QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nippur81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 8:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda nippur81 » sabato 5 maggio 2018, 21:40

Ciao a tutti ragazzi, dunque dopo i primi 1000 km con il mio nuovo QQ n-connecta 1.5 dci vi lascio un pò di opinioni e di pregi e difetti che ho riscontrato rispetto al mio QQ Acenta 1.5 dci che però aveva incluso navigatore e safety pack.
La mia opinione dopo un pò di strada è questa, partiamo da quelle che sono le cose che ho trovato migliori (considerando sempre però che ho cambiato versione di auto):
- volante a tre razze molto bello, con comandi al volante molto intuitivi e tutti a pulsanti, mentre prima c'erano due levette sia a destra che a sinistra
- la macchina mi sembra avere un motore un pò più "pieno" e responsivo rispetto a quello precedente, non dovrebbe però essere cambiato nulla, per cui ci sta che sia solo una mia sensazione
- con i cerchi da 18 (rispetto al 17 precedente), corico un pò meno in curva, però sento abbastanza eventuali sconnessioni stradali, le sento devo dire molto più di prima
- tetto panoramico...un'altra storia
- linea molto bella e accattivante a discapito secondo me un pò dello spazio, ma di questo ve ne parlo subito dopo

Passiamo ora alle cose che trovo cambiate, per me in peggio:
- chiaramente avere il tetto panoramico, comporta una minore abitabilità in altezza della macchina e per chi come me è alto 1.90 quasi non è proprio il massimo, però devo dire che si sta bene comunque
- la sensazione è quella di avere una macchina più bassa, e questo credo ci possa stare con il fatto di avere un assetto più ribassato (credo per i cerchi da 18 rispetto al 17), ma soprattutto una macchina con un abitacolo più piccolo...questo è stato il mio più grosso problema, prima avevo il sedile guida, il mio, che poteva fare ancora 2-3 scatti all'indietro, invece ora devo tenerlo obbligatoriamente tutto tirato indietro (a discapito dell'abitabilità posteriore), e potevo fare tre scatti in basso mentre ora lo tengo tutto in basso (e questo sarà come dicevo prima, per il tetto); anche il divanetto posteriore, ripeto è solo un impressione non supportata dai numeri, quindi mi piacerebbe avere anche le vostre di opinioni, mi sembra più piccolo rispetto al mio acenta precedente
- non so se il restyling abbia cambiato qualcosa anche nelle dimensioni, ma nel complesso la macchina sembra più compatta e meno "grande"
- la presenza del ruotino nel portabagagli, rispetto al kit di sicurezza, ha diminuito molto la capienza dello stesso. In più mi hanno dato con la macchina, oltre al triangolo ecc ecc, anche una vera e propria borsa con estintore ed altre cose utili, che se da un lato è ottimo (non so se è una cosa della concessionaria o proprio della nissan), dall'altro praticamente mi toglie ancora spazio nel portabagagli.
Facendo 30000 km annui circa, avrei richiesto la ruota stavolta anche se avessi preso una versione diversa, però devo dire che toglie molto spazio al baule posteriore, credevo un pò meglio sinceramente
- Mi devo abituare all'around view che prima non avevo, quindi non so darvi molte opinioni su questo, quello che posso dirvi è che se passo alla telecamera posteriore in unica visualizzazione era molto meglio quella che avevo sulla macchina precedente, molto più chiara secondo me, al netto dei settaggi che comunque ho fatto
- Anche la intelligent key è una novità, per ora nessun problema, solo che oggi alle volte mi dava mentre guidavo un avviso tipo "chiave non trovata", a cui non so dare un significato preciso

Direi che mi sono già dilungato troppo...ditemi anche voi cosa ne pensate... :)

Saluti a tutti
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 5 maggio 2018, 21:49

Io ti rispondo solo per la ruota di scorta: tranquillo che se mai ti capiterà di usarla benedirai il giorno in cui la hai scelta! :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
nippur81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 8:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda nippur81 » sabato 5 maggio 2018, 22:40

Su questo non ho dubbi 8) :D :D :D
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il sabato 5 maggio 2018, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione al messaggio precedente
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda Formha » sabato 12 maggio 2018, 17:14

Ciao, questo il mio punto di vista...

