10 novembre mattina. La sonda è arrivata ieri venerdì 13 ed ho preso appuntamento per sostituirla per martedì 17..tutto dipende se potrò uscire, visto che da domani diventeremo zona rossa!

mauro.c ha scritto:
AIC ha scritto:....potrebbe essere una delle sonde lambda e, in quel caso, va ordinato il pezzo ma nel mentre posso girare.
Scusate, sono mediamente ignorante di queste cose, ma ho sempre saputo che girare con la sonda lambda non funzionante esponesse al rischio di rovinare la spugna di platino del catalizzatore...non è così ?


L'officina della concessionaria Nissan mi ha dato l'ok per poterci girare, nonostante la spia accesa. Dalla riaccensione della spia, avrò fatto sì e no 50 km, poi l'ho parcheggiata davanti casa e rimarrà ancora un po', vista la zona rossa nella quale entreremo domani!
2002: Fiat Punto 1.2i ELX 3 porte
2006: Toyota Corolla 1.4 D4D MMT ESP SOL 3 porte
2016: Ford C-Max 1.6 TDCi Titanium
2020: Nissan Qashqai 1.6 dci Xtronic Tekna+

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti