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Crick osceno.

Inviato: martedì 15 maggio 2018, 22:54
da Dingo
Con molta sorpresa, in occasione del cambio gomme invernali con quelle estive, mi sono accorto che il crick
è davvero scandaloso, non ha la leva incorporata per ruotare ma un specie di leva diritta da inserire quindi impossibile ed estremamente ostica da usare se non impossibile, ti spacca la mano.
Il crick più brutto e inefficace mai visto.
Dovrò procurarmi un normalissimo crick altrove.
Tanto soddisfatto del veicolo quanto deluso da queste "cadute" Nissan.

P.s. le gomme su altri cerchi le ho fatte sostituire dal gommista. : Chessygrin :

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 15 maggio 2018, 22:56
da bilina
Non ti lamentare.....a qualcuno con l'XT gli è caduta per terra.. :shock: :cry:

Re: Crick osceno.

Inviato: mercoledì 16 maggio 2018, 8:59
da \_DAVIDE_/
@Dingo: La "leva incorporata per ruotare" è la chiave per i bulloni: se ci fai caso ha un taglio verso la fine del manico in cui devi infilare la parte opposta al gancio di quella "dritta", dopodiché la usi come una manovella.

In ogni caso sarebbe da usare solo per le emergenze: per cambiare 4 ruote è meglio munirsi di un buon cric idraulico!

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 11:56
da Half
Io ho 3 auto a cui cambiare le gomme e ne ho preso uno da 2 tonnellate idraulico. Solo che la corsa è troppo corta per la QQ. Dovrò prenderne uno apposta.

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 12:26
da GIAN0612
Stesso problema risolto con cubo in legno con buco su un lato per incastrare la testa del crick e intaglio su lato opposto per incastrare longherone auto ....

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 13:05
da Andreaz II
Non capisco, un cric a vite e la manovella per azionarlo.
Di altezza giusta, con taglio su misura per l'accoppiamento al longherone del QQ, separabile e di dimensioni ridotte per occupare poco spazio nel bagaliaio.
Qual è il problema? Io lo uso normalmente da anni per sostituire le ruote invernali con quelle esitve e viceversa. Operazioni svolte sempre rapidamente e senza difficoltà. Forse è solo una questione di abitudine all'uso? Prova ad ingrassare un po' il filetto, scorre bene.

Dingo ha scritto:Dovrò procurarmi un normalissimo crick altrove.:
Fai attenzione all'altezza che può raggiungere.
\_DAVIDE_/ ha scritto:..per cambiare 4 ruote è meglio munirsi di un buon cric idraulico!
che sia in grado di raggiungere l'altezza necessaria e che abbia la possibilità di bloccare le ruotine per non scivolare, sempre che uno abbia spazio nel garage o in cantina dove tenerlo per 363 giorni all'anno.

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 13:35
da Half
GIAN0612 ha scritto:Stesso problema risolto con cubo in legno con buco su un lato per incastrare la testa del crick e intaglio su lato opposto per incastrare longherone auto ....


Si Gian, dovrò fare per forza cosi. Ciaociao

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 13:54
da Andreaz II
oppure, se è la manovella scomponibile che crea fastidio, vai da uno sfasciacarrozze e per 1 € ti fai dare una manovella intera tipo quella della foto. Così stai un attimo a far salire il cric
Immagine

Re: Crick osceno.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 23:08
da \_DAVIDE_/
Andreaz II ha scritto:che sia in grado di raggiungere l'altezza necessaria e che abbia la possibilità di bloccare le ruotine per non scivolare, sempre che uno abbia spazio nel garage o in cantina dove tenerlo per 363 giorni all'anno.


Basta mettergli sopra un blocco in gomma di quelli che si usano ad alzare l'auto sul ponte. Ne ho provato uno di quelli "semi-economici" ed alza a sufficienza anche solo con un blocco di 2,5 cm usato per non rovinare il telaio!

Le ruote non devono bloccarsi perché alzando l'auto il cric si sposta verso di essa ;)

Re: Crick osceno.

Inviato: lunedì 26 novembre 2018, 14:00
da Half
preso crick e anche modificato con cubotto di legno sotto e piattello maggiorato (da 2 centimetri e mezzo è davvero troppo poco!)
https://drive.google.com/open?id=1NxUY2 ... 6mD4gxgn4Q

Re: Crick osceno.

Inviato: lunedì 26 novembre 2018, 14:27
da Andreaz II
Istintivamente userei un cubotto un po' più largo...

\_DAVIDE_/ ha scritto:Le ruote non devono bloccarsi perché alzando l'auto il cric si sposta verso di essa ;)

Logico, grazie della precisazione

Re: Crick osceno.

Inviato: lunedì 26 novembre 2018, 14:54
da Half
ho cambiato 4 ruote ed ha resistito bene ; è proprio il piattello che va a sorreggere l'auto che mi faceva paura ma con questo artigianale da 5cm con la guida fonda quasi un cm il crick è diventato un palo della luce e sono andato via liscio. Lo consiglio a chiunque abbia crick a pistone cosi.

Re: Crick osceno.

Inviato: sabato 27 luglio 2019, 23:59
da \_DAVIDE_/
Avendo cambiato auto il vecchio idraulico non mi ispirava più fiducia; usandolo spesso tra un lavoretto e l'altro ho preso questo:
https://www.usag.it/catalog/it/products ... ommerciali
e l'ho abbinato a 4 cavalletti. Che dire, 10 secondi e l'auto è su, il QQ lo alza ben più del necessario anche senza aggiungere spessori. Io per abitudine comunque uso un tampone gommato (160 x 120 x 80) di quelli che si usano per sollevare le auto sul ponte.

Re: Crick osceno.

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 8:50
da Bud
Ho avuto anche io occasione di usare il crick (per far girare a vuoto le ruote e cercare di capire da quale proviene quel fastidioso rumore di strisciamento che fanno sempre le pastiglie sui dischi...) e confermo che è osceno... sinceramente non ho capito come utilizzarlo, perché non c'è modo di girare agevolmente la vite, senza sbattere per terra la manovella... sicuramente sbaglio qualcosa io, eppure non è la prima volta che uso un crick, anzi!

Re: Crick osceno.

Inviato: giovedì 1 agosto 2019, 12:35
da \_DAVIDE_/
Ma le stai usando entrambe? (Quella con il gancio e la chiave per svitare i bulloni)

Qui mi sa che qualcuno usa solo quella con il gancio se dite che sbatte perterra