nippur81 ha scritto:- volante a tre razze molto bello, con comandi al volante molto intuitivi e tutti a pulsanti, mentre prima c'erano due levette sia a destra che a sinistra
Questione di gusti, a me piace il nuovo dal punto di vista estetico, ma preferisco di gran lunga il precedente da un punto di vista pratico (Jog vs. Keys)

nippur81 ha scritto:- la macchina mi sembra avere un motore un pò più "pieno" e responsivo rispetto a quello precedente, non dovrebbe però essere cambiato nulla, per cui ci sta che sia solo una mia sensazione
Concordo con te ...è una tua sensazione ;-)

nippur81 ha scritto:- con i cerchi da 18 (rispetto al 17 precedente), corico un pò meno in curva, però sento abbastanza eventuali sconnessioni stradali, le sento devo dire molto più di prima
Credo che anche qui ci sia un pelo di preconcetto, più la sensazione che la realtà: 1" = c.ca 2.5cm che dal mozzo fanno c.ca 1.25cm di differenza, te sei convinto davvero che possano farti sentire "molto più di prima" le asperità del terreno?

nippur81 ha scritto:- tetto panoramico...un'altra storia
Quoto!

nippur81 ha scritto:- linea molto bella e accattivante a discapito secondo me un pò dello spazio, ma di questo ve ne parlo subito dopo
Lo spazio però è sostanzialmente lo stesso, almeno l'ingombro esterno...

nippur81 ha scritto:Passiamo ora alle cose che trovo cambiate, per me in peggio:
- chiaramente avere il tetto panoramico, comporta una minore abitabilità in altezza della macchina e per chi come me è alto 1.90 quasi non è proprio il massimo, però devo dire che si sta bene comunque
Ma a tendina aperta, lo spazio in altezza è in realtà maggiore di prima... ovviamente non si può dire lo stesso a tendina chiusa.

nippur81 ha scritto:- la sensazione è quella di avere una macchina più bassa, e questo credo ci possa stare con il fatto di avere un assetto più ribassato (credo per i cerchi da 18 rispetto al 17), ma soprattutto una macchina con un abitacolo più piccolo...questo è stato il mio più grosso problema, prima avevo il sedile guida, il mio, che poteva fare ancora 2-3 scatti all'indietro, invece ora devo tenerlo obbligatoriamente tutto tirato indietro (a discapito dell'abitabilità posteriore), e potevo fare tre scatti in basso mentre ora lo tengo tutto in basso (e questo sarà come dicevo prima, per il tetto); anche il divanetto posteriore, ripeto è solo un impressione non supportata dai numeri, quindi mi piacerebbe avere anche le vostre di opinioni, mi sembra più piccolo rispetto al mio acenta precedente
Anche qui parliamo di tue sensazioni, la realtà è che la luce da terra è in realtà identica. Il discorso di avere un treno più ribassato (spalla del pneumatico più bassa) non influisce con l'altezza da terra in quanto ciò che perdi in altezza della spalla, lo recuperi nel diametro del cerchio che è maggiore, quindi non cambia nulla in questo senso.
Per quanto riguarda l'abitacolo, credo che le tue sensazioni di "abitacolo più piccolo", derivino solo dallo spessore delle poltrone che è leggermente maggiore, da qui il maggior ingombro a parità di spazio, ...mentre il volume interno come litri, è infatti lo stesso di prima.

nippur81 ha scritto:- non so se il restyling abbia cambiato qualcosa anche nelle dimensioni, ma nel complesso la macchina sembra più compatta e meno "grande"
Le differenze fra le due relise, dove ci sono, sono solo millimetriche per cui anche qui la suggestione la fa da padrona... il restyling è "grande" come la precedente...

nippur81 ha scritto:- la presenza del ruotino nel portabagagli, rispetto al kit di sicurezza, ha diminuito molto la capienza dello stesso. In più mi hanno dato con la macchina, oltre al triangolo ecc ecc, anche una vera e propria borsa con estintore ed altre cose utili, che se da un lato è ottimo (non so se è una cosa della concessionaria o proprio della nissan), dall'altro praticamente mi toglie ancora spazio nel portabagagli. Facendo 30000 km annui circa, avrei richiesto la ruota stavolta anche se avessi preso una versione diversa, però devo dire che toglie molto spazio al baule posteriore, credevo un pò meglio sinceramente
Personalmente ho il ruotino ma lo spazio che occupa non lo utilizzavo, il Kit emergenza nella borsa nera Nissan a me l'hanno dato di serie. Come dice giustamente Davide, quando verrà il momento di certo benedirai la scelta.

nippur81 ha scritto:- Mi devo abituare all'around view che prima non avevo, quindi non so darvi molte opinioni su questo, quello che posso dirvi è che se passo alla telecamera posteriore in unica visualizzazione era molto meglio quella che avevo sulla macchina precedente, molto più chiara secondo me, al netto dei settaggi che comunque ho fatto
L'AVM è una di quelle cose a cui, ora come ora, più di ogni altra, non vorrei più rinunciare. Non è solo un sistema di assistenza al parcheggio, (con cui tra le altre puoi utilizzare sino a 3 telecamere e non 2), ma almeno sulla mia (Tekna), è utilissimo per il rilevamento degli oggetti in movimento tutto in torno all'auto, nel perimetro dei sensori. Un'altro pianeta rispetto ad una banale retrocamera da parcheggio, rispetto alla quale personalmente non noto differenze significative in termini di qualità, ...a meno che non ne avessi montata una aftermarket in HD. Poi comunque, poter vedere simultaneamente anche la distanza dal marciapiede lateralmente (con apposita riga di sicurezza da rispettare) non ha prezzo, i tuoi cerchi ti ringrazieranno... :grin:

nippur81 ha scritto:- Anche la intelligent key è una novità, per ora nessun problema, solo che oggi alle volte mi dava mentre guidavo un avviso tipo "chiave non trovata", a cui non so dare un significato preciso
Devi avere la chiave trasponder in uno dei 4 coni di rilevamento, ...se è fuori da uno di questi, allora vien fuori quel messaggio d'errore.

Ciao. ;)
Fabio
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda LUCA59 » domenica 13 maggio 2018, 19:20

Grande Fabio.... =D>
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Fabry1967
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 11:08
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mini Cooper
Città: aquila

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda Fabry1967 » lunedì 14 maggio 2018, 12:46

Scusate ...solo per capire meglio l'offerta che mi hanno fatto per la permuta della mia acenta 2014 4x4 con la connecta 2018 4x4.... in pratica per permutare la mia acenta 2014 4x4 conb la acenta 4x4 2018 mi hanno chiesto 10mila di differenza mentre per prendere la connecta 4x4 2018 mi hanno chiesto 13mila euro....

secondo voi posso trattare ancora?
nippur81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 8:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda nippur81 » venerdì 18 maggio 2018, 19:55

@Formha:

Grazie mille...sei stato gentilissimo a rispondere e chiarissimo, mi hai tolto diversi dubbi :)
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 18 maggio 2018, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 18 maggio 2018, 20:02

È meglio evitare la citazione di messaggi quando non strettamente necessaria, specie se sono molto lunghi, per mantenere una buona leggibilità del thread.

Ho corretto il post.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda Leon83 » mercoledì 30 maggio 2018, 18:47

Come auto sostitutiva mi hanno dato un QQ restyling nuovo nuovo.. 300 km.
Rispetto al mio, a parità di motorizzazione (1.5), posso dire che :
Il motore sembra più sveglio e tonico del mio, anche come consumi sembra sia più efficiente.
Sterzo migliorato, sia nella forma del volante che come feedback a seguire la strada.
Tessuto dell'nconnecta migliorato rispetto al passato.
Finalmente anche con il tetto panoramico hanno messo le alette illuminate lato passeggero.
Fari a led di gran lunga più efficienti di ogni xenon/led after market.
Difetti
Il connect era già antico prima, ed è rimasto lo stesso.
Con il nuovo logo hologram,la telecamera anteriore ha meno visibilità, idem le telecamere sotto lo specchietto sembrano puntare più inclinate /indietro.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda Formha » giovedì 31 maggio 2018, 18:54

Per quanto riguarda la PU, a me in officina all'epoca dissero che le unità montate sono le medesime, ci sarà ovviamente qualche relise di differenza, ma parliamo della stessa PU... con ovvie differenze in termini di usura/km-percorsi.

Mentre con il logo hologram, la telecamera anteriore dov'è stata trasferita?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 31 maggio 2018, 19:14

Riguardo al motore, era da un po' che la mia non entrava in autostrada e dopo più o meno 1500 Km ai 140 Km/h di tachimetro devo dire che anche negli altri ambiti sembra rinata!

Magati quella di Leon83 ha lo stesso "problema"
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda Leon83 » giovedì 31 maggio 2018, 21:39

Diciamo che è proprio una questione di feeling.. Nonostante il motore più legato, risulta più piena e scattante della mia. Domani chiederò, anche perché la mia fa tragitti misti. Un'altra cosa della restyling è il fatto che l'autonomia è molto meno ballerina rispetto alla pre restyling
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 2 giugno 2018, 8:51

In che senso ballerina?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: QQ Acenta 2015 vs QQ n-connecta 2018

Messaggioda Leon83 » sabato 2 giugno 2018, 10:19

Che risente meno dello stile di guida, cioè ci ho fatto 50 km ed agli inizi non vedendo il valore cambiare pensavo fosse rotto.. Comunque 50 km di guida e l'autonomia si modificava in proporzione.
Ieri comunque ho ripreso la mia ed ho notato subito la differenza di sterzo e risposta del motore.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